Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2024, 16:29   #21
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1891
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
- ma soprattutto, se fanno lo sconto di 11k SENZA incentivi, vendono in perdita o il prezzo di listino è una presa per il ? questo ancora mi frena nel considerare le ev "mature", hai sempre la sensazione che vogliano fregarti.
Non che le termiche non abbiano listini da paura, ma almeno ho una idea di quanto mi fregano , qui no.
Ora ce l'hai anche qui!
Diciamo che 19k con queste caratteristiche ha un senso, come auto da città ci sta e puoi anche utilizzarla per fare uno spostamento fuori porta senza problemi in tutte le stagioni.
Insomma quello che fa una panda, con più spazio e meno autonomia, al prezzo folle odierno di una panda. Non come la Spring.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 17:31   #22
Falcoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Falcoblu
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2232
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
In realtà se avessi visto il video della prova autostradale, sapresti che da Bologna a Riccione, e ritorno, li faresti facili con una sola carica. Se invece il tragitto fosse più lungo, quest'auto percorre senza problemi circa 500 km con una sosta di 30 minuti. E non è la versione con più batteria.
Beh insomma facili non direi, devi partire obbligatoriamente con la batteria al 100% e anche in questa condizione sei comunque "impiccato" nel senso che arriveresti con l'autonomia praticamente azzerata, sempre ammesso e non concesso che percorri questa distanza con temperatura ideale, ecc..., e ovviamente sempre con un occhio fisso al contachilometri per restare entro i 130Km/h, se sfori anche di poco per qualche tratto di autostrada sei fritto, e guidare con il pensiero di rimanere a piedi non mi pare proprio un bel viaggiare, poi ci manca sono opinioni personali ma io per esempio non viaggerei mai in queste condizioni, una sosta per la ricarica la programmerei comunque anche per essere, come si dice, coperto per ogni eventualità tipo dover uscire dall'autostrada causa incidente, ecc... che allunga la percorrenza.

Peraltro continuo a non capire perché le case produttrici delle EV "sparano" autonomie fantasiose sulla carta che poi alla prova dei fatti vengono puntualmente disattese, sarebbe decisamente più onesto dichiarare la vera autonomia, è come per analogia se la Jeep dichiarasse che la mia X4e fa 30Km con un litro di benzina, bello ci manca, di impatto commercialmente parlando ma decisamente fuori dalla realtà.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 17:46   #23
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Beh insomma facili non direi, devi partire obbligatoriamente con la batteria al 100% e anche in questa condizione sei comunque "impiccato" nel senso che arriveresti con l'autonomia praticamente azzerata, sempre ammesso e non concesso che percorri questa distanza con temperatura ideale, ecc..., e ovviamente sempre con un occhio fisso al contachilometri per restare entro i 130Km/h, se sfori anche di poco per qualche tratto di autostrada sei fritto, e guidare con il pensiero di rimanere a piedi non mi pare proprio un bel viaggiare, poi ci manca sono opinioni personali ma io per esempio non viaggerei mai in queste condizioni, una sosta per la ricarica la programmerei comunque anche per essere, come si dice, coperto per ogni eventualità tipo dover uscire dall'autostrada causa incidente, ecc... che allunga la percorrenza.

Peraltro continuo a non capire perché le case produttrici delle EV "sparano" autonomie fantasiose sulla carta che poi alla prova dei fatti vengono puntualmente disattese, sarebbe decisamente più onesto dichiarare la vera autonomia, è come per analogia se la Jeep dichiarasse che la mia X4e fa 30Km con un litro di benzina, bello ci manca, di impatto commercialmente parlando ma decisamente fuori dalla realtà.....
Più che altro se non abiti a San Lazzaro ma già a Borgo Panigale sono tra andata e ritorno 270km se va a Riccione presumo che lo faccia in estate quindi togli anche altri 4,5\5 kw di condizionatore, farcela comodo per me è avere un margine di almeno il 20% non pregare di non avere un contrattempo.
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 17:49   #24
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3044
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
ciao bella prova!
cavolo ma davvero in una macchina così compatta ci sta la batteria da 77? è la batteria grande come quella di id3 e 4?
Id3 Lunghezza: 4.261 mm
Larghezza: 1.801 mm
Altezza: 1.568 mm
Passo: 2.771 mm

