Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2020, 11:42   #60361
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io so di 1,325V massimi di Vcore con carico 100% continuativo per tutto il tempo che si vuole, e se la gestione frequenza/temp procio è attiva, nessun problema.

Secondo me quello che può "far male" al procio è unicamente il PBO2, perchè è il solo che modifica la festione tempo (lo allunga) di Vcore/carico/frequenza... e se poi la dissipazione noon è adeguata...
andiamo per gradi.
il PBO2 non esiste, te lo sei inventato in questo momento

Il Precision Boost 2 è il normale meccanismo di boost automatico di AMD, non è pericoloso ed è regolamentato da diversi parametri.
Il PBO è un meccanismo di overclock "automatico" che va a bypassare determinati limiti , pur preservandone altri, e che potenzialmente può a lungo andare danneggiare una CPU ...

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io ho sempre fatto OC, e non ho auto mai problemi di sorta di degradazione, inteso che nel tempo il procio diminuiva la massima frequenza.
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Nella mia ultima esperienza ho tenuto un 4770k dal day one fino all'anno scorso a 4.5GHz a 1.325v e non ho mai avuto sintomi di degrado.
si però ora non iniziamo con il "a me non è successo... a mio cuggggino che ha tenuto un i5 a 3V per 10 anni funziona ancora tutto bene... etc.".

le CPU non nascono per funzionare a voltaggio fisso. I limiti di clock esistono per una ragione.
Ogni volta che facciamo overclock stiamo correndo un rischio, e questo è un dato di fatto.
Siccome le CPU sono una diversa dall'altra, e ci sono di proposito dei margini di sicurezza imposti dal produttore, il più delle volte ci muoviamo all'interno di questi margini correndo relativamente pochi rischi (ed occhio che i produttori di mobo già di default vanno a "limare" certi limiti per far apparire il loro prodotto come più performante). Ma pochi non significa NULLI.
Poi magari l'impatto delle nostre azioni ha una portata limitata per cui una CPU che sarebbe durata 18 anni si guasta dopo 12 anni e manco ce ne accorgiamo (o ci importa), ma in altri casi ci sono CPU che sono morte in pochi anni. E senza arrivare alla morte, il degrado di prestazioni del silicio è evidente, per cui magari la CPU che prima per tenere certe prestazioni richiedeva un certo voltaggio ad una certa temperature, dopo i maltrattamenti prolungati richiede maggiore voltaggio (e relativa temperatura).
Questo succede molto più spesso di quanto non vi rendiate conto...

Piccola nota anche sul confronto Intel vs Ryzen. Il nodo di Intel è senza dubbio più robusto e meno delicato di quello più avanzato di AMD/TSMC, quindi fare paragoni diretti non è possibile.

Ultima modifica di Max(IT) : 25-09-2020 alle 11:44.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 11:48   #60362
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, me l'hanno già fatto notare... ma è un campo che non seguo... (io preferisco spendere 1500€ per un 3960X che per una VGA)... e comunque poco influente alla logica del mio discorso, in quanto era palese un errore di sigla (1500$ per 3090 e non per 3080), ed il mio discorso si basava su un abbassamento dei listini se AMD rusciva ad offrire le stesse prestazioni di Nvidia ma a costi inferiori.
Per me la situazione AMD vs Nvidia in VGA è simile a quella AMD vs Intel epoca Zen 1000.
Tutto sta a vedere se AMD sarà egualmente brava nelle VGA come lo è stata nei proci.
anch'io non spenderei mai $1500 per una VGA (devo ancora decidere se puo valerne la pena 700€...), ma la logica del tuo discorso era fallata da una base sbagliata.
I rumors parlano di una Big Navi che va a scontrarsi con 3080 e 3070, che sono due proposte di Nvidia a prezzi più che accettabili (per gli standard degli ultimi 3 anni).
Ora io sono il primo ad augurarsi una "6800XT" con prestazioni da 3080, 16 GB di VRAM e magari 650€ di prezzo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 11:58   #60363
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9918
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io so di 1,325V massimi di Vcore con carico 100% continuativo per tutto il tempo che si vuole, e se la gestione frequenza/temp procio è attiva, nessun problema.

