Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2024, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ar...ra_126582.html

Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova norma sul diritto alla riparazione per l'elettronica di consumo. Tra gli incentivi per i consumatori, un prolungamento della garanzia di 12 mesi per chi richiederà la riparazione al posto della sostituzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 09:19   #2
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2949
La legge è deficitaria. manca l'imposizione del design for repairability. Se devo cambiare la batteria a un iphone al x in su, non posso necessariamente raggiungere la batteria senza rompere irrimediabilmente il display. Ergo per cambiare un pezzo devo romperne un altro perché nessun iphone è sviluppato per essere riparato. (Esempio iphone perché quello ho provato a riparare). Certo vai da apple e la legge le impone di cambiare la batteria a un prezzo ragionevole, e il gigante che fa? distrugge uno schermo che non ti fa pagare, per rispettare la legge di cambiare la batteria a prezzo ragionevole. E chi ne paga le conseguenze di una politica e una ingegnerizzazione scellerata? l'ambiente.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 09:29   #3
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19436
Col cambio batteria Apple non sostituisce anche lo schermo, come anche chi lo fa nei centri non ufficiali. Il problema è che solo Apple garantisce il ripristino dellimpermeabilita ed il cambio batteria costa ben 100 euro anche per telefoni che non valgono quella cifra. Risultato? O vengono buttati o viene fatto il lavoro da terzi alla meno peggio con batterie di bassa qualità che durano 1 anno.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 09:31   #4
Sasuke@81
Senior Member
 
L'Avatar di Sasuke@81
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2919
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
La legge è deficitaria. manca l'imposizione del design for repairability. Se devo cambiare la batteria a un iphone al x in su, non posso necessariamente raggiungere la batteria senza rompere irrimediabilmente il display. Ergo per cambiare un pezzo devo romperne un altro perché nessun iphone è sviluppato per essere riparato. (Esempio iphone perché quello ho provato a riparare). Certo vai da apple e la legge le impone di cambiare la batteria a un prezzo ragionevole, e il gigante che fa? distrugge uno schermo che non ti fa pagare, per rispettare la legge di cambiare la batteria a prezzo ragionevole. E chi ne paga le conseguenze di una politica e una ingegnerizzazione scellerata? l'ambiente.
ma non è vero che per cambiare la batteria devi cambiare lo schermo o romperlo...
__________________
sony x900h 75"
Xbox series x e ps5 cuffie Astro A50 macbook air m1
Sasuke@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 10:06   #5
Kuriosone
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 39
Se il costo della riparazione è superiore del 50% del valore commerciale del telefono guasto a mia opinione, conviene sostituirlo con un altro meglio se usato ma in garanzia residua. Chi acquista certa tecnologia dovrebbe essere consapevole della obsolescenza programmata dei prodotti soprattutto di certe marche. Vi sta uno sbilanciamento in ambito telefonia ed informatica ed elettronica in genere tra riparabilità, costo della riparazione e costo del nuovo prodotto. Per esempio le Automobili full elettriche si aggiungeranno a questo sbilanciamento in quanto sono dei prodotti sempre più elettronici ed informatici che meccaniche.
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 10:06   #6
kratos0
Senior Member
 
L'Avatar di kratos0
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1923
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
La legge è deficitaria. manca l'imposizione del design for repairability. Se devo cambiare la batteria a un iphone al x in su, non posso necessariamente raggiungere la batteria senza rompere irrimediabilmente il display. Ergo per cambiare un pezzo devo romperne un altro perché nessun iphone è sviluppato per essere riparato. (Esempio iphone perché quello ho provato a riparare). Certo vai da apple e la legge le impone di cambiare la batteria a un prezzo ragionevole, e il gigante che fa? distrugge uno schermo che non ti fa pagare, per rispettare la legge di cambiare la batteria a prezzo ragionevole. E chi ne paga le conseguenze di una politica e una ingegnerizzazione scellerata? l'ambiente.
Ciò che scrivi non corrisponde in nessun modo a verità. Casomai è il caso di altre case che per cambiare display in service pack includono anche la batteria per una questione di sicurezza (anche se un bravo tecnico è in grado di staccarla senza lasciare un segno). PS: no, non sono un Apple Fanboy
__________________
https://www.doctorrobot.space
kratos0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 10:11   #7
kratos0
Senior Member
 
