Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2023, 10:41   #1
_Mark81_
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 12
RTX 4080: blocco alle prime accensioni

Ciao a tutti,
un paio di mesi fa ho acquistato questo PC:

AMD Ryzen 9 7950X 16-Core
Gigabyte X670E Aorus Master
DDR5 Corsair Vengeance 5200 MHz 16 GB
PNY Nvidia GeForce RTX 4080
PSU Corsair 850W

In realtà avevo due moduli RAM da 16 GB ciascuno, ma uno apparentemente era fallato e sto aspettando la sua sostituzione.
Ho un doppio boot con Ubuntu 23.04 e Windows 11 e con entrambi i sistemi ho seri problemi che si manifestano specialmente al primo avvio dopo uno spegnimento.
Alla prima accensione, in Linux dopo 2-3 minuti la scheda video smette di funzionare seppure la macchina è ancora attiva e raggiungibile via SSH. Da qui ho scoperto questi messaggi in `dmesg`:



Quote:
GPU has fallen off the bus
In questa situazione posso solo premere il pulsante di reset, neppure un `reboot` via SSH funziona.
Ma dopo aver effettuato il reboot, posso lavorarci anche tutto il giorno con applicazioni stressanti come CAD 3D e rendering senza il minimo problema! Ma tutte le volte che avvio da PC spento succede lo stesso.

Non penso sia un problema di PSU o di temperatura, perché accade anche se lascio la schermata di login quindi con carico CPU/GPU pari a 0%.

Ho provato tutti i driver disponibili in Ubuntu:

nvidia-driver-525
nvidia-driver-525-open
nvidia-driver-525-server
xserver-xorg-video-nouveau

e anche gli ultimi ufficiali scaricati dal sito nvidia. Ho provato wayland e xorg, ma non è mai cambiato nulla.

Invece in Windows il problema si manifesta in modo leggermente diverso, ma ipotizzo che la causa possa essere la stessa. Quando accade, gli schermi diventano neri e ugualmente posso solo resettare, oppure dopo alcuni minuti riparte da solo. A differenza di Linux però in Windows il problema si può ripresentare anche dopo il reboot, seppure con tempi più lunghi rispetto alla prima accesione (anche dopo ore) a prescindere da eventuali applicazioni.
Non fa differenza se c'è solo il desktop oppure stia giocando o eseguendo un benchmark.

Non sono espertissimo di Windows quindi ho guardato nel registro eventi ma a parte la segnalazione del riavvio a seguito di arresto anomalo non ho trovato indicazioni specifiche. Nel caso suggeritemi pure cosa e dove guardare!

Finora ho provato a:

spostare il modulo RAM nell'altro slot (A2/B2)
eseguire `memtest86+` (fino a 10 passaggi)
installare tutti i driver disponibile per Ubuntu
cambiare la modalità tra wayland e xorg
aggiornare il sistema (`apt update/upgrade` e Windows Update)
reinstallare Ubuntu da zero
reinstallare Windows da zero
aggiornare il BIOS all'ultima versione
aggiungere `pcie_aspm=off` kernel option
rimuovere la scheda dallo slot, pulire i contatti e reinserirla

Potete per favore aiutarmi a capire come individuare la causa e risolvere? Così non riesco a lavorarci, specialmente in Windows!
_Mark81_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 11:19   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7908
La tua scheda madre ha 1 slot PCIex 5.0 16x fornito dalla CPU ed altri 2 slot forniti da chipset ma funzionanti a 4.0 ed a velocità ridotte. Se la sposti su quegli slot in basso forniti dal chipset e se si continuasse ad abbuiare avresti una botta di culo sulla diagnosi del problema: sarebbe quasi sicuramente la scheda video. Viceversa, se non succede nulla, oltre alla GPU potrebbe dipendere anche dalla difettosità della cpu o della mainboard. Il fatto che non succeda nulla significa, appunto, nulla; anzi peggiora la situazione in quanto amplia la casistica di cosa può essere guasto, includendo sia la cpu sia la mainboard.