mg4 Lunghezza: 4.287 mm
Larghezza: 1.836 mm
Altezza: 1.504 mm
Passo: 2.705 mm

Hanno dimensioni comparabili.
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 18:44   #25
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19695
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
.
la progettazione no
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2024, 20:39   #26
ndrmcchtt491
Senior Member
 
L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 5382
Troppo care, ma sopratutto tempi di ricarica troppo elevati, anche su alcune utilitarie si hanno 400km di autonomia, ma in 5 minuti fai il pieno e riparti senza troppo stress, fino a quando le elettriche non ridurranno queste 2 caratteristiche negative non prenderanno mai piede, ora come ora bisognerebbe avere 2 auto: una elettrica per città/brevi tragitti, e una termica per le lunghe percorrenze...

Inoltre rimane l' incognita durata batteria ed eventuali costi di sostituzione, io eviterei il più possibile la fastcharger dato che come sui telefoni anche sulle auto deteriora la salute della batteria, e dopo 3 anni e oltre sappiamo tutti quanto cala sui nostri cellulari
__________________
i7 4790k@4.6ghz, MSI z87G43Gaming, 16gb DDR3@2.4ghz, Zotac AMP! 1060 6gb oc+125/415mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 08:17   #27
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27362
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
No, non mi sono spiegato bene, credo. La modalità "sport" è quella che usa tutta la potenza a disposizione, senza tagli o risparmi, così come è indicata nella scheda tecnica del veicolo. Quindi per rilevare il vero consumo rispetto alla potenza dichiarata dal costruttore usiamo la modalità sport, senza che il computer abbassi i consumi in maniera artificiosa. In Normal o Eco potremmo raggiungere comunque i 130, ma con consumi inferiori e non reali.
non reali perchè il motore eroga in maniera più blanda la potenza disponibile? oppure perchè taglia di fatto la potenza massima "perennemente" al di fuori della modalità sport?

chiedo perchè in altre vetture, incluse alcune full hybrid, le mappature eco non fanno altro che modificare la risposta del pedale, chiedendo più "pressione" per erogare la stessa potenza delle altre, ma se si tira un pestone, l'auto usa comunque tutta la potenza disponibile come in altre mappe.

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Questa cosa non ha senso, se in eco riesce a fare i 130km/h costanti senza problemi, avere i cavalli in più della modalità sport che non sfrutti, non dove cambiare i consumi in nessun modo.

Se il computer abbassa i consumi per finta nella modalità eco, sarebbe una presa per il clamorosa.
i consumi cambiano ogni volta che devi variare la velocità, perchè la ripresa del veicolo sarà a potenza diminunita rispetto alla totale disponibile.

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Non credo che in autostrada ti metti a fare 0-130 di continuo...
basta dover decelerare per traffico o qualche camion molto lento che non si riesce a superare subito per corsia di sorpasso occupata che le accelerazioni per riportarsi a 130 ci sono tranquillamente.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
i dubbi sono 2:
- prova consumo a 19 gradi, la temperatura ideale, il condizionatore a che serve? quanto perderebbe in condizioni non ideali, 0-35gradi?
- ma soprattutto, se fanno lo sconto di 11k SENZA incentivi, vendono in perdita o il prezzo di listino è una presa per il ? questo ancora mi frena nel considerare le ev "mature", hai sempre la sensazione che vogliano fregarti.
Non che le termiche non abbiano listini da paura, ma almeno ho una idea di quanto mi fregano , qui no.
anche a me lo sconto pare troppo, perchè a quel punto otterebbero migliori risultati con un taglio di listino di partenza e facendo meno sconto. molte più persone correrebbero a volerla provare.