L'Avatar di kratos0
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1923
Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
Se il costo della riparazione è superiore del 50% del valore commerciale del telefono guasto a mia opinione, conviene sostituirlo con un altro meglio se usato ma in garanzia residua. Chi acquista certa tecnologia dovrebbe essere consapevole della obsolescenza programmata dei prodotti soprattutto di certe marche. Vi sta uno sbilanciamento in ambito telefonia ed informatica ed elettronica in genere tra riparabilità, costo della riparazione e costo del nuovo prodotto. Per esempio le Automobili full elettriche si aggiungeranno a questo sbilanciamento in quanto sono dei prodotti sempre più elettronici ed informatici che meccaniche.
Da riparatore posso dirti che i preventivi per la sostituzione display Samsung di bassa fascia non viene quasi mai accettato a meno che non debbano recuperare i dati in quanto, è vero, non conviene mai. I componenti compatibili sono al 90% inadeguati per cui andando solo sugli originali, il costo della riparazione eguaglia o si avvicina molto all'acquisto di un nuovo dispositivo. La cosa che dovrà cambiare, spero, è il costo dei ricambi.

Sulle automobili full electric il tuo discorso non fa una piega
__________________
https://www.doctorrobot.space
kratos0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 10:22   #8
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2949
Quote:
Originariamente inviato da kratos0 Guarda i messaggi
Ciò che scrivi non corrisponde in nessun modo a verità. Casomai è il caso di altre case che per cambiare display in service pack includono anche la batteria per una questione di sicurezza (anche se un bravo tecnico è in grado di staccarla senza lasciare un segno). PS: no, non sono un Apple Fanboy
Quote:
Originariamente inviato da Sasuke@81 Guarda i messaggi
ma non è vero che per cambiare la batteria devi cambiare lo schermo o romperlo...
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Col cambio batteria Apple non sostituisce anche lo schermo, come anche chi lo fa nei centri non ufficiali. Il problema è che solo Apple garantisce il ripristino dellimpermeabilita ed il cambio batteria costa ben 100 euro anche per telefoni che non valgono quella cifra. Risultato? O vengono buttati o viene fatto il lavoro da terzi alla meno peggio con batterie di bassa qualità che durano 1 anno.
Ho riparato i miei iphone fino all'X il quale era impossibile da aprire senza rischiare di danneggiare lo schermo. Basta vedere cosa dice Ifixit coi suoi teardown solog li iphone 14 vanno spra il 6. sebbene apple stessa abbia fatto passi avanti (anche a causa di alcune legislazioni europee ma guardasi il battery gate negli usa dove li le class action fanno sborsare miliardi letteralmente), il punto è che il design for repairability non è oggigiorno contemplato come una prioritá. questa legge guarda il dito e non la luna.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 10:30   #9
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2949
Quote:
Originariamente inviato da Kuriosone Guarda i messaggi
Se il costo della riparazione è superiore del 50% del valore commerciale del telefono guasto a mia opinione, conviene sostituirlo con un altro meglio se usato ma in garanzia residua. Chi acquista certa tecnologia dovrebbe essere consapevole della obsolescenza programmata dei prodotti soprattutto di certe marche. Vi sta uno sbilanciamento in ambito telefonia ed informatica ed elettronica in genere tra riparabilità, costo della riparazione e costo del nuovo prodotto. Per esempio le Automobili full elettriche si aggiungeranno a questo sbilanciamento in quanto sono dei prodotti sempre più elettronici ed informatici che meccaniche.
Da progettista elettronico ti garantisco che è solo questione di volere creare un prodotto (che sia auto o smartphone) adatto a essere riparato. nei componenti meccanici è intrinseco un certo grado di riparabilità.
Mio padre quando faceva il tecnico elettrico e un motore si guastava ne faceva riavvolgere gli avvolgimenti. una volta le televisioni venivano vendute con schematici e manuali di riparazione. Certo, oggi è tutti integrato, ma se ti si brucia il modulo di alimentazione della retroilluminazione a led, non esiste che trovi un ricambio originale nuovo, devi per forza cannibalizzare un altro TV. Con la meccanica è uguale. Esempio la mia golf 7. una volta la golf (fino alla 6 credo, aveva pompa dell'acqua e alternatore sulla cingia dei servizi. adesso la hanno integrata sulla cinghia di trasmissione (di un diesel che la cinghia non la cambi fino a 250k km!) con un azionamento elettrico per innescarla o disinnescarla. per cosa? boh risparmiare una puleggia? fatto sta che se ti si srompe la pompa (il suo comando si grippa) cosa devi fare? cambiare 50 euro di pompa e tutta la cinghia di trasmissione perché si è presa una sollecitazione. da 150 euro con manodopera diventano 1000( aggiungiamo il rischio di mandare a puttane il sincronismo delle valvole o che la cinghia si spezzi.). se non poni come obiettivo la riparabilitá non ci sono cavoli che tengano.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 10:30   #10