In ogni caso prima di fare queste prove verifica che esista un bios aggiornato per la scheda video ed installalo; è probabile che sia un bug firmware risolto con un eventuale aggiornamento bios. Fatto questo non spostare niente e riprova a vedere come funziona così dov'è.

Questo è il software da scaricare, lanciare e far lavorare per aggiornare il bios della vga, conferma quello che ti chiederà quando lo avvierai:
https://us.download.nvidia.com/Windo...er_1.2-x64.exe
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 05-06-2023 alle 11:26.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 12:48   #3
_Mark81_
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
La tua scheda madre ha 1 slot PCIex 5.0 16x fornito dalla CPU ed altri 2 slot forniti da chipset ma funzionanti a 4.0 ed a velocità ridotte.
Grazie del suggerimento. Provo a spostare la scheda e faccio sapere.


Quote:
Questo è il software da scaricare, lanciare e far lavorare per aggiornare il bios della vga, conferma quello che ti chiederà quando lo avvierai:
https://us.download.nvidia.com/Windo...er_1.2-x64.exe
Purtroppo pare sia già aggiornato:

Quote:
NVIDIA UEFI Firmware Updater

Summary:
GPU Status
GeForce RTX 4080 Already updated
_Mark81_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 13:32   #4
_Mark81_
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 12
Perdona se le mie osservazioni sono banali, ma da quello che vedo non mi è possibile installare la scheda negli altri slot PCI-E in quanto non ci sta fisicamente:

https://ibb.co/qsMh1xf

Mentre facevo questa operazione, mi sono accorto di un dettaglio. Sbaglio o la molletta che tiene ferma la scheda è danneggiata?

https://tinypic.host/i/ou05L5

Mi sembra strano che possa essere questo il problema visti i sintomi, però magari può concorrere non assicurando un contatto perfetto?
Dalla foto si riesce a capire cosa è successo e come potrei porvi rimedio?

Scusa, non riesco a visualizzare le foto. Se uso il caricamento integrato mi chiede che siano sotto i 24k ma non c'è abbastanza risoluzione... le ho caricate su ibb o tinypic ma i link non vengono seguiti.
In attesa di capire come fare ho inserito direttamente gli URL. Appena capisco modifico!

Ultima modifica di _Mark81_ : 05-06-2023 alle 13:46.
_Mark81_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2023, 19:55   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7908
Vedo che la VGA non può entrarti nella parte bassa del CASE xkè sbatte il dissipatore sulla base, peccato.

Sullo slot PCIex 5.0 principale dalla foto sembra proprio che manchi la boccola in plastica che tiene fermo il pettine coi piedini nell'alloggiamento. Ehhh...ehhhh... chissà...sicuramente non è bene. Quel pezzo di metallo è libero a giro e avrà pure fatto cortocircuito con qualcosa in quelle zone dov'è rimasto incastrato; ci può passare di tutto lì: sia alimentazioni che dati.

Non sò dirti se QUELLO è il problema, ma sicuramente è UN problema e va risolto. Col rischio di aver cortocircuitato qualcosa (anche in passato) cerca di ritrovare la boccola di plastica a giro nel case, rimetticela alla meglio e rispedisci in RMA la mainboard (vedi se te la passano).

Col fatto che non puoi provare la VGA sugli altri slot x problemi col case ed avendo la mainboard con un bel potenziale problema, come diagnosi sei nella peggiore delle casistiche.