la considero pure io la vettura più equilibrata costo/contenuti, e può essere benissimo l'unica macchina per chi non fa tanta strada ogni anno e si limita all'autostrada per occasioni specifiche (ferie un paio di volte l'anno), dopotutto è sempre da 4.20mt circa come una Golf che per tanti è sempre stata l'unica macchina o la principale.

il problema di questo brand pare essere tutto ciò che è "interfaccia", in altre recensioni hanno sempre criticato il funzionamento del computer di bordo e degli adas a controllo elettronico.

assurdo poi non ci sia l'italiano, non riesco a ricordare qualche fu l'ultima auto acquistata che avendo un computer di bordo non riportava le scritte in italiano.
e il brand MG non è sbarcato da qualche mese in italia...

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
la progettazione no
la iD3 la guido spesso a noleggio e mi trovo/sono trovato davvero male.
spero vivamente questa MG sia ben distante da quel tipo di progetto.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 08:31   #28
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13176
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
Più che altro se non abiti a San Lazzaro ma già a Borgo Panigale sono tra andata e ritorno 270km se va a Riccione presumo che lo faccia in estate quindi togli anche altri 4,5\5 kw di condizionatore, farcela comodo per me è avere un margine di almeno il 20% non pregare di non avere un contrattempo.
Più che altro, se sei già al limite in condizioni normali, ti capita la volta che rimani imbottigliato in 2 ore di coda e sei fregato.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 08:36   #29
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41786
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Più che altro, se sei già al limite in condizioni normali, ti capita la volta che rimani imbottigliato in 2 ore di coda e sei fregato.
Cosa che tra l'altro succede quasi ogni weekend estivo...
(tanti anni fa facevo quella strada una volta a settimana, conosco bene)
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 08:55   #30
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5790
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Peraltro continuo a non capire perché le case produttrici delle EV "sparano" autonomie fantasiose sulla carta che poi alla prova dei fatti vengono puntualmente disattese, sarebbe decisamente più onesto dichiarare la vera autonomia, è come per analogia se la Jeep dichiarasse che la mia X4e fa 30Km con un litro di benzina, bello ci manca, di impatto commercialmente parlando ma decisamente fuori dalla realtà.....
No, il ciclo wltp è un mix di varie situazioni, l'autostrada è la peggiore, quindi è ovvio che sia minore l'autonomia. Se prendi la città magari la supera anche.

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Inoltre rimane l' incognita durata batteria ed eventuali costi di sostituzione, io eviterei il più possibile la fastcharger dato che come sui telefoni anche sulle auto deteriora la salute della batteria, e dopo 3 anni e oltre sappiamo tutti quanto cala sui nostri cellulari
Ormai le batterie auto sono testate (almeno le tesla) per 10 anni, quasi tutti i produttori le garantiscono per 8 anni, non sono come i cellulari non preoccuparti.

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Ora ce l'hai anche qui!
Diciamo che 19k con queste caratteristiche ha un senso, come auto da città ci sta e puoi anche utilizzarla per fare uno spostamento fuori porta senza problemi in tutte le stagioni.
Insomma quello che fa una panda, con più spazio e meno autonomia, al prezzo folle odierno di una panda. Non come la Spring.
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
anche a me lo sconto pare troppo, perchè a quel punto otterebbero migliori risultati con un taglio di listino di partenza e facendo meno sconto. molte più persone correrebbero a volerla provare.