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2251
...Ecco cosa cambierà
NIENTE
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 14:02   #11
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 3881
Intanto comincerei a obbligare ogni produttore a mettere il video tutorial per smontare il prodotto,e non solo telefonini che,da un certo punto di vista,non costano così tanto farli riparare.
Adesso vi dico un esempio.
Circa 4 anni fa ho comprato questo monitor,con cui mi sono trovato bene https://www.google.com/search?q=LC34F791WQU&oq=LC34F791WQU&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOTIJCAEQABgTGIAEMgYIAhBFGDwyCggDEAAYgAQYogQyCggEEAAYgAQYogTSAQc2OTdqMGo5qAIOsAIB&client=ms-android-xiaomi-rvo3&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8&chrome_dse_attribution=1
Ma ancora in garanzia,il monitor ha cominciato a far lampeggiare i led di retroilluminazione e a formarmi aloni gialli in verticale.Lo mando in riparazione in garanzia e tornato continuo ad usarlo (in modo molto moderato e con illuminazione al 25%).
Tre mesi fa comincia a ripresentarsi lo stesso problema, mi metto in contatto con l'assistenza Samsung e mi chiedono circa 200 e passa euro,sperando non sia il diffusore.
Nel frattempo compro un nuovo monitor Samsung 21:9 e 34 pollici in offerta,spendo circa 320 euro su Amazon,nel frattempo penso di tentare di riparare quello vecchio visto che in teoria si tratta solo della barra led.
Faccio una ricerca su internet e non si trova nessun tutorial per smontarlo,e si sa,i monitor sono delicati da smontare, specialmente se non si sa l'ubicazione dei gancetti di ritenuta e che è facile romperli durante il disassemblaggio.
Ora,solo per una barra led che non costa neanche tanto e con il monitor che è ancora buono a parte i Blink e gli aloni,non mi va di spendere 200 euro per una riparazione di un difetto che secondo me è congenito a una cattiva progettazione o a una produzione di led scarsi, specialmente sapendo che con 120 euro in più ne ho comprato uno di nuovo e che, buttandolo,andrei a alimentare il circuito dei RAE ancora buoni ma che la gente butta perché la riparazione costa troppo.
Qui deve puntare la comunità Europea,tutorial molto chiaro per smontare il prodotto in maniera sicura e senza romperlo,lista chiara dei pezzi di ricambio e che sia facilmente riconoscibile il pezzo da cambiare anche usando componenti di concorrenza.
Non è mica detto che se monto i led originali Samsung, avrò la garanzia che dureranno ancora tanto,in vari casi,i ricambi di concorrenza sono fatti meglio.
Prossimamente cercherò di smontare il monitor munito di attrezzi che ho comprato (i kit di riparazione per l' elettronica) cercando di fare un video,magari tornerà utile per chi si è ritrovato nella mia stessa situazione,sperando di non fare danni e di non rompere i gancetti di ritenuta.
Non penso che se mi rivolgo a qualche centro riparazioni Samsung,mi dicano come smontare il monitor.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 14:08   #12
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2251
Servono strumenti professionali per smontare gli apparecchi . Non tutto si può riparare a casa ,che tu sia un tecnico o no cambia poco.
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 14:21   #13
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1886
Non c'è problema, basta aumentare il costo del bene nuovo e automaticamente converrà la riparazione...
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 14:35   #14
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2251
L'elettronica di fascia bassa una volta scaduta la garanzia , va buttata quando si guasta . Non si può riparare una stampante o un monitor da 200 o 300 euro perché il costo della riparazione e/o del pezzo sono superiori al costo dell'apparecchio nuovo . Non è obsolescenza programmata è un discorso di convenienza.
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 14:42   #15
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1735
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
...
Qui deve puntare la comunità Europea,tutorial molto chiaro per smontare il prodotto in maniera sicura e senza romperlo,lista chiara dei pezzi di ricambio e che sia facilmente riconoscibile il pezzo da cambiare anche usando componenti di concorrenza.
...
Sarebbe bello, ma c'è un ma.
Questo farebbe calare gli utili, visto che nel conteggio ci vanno anche il guadagno sui pezzi di ricambio ed eventuale nuovo nel caso di non riparazione, mentre tutorial e manuali aumentano i costi, ed altrettanto fa la progettazione per render facile ed economica la riparabilità.
La conseguenza è un aumento del prezzo del nuovo.

