Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2013, 17:14   #1
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Scelta componenti piccolo server per ufficio

Avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta dei componenti per l'assemblaggio di un piccolo server per ufficio. Budget massimo 800-1000 euro.
Questo server deve servire come server di archiviazione dati, quindi il primo e fondamentale requisito è la sicurezza e la stabilità del sistema, stavo quindi pensando ad un sistema basato sul classico ed efficace RAID 1. La mole di dati da immagazzinare non è molto elevata, soprattutto immagini e documenti di vario genere, quindi pensavo ad una capacità di archiviazione tra i 2 ed i 4 TB. Il numero di utenze che possono accedere contemporaneamente al server sono 4/5. Se possibile vorrei qualche consiglio anche sul sistema operativo da usare. Pensavo di usare Windows Home Server 2011, che ho letto in giro funzioni veramente bene come sistema operativo per un piccolo server SOHO ed inoltre lo si trova a prezzi decisamente accessibili. Il sistema RAID pensavo di realizzarlo con 3 o addirittura 4 HDD in RAID 1. Pensavo inoltre, sempre se sia possibile, di utilizzare il server per smistare i fax in arrivo. Non ho idea se si possa fare o meno, ma pensavo che montando una scheda internet 56k sul server e collegandola alla linea telefonica, con un qualche tipo di software sarebbe possibile ricevere i fax direttamente sul server sotto forma di immagini e poi stamparli solo all'occorrenza. Di PC desktop ne ho assemblati a bizzeffe, ma non mi sono mai addentrato nell'ambito server. Di solito uso questi produttori di componenti anche se non so se siano adatti in ambito server:
MB: Asus o Asrock
CPU: Intel
RAM: Corsair
Alim.: Corsair
HDD: Seagate, anche se dopo le ultime esperienze preferisco WD, visto soprattutto i 5 anni di garanzia che offre la casa per i WD Black
Un ultima cosa, dovrei abbinare anche un UPS.
Perdonatemi se sono stato prolisso ma stavo cercando di fornirvi il maggior numero di informazioni possibili per potermi dare qualche consiglio. Ogni consiglio è ben accetto! Grazie!
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 23:53   #2
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6498
Se provi a fare una ricerca veloce in questa sezione del forum troverai parecchi thread di persone che si sono trovate nella tua condizione.
Da parte mia il consiglio è uno solo, lascia perdere l'assemblato, non importa la qualità dei componenti che userai, fossero anche i migliori al mondo non esiste assemblato che possa competere in termini di affidabilità e assistenza rispetto ad una macchina di uno dei principali competitor in ambito server (IBM, Dell, HP).

Per quanto concerne le tue esigenze (file server) a occhio e croce direi che potrebbe bastarti anche un semplice nas.
Personalmente però mi sento di consigliarti di puntare ad un server entry level piuttosto che un nas, per avere un nas che possa offrirti un servizio di assistenza paragonabile a IBM, Dell o HP dovresti puntare su produttori come questi tre oppure NetApp o EMC, e francamente con quel budget non riusciresti a vedere nemmeno la scatola di uno dei loro nas.

Fossi in te valutarei un microserver HP oppure un Dell entry level, facendo un veloce preventivo online puoi trovare un PowerEdge T110 II con cpu Xeon Quad Core, 2GB di ram, storage base (1x 500GB SATA) e soprattutto 3 anni di assistenza ProSupport NBD a poco più di 500 euro.
Se vuoi stare in una botte di ferro prendi eventualmente lo storage con Dell, così in caso di guasti ai dischi ti basta alzare la cornetta, oppure se vuoi risparmiare il massimo puoi comprarti un paio di dischi SATA da 2TB e aggiungerli tu, ovviamente in quel caso dovrai arrangiarti in caso di fault.
Tra le altre cose vedo che fanno pure 110 euro di sconto sull'acquisto di un UPS insieme al server, valuta se l'offerta ti può interessare.

Riguardo al sistema operativo io suggerirei di lasciar perdere Windows e usare una distribuzione GNU/Linux (CentOS o OpenSuse), visto il budget la licenza di Windows è un malus non da poco.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 02:14   #3
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Grazie Mille per le dritte. Il fatto si Windows l'avevo tirato fuori solo perché avevo trovato Windows Home Server 2011 nuovo ed originale in italiano a 60 euro e spiccioli.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 14:23   #4
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
... non importa la qualità dei componenti che userai, fossero anche i migliori al mondo non esiste assemblato che possa competere in termini di affidabilità e assistenza rispetto ad una macchina di uno dei principali competitor in ambito server (IBM, Dell, HP).
tanto per dirne 2, io negli assemblati metto:
Psu seasonic. Vai a vedere la qualità e gli anni di garanzia.
HD wd re. Vai a vedere la qualità e gli anni di garanzia.