Secondo me quello che può "far male" al procio è unicamente il PBO2, perchè è il solo che modifica la festione tempo (lo allunga) di Vcore/carico/frequenza... e se poi la dissipazione noon è adeguata...
Quindi sarebbe meglio secondo te lasciar perdere il PBO?

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Se non vi ostinate ad usare voltaggi fissi ma lasciate fare alla mobo (o al limite usate un offset) non correrete inutili rischi.
Chi fa OC all core con il voltaggio fisso un MINIMO di rischio se lo assume.
Il PBO è ufficialmente dichiarato da AMD come NON SUPPORTATO e c'è un disclaimer che dice che teoricamente invalida la garanzia.

Ma il PBO non incide sul voltaggio, bensì eleva i tre limiti oltre i valori standard.
Ho dimenticato di specificare che non ho intenzione di effettuare alcun overclock manuale sul 3100 a differenza del 1200(su questo ho sempre usato gli offset) e quindi non metterò le mani sulle tensioni, quindi si può stare tranquilli o come dice paolo meglio lasciar perdere il PBO? Siccome in questo thread e un po' altrove ho letto di gente con il PBO dove la mobo spara anche 1.4v di vcore
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 12:16   #60364
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Quindi sarebbe meglio secondo te lasciar perdere il PBO?
una percentuale di rischio c'è, ma a mio modesto parere se non fai strani giochetti è assolutamente innocuo nel normale ciclo di vita di una CPU.
Quello che devi chiederti è se serva a qualcosa.
In gran parte dei casi no...

Quote:
Ho dimenticato di specificare che non ho intenzione di effettuare alcun overclock manuale sul 3100 a differenza del 1200(su questo ho sempre usato gli offset) e quindi non metterò le mani sulle tensioni, quindi si può stare tranquilli o come dice paolo meglio lasciar perdere il PBO? Siccome in questo thread e un po' altrove ho letto di gente con il PBO dove la mobo spara anche 1.4v di vcore
la mobo spara più di 1.4V anche senza il PBO.
Non capisco perché pensiate che il PBO vada ad aumentare il VCore
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 12:22   #60365
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16391
Il pbo sul mio 3700x non migliorava in modo percettibile le prestazioni.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 12:30   #60366
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Il pbo sul mio 3700x non migliorava in modo percettibile le prestazioni.
anche sul mio 3900X... o meglio, la scheda madre Asus ha un Enhance Performance setting che di fatto aumenta l' EDP da 140A a 180A.
Questa opzione migliora leggermente le prestazioni e rende inutile usare il PBO sulla mia configurazione (avevo momenti in cui ad esempio il CB20 raggiungeva il 100% di EDP e quindi la CPU rallentava... ora arriva al 85% e quindi tiene le massime prestazioni relative alla temperatura).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 12:48   #60367
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9918
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
la mobo spara più di 1.4V anche senza il PBO.
Non capisco perché pensiate che il PBO vada ad aumentare il VCore
Perdona l'ignoranza, ma quindi con o senza PBO, se io vedo che la mobo spara 1.4v ad esempio mi conviene usare un offset e abbassarlo? oppure a default come si gestisce lui da solo è tutto normale? vorrei capire questo.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:05   #60368
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Perdona l'ignoranza, ma quindi con o senza PBO, se io vedo che la mobo spara 1.4v ad esempio mi conviene usare un offset e abbassarlo? oppure a default come si gestisce lui da solo è tutto normale? vorrei capire questo.
tu vedrai che senza attivare nulla nel BIOS la tua mobo arriverà anche ad 1.42/1.45 V
A bassi carichi è normale per i Ryzen.

Personalmente ho adottato un offset di -0.0725 V, che mi tiene lontano dai 1.5V e tiene sotto controllo le temperature senza impattare sulle prestazioni.
Ma ogni singola CPU è diversa, quindi ci sarà quella che ottiene l'ottimale con -0.05 V e quella che se non gli dai piena tensione perde in prestazioni.
Io ti consiglio di fare prove a piccoli step.
parti magari da -0.06 V, prova e registra i risultati.
Controlla se a -0.0725 V va meglio o peggio e cosi via...
Non esagerare perché se scendi troppo possono avvenire due cose:
- crei instabilità (difficile ma succede);
- perdi in prestazioni specie ST (la CPU è più fredda e sembra andare bene ma i risultati peggiorano).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 13:41   #60369
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9918
Perfetto grazie ora è tutto più chiaro, farò un po' di prove.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 17:21   #60370
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4707
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Nella mia ultima esperienza ho tenuto un 4770k dal day one fino all'anno scorso a 4.5GHz a 1.325v e non ho mai avuto sintomi di degrado.