la considero pure io la vettura più equilibrata costo/contenuti, ...
Tornando sul prezzo, faccio riflessioni in libertà:
- questa di listino arriva ai 40 come tesla ma non è paragonabile, è evidente che sia fuori mercato, eppure T è fatta in germania questa in cina.
- i ceo nostrani parlano tanto di invasione cinese a prezzi stracciati, ma questi prezzacci non si vedono (c'è un articolo di dday che dice lo stesso, non lo linko per cortesia), anzi sembra che i cinesi si stiano adeguando ai prezzi gonfiati nostrani, non so il perchè, forse per non apparire cheap ma premium, boh.
- questa è chiaramente gonfiata di listino, direi almeno di 5k che è circa l'incentivo medio in europa, quindi lo sconto sarebbe 5k veri (fattibile) e 5k di sovrapprezzo, e ci vanno in pari. Poi quando arrivano gli incentivi si rifaranno, tanto paga pantalone... (sarebbe interessante sapere i prezzi/sconti all'estero)
idem la Spring che fino all'anno scorso era 22-23k, ora dopo l'uscita della e-C3 è scesa a 17k, un bel -5k col restiling, che non può giustificarsi col calo di prezzo delle batterie: l'origniale Dongfeng Nano costava sugli 8k in cina, non è certo scesa di 5k cioè a 3k oggi . Ergo era un prezzo gonfiato(issimo), e lo è ancora per quello che da (poco più di una Ami senza limitatore), non c'è paragone rispetto a questa MG a 20k.

L'invasione cinese a prezzi stracciati magari arrivasse... in realtà i prezzi non sono stracciati, sono i nostri ceo che frignano in anticipo perchè vogliono mantenere margini del 18%, ma se i cinesi si accontentano del 5% (con economie di scala maggiori) il problema non sono i costi minori in cina, ma l'ingordigia minore dei ceo!

Ultima modifica di sbaffo : 08-05-2024 alle 09:19.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 09:23   #31
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27362
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Più che altro, se sei già al limite in condizioni normali, ti capita la volta che rimani imbottigliato in 2 ore di coda e sei fregato.
questo problema lo trovi anche con altre vetture in occasioni casuali

una volta sono quasi rimasto a piedi con una ibrida, d'inverno, perchè sono rimasto 1 ora e 30 nel traffico cittadino totalmente fermo immobile causa eventi nevosi in autostrada che han bloccato anche il resto della viabilità.
per non congelare tenevo il riscaldamento acceso, ma l'auto per riscaldarsi accendeva il motore termico ed ero in riserva.
la batteria non si caricava mai quindi appena si muoveva l'auto accendeva di nuovo il termico...
ovviamente non potevo fare benzina, essendo bloccato immobile in zone dove non c'erano pompe a portata.
appena sono riuscito a svicolare ne ho raggiunto una e mi sono messo al riparo dall'eventualità carro attrezzi.

la vera differenza è che quella sera con auto elettrica avrei dovuto spendere ben più tempo a fare una ricarica SE avessi trovato una colonna dove mi serviva. altrimenti carro attrezzi (o viaggio al freddo...).
soprattutto se l'elettrica non aveva pompa di calore.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Tornando sul prezzo, faccio riflessioni in libertà:
- questa di listino arriva ai 40 come tesla ma non è paragonabile, è evidente che sia fuori mercato, eppure T è fatta in germania questa in cina.
tesla è fatta anche in cina però...
questa comuqnue sarebbe paragonabile ad una ipotetica model 2, dato che è 4.2metri, mentre tesla 4.7m
molti dimenticano che per tante persone le dimensioni inferiori sono valore aggiunto, se non hanno modo di gestire quelle superiori.

comunque andrebbe confrontato il prezzo entry di entrambe, oppure il prezzo massimo di entrambe. non dimentichiamo che molte vetture soprattutte dei crucchi hanno a listino optional che possono più che raddoppiare il prezzo di ingresso della vettura.
quindi se dovessi chiederti una Golf costa 30mila euro o 60mila euro?
model 3 performance full optional quanto costa?

Quote:
- i ceo nostrani parlano tanto di invasione cinese a prezzi stracciati, ma questi prezzacci non si vedono (c'è un articolo di dday che dice lo stesso, non lo linko per cortesia), anzi sembra che i cinesi si stiano adeguando ai prezzi gonfiati nostrani, non so il perchè, forse per non apparire cheap ma premium, boh.
ho letto un articolo di analisi del mercato cinese dove spiega come i cinesi in realtà stanno facendo dumping interno da molto tempo, con prezzi ridicoli per il mercato cinese, mentre in occidente/europa invece mirano a tenere il prezzo assolutamente in linea, se non poco inferiore, a quello degli altri costruttori, per fare in modo di recuperare quanto stanno perdendo nel loro mercato.