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Fossi in te valutarei un microserver HP oppure un Dell entry level,
sì buonanotte
hai la minima idea di che razza di schifezza di psu e hd ci sono dentro il microserver ?


e adesso aspetto il pippone che se il superserver di marca tira un peto, arrivano immediatamente 10 supertecnici col teletrasporto che aggiustano tutto istantaneamente mentre io vado al caffe con la fotomodella gnocca pagata da loro

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Riguardo al sistema operativo io suggerirei di lasciar perdere Windows e usare una distribuzione GNU/Linux (CentOS o OpenSuse), visto il budget la licenza di Windows è un malus non da poco.
beh su questo invece siamo d'accordo al 100%
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 14:57   #5
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
tanto per dirne 2, io negli assemblati metto:
Psu seasonic. Vai a vedere la qualità e gli anni di garanzia.
HD wd re. Vai a vedere la qualità e gli anni di garanzia.


sì buonanotte
hai la minima idea di che razza di schifezza di psu e hd ci sono dentro il microserver ?


e adesso aspetto il pippone che se il superserver di marca tira un peto, arrivano immediatamente 10 supertecnici col teletrasporto che aggiustano tutto istantaneamente mentre io vado al caffe con la fotomodella gnocca pagata da loro


beh su questo invece siamo d'accordo al 100%
Da una parte sono contento, in quanto ero convinto che in ambito SOHO i prodotti migliori sono quelli da assemblare piuttosto che il PC o SERVER preconfezionato. Però questa cosa adesso mi fa riflettere in quanto per me riparte la caccia alla scelta dei componenti per l'assemblaggio. Due domande:

1) Non sono riuscito a trovare nel sito ufficiale di Seasonic a quanto ammonta la garanzia. Però leggendo in giro ho letto che dipende dal modello e varia da 3 a 5 anni, il che è buono. Però ti posso dire dal canto mio che Corsair, spendendo meno di Seasonic offre alimentatori (serie AX ed HX) con 7 anni di garanzia. Oltretutto ho letto (nei forum, quindi correggetemi se sbaglio) che Seasonic richiede che il prodotto guasto venga spedito al centro riparazione negli USA dopodiché, una volta giunto il prodotto in sede, se guasto, verrà sostituito. Anche nell'ipotesi che le spese di spedizione siano a carico di Seasonic, ma comunque dovrei aspettare un perioda che può variare dai 30 ai 50 giorni per avere la PSU nuova. Spero di sbagliarmi. Corsair invece mi è capitato una sola volta di dover rispedire un prodotto in garanzia, ed era un SSD. In meno di 10 giorni (a partire dal giorno in cui gliel'ho spedito) avevo a casa il prodotto nuovo. Mi sono dimenticato di aggiungere che premetto che gli alimentatori Seasonic non li conosco e non ho assolutamente idea di quale sia la loro qualità.

2) WD RE suppongo intendi con l'interfaccia SAS e non SATA, giusto? Se così fosse sarebbe necessario acquistare un controller per dischi SAS, anche perché per quanto sia ignorante ma non ho mai trovato una MB che avesse attacchi SAS. Anche le schede madri server proposte da ASUS e ASROCK o EVGA che ho trovato hanno tutte attacchi SATA ma niente SAS. Se così fosse, quale controller RAID potreste consigliarmi?
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 15:16   #6
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
2) WD RE suppongo intendi con l'interfaccia SAS e non SATA, giusto? Se così fosse sarebbe necessario acquistare un controller per dischi SAS, anche perché per quanto sia ignorante ma non ho mai trovato una MB che avesse attacchi SAS. Anche le schede madri server proposte da ASUS e ASROCK o EVGA che ho trovato hanno tutte attacchi SATA ma niente SAS. Se così fosse, quale controller RAID potreste consigliarmi?
Mi correggo, una scheda madre che supporta il SAS l'ho trovata: ASUS P8B-C/SAS/4L.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 15:20   #7
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Ed anche questa supporta il SAS: ASUS P8B-E/4L, ma solo tramite appositi controller da quanto ho capito forniti da ASUS.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 15:55   #8
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6498
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
tanto per dirne 2, io negli assemblati metto:
Psu seasonic. Vai a vedere la qualità e gli anni di garanzia.
HD wd re. Vai a vedere la qualità e gli anni di garanzia.