Tra l'altro chi è quel pazzo che non attiva speedstep, c1e ed affini, solo per il gusto di avere una CPU sempre reattiva?

E' vero che ogni wafer e ogni die fa storia a sé, però onestamente credo che queste tensioni siano ancora safe. Non stiamo parlando di tensioni da competizione per come la vedo io.

Mi vien da pensare che in questi casi stiamo parlando semplicemente CPU nate male
Per mia esperienza quella cpu sarebbe stata RSDU a 1.318v dal d one, probabilmente adesso quella tensione non risuscirebbe più a tenerla.
Fermo restando che più il PP si riduce, più diventa evidente il consumo da elettromigrazione ( anche senza oc il metallo attraversato da corrente si consuma)
Se una cpu sui 35 aveva il layer primario di alimentazione a 50 una da 7 al max lo avrà da 16/18 e probabilmente sarà pure doppio ( su due layer sovrapposti), basta una leggera imperfezione che impedisce tensioni adeguate ( o crea hotspot a causa della resistenza ) e / o il passaggio di sufficienti ampere verso quel circuito.
L'elettromigrazione non è del solo silicio, ma anche dei layer metallici che formano le interconnessioni e più si spinge sugli ampere più si hanno possibili interferenze sui layer dati.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 17:42   #60371
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Per mia esperienza quella cpu sarebbe stata RSDU a 1.318v dal d one, probabilmente adesso quella tensione non risuscirebbe più a tenerla.
Fermo restando che più il PP si riduce, più diventa evidente il consumo da elettromigrazione ( anche senza oc il metallo attraversato da corrente si consuma)
Se una cpu sui 35 aveva il layer primario di alimentazione a 50 una da 7 al max lo avrà da 16/18 e probabilmente sarà pure doppio ( su due layer sovrapposti), basta una leggera imperfezione che impedisce tensioni adeguate ( o crea hotspot a causa della resistenza ) e / o il passaggio di sufficienti ampere verso quel circuito.
L'elettromigrazione non è del solo silicio, ma anche dei layer metallici che formano le interconnessioni e più si spinge sugli ampere più si hanno possibili interferenze sui layer dati.
correttissimo quanto hai scritto. E non è solo la tua esperienza, ma il principio dell'elettromigrazione (che avviene, con un certo rateo, il giorno stesso in cui infili la CPU nel socket e la accendi).
Ho una sola domanda (vivendo all'estero ed usando l'inglese certi acronimi mi sfuggono): quando scrivi PP cosa intendi ? Il nodo produttivo ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 18:47   #60372
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4707
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
correttissimo quanto hai scritto. E non è solo la tua esperienza, ma il principio dell'elettromigrazione (che avviene, con un certo rateo, il giorno stesso in cui infili la CPU nel socket e la accendi).
Ho una sola domanda (vivendo all'estero ed usando l'inglese certi acronimi mi sfuggono): quando scrivi PP cosa intendi ? Il nodo produttivo ?
Processo Produttivo.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 19:56   #60373
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, me l'hanno già fatto notare... ma è un campo che non seguo... (io preferisco spendere 1500€ per un 3960X che per una VGA)... e comunque poco influente alla logica del mio discorso, in quanto era palese un errore di sigla (1500$ per 3090 e non per 3080), ed il mio discorso si basava su un abbassamento dei listini se AMD rusciva ad offrire le stesse prestazioni di Nvidia ma a costi inferiori.
Per me la situazione AMD vs Nvidia in VGA è simile a quella AMD vs Intel epoca Zen 1000.
Tutto sta a vedere se AMD sarà egualmente brava nelle VGA come lo è stata nei proci.
Hai un buon fiuto tu! ..bravo.