Quote:
- questa è chiaramente gonfiata di listino, direi almeno di 5k che è circa l'incentivo medio in europa, quindi lo sconto sarebbe 5k veri (fattibile) e 5k di sovrapprezzo, e ci vanno in pari. Poi quando arrivano gli incentivi si rifaranno, tanto paga pantalone...
idem la Spring che fino all'anno scorso era 22-23k, ora dopo l'uscita della e-C3 è scesa a 17k, un bel -5k col restiling, che non può giustificrsi col calo di prezzo delle batterie: l'origniale Dongfeng Nano costava sugli 8k in cina, non è certo scesa di 5k cioè a 3k oggi . Ergo era un prezzo gonfiato(issimo), e lo è ancora per quello che da (poco più di una Ami senza limitatore), non c'è paragone rispetto a questa MG a 20k.
le vetture elettriche fino al segmento D o cmq il C alto, sono tutte ultra pompate nel prezzo.

le poche auto elettriche che forse valgono quello che costano le trovi più facilmente nel segmento D.
tutto questo accade ovviamente per la volontà di non fare più volumi, ma marginare all'inverosimile anche sulle macchinette da 2 soldi.
e sempre ovviamente nel "valore" che cito non è inclusa l'autonomia reale del veicolo elettrico

a confronto ormai tutti dovremo fare come in USA e comprare dei pickup giganti, almeno il valore aggiunto delle possibilità del mezzo (capacità di carico esagerata, comodità esagerata, potenza di traino esagerata, 4x4 che ti fa andare ovunque) giustificano il prezzo molto maggiore di questi veicoli rispetto alle normali vetture.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 10:42   #32
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5790
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
tesla è fatta anche in cina però...
questa comuqnue sarebbe paragonabile ad una ipotetica model 2, dato che è 4.2metri, mentre tesla 4.7m
molti dimenticano che per tante persone le dimensioni inferiori sono valore aggiunto, se non hanno modo di gestire quelle superiori.
- le tesla però costano uguale in tutto il mondo che siano fatte in cina o in texas o in germania. Quelle vendute in europa le fanno in cina o in germania? direi in germania, altrimenti quelle tedesche a chi le vendono?
- 4.7m costa e vale di più di 4.2m, che poi io non la comprerei è un conto, ma per il prezzo e i costi è assolutamente lineare. La model 2 infatti costerà meno della 3. A maggior ragione questa mg è sovraprezzata, anche solo perchè gli manca mezzo metro (oltre a tutto il resto).

Quote:
comunque andrebbe confrontato il prezzo entry di entrambe, oppure il prezzo massimo di entrambe. non dimentichiamo che molte vetture soprattutte dei crucchi hanno a listino optional che possono più che raddoppiare il prezzo di ingresso della vettura.
quindi se dovessi chiederti una Golf costa 30mila euro o 60mila euro?
model 3 performance full optional quanto costa?
No, se la tesla parte da 300cv devo confrontarla con una entry mg da 170cv o con una da 300cv (che non esiste ma facciamo finta che il modello top li abbia) ? idem per tutto il resto, devo confrontarla con quella che mi da le stesse cose, e già sulla lunghezza perde mezzo metro... o vuoi paragonare la model3 base da 4.70m e 300cv ad una golf entry da 95cv?

