Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2010, 10:26   #1
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Raffreddamento Computer - Rinnovo Ventolame

Ora vi scrivo la configurazione del mio computer.

Case : Cooler Master Centurion 5
Alimentatore : Enermax liberty 400w
Scheda Madre : Asus CROSSHAIR
Ram : 2*2gb crucial ballistix
Scheda Video : Asus 8800 gtx
Hdd : 2 Seagate Barracuda da 300 gb da mettere in raid 0 (ancora non fatto)

Ventolame tutto ciò che c'era di serie.

Ora, come per le ram che sono in arrivo e gli hdd che ho deciso di metterli in raid 0 ho deciso di "rinnovare leggermente il pc e di iniziare a provare un pò di overclock. Cosa mi consigliate di iniziare a cambiare?

La prima cosa che vorrei cambiare sarebbe la ventola della Crosshair che mi sembra faccia tanto rumore per nulla e ne vorrei mettere una più silenziosa. (è difficile cambiarla?? ) P.S. mi dovete consigliare cosa montare

Seconda cosa che vorrei fare è montare un rheobus ma non so quale (suggerite voi) visto che i sensori della scheda madre non mi convincono per come sono montati e vorrei avere un controllo più diretto.

Terza cosa ... ditemi voi

Ah non subito ma avrei intenzione di montare un'altra 8800 gtx in sli in seguito anche se non so semmai lo farò davvero visto che dovrei cambiare anche alimentatore e forse mi converrebbe a quel punto cambiare anche scheda madre e mettere una scheda video nuovo modello

Se vi serve qualche altra informazione basta chiedere.

Aggiungo 2 foto chissà possa servire



__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900

Ultima modifica di WringhioW : 18-02-2010 alle 20:10.
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 10:49   #2
Gioman
Senior Member
 
L'Avatar di Gioman
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Messaggi: 2618
Cosa intendi per ventola della scheda madre?
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 10:52   #3
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Cosa intendi per ventola della scheda madre?
immagino sia a ventola della cpu in quanto vicino le ram. Aggiunto le foto.
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900

Ultima modifica di WringhioW : 16-02-2010 alle 11:12.
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 15:19   #4
Gioman
Senior Member
 
L'Avatar di Gioman
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Messaggi: 2618
Quella è la ventola del dissipatore stock amd (quello che danno assieme al processore).
Puoi procedere in due modi:
1. Cambiare il dissipatore e prenderne uno più silenzioso e performante. Però in questo caso devi avere una certa dimestichezza.
2. Cambiare la sola ventola. In questo caso devi misurare la ventola vecchia e poi possiamo consigliarti quale prendere (non ricordo la misura di quelle ventole).
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 16:06   #5
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Quella è la ventola del dissipatore stock amd (quello che danno assieme al processore).
Puoi procedere in due modi:
1. Cambiare il dissipatore e prenderne uno più silenzioso e performante. Però in questo caso devi avere una certa dimestichezza.
2. Cambiare la sola ventola. In questo caso devi misurare la ventola vecchia e poi possiamo consigliarti quale prendere (non ricordo la misura di quelle ventole).

è davvero così difficile cambiare tutto il dissipatore? mi piacerebbe iniziare ma forse meglio fare qualcosa di più semplice. comunque la ventola mi sembra una 60 mm è possibile?
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 19:02   #6
klassmetal
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 533
no, veramente cambiare il dissipatore è molto semplice e alla portata di (quasi) chiunque...
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 19:04   #7
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da klassmetal Guarda i messaggi
no, veramente cambiare il dissipatore è molto semplice e alla portata di (quasi) chiunque...
allora ditemi un pò che devo fare ...
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 22:41   #8
klassmetal
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 533
ti conviene cambiare dissipatore, cosi' da avere anche un'efficienza maggiore. di solito quando compri un dissipatore ti esce la guida su come montarlo correttamente.
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 22:43   #9
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da klassmetal Guarda i messaggi
ti conviene cambiare dissipatore, cosi' da avere anche un'efficienza maggiore. di solito quando compri un dissipatore ti esce la guida su come montarlo correttamente.
Ma quale monto? Non so quale prendere ce ne sono davvero tanti in giro
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 22:51   #10
klassmetal
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 533
io ho lo scythe katana 3 ottimo rapporto qualita' prezzo, te lo consiglio...
klassmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 23:08   #11
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da klassmetal Guarda i messaggi
io ho lo scythe katana 3 ottimo rapporto qualita' prezzo, te lo consiglio...
Ok ... mi faccio un giro e vedo un pò come ne parlano. Intanto non mi dispiacerebbe sentire altri pareri e consigli anche per quanto riguarda il resto.