Se proprio ti và, estrai tutto dal case metti su un banco con qualche spessore di cartoncino sotto la mainboard, vedrai che così all'aperto senza vincoli di spazio la VGA ti c'entra negli slot in basso; e la provi per vedere se ti rifà il difetto. Incrocia le dita che te lo faccia.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2023, 17:54   #6
fabbri.fili
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Messaggi: 6331
Quote:
Originariamente inviato da _Mark81_ Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
un paio di mesi fa ho acquistato questo PC:

AMD Ryzen 9 7950X 16-Core
Gigabyte X670E Aorus Master
DDR5 Corsair Vengeance 5200 MHz 16 GB
PNY Nvidia GeForce RTX 4080
PSU Corsair 850W

In realtà avevo due moduli RAM da 16 GB ciascuno, ma uno apparentemente era fallato e sto aspettando la sua sostituzione.
Ho un doppio boot con Ubuntu 23.04 e Windows 11 e con entrambi i sistemi ho seri problemi che si manifestano specialmente al primo avvio dopo uno spegnimento.
Alla prima accensione, in Linux dopo 2-3 minuti la scheda video smette di funzionare seppure la macchina è ancora attiva e raggiungibile via SSH. Da qui ho scoperto questi messaggi in `dmesg`:





In questa situazione posso solo premere il pulsante di reset, neppure un `reboot` via SSH funziona.
Ma dopo aver effettuato il reboot, posso lavorarci anche tutto il giorno con applicazioni stressanti come CAD 3D e rendering senza il minimo problema! Ma tutte le volte che avvio da PC spento succede lo stesso.

Non penso sia un problema di PSU o di temperatura, perché accade anche se lascio la schermata di login quindi con carico CPU/GPU pari a 0%.

Ho provato tutti i driver disponibili in Ubuntu:

nvidia-driver-525
nvidia-driver-525-open
nvidia-driver-525-server
xserver-xorg-video-nouveau

e anche gli ultimi ufficiali scaricati dal sito nvidia. Ho provato wayland e xorg, ma non è mai cambiato nulla.

Invece in Windows il problema si manifesta in modo leggermente diverso, ma ipotizzo che la causa possa essere la stessa. Quando accade, gli schermi diventano neri e ugualmente posso solo resettare, oppure dopo alcuni minuti riparte da solo. A differenza di Linux però in Windows il problema si può ripresentare anche dopo il reboot, seppure con tempi più lunghi rispetto alla prima accesione (anche dopo ore) a prescindere da eventuali applicazioni.
Non fa differenza se c'è solo il desktop oppure stia giocando o eseguendo un benchmark.

Non sono espertissimo di Windows quindi ho guardato nel registro eventi ma a parte la segnalazione del riavvio a seguito di arresto anomalo non ho trovato indicazioni specifiche. Nel caso suggeritemi pure cosa e dove guardare!

Finora ho provato a:

spostare il modulo RAM nell'altro slot (A2/B2)
eseguire `memtest86+` (fino a 10 passaggi)
installare tutti i driver disponibile per Ubuntu
cambiare la modalità tra wayland e xorg
aggiornare il sistema (`apt update/upgrade` e Windows Update)
reinstallare Ubuntu da zero
reinstallare Windows da zero
aggiornare il BIOS all'ultima versione
aggiungere `pcie_aspm=off` kernel option
rimuovere la scheda dallo slot, pulire i contatti e reinserirla

Potete per favore aiutarmi a capire come individuare la causa e risolvere? Così non riesco a lavorarci, specialmente in Windows!
Prova questi driver https://github.com/Frogging-Family/nvidia-all io li uso ed ho cominciato ad usarli quando per qualche strano mistero non riuscivo ad installare quelli scaricati dal sito nvidia.
Io uso archlinux.
Che versione di kernel hai installato?
__________________
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA: GALAX GTX 1080 TI HOF OC LAB EDITION RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 08:36   #7
_Mark81_
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Sullo slot PCIex 5.0 principale dalla foto sembra proprio che manchi la boccola in plastica che tiene fermo il pettine coi piedini nell'alloggiamento. Ehhh...ehhhh... chissà...sicuramente non è bene. Quel pezzo di metallo è libero a giro e avrà pure fatto cortocircuito con qualcosa in quelle zone dov'è rimasto incastrato; ci può passare di tutto lì: sia alimentazioni che dati.
Un aggiornamento interessante.
La scheda era sostenuta da ben 3 viti sul lato sinistro ma mi sono accorto che mancando la clip di ritenuta, aveva un piccolo gioco sul pettine di collegamento, premendola sul lato destro.