Quote:
ho letto un articolo di analisi del mercato cinese dove spiega come i cinesi in realtà stanno facendo dumping interno da molto tempo, con prezzi ridicoli per il mercato cinese, mentre in occidente/europa invece mirano a tenere il prezzo assolutamente in linea, se non poco inferiore, a quello degli altri costruttori, per fare in modo di recuperare quanto stanno perdendo nel loro mercato.
riesci a recuperarlo e linkarlo? a quanto si dice ci sono sovvenzioni statali (dice la UE) più che dumping tra di loro, piuttosto c'è concorrenza interna. Può essere che in Ue visto che sono sotto accusa tengono i prezzi alti per smentire le accuse, oltre che per recuperare i guadagni e proporsi non come fuffa cinese.

Quote:
le vetture elettriche fino al segmento D o cmq il C alto, sono tutte ultra pompate nel prezzo.

le poche auto elettriche che forse valgono quello che costano le trovi più facilmente nel segmento D.
tutto questo accade ovviamente per la volontà di non fare più volumi, ma marginare all'inverosimile anche sulle macchinette da 2 soldi.
Secondo me nel segmento D c'è Tesla che calmiera i prezzi o perlomeno fa da riferimento, dove non c'è T vige il far west... infatti questa mg che sarebbe un C alto arriva al limite di T (di listino).

Ultima modifica di sbaffo : 08-05-2024 alle 10:50.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 10:59   #33
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27362
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
- le tesla però costano uguale in tutto il mondo che siano fatte in cina o in texas o in germania. Quelle vendute in europa le fanno in cina o in germania? direi in germania, altrimenti quelle tedesche a chi le vendono?
- 4.7m costa e vale di più di 4.2m, che poi io non la comprerei è un conto, ma per il prezzo e i costi è assolutamente lineare. La model 2 infatti costerà meno della 3. A maggior ragione questa mg è sovraprezzata, anche solo perchè gli manca mezzo metro (oltre a tutto il resto).
il valore aggiunto della MG è che esiste, in tal semento/dimensioni. per assurdo la Model 3 ha come valore sottratto il fatto che esiste solo nel segmento D e con caratteristiche che a tanti non interessano (la potenza del motore).

se fai il paragone diretto proprio con Tesla, solo per via del prezzo, si aprono scenari di confronto immensi anche tra altri tipi di mezzi molto diversi tra loro, ad esempio.

banalmente, secondo me allora tutti dovremo solo fare raffronti con i mezzi che aprono più possiblità in assoluto di uso/trasporto/capacità etc come i pickup 4x4 quando andiamo a prendere in esame l'acquisto di una macchina.
il pickup 4x4 vincerebbe sempre confrontato con qualunque vettura a confronto diretto tra costo=possibilità offerte

Quote:
No, se la tesla parte da 400cv devo confrontarla con una entry mg da 170cv o con una da 400cv (che non esiste ma facciamo finta che il modello top li abbia) ? idem per tutto il resto, devo confrontarla con quella che mi da le stesse cose, e già sulla lunghezza perde mezzo metro... o vuoi paragonare la model3 base da 4.70m e 300cv ad una golf entry da 95cv?
non ho capito, hai detto che la MG "arriva fino a ", mentre la Tesla "parte da".

per la Golf vale lo stesso discorso.
puoi confrontare prezzo/dotazioni, ma dovresti tenerle allineate in base anche all'offerta del listino.

io potrei dirti che al tesla non vale i soldi chiesti perchè non posso averla con il cruscotto e l'head up display, mentre la Golf si.
quindi 40mila euro di Golf per me valgono di più di 40mila euro di Tesla.
anche se la compro con 1/4 della potenza motore, se tale parametro a me non interessa (come ad esempio la dimensione della vettura, tu dici che 50cm in più sono meglio, ma se non li vuoi sono meglio o peggio?).

se si dovesse fare solo un raffronto diretto tra alcune caratteristiche del mezzo come motore/dimensioni, certi veicoli visti negli ultimi 40 anni non dovrebbero mai aver visto la luce perchè fuori mercato.
eppure...