RDNA2 è solo un aggiornamento avanzamento, il salto (stile zen+/zen2) si avrà con 5nm e RDNA3....e il relativo passaggio verso MCM-chiplet anche qui.(sempre secondo me)

Certo che se lo pensi ....in fondo un pò di supporto c'è dalla tua parte; solo il passaggio da RDNA a RDNA2 sulla carta c'è un 50% di performance/watt......questo la dice lunga per sognarci ancora un pò...quindi una 5700xt su RDNA2 avrebbe un ''incremento'' del 50% per watt su un die di 251 mm² e 225 W!!
(per darti una idea la 3080 ha un die di 628 mm² e 320 W)

Non preoccuparti più di tanto, in questo passaggio l'occhio è concentrato sul ray tracing.

Aspettiamo il ''cavaliere''-ZEN3 del quarto sigillo!!! .....-13 GIORNI!!!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 20:54   #60374
Antivirusvivente
Senior Member
 
L'Avatar di Antivirusvivente
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Messaggi: 3542
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
RSDU
Perdona l'ignoranza, l'acronimo starebbe per?
__________________
R9 7900X - ASUS Prime X670E-PRO WiFi - 64GB G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000 C32 - XFX RX5700XT Ultra THICC II - Corsair 650D - Enermax Platimax 600W - AORUS NVMe Gen4 1TB - Arctic Liquid Freezer 2 360 ARGB - 2x ASUS PB287Q
Appassionato di Tecnologia, Programmazione, Hardware, Software, Hacking e Domotica? - Iscriviti al mio canale YouTube!

Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 20:55   #60375
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30261
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
andiamo per gradi.
il PBO2 non esiste, te lo sei inventato in questo momento
Il Precision Boost 2 è il normale meccanismo di boost automatico di AMD, non è pericoloso ed è regolamentato da diversi parametri.
Il PBO è un meccanismo di overclock "automatico" che va a bypassare determinati limiti , pur preservandone altri, e che potenzialmente può a lungo andare danneggiare una CPU ...
Il Precision boost 2 è un PBO avanzato, per questo in molte mobo (non da me) viene riportato come PBO2, semplicemente perchè a quanto fa il PBO, aggiunge il valore di tempo sotto carico (da 1X a 10X).

Il motivo del perchè dico che il PBO2 è ben più pericoloso del PBO, è semplice, perchè è ovvio.

AMD ha detto che 1,325V è il max Vcore con temp massima 95° e per un tempo infinito di carico al 100%, ma ha anche detto che Vcore superiori sono studiati in modo da essere consentiti per un tempo definito senza creare problemi, come esempio lo è a def il Turbo.

Il PBO lo si potrebbe considerare un OFFSET con un valore positivo... con l'algoritmo che assegna >frequenza in base al >Vcore, me sempre comunque rispettando i tempi di carico e le temp massime.

Il PBO2 invece forza l'algoritmo a conservare il carico fino a 10X (cioè 10 volte) quanto l'algoritmo assegnerebbe normalmente.

Beh... se AMD dice che il Vcore alto non è un problema perchè comunque l'algoritmo tiene in considerazione i fattore carico e il fattore tempo, è ovvio che un PBO con di solito +0,025V, non fa paura se comunque l'algoritmo controlla il tempo.. ma è ovvio tutt'altra cosa con il PBO2, che fa lavorare il procio in PBO allungando i tempi 10X.

Quote:
si però ora non iniziamo con il "a me non è successo... a mio cuggggino che ha tenuto un i5 a 3V per 10 anni funziona ancora tutto bene... etc.".
le CPU non nascono per funzionare a voltaggio fisso. I limiti di clock esistono per una ragione.
Veramente le CPU sono nate a voltaggio fisso, è dopo che hanno inserito il voltaggio variabile... solamente per un discorso di efficienza.
Quote:
Ogni volta che facciamo overclock stiamo correndo un rischio, e questo è un dato di fatto.
Assolutamente no, bisogna essere più precisi.

Overcloccare senza overvoltare non c'è alcun rischio. Esempio l'8350 aveva 4GHz def, ed è stata l'unica CPU che peretteva un OC di +200MHz con undervolt del Vcore def, oppure allo stesso Vcore def +400MHz.

