Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Il display da 14,2 pollici di diagonale, dotato di tecnologia OLED e rapporto di 3:2 tra i lati, è il punto di forza di questo notebook votato alla produttività personale. Sottile, robusto e caratterizzato da una elevata autonomia con batteria MateBook 14 svolge al meglio tutte le necessità d'uso di chi deve lavorare e intrattenersi lontano da una presa di corrente
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
Dare nuova linfa ad un comparto fotografico di uno smartphone medio gamma non è facile. HONOR però ci è riuscita con i nuovi HONOR 200 e 200 Pro trovando nello Studio Harcourt di Parigi un alleato capace di co-ingegnerizzare i due smartphone in modo da renderli unici proprio sulle foto ritratto. Ecco cosa significa
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2012, 16:47   #1
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3682
consiglio, uso scientifico

l'università mi compra un bel Mac per cui...chiedo consigli

uso:
-programmazione in fortran e matlab
-latex, office, etc
-acceso 10 ore al giorno
-percorso quotidiano casa-ufficio bici/tram
-possibilità di portarlo in giro per conferenze, etc
-compatibilità con linux

la domanda principale é:
-per il mio uso meglio un mac o un pc?

personalmente propendo per il mac. A dire il vero sono anni che uso linux (specialmente per la parte programmazione...) ma la possibilità di installare a parte linux o anche windows su un mac (sia in virtuale che in dual boot) a mio modo di vedere risolve questo problema...

escludo subito il MBP 13'': semplicemente non regge il confronto rispetto al MBA 13'' e al retina

la domanda é quindi: retina o mba?
per peso/portabilità direi mba, per il display veramente bello e la tenuta nel tempo della macchina, direi retina.
Le prestazioni in sé non sono un problema, non farei calcolo intensivo, mi preoccupa più il fatto di avere sempre la macchina che gira. In questo senso il sistema di raffreddamento del retina mi sembra più efficace. Diventerebbe poi la mia macchina principale (e unica): siamo sicuri che un 13'' basti per lavorare? ma portarsi in giro un 15 é una bella seccatura...

insomma, qual é il vostro punto di vista?
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 19:17   #2
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13349
è molto probabile che stia per uscire anche il modello retina da 13 pollici, quindi, se puoi, ti consiglio di aspettare la sua uscita, attesa tra settembre ed ottobre.
per quanto riguarda il tuo utilizzo, ti posso solo dire che con matlab per mac mi sono trovato bene, e che anche il mio, spesso, resta acceso diverse ore al giorno, ma finora non ha mai avuto niente da ridire

P.s: so che molti, visto che non paghi di tasca tua il computer , tra il Retina da 15" e l'Air da 13 consiglierebbero il retina, ma dal mio punto di vista, per il tuo utilizzo, trovo più sensato l'Air, cui puoi aggiungere un monitor esterno per usarlo da una postazione fissa.

pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS

Ultima modifica di pgp : 14-09-2012 alle 19:24.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 21:07   #3
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3682
il punto é che mi sarei aspettato l'annuncio del 13'' retina un paio di giorni fa;...vediamo....il 15 retina é spettacolare ma l'idea di portarmelo a spasso non mi entusiasma...
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2012, 22:21   #4
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Visto che hai intenzione di portartelo in giro io ti consiglio l'air. Il quasi kilo in meno di peso alla lunga si sente molto e l'ssd dell'air è di un'altro pianeta rispetto al disco da 5400rpm del pro.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 06:55   #5
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13349
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Visto che hai intenzione di portartelo in giro io ti consiglio l'air. Il quasi kilo in meno di peso alla lunga si sente molto e l'ssd dell'air è di un'altro pianeta rispetto al disco da 5400rpm del pro.
Rispetto al Pro retina, è SSD contro SSD, quindi la musica non cambia. Resta il fatto che anch'io voto per l'Air per il peso e l'ingombro inferiori


pgp
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 00:19   #6
plutus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3682
Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
concordo.

conosco diverse persone, sparse nei cinque continenti, che utilizzano, sia in ambito scientifico che accademico, come macchina principale, un Air da 13" e sono tutti entusiasti della scelta.

se poi hai bisogno di "spazio" per lavorare, lo colleghi a un monitor e via.
in effetti mi stavo dicendo che con un hub usb e un monitor esterno eventualmente risolvo il problema dei soli 13''...cmq credo aspettero' un po' per vedere se esce un 13'' retina
__________________
---------------------------------
plutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gr...
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ri...
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
Apple Intelligence: perché &egrav...
Ecco i 2 migliori portatili gaming con G...
PC portatili con 32GB di RAM in offerta ...
Sì, nel 2024 Pentax ha presentato...
SwitchBot S10: un robot aspirapolvere da...
Quanto è importante il comparto f...
Ecco il meglio delle offerte su GeForce ...
Valore a portata di mano: gli smartphone...
Valanga di sconti Apple per il weekend: ...
Ora che cinema e videogiochi sono morti,...
I nuovissimi realme GT 6 e realme GT 6T ...
Terminata la battaglia del gigahertz ini...
Torna a 399€ Xiaomi X20+, robot da 6.000...
Tutte le offerte Amazon weekend: 365 Fam...
Secret Lab: arrivano le promozioni estiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v