Quote:
riesci a recuperarlo e linkarlo? a quanto si dice ci sono sovvenzioni statali (dice la UE) più che dumping tra di loro, piuttosto c'è concorrenza interna. Può essere che in Ue visto che sono sotto accusa tengono i prezzi alti per smentire le accuse, oltre che per recuperare i guadagni e proporsi non come fuffa cinese.
lo cerco ma sarà dura, non ricordo su che portale l'ho letto (era linkato ad un articolo).
parto da quattroruote...

Quote:
Secondo me nel segmento D c'è Tesla che calmiera i prezzi o perlomeno fa da riferimento, dove non c'è T vige il far west... infatti questa mg che sarebbe un C alto arriva al limite di T (di listino).
boh non so quando possa esser vero, perchè di fatto nel segmento D oggi finiscono pure dei SUV del C che sono cresciuti, e costano uguali ad una Model 3 o Model Y
eppure l'effetto calmiere manca, basta guardare veicoli nuovi usciti come il CH-R che costa 50mila euro in versione più completa.
ossia più di Model Y

e il CH-R, che è un crossover con spazio da coupè, quindi con potenziale d'uso ben inferiore ad altre vetture simili, in passato ha venduto uno sfracco di unità perchè aveva un prezzo aggressivo.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 11:21   #34
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5790
@goofy

ti stai infognando in ragionamenti troppo soggettivi, privi di senso per il mercato (e non solo, ma voglio essere buono con te ). Ti rispondo con una discussione simile che feci con un amico anni fa: lui sosteneva che la Smart era meglio di una Mercedes per chi vive in città perchè da la possibilità di parcheggiare ovunque rispetto ad una classe C/E, quindi offriva di più (possibilità, e sottinteso valeva di più). Allora gli ho chiesto di scambiare la mia utilitaria usata con la sua berlina di pari età/km, a pari prezzo "e ci rimetto" (secondo il suo ragionamento). Si è zittito...
Tu ci stai? pagheresti di più una smart/golf/panda di una classe C/E? facciamo cambio? mi dai anche un conguaglio?

Ultima modifica di sbaffo : 08-05-2024 alle 11:24.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 11:31   #35
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27362
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
@goofy

ti stai infognando in ragionamenti troppo soggettivi, privi di senso per il mercato (e non solo, ma voglio essere buono con te ). Ti rispondo con una discussione simile che feci con un amico anni fa: lui sosteneva che la Smart era meglio di una Mercedes per chi vive in città perchè da la possibilità di parcheggiare ovunque rispetto ad una classe C/E, quindi offriva di più (possibilità, e sottinteso valeva di più). Allora gli ho chiesto di scambiare la mia utilitaria usata con la sua berlina di pari età/km, a pari prezzo "e ci rimetto" (secondo il suo ragionamento). Si è zittito...
Tu ci stai? pagheresti di più una smart/golf/panda di una classe C/E? facciamo cambio? mi dai anche un conguaglio?
beh hai ragione, in proporzione la smart for two è sempre costata molto più di quello che offre e mai per quello che era, ossia "metà" di una macchina normale, o sbaglio?

di fatto quindi è sempre stato un acquisto overpriced, ma dubito che quelli che hanno potuto godere della sua comodità nell'uso in città volessero o sognassero di avere una classe C/E al suo posto.
ma magari sbaglio io sia chiaro.

il mio esempio sul pickup era proprio riferito al fatto che più di un mezzo a 4 ruote per privati simile, in riferimento alle potenzialità di uso, nessun'altro te le può offrire.
ci metto anche i monovolume a passo lungo con tanti posti.

il punto è che se tiri a mezzo brand di lusso, cosa ti dovrei dire?
che pagherei di più un monovolume rispetto ad una classe E?

ma la vera domanda è, perchè esiste la classe E?

non certo per caricarla di roba o semplicemente per spostare delle persone

p.s.
se lo chiedi a me scambierei domani mattina la mia macchina, da 4,2mt, con un pickup 4x4 da oltre 5mt. però nello scambio mi ci metti anche il parcheggio per il pickup
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 13:13   #36
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
beh hai ragione, in proporzione la smart for two è sempre costata molto più di quello che offre e mai per quello che era, ossia "metà" di una macchina normale, o sbaglio?