sì buonanotte
hai la minima idea di che razza di schifezza di psu e hd ci sono dentro il microserver ?

e adesso aspetto il pippone che se il superserver di marca tira un peto, arrivano immediatamente 10 supertecnici col teletrasporto che aggiustano tutto istantaneamente mentre io vado al caffe con la fotomodella gnocca pagata da loro
Ma francamente chissenefrega della qualità dei singoli componenti, per quanto siano qualitativi niente e nessuno ti può garantire un funzionamento costante nel tempo senza imprevisti, nemmeno Seasonic, WD o chiunque altro...

L'importante è che in caso di guasto ci sia un servizio che interviene, che poi sia un tecnico qualificato, un omino che banalmente estrae un disco e ne infila un altro, un superfigo da laboratorio che ti spedisce un firmware rilasciato ad-hoc (scena già vista con IBM) poco importa.

Quello che importa è che:
  1. a fronte di un guasto c'è un servizio di supporto che si prende la responsabilità della riparazione nei modi e nei tempi previsti dal contratto stipulato
  2. nel canone di supporto sia incluso qualsiasi costo, sia di manodopera che per i pezzi di ricambio
  3. il servizio di supporto preveda degli sla da rispettare
  4. un server prodotto da HP, Dell o IBM prevede una serie di accorgimenti tali per cui la sostituzione di pezzi è codificata da una procedura precisa e in modalità ottimali che nessun assemblato possa mai avere (es sostituzione planar staccando 3 o 4 connettori, svitando una vita e tirando una leva, tanto per fare un esempio)

Nel caso di un server assemblato per ottenere lo stesso devi:
  1. conservare un inventario di spare parts da sostituire (10%? Oppure un esemplare per ciascun componente)
  2. garantire pezzi di ricambio per tutto il ciclo di vita della macchina (ad oggi io ho ancora a perimetro un paio di vecchissimi IBM Netfinity risalenti al 2000-2001, l'assistenza IBM mi garantisce pezzi di ricambio, trovami una mainboard di una macchina con Pentium III Xeon risalente a quel periodo...)
  3. sorbirti l'assistenza hardware, quindi una persona dedicata che togli ad altre attività (e vista la cronica carenza di personale delle aziende italiane questo è il malus maggiore)
  4. garantire copertura equivalente (NBD? 24x7?)

Ti invito poi a considerare bene l'ultimo punto, con l'esclusione dei negozi di pc o dei tecnici che fanno solo assistenza hw di primo livello, quanto è strategico per una azienda dedicare una o più (a seconda dell'ampiezza del parco macchine) risorse per fare banale manutenzione hardware?
Anche dal punto di vista professionale di un sistemista la manutenzione hardware di basso livello (cambio il disco, cambio la ventola, cambio la cpu) di fatto è una attività di basso livello, che non fa curriculum, ripetitiva, rischiosa (stacco un connettore testardo, mi parte la mano, stacco un condensatore dalla planar e sono cavoli miei...).
Dal punto di vista professionale io vedo decisamente più vantaggioso dedicare il proprio tempo ad altre attività, monitoraggio, installazioni, manutenzione, specializzazione su prodotti specifici, anche l'interfacciamento con un servizio di supporto è una attività decisamente più vantaggiosa e rivendibile; es gestire un PMR IBM (per capirci un ticket di supporto) di severità 1 (=massima, case bloccante), avere a che fare con i laboratori (e capita davvero, non è una favoletta da brochure) è una cosa che non capita tutti i giorni, che ti mette in contatto con realtà di livello veramente enterprise e che fa decisamente più curriculum piuttosto che "cambiare un disco rotto"

A tutto questo aggiungi il fatto che con un sistema assemblato certe features te le sogni, ma le vedi proprio col binocolo.
Es sistemi di lights-out veramente integrati (es Dell Drac, IBM Remote Supervisor, HP ILO) che ti permettono di fare anche reinstallazioni da remoto o di spegnere e riaccendere la macchina (e non parlo di reboot, intendo proprio shutdown e avvio da remoto), software che ti permettano di monitorare davvero l'hardware (es Dell Openmanage, IBM Director, HP SIM) magari che si integrano con l'infrastruttura di monitoraggio esistente (io ad es ho configurato i sistemi a mio perimetro in modo da ricevere alert da Nagios anche in caso di guasti hardware, dischi rotti, ventole malfunzionanti, soglie sulle temperature superate etc etc etc...).
Non solo, mettici pure tutte le feature proprietarie che con il banale assemblato ti sogni, es tecnologia IBM X5 per aggregare server e blades come macchina unica, aggiungere vagonate di ram con cassetti esterni che usano bus proprietari, e questo solo per citare le features dei server IBM, Dell o HP avranno le loro.

