Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2022, 14:59   #1
Vic Mackey
Senior Member
 
L'Avatar di Vic Mackey
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 361
Upgrade Pc

Ciao, la mia configurazione attuale è questa:

Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz

16gb Ram

Vga Radeon RX 480 8 GB

Mobo Asus P8Z77_V LX

Ram Corsair 16 Gb DDR3 668,5mhz

Alimentatore Seasonic S12II-520 Bronze

Monitor Samsung LC32Jg532Q 2560x1440 144hz

Hd ho SSD 240gb + un paio SATA

Volendo pensare ad un upgrade pc low cost, cosi mi consigliate di approcciare?
Attualmente quando gioco in full hd o qhd mi trovo sempre con la cpu al 100%, secondo me fa da bottle neck...
Mi piace giocare ma al massimo a 2560x1440 non oltre, i 4k non credo di volerli provare almeno finchè le gpu che lo supportano non avranno prezzi irrisori quindi non è per i prossimi anni...
Volendo fare un upgrade cambiando il meno possibile, cosa mi consigliate?
Avevo pensato di sfruttare al massimo il socket della mobo LGA 1151 passando ad un i7, migliorerei lato game oppure no?
Se cambiassi scheda video e lasciando questa cpu credo che il problema sarebbe piu accentuato, oppure no?
Cosa mi consigliate?
__________________
Affari Conclusi: wallace78, Hyper83, jojo69, ulisss, Sph1nx-
Ebay: 141 Feedback 100% Positivi
Vic Mackey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 15:52   #2
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
ciao! ho recentemente fatto un upgrade da un ryzen 2600x + amd rx580 al PC in firma.

dipende dal tuo budget. l'i3-12100f è fenomenale nei giochi, ed ha un prezzo comodo. lo puoi accoppiare con una scheda madre H610 o B660 dipendendo dalle tue necessità. per la scheda video, la RTX3060 o la RX6700 o 6700XT sono perfette per il gioco in 2K/1440p (70+ fps in cyberpunk con dettagli alti).

se puoi spendere un po' di più, l'i5-12400f dovrebbe garantirti migliori prestazioni.

per AMD, il ryzen 5 5600 è alla pari con il 12400f, e le schede madri sono più economiche. pensa che il chipset B350 è compatibile fino al 5900X (con l'ultimo BIOS).
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 17:11   #3
Vic Mackey
Senior Member
 
L'Avatar di Vic Mackey
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

"Low cost" è soggettivo e varia da persona a persona. Poi: chi più spende meno spende.


Quella scheda madre e quella cpu non hanno il socket 1151 ma quello 1155. Le cpu socket 1151 non sono compatibili.

Fare downscaling, non è il max, ma se proprio lo si vuole fare, bisogna impostare una risoluzione grafica che sia la metà di quella nativa. Nel tuo caso con quel monitor: HD 720p. Però abbassando la risoluzione grafica il carico si sposta sulla cpu e quindi vai a peggiorare le cose.

Per giocare in 4k prima di tutto ci vuole un monitor che lo supporti. Non è che puoi


TI consiglio fortemente di rimane così come stai e giocare a 1440p. Non ne vale la pena ed anzi vai a togliere soldi per il cambio alla scheda madre etc... Se poi in futuro cambierai idea allorai si fa un upgrade della scheda madre, ram, cpu e scheda video.
Lo so che non è un Hd, con quello che ho scritto intendevo un supporto di memorizzazione... tutto qui

Sul socket hai ragione, mi sono confuso, 1155 non arriva agli i7 purtroppo.

Per quanto riguarda il monitor, so bene che oltre la scheda video ci vuole un monitor che supporti il 4k, difatti non sono intenzionato a comprarne uno nuovo perche quella risoluzione non mi interessa, l'idea era quella di migliorare l'attuale condizione senza cambiare tutto quanto se possibile.

Rimanendo in full hd a questo punto, se dovessi pensare ad un cambio, scheda madre-cpu e memoria, pensi che rimanendo con questa Gpu avrei comunque benefici tangibili oppure dovrei cambiare anche quella?
Una ipotetica configurazione che faresti?
Grazie
__________________
Affari Conclusi: wallace78, Hyper83, jojo69, ulisss, Sph1nx-
Ebay: 141 Feedback 100% Positivi
Vic Mackey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 17:36   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133638
Ciao
si un miglioramento se aggiorni la base del pc si noterebbe
anche se prendi una cpu l'80% piu veloce pero nn avrai l'80% di fps in piu xke cmq conta sempre quanto spinge la scheda video
il salto maggiore lo avrai nel frame rate minimo e in generale meno ballerino, penso ti capiterà di fare 80 fps in game e poi qualche secondo dopo scendere a 45 fps poi risale a 60 poi cala a 30, in teoria con una cpu piu veloce dovresti notare molto meno cali

che budget avresti a disposizione?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2022, 17:45   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10572
Quote:
Originariamente inviato da Vic Mackey Guarda i messaggi
Ciao, la mia configurazione attuale è questa:

Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz

16gb Ram

Vga Radeon RX 480 8 GB

Mobo Asus P8Z77_V LX

Ram Corsair 16 Gb DDR3 668,5mhz

Alimentatore Seasonic S12II-520 Bronze

Monitor Samsung LC32Jg532Q 2560x1440 144hz

Hd ho SSD 240gb + un paio SATA

Volendo pensare ad un upgrade pc low cost, cosi mi consigliate di approcciare?
Attualmente quando gioco in full hd o qhd mi trovo sempre con la cpu al 100%, secondo me fa da bottle neck...
Mi piace giocare ma al massimo a 2560x1440 non oltre, i 4k non credo di volerli provare almeno finchè le gpu che lo supportano non avranno prezzi irrisori quindi non è per i prossimi anni...
Volendo fare un upgrade cambiando il meno possibile, cosa mi consigliate?
Avevo pensato di sfruttare al massimo il socket della mobo LGA 1151 passando ad un i7, migliorerei lato game oppure no?
Se cambiassi scheda video e lasciando questa cpu credo che il problema sarebbe piu accentuato, oppure no?
Cosa mi consigliate?
se vorresti giocare in full hd e migliorare di molto le prestazioni potresti cercare un i7 3770k a buon prezzo(e dargli una clokkatina)e cambiare la vga con una gtx 1070/rtx 2060 usata.
nel caso del 2k le cose cambiano e in pratica dovresti cambiare tutto,anche mettendo un i7 nn è in grado di sfruttare le vga odierne adatte al 2k.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 00:24   #6
Vic Mackey
Senior Member
 
L'Avatar di Vic Mackey
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
se vorresti giocare in full hd e migliorare di molto le prestazioni potresti cercare un i7 3770k a buon prezzo(e dargli una clokkatina)e cambiare la vga con una gtx 1070/rtx 2060 usata.
nel caso del 2k le cose cambiano e in pratica dovresti cambiare tutto,anche mettendo un i7 nn è in grado di sfruttare le vga odierne adatte al 2k.
Pensando ad un futuro aggiornamento al 2k, il monitor lo regge e va bene.
per le altre componenti cosa mi potresti consigliare? Senza andare sul top, una via di mezzo.

Mobo
Processore
Gpu prerirei Amd perchè il monitor è Freesync
Immagino anche la ram vada cambiata...
L'alimentatore invece riesco a tenerlo?
__________________
Affari Conclusi: wallace78, Hyper83, jojo69, ulisss, Sph1nx-
Ebay: 141 Feedback 100% Positivi
Vic Mackey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 00:28   #7
Vic Mackey
Senior Member
 
L'Avatar di Vic Mackey
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
si un miglioramento se aggiorni la base del pc si noterebbe
anche se prendi una cpu l'80% piu veloce pero nn avrai l'80% di fps in piu xke cmq conta sempre quanto spinge la scheda video
il salto maggiore lo avrai nel frame rate minimo e in generale meno ballerino, penso ti capiterà di fare 80 fps in game e poi qualche secondo dopo scendere a 45 fps poi risale a 60 poi cala a 30, in teoria con una cpu piu veloce dovresti notare molto meno cali

che budget avresti a disposizione?
Si esattamente, ora il framerate è ballerino, come scrivevo prima pensando al 2k e rimanendo su gpu amd perchè il monitor è freesync, cosa mi consiglieresti?
Il budget è intorno alle 600 max se riesco a mantenere l'alimentatore, comunque non voglio una configurazione top, una via di mezzo.
Grazie
__________________
Affari Conclusi: wallace78, Hyper83, jojo69, ulisss, Sph1nx-
Ebay: 141 Feedback 100% Positivi
Vic Mackey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 07:09   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133638
X giocarci a 1440p come diceva Dany si salva poco nel senso che se cambi scheda video quel vecchio processore nn gli sarebbe dietro e x cambiare quello tocca andare anche su scheda madre e ram nuove
L'alimentatore in base alla scheda video ma direi un 650W da metter in conto
Sulla base del pc una scelta classica sarebbe 5600/5600X, Gigabyte B550 gaming x V2 e 16/32gb di ram 3200Mhz cl16
X la video da una rtx2060super/3060/rx6600XT in su
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 12:48   #9
Vic Mackey
Senior Member
 
L'Avatar di Vic Mackey
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
X giocarci a 1440p come diceva Dany si salva poco nel senso che se cambi scheda video quel vecchio processore nn gli sarebbe dietro e x cambiare quello tocca andare anche su scheda madre e ram nuove
L'alimentatore in base alla scheda video ma direi un 650W da metter in conto
Sulla base del pc una scelta classica sarebbe 5600/5600X, Gigabyte B550 gaming x V2 e 16/32gb di ram 3200Mhz cl16
X la video da una rtx2060super/3060/rx6600XT in su
ok grazie
__________________
Affari Conclusi: wallace78, Hyper83, jojo69, ulisss, Sph1nx-
Ebay: 141 Feedback 100% Positivi
Vic Mackey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v