Altro punto... una volta c'erano i proci "fortunelli", ma la causa vera era la selezione con una finestra ampia, e questo causava il procio scarso (che rientrava nella selezione per il rotto della cuffia) e il procio fortunello (quello che aveva un capello in meno della selezione migliore successiva).
Che cos'è la selezione? Un silicio più puro che richiede un Vcore inferiore per la stessa frequenza. Quindi da procio fortunello a sfigatello, la differenza sarà il Vcore per la stessa frequena. Se il modello è studiato per funzionare a 1,3V, lo sfigatello a 1,3V otterrà la frequenza def perchè la selezione lo garantisce, ma il procio fortunello allo stesso Vcore otterrà frequenze maggiori, ma se sono allo stesso Vcore, dov'è il rischio?

Ma esiste anche un altro punto... soggettivo al silicio.
Ci può essere la possibilità che il Vcore applicato dal produttore del procio sia per scelta e non per esigenza. Cioè, il silicio X può avere un Vcore di rottura transistor ben più alto di quello commercializzato, magari perchè il produttore voleva rientrare in un determinato consumo e invece la curva di efficienza silicio lo impediva.
Quote:
Siccome le CPU sono una diversa dall'altra, e ci sono di proposito dei margini di sicurezza imposti dal produttore, il più delle volte ci muoviamo all'interno di questi margini correndo relativamente pochi rischi (ed occhio che i produttori di mobo già di default vanno a "limare" certi limiti per far apparire il loro prodotto come più performante). Ma pochi non significa NULLI.
Poi magari l'impatto delle nostre azioni ha una portata limitata per cui una CPU che sarebbe durata 18 anni si guasta dopo 12 anni e manco ce ne accorgiamo (o ci importa), ma in altri casi ci sono CPU che sono morte in pochi anni. E senza arrivare alla morte, il degrado di prestazioni del silicio è evidente, per cui magari la CPU che prima per tenere certe prestazioni richiedeva un certo voltaggio ad una certa temperature, dopo i maltrattamenti prolungati richiede maggiore voltaggio (e relativa temperatura).
Questo succede molto più spesso di quanto non vi rendiate conto...
Io la faccio molto più semplice.
Per me esiste un danno se perdo realmente qualcosa.
Se lascio l'automobile al sole, virtualmente ho un danno, perchè tra 20 anni (esempio) la vernice non sarà nuova, ma se la vettura la cambio ogni 5 anni, quel danno non è realmente un danno perchè io comunque non ho perso nulla.
Se la vita di un procio è 20 anni... 20 anni fa che c'era in commercio? Il 486DX4? A parte che nessuno avrà ancora un 486DX4... ma sfido una mobo, una VGA, un HD (con lo stanndard di allora introvabile), l'alimentatore, la ventola del procio, a durare per 20 anni. Perchè usare i guanti bianchi con il procio per farlo durare 20 anni, quando poi i sistema nell'arco di 5-6 anni lo devi cambiare perchè se si rompe mobo/HD/ALI non è più conveniente ripararlo? Che danno avrei avuto nel far durare un procio 10 anzichè 20 se tanto il resto più di 5-6 anni non vivrà?
Ovvio che parlo di OC fatti con la testa... per me il max è 65-70° in OC... ed è per questo che non ho occato RS/DU Zen2... perchè "soffrirei". Ovvio che l'OC-Bench è un'altra cosa, quello l'ho fatto.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-09-2020 alle 21:04.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 21:00   #60376
The_SaN
Senior Member
 
L'Avatar di The_SaN
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8093
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Hai un buon fiuto tu! ..bravo.

RDNA2 è solo un aggiornamento avanzamento, il salto (stile zen+/zen2) si avrà con 5nm e RDNA3....e il relativo passaggio verso MCM-chiplet anche qui.(sempre secondo me)

Certo che se lo pensi ....in fondo un pò di supporto c'è dalla tua parte; solo il passaggio da RDNA a RDNA2 sulla carta c'è un 50% di performance/watt......questo la dice lunga per sognarci ancora un pò...quindi una 5700xt su RDNA2 avrebbe un ''incremento'' del 50% per watt su un die di 251 mm² e 225 W!!
(per darti una idea la 3080 ha un die di 628 mm² e 320 W)

Non preoccuparti più di tanto, in questo passaggio l'occhio è concentrato sul ray tracing.