Come rheobus pensavo di prendere il kaze master che controlla 4 ventole con possibilità di spegnimento.

P.s. date tanti consigli che ho voglia di aggiustare il pc se perdo tempo non lo faccio più
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 21:39   #12
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Bene, ho aperto speedfan e ho notato che la scheda video ha una temperatura sopra i 50 gradi e la "gpu" indica sopra i 65 costanti ... lasciando stare che i sensori sono messi male però è questo il motivo del caos della ventola della cpu che stà accesa sempre al massimo. Come mi consigliate di risolvere? Pensavo di prendere principalmente il kaze server per cercarci di capire qualcosa in più e poi?? dite di non prendere altro per ora?
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:20   #13
illadro92
Senior Member
 
L'Avatar di illadro92
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Urbino
Messaggi: 2445
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Bene, ho aperto speedfan e ho notato che la scheda video ha una temperatura sopra i 50 gradi e la "gpu" indica sopra i 65 costanti ... lasciando stare che i sensori sono messi male però è questo il motivo del caos della ventola della cpu che stà accesa sempre al massimo. Come mi consigliate di risolvere? Pensavo di prendere principalmente il kaze server per cercarci di capire qualcosa in più e poi?? dite di non prendere altro per ora?
cosa hai deciso ??
di cambiare dissippatore ??
__________________
Case:Corsair 650D|Ali:EVGA G2 SuperNova 850W 80+GOLD |Cpu:Ryzen7 2700x|Dissi:DeepCool 240 Castle PRO RGB|Mobo:ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO |Video:Gigabyte WindForce OC RTX2080 8Gb|HD:WD CaviarBlue 2Tb & 2xWD Caviar Blue 4TB|Ram: 4x4Gb Hyperx Fury 3000mhz
illadro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:26   #14
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da illadro92 Guarda i messaggi
cosa hai deciso ??
di cambiare dissippatore ??
Sisi però pensavo di prenderne uno di semplice montaggio per ora giusto per fare i primi overclock. Quindi uno che non richieda di smontare tutto per installarlo. Tra un mesetto appena esce poi cambierò case e con esso prenderò il dissipatore a torre buono.
Il rheobus lo prendo sicuro ma ancora sono molto indeciso su quale dissipatore per cpu prendere per montarlo senza smontare la scheda madre.

P.S. stavo guardando la distanza tra cpu e gli altri componenti della scheda madre stessa e notavo che la distanza è poca. Scusate la mia ignoranza ma i dissipatori rispetto la base di quanto sono rialzati prima di estendersi in larghezza?
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:30   #15
illadro92
Senior Member
 
L'Avatar di illadro92
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Urbino
Messaggi: 2445
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Sisi però pensavo di prenderne uno di semplice montaggio per ora giusto per fare i primi overclock. Quindi uno che non richieda di smontare tutto per installarlo. Tra un mesetto appena esce poi cambierò case e con esso prenderò il dissipatore a torre buono.
Il rheobus lo prendo sicuro ma ancora sono molto indeciso su quale dissipatore per cpu prendere per montarlo senza smontare la scheda madre.

