Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2015, 22:43   #1
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460
[Help] Continui freeze sia sotto stress che non

Ciao a tutti. Da ormai diverso tempo il pc è diventato inutilizzabile. E' cominciato diverso tempo fa con freeze mentre giocavo da cui potevo uscire solo spegnendo da tasto. Poi, sono cominciati i rallentamenti anche in navigazione senza particolari stress, del tipo che il pc freezava a caso senza bloccarsi del tutto, ma non potevo aprire nuove pagine del browser o cartelle per circa un minuto- un minuto e mezzo, per poi tornare a funzionare normalmente. Ora, dopo alcuni mesi, ha cominciato a freezare dal nulla anche se non sto facendo niente, magari esco, lascio il pc acceso e lo trovo freezato, per farlo ripartire serve il tasto d'accensione.
Ora quello che ho fatto: quando non riuscivo più a giocare, lo portai dal tecnico, che fece controllo su tutto + format senza riscontrare errori di sorta.
Il pc ha questa configurazione:

amd fx-8150
16 gb RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX600 V2 600W
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
nvidia gtx-570
Case Mid Tower Thermaltake Commander
Hard Disk Interno Hitachi DeskStar 7K1000.D 1TB 3,5" 7200 32MB Sata3
SSD 128gb vertex III
+ una ventola per cui ho dovuto bucare case che andava in overheating.
L'SSD è stato già sostituito una volta in 18 mesi ed era in garanzia, lo stesso dicasi per un banco da 4 di ram. La scheda video l'ho presa usata.
Da solo ho fatto test per vga (non ricordo il nome) e dopo poco s'era freezato.
Help?
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 00:10   #2
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
Ciao, il tuo problema potrebbe derivare da tante cause per cui bisogna andare x tentativi. Inizia da questi:
1)hai la possibilità di provare un'altra scheda video?
2) potresti fare la prova con un altro alimentatore?.
3) hai provato ad installare un'altra versione dei driver video (anche vecchia)?
4) come sei messo a temperatura di cpu e gpu?
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 00:17   #3
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460
Okay, ci sono novità.
Ho fatto update del bios perchè ho visto che era vecchia tramite l'utility sul sito della gigabyte, e mo non funziona proprio più, arriva alla schermata di caricamento di windows e si riavvia continuamente, indipendentemente se scelgo avvia windows normalmente o modalità provvisoria.
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 08:00   #4
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
di sicuro l'aggiornamento del bios ha resettato tutte le impostazioni che c'erano prima e il sistema operativo è diventato instabile, in quanto installato in base alle vecchie impostazioni. A questo punto ti conviene reinstallarlo e testare la stabilità del tuo sistema.
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 08:02   #5
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
....cmq il riavvio continuo potrebbe dipendere dalle impostazioni AHCI o IDE del tuo hd. Prova a cambiarle nel bios.