Aspettiamo il ''cavaliere''-ZEN3 del quarto sigillo!!! .....-13 GIORNI!!!
Solo una cosa, l'incremento di efficienza non ha nulla a che vedere con l'area occupata
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 21:09   #60377
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4707
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Perdona l'ignoranza, l'acronimo starebbe per?
RockSolidDailyUser
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 21:16   #60378
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30261
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Perdona l'ignoranza, l'acronimo starebbe per?
RS = Procio perfettamente stabile con tutto
DU = da utilizzo per tutti i giorni.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 21:21   #60379
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30261
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Hai un buon fiuto tu! ..bravo.

RDNA2 è solo un aggiornamento avanzamento, il salto (stile zen+/zen2) si avrà con 5nm e RDNA3....e il relativo passaggio verso MCM-chiplet anche qui.(sempre secondo me)

Certo che se lo pensi ....in fondo un pò di supporto c'è dalla tua parte; solo il passaggio da RDNA a RDNA2 sulla carta c'è un 50% di performance/watt......questo la dice lunga per sognarci ancora un pò...quindi una 5700xt su RDNA2 avrebbe un ''incremento'' del 50% per watt su un die di 251 mm² e 225 W!!
(per darti una idea la 3080 ha un die di 628 mm² e 320 W)

Non preoccuparti più di tanto, in questo passaggio l'occhio è concentrato sul ray tracing.

Aspettiamo il ''cavaliere''-ZEN3 del quarto sigillo!!! .....-13 GIORNI!!!
Io nelle VGA non ci capisco una mazza. .
Non mi appassionano, e quindi non mi sforzo di comprenderle.
Leggevo solamente che RDNA2 ha migliorato del 50% l'efficienza... ma non solo per il salto nodo, quanto per aver cambiato la logica di lavoro. Quando avevo letto l'articolo lo avevo compreso... ma ora non so spiegarlo.

In rete per Zen3 dicono che settimana prox ci dovrebbe essere la "fuga" di bench (ovviamente pilotata).
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 21:21   #60380
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il Precision boost 2 è un PBO avanzato, per questo in molte mobo (non da me) viene riportato come PBO2, semplicemente perchè a quanto fa il PBO, aggiunge il valore di tempo sotto carico (da 1X a 10X).

Il motivo del perchè dico che il PBO2 è ben più pericoloso del PBO, è semplice, perchè è ovvio.
CUT.

PBO: no Paolo è esattamente l'opposto di quello che scrivi ed è corretto quello che scrive Max
Il Precision Boost 2 è il turbo
il Precision Boost Overdrive è l'overclock santificato da AMD...che cmq quando lo attivi ti appare una spatafiata di disclaimer sulla sua "pericolosità"
https://www.youtube.com/watch?time_c...ature=emb_logo
https://www.gamersnexus.net/guides/3...hmarks-auto-oc
ed è ovviamente molto più pericoloso il PBOverdrive perchè forza i limiti del PB2 non a caso è disabilitato per default nelle schede mentre il PB2 è normalmente abilitato
Voltaggio: che le CPU siano nate come dici è vero. che adesso le CPU siano STUDIATE non per voltaggi fissi ma variabili è altrettanto vero. Quindi se metti voltaggi fissi su CPU studiate per voltaggi variabili te ne assumi il rischio....direi che qualche differenza dai 386 oggi c'è....
Overclock: ogni volta che vai oltre le specifiche del costruttore o se le stai modificando ti stai assumendo un rischio. Punto. Se il costruttore definisce certe specifiche perchè ha costruito quella determinata cosa lo saprà bene no?, se vai oltre quelle specifiche devi mettere in conto la rottura della CPU o eventuali problemi, a prescindere dai tuoi discorsi di CPU fortunelle o sfigatelle che proprio sono discorsi che esulano da qualunque elemento oggettivo o tecnico...visto che per tua stessa ammissione per te una CPU è rock solid quando funziona per i programmi che fai funzionare tu. Per me una CPU è rock solid quando qualunque cosa gli dai in pasto funziona. E avrò la certezza che la CPU funziona sempre sia in termini di operatività che di durata solo quando starò nelle specifiche del costruttore...tutto il resto è aria fritta

Ultima modifica di Randa71 : 25-09-2020 alle 21:57.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v