P.S. stavo guardando la distanza tra cpu e gli altri componenti della scheda madre stessa e notavo che la distanza è poca. Scusate la mia ignoranza ma i dissipatori rispetto la base di quanto sono rialzati prima di estendersi in larghezza?
dipende da dissippatore a dissippatore per le grandezze... cmq se te non vuoi smontare niente, vuoi spendere poco, e vuoi zero rumore e fare overclock ti consiglio un xigmatech red scorpion si trova a 37€ e con quello non hai bisogno di smontare niente!!
__________________
Case:Corsair 650D|Ali:EVGA G2 SuperNova 850W 80+GOLD |Cpu:Ryzen7 2700x|Dissi:DeepCool 240 Castle PRO RGB|Mobo:ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO |Video:Gigabyte WindForce OC RTX2080 8Gb|HD:WD CaviarBlue 2Tb & 2xWD Caviar Blue 4TB|Ram: 4x4Gb Hyperx Fury 3000mhz
illadro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:35   #16
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da illadro92 Guarda i messaggi
dipende da dissippatore a dissippatore per le grandezze... cmq se te non vuoi smontare niente, vuoi spendere poco, e vuoi zero rumore e fare overclock ti consiglio un xigmatech red scorpion si trova a 37€ e con quello non hai bisogno di smontare niente!!
Mi era stato suggerito anche l'artic freezer. Comunque è troppo altro lo scorpion, il case che ho ora è piuttosto stretto.
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:40   #17
illadro92
Senior Member
 
L'Avatar di illadro92
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Urbino
Messaggi: 2445
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Mi era stato suggerito anche l'artic freezer. Comunque è troppo altro lo scorpion, il case che ho ora è piuttosto stretto.
e si l'artic freezer v2 era stato suggerito anche a me tempo fa... e sembra buono ... ma credo che anche quello sia bello grosso... prova a prendere le misure e guarda se ti ci sta il xigmatech
__________________
Case:Corsair 650D|Ali:EVGA G2 SuperNova 850W 80+GOLD |Cpu:Ryzen7 2700x|Dissi:DeepCool 240 Castle PRO RGB|Mobo:ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO |Video:Gigabyte WindForce OC RTX2080 8Gb|HD:WD CaviarBlue 2Tb & 2xWD Caviar Blue 4TB|Ram: 4x4Gb Hyperx Fury 3000mhz
illadro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 19:46   #18
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da illadro92 Guarda i messaggi
e si l'artic freezer v2 era stato suggerito anche a me tempo fa... e sembra buono ... ma credo che anche quello sia bello grosso... prova a prendere le misure e guarda se ti ci sta il xigmatech
il problema è l'altezza. Il mio case è piccolo purtroppo per questo lo cambierò. Ha una larghezza esterna di 20 cm ... misurata internamente tra scheda madre e cose varie arriva massimo massimo a 14cm che è l'altezza massima per il dissipatore che posso mettere temporaneamente.

Poi tra un mesetto parleremo di altro ovviamente e lì mi servirà ancor più una guida in tutto
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 20:08   #19
illadro92
Senior Member
 
L'Avatar di illadro92
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Urbino
Messaggi: 2445
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
il problema è l'altezza. Il mio case è piccolo purtroppo per questo lo cambierò. Ha una larghezza esterna di 20 cm ... misurata internamente tra scheda madre e cose varie arriva massimo massimo a 14cm che è l'altezza massima per il dissipatore che posso mettere temporaneamente.

Poi tra un mesetto parleremo di altro ovviamente e lì mi servirà ancor più una guida in tutto
ah... capito ... ma che case hai ??
__________________
Case:Corsair 650D|Ali:EVGA G2 SuperNova 850W 80+GOLD |Cpu:Ryzen7 2700x|Dissi:DeepCool 240 Castle PRO RGB|Mobo:ASUS ROG CROSSHAIR VII HERO |Video:Gigabyte WindForce OC RTX2080 8Gb|HD:WD CaviarBlue 2Tb & 2xWD Caviar Blue 4TB|Ram: 4x4Gb Hyperx Fury 3000mhz
illadro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 20:09   #20
WringhioW
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da illadro92 Guarda i messaggi
ah... capito ... ma che case hai ??
Un cooler master centurion 5 ... un pò vecchiotto eh?? comunque nel primo post ci sono tutte le informazioni.
__________________
Ho bisogno di aiuto per:
Cerco:
Vendo:accelero xtreme 2900
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v