Altro punto controverso è poi il software.
Che mi faccio se il mio smartphone, pad, computer è facilmente riparabile se poi per usarlo mi trovo dalle app/programmi l'avviso che non posso installarli perché il SO è obsoleto?

La stessa EU che vuole la roba riparabile è la stessa che vuole che siano poi sempre all'ultimo grido, per sicurezza o per inquinamento (presunto dico io).
Ci sono o ci fanno?

E i prezzi ragionevoli chi li decide?
Io, il produttore, o il giudice nella controversia?
E quest'ultimo a che legge, o unità di misura, si rifà?
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 16:32   #16
Ataru224
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 542
Per carità, sulla carta è un'iniziativa lodevole ma sono assolutamente certo che le aziende in qualche maniera faranno in modo da rendere il processo comunque scomodo e/o lungo.

Come detto da altri i prodotti devono essere appositamente progettati per essere riparati, in modo che anche tecnici non dell'azienda produttrice possano metterci facilmente le mani, e naturalmente bisogna in tutti i modi sansionare ogni forma di obsolescenza programmata

Bisogna svincolare i prodotti dal produttore, è questa la chiave.

Per esempio io partirei dal rendere tutte le cose facilmente smontabili, senza nessun pezzo incollato e dal bandire categoricamente tutti i tipi di viti che non siano a taglio o a croce

Ultima modifica di Ataru224 : 25-04-2024 alle 16:43.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 16:46   #17
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2251
Ma come si fa a riparare uno smartphone in cui basta applicare una forza leggermente superiore per spezzare un cavo flat ? E chi ripristina l'impermeabilità di fabbrica ?
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 19:38   #18
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9351
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ar...ra_126582.html

Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova norma sul diritto alla riparazione per l'elettronica di consumo. Tra gli incentivi per i consumatori, un prolungamento della garanzia di 12 mesi per chi richiederà la riparazione al posto della sostituzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Alla faccia di chi dice che l'EU fa solo gli interessi delle corporation.
Passare da 24 a 36 mesi di garanzia è già tanta roba...ma affermare il diritto alla riparazione oltre il periodo di garanzia a prezzi ragionevoli è veramente una piccola rivoluzione. Veramente ottimo!

Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
La legge è deficitaria. manca l'imposizione del design for repairability.
Giusto in teoria ma credo che definirlo puntualmente sarebbe legislativamente un incubo.
Per questo credo siano passati per la scorciatoia dei "prezzi ragionevoli" che in teoria dovrebbe già incorporare l'idea di un design che permetta la riparabilità (almeno in parte)

Più che altro il problema è come viene definito il prezzo ragionevole....sarebbe aiuto se la legge già contenesse una soglia massima di spesa sul prezzo d'acquisto.
E' comunque una vittoria se consideriamo che in altre parti del mondo il diritto alla garanzia non ha queste durate e non esiste alcun diritto alla riparazione.

Ultima modifica di azi_muth : 25-04-2024 alle 19:43.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 19:55   #19
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6208
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Alla faccia di chi dice che l'EU fa solo gli interessi delle corporation.
Siamo a ridosso di elezioni e non credo sia finita qui prima di giugno

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Passare da 24 a 36 mesi di garanzia è già tanta roba...ma affermare il diritto alla riparazione oltre il periodo di garanzia a prezzi ragionevoli è veramente una piccola rivoluzione. Veramente ottimo!
Prima di saltellare di felicità aspetterei l'"implementazione su strada effettiva/finale" (eventuali deroghe, eccezioni, rispetto di direttive velocemente invece di aspettare anni per eventuali multe, ecc.).
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2024, 20:38   #20
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4712
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Ma come si fa a riparare uno smartphone in cui basta applicare una forza leggermente superiore per spezzare un cavo flat ? E chi ripristina l'impermeabilità di fabbrica ?
Se si possono riparare le pompe sommerse da una eternità di tempo ...
Credimi una corretta progettazione rende uno smartphone impermeabile a 100 atm riparabile con la sostituzione di un semplice or da pochi centesimi.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 rimuove il limite dei core: mig...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1