Quindi ho leggermente allentato 2 viti, in modo che non tirassero troppo la scheda da un lato. Non ho più avuto problemi per due giorni! Ieri sera il problema si è ripresentato, ma ho premuto di nuovo la scheda nel pettine. Spento riacceso, tutto ok. Quindi potrebbe essere questo.

Ora, la scheda non me la passano in RMA e comunque non potrei restare a piedi per settimane. Il PC mi serve soprattutto per lavoro.

Domanda: c'è modo di ripararla? Nel senso si possono acquistare delle clip da sostituire?
Non conosco il termine esatto e facendo ricerche ho trovato qualcosa di simile ma non identico.
_Mark81_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 08:37   #8
_Mark81_
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
Che versione di kernel hai installato?
Codice:
$ uname -r
6.2.0-20-generic
_Mark81_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 10:23   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7908
Quote:
Originariamente inviato da _Mark81_ Guarda i messaggi
Domanda: c'è modo di ripararla? Nel senso si possono acquistare delle clip da sostituire?
Non conosco il termine esatto e facendo ricerche ho trovato qualcosa di simile ma non identico.
Non saprei dove fartele acquistare, non credo esistano come merceologia, al più sono cannibalizzate da schede rotte per altri motivi. Ma ci vogliono proprio identiche, uguali uguali. Eppoi ci dovrebbero essere delle molle da qualche parte che tengono insieme i pezzi.

Fruga nel case, fra gli spazi angusti nella mainboard e nella vga, devono esserci per forza da qualche parte all'interno del case. La mia preoccupazione è che ci siano pezzettini di metallo che sono andati a giro fra i componenti elettrici o della main o della vga e che un bel giorno facciano contatto per qualche motivo e ti facciano fare il botto.

Quote:
Ora, la scheda non me la passano in RMA e comunque non potrei restare a piedi per settimane. Il PC mi serve soprattutto per lavoro.
Ripararla è assai difficile, pensa subito ad acquistarne un'altra. Hai scritto che hai già formattato più volte quindi desumo che non sia un problema farlo un'ultima volta per il cambio mainboard. Tuttavia niente ti vieta di ricomprarla uguale identica così avresti anche tutti i ricambi identici per il futuro e non dovresti nemmeno formattare.

In ogni caso, siccome a me infastidirebbe avere una mainboard come la tua in cui non posso usare tutti gli slot PCIe x colpa del case e visto che devi cambiare scheda madre, ne approfitterei per cercare quei "rari" modelli la cui disposizione permette almeno di avere un ulteriore slot pcie utilizzabile anche in caso di backup o diagnosi:

Asus ProArt X670E-Creator WiFi
Biostar X670E Valkyrie
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2023, 10:49   #10
_Mark81_
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 12
Grazie ancora per la pazienza e le spiegazioni!
_Mark81_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Scendono anche i realme 12 Pro 5G e real...
I Redmi Note 13 e Note 13 Pro tornano in...
Il super TV LG OLED EVO 55" Serie C...
Google presenta il Pixel 8a: l'Intellige...
Lancio con equipaggio della capsula Boei...
HUAWEI WATCH FIT 3, annunciato a Dubai i...
Google Pixel Tablet arriva in Italia per...
Zscaler: attacchi di phishing in crescit...
Apple ha annunciato i software Final Cut...
Apple annuncia il chip M4 pensato per i ...
Nuovi iPad Pro ufficiali: 'impossibilmen...
Prototipo di Super NES all'asta: superat...
iPad Air 2024, per la prima volta in due...
Hasselblad XCD 2,5/25V: grandangolo lumi...
Questa carta è la più rara...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v