di fatto quindi è sempre stato un acquisto overpriced, ma dubito che quelli che hanno potuto godere della sua comodità nell'uso in città volessero o sognassero di avere una classe C/E al suo posto.
ma magari sbaglio io sia chiaro.

il mio esempio sul pickup era proprio riferito al fatto che più di un mezzo a 4 ruote per privati simile, in riferimento alle potenzialità di uso, nessun'altro te le può offrire.
ci metto anche i monovolume a passo lungo con tanti posti.

il punto è che se tiri a mezzo brand di lusso, cosa ti dovrei dire?
che pagherei di più un monovolume rispetto ad una classe E?

ma la vera domanda è, perchè esiste la classe E?

non certo per caricarla di roba o semplicemente per spostare delle persone

p.s.
se lo chiedi a me scambierei domani mattina la mia macchina, da 4,2mt, con un pickup 4x4 da oltre 5mt. però nello scambio mi ci metti anche il parcheggio per il pickup
Guidando tutti i giorni una macchina da più di 5 metri ti posso dire che il parcheggio non è più problematico di quanto lo sia con auto più piccole, alla fine la parte difficile è trovare un posto libero non le misure
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 15:15   #37
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27362
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Guidando tutti i giorni una macchina da più di 5 metri ti posso dire che il parcheggio non è più problematico di quanto lo sia con auto più piccole, alla fine la parte difficile è trovare un posto libero non le misure
lo dici perchè non vivi a Genova e relativo entroterra ligure

qua da noi auto da 5 metri non sono rare, sono inesistenti.

già sopra i 4.50 metri iniziano ad esser rare, sopra i 4.80 quasi uniche.

poi dipende da alcune zone, dove chi ha il grano vero ha i posti garantiti a casa e lavoro anche se ha un limo... ma si parla appunto di casi unici.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 16:43   #38
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 479
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
lo dici perchè non vivi a Genova e relativo entroterra ligure

qua da noi auto da 5 metri non sono rare, sono inesistenti.

già sopra i 4.50 metri iniziano ad esser rare, sopra i 4.80 quasi uniche.

poi dipende da alcune zone, dove chi ha il grano vero ha i posti garantiti a casa e lavoro anche se ha un limo... ma si parla appunto di casi unici.
A Genova e anche in riviera ci vado parecchie volte al mese, mai avuto problemi (di solito parcheggio in piazza della vittoria, ma anche a sampierdarena o a molassana)
kbios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 17:20   #39
idroCammello
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 182
la sensazione è che sta MG non piaccia affatto a chi la ha recensita.

la si consiglia volentieri a chi è di bocca buona e fondi limitati
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 17:24   #40
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27362
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
A Genova e anche in riviera ci vado parecchie volte al mese, mai avuto problemi (di solito parcheggio in piazza della vittoria, ma anche a sampierdarena o a molassana)
Infatti ho detto che non vivi, non che non vieni. Se fossi turista o visitatore occasionale, nessun problema anche per me, di grossi parcheggi qua e là a pagamento ne abbiamo. Ma per chi ci vive 365gg.... tutta Genova è ben diversa da piazza della vittoria... già sampie è zero assoluto per i parcheggi disponibili fuori dal centro commerciale, più l'auto è piccola più facile trovare posto. Se sali sulle alture con più di 4 metri di macchina ti spari, in certe strade inerpicate non riesci a curvare se non in 2 manovre. I parcheggi idem pensa a quelli che passano le mezzore o più ad aspettare che qualcuno muova la macchina. La parte alta di sampie è un delirio totale. Altrove la situazione non è migliore con ovvia conseguenza di avere auto mollate dove capita e, più piccole sono, più facile è lasciarle dove capita senza dare impiccio e rischiare la rimozione.

E non dimenticare che il genovese doc il parcheggio non lo vuole pagare, soldi buttati che si potevano risparmiare!
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1