Ultima modifica di spiderbd : 14-05-2015 alle 11:11.
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 11:49   #6
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da spiderbd Guarda i messaggi
....cmq il riavvio continuo potrebbe dipendere dalle impostazioni AHCI o IDE del tuo hd. Prova a cambiarle nel bios.
e cosa dovrei impostare?
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 12:34   #7
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
se è impostato in modalità IDE metti AHCI, se invece è in AHCI metti IDE.
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 16:47   #8
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460
fatto, era quello il problema, ho fatto il reset del cmos della mobo con la batteria, ho messo ahci e quindi mo rifunge tutto. Ora è da capire cosa non funziona e io credo sia la vga, però non ho modo di mettere un muletto per vedere se funge. Cosa posso fare nel frattempo? Test ram da bootable, test dischi, test vga, test temperature?
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 17:41   #9
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da ciochi Guarda i messaggi
Test ram da bootable, test dischi, test vga, test temperature?
Inizia a fare tutti questi test e vediamo cosa succede.
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 20:04   #10
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460
Ho fatto 3 test alla ram, due memtest + uno da windows, e in tutti s'è freezato dopo pochissimo, tipo 5 minuti al max, su memtest segnava 88° temperatura CPU. Ho fatto allora heavyload per la cpu e ha freezato dopo 3 minuti scarsi.
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 22:37   #11
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
Quote:
Originariamente inviato da ciochi Guarda i messaggi
Ho fatto 3 test alla ram, due memtest + uno da windows, e in tutti s'è freezato dopo pochissimo, tipo 5 minuti al max, su memtest segnava 88° temperatura CPU. Ho fatto allora heavyload per la cpu e ha freezato dopo 3 minuti scarsi.
la temperatura è troppo alta. Prova a dare una pulita a ventola e dissipatore e controlla di nuovo la temp. Controlla la temp anche dal bios. La GPU che temp ha?
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2015, 23:00   #12
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da spiderbd Guarda i messaggi
la temperatura è troppo alta. Prova a dare una pulita a ventola e dissipatore e controlla di nuovo la temp. Controlla la temp anche dal bios. La GPU che temp ha?
come la controllo la temp dal bios? ho pulito oggi ventola e dissipatore, anche se non sono sicuro che "togliere la polvere col phon" sia la giusta definizione di pulire
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2015, 00:10   #13
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460








Ecco gli screen di alcuni test
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2015, 17:15   #14
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
..ho appena dato una rapida occhiata ai tuoi test. In primo luogo ti consiglio di non usare + Furmark perchè stressa troppo la scheda video e potrebbe causare dei danni. Dalle foto la temp della cpu non sembra troppo alta. Se vuoi controllare la temp dal tuo bios devi entrare nella sezione pc health status. Ti consiglio di installare il software della gigabyte (easy tune)per il monitoraggio di temp e ventole della cpu (dovrebbe darti valori + veritieri rispetto a speedfan). Per testare la memoria hai usato memtest86+ ?
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2015, 20:43   #15
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da spiderbd Guarda i messaggi
..ho appena dato una rapida occhiata ai tuoi test. In primo luogo ti consiglio di non usare + Furmark perchè stressa troppo la scheda video e potrebbe causare dei danni. Dalle foto la temp della cpu non sembra troppo alta. Se vuoi controllare la temp dal tuo bios devi entrare nella sezione pc health status. Ti consiglio di installare il software della gigabyte (easy tune)per il monitoraggio di temp e ventole della cpu (dovrebbe darti valori + veritieri rispetto a speedfan). Per testare la memoria hai usato memtest86+ ?
si memtest, il bootable da usb.
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2015, 21:21   #16
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
...da quello che ho capito il sistema è andato sempre in crash durante il memtest. A questo punto togli tutti i banchi e fai il memtest su ciascuno di essi separatamente.
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2015, 13:18   #17
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da spiderbd Guarda i messaggi
...da quello che ho capito il sistema è andato sempre in crash durante il memtest. A questo punto togli tutti i banchi e fai il memtest su ciascuno di essi separatamente.
fatto, è andata liscia per tutti. Fatto anche scandisk sul ssd, tutto liscio.
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2015, 21:40   #18
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
...ricapitolando, il memtest andava in crash con tutti e 4 i banchi inseriti mentre con un solo banco no. Ho capito bene?
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 02:04   #19
ciochi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da spiderbd Guarda i messaggi
...ricapitolando, il memtest andava in crash con tutti e 4 i banchi inseriti mentre con un solo banco no. Ho capito bene?
si esatto
ciochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 14:08   #20
spiderbd
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 161
....a questo punto fai il memtest su una coppia di ram e poi sull'altra.
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Motorola moto Edge 30 Fusion: ottimo pre...
Gli smartphone della linea realme 12 son...
Apple: in arrivo nuovi AirTag 2 con chip...
Torna il mini PC Teclast da 169€ con CPU...
Per utenti Prime: HDD esterno 16TB a 27...
ASUS Vivobook a 399€ con Core i3-1215U, ...
Tesla rimuove il supporto ai giochi Stea...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v