Poi uno può anche lavorare per una azienda piccola e pensare che queste cose non lo riguardino, ma è un'obiezione priva di senso imho.
In ambito lavorativo la tendenza al miglioramento e alla crescita dev'essere il fulcro attorno a cui deve girare la propria professione, anch'io lavoro per una azienda composta dai proverbiali "4 gatti", e anch'io ho cominciato 13 anni fa con i classici problemi da utonto (non riesco a stampare, non mi va il pc, non mi va la posta), poi si evolve, si cresce, si passa dai clienti oppure si allarga la propria infrastruttura.
Io stesso se oggi per qualsiasi motivo dovessi tornare a fare le cose che facevo 13 anni fa mi licenzierei prima di subito, mi sentirei svilito dal punto di vista professionale e personale e cercherei altrove (anche all'estero, perchè no...) qualcosa che possa appagare le mie competenze, la mia curiosità e che mi faccia fare le cose che ho imparato a fare.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 08-04-2013 alle 16:10.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 16:33   #9
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
Due domande:
Vado a memoria, Corsair dovrebbero essere dei rimarchiati, poi li fa Seasonic e altri.
L'importante è che c'e' dentro roba buona

WD RE dicevo i SATA, ma se vuoi puoi fare lo sborone coi SAS per la velocità, e hanno specifiche MTBF ancora migliori, boh vedi tu, io non ho letto nulla in particolare (non che io dia affidamento agli MTBF dichiarati, pure i seagate di merd@ sui server di marca hanno MTBF di milioni di ore). Per me in un piccolo server da ufficio i SATA in RAID mirror sono l'ideale.

nella tua ricerca tieni conto di questo: server=RAM ECC, quindi la motherboard deve supportarla. Ad es anche la P8B-X

Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
Se così fosse, quale controller RAID potreste consigliarmi?
se installi linux, un mirror RAID software con mdadm va da dio, e non devi temere che se si rompe il controller RAID perdi i dati anche se hai un mirror
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 16:39   #10
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
...
Dal punto di vista professionale io vedo decisamente più vantaggioso dedicare il proprio tempo ad altre attività, monitoraggio, installazioni, manutenzione, specializzazione su prodotti specifici, anche l'interfacciamento con un servizio di supporto è una attività decisamente più vantaggiosa e rivendibile; ...
e grazie al caxxo, scusa la confidenza eh
se paga il cliente, anche io faccio lo sborone, che mi frega ? basta che non mi gioco il rapporto di lavoro gli metto anche una astronave e lo lego mani e piedi con contratti di assistenza cinquantennali
se pago io o un mio familiare in una piccola impresa, i vari IBM, Dell e HP con i loro rottami non li voglio vedere neanche da lontano
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 16:48   #11
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2629
tanto per dire, ho messo in servizio un HP microserver da 4 mesi, il disco m€rdo5o Seagate rimarchiato che c'è dentro con smartctl mi dà già errori strani

183 Runtime_Bad_Block 6
188 Command_Timeout 51


e adesso che faccio ?
1) li classifico fra i misteri buffi della Seagate ?
2) aspetto che tira le cuoia e poi chiamo la miracolosa assistenza HP ? oppure
3) ordino un WD Black, faccio un dd al volo, e il seagate lo butto nel ces5o ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 16:58   #12
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Vado a memoria, Corsair dovrebbero essere dei rimarchiati, poi li fa Seasonic e altri.
L'importante è che c'e' dentro roba buona
Quindi più o meno approvati i Corsair, per lo meno sono sicuro che il serivizio di assistenza è ottimo.

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
WD RE dicevo i SATA, ma se vuoi puoi fare lo sborone coi SAS per la velocità, e hanno specifiche MTBF ancora migliori, boh vedi tu, io non ho letto nulla in particolare (non che io dia affidamento agli MTBF dichiarati, pure i seagate di merd@ sui server di marca hanno MTBF di milioni di ore). Per me in un piccolo server da ufficio i SATA in RAID mirror sono l'ideale.
Visto che andrebbero bene anche i sata, non potrei installare dei WD Black, che hanno sempre 5 anni di garanzia, costano un bel pò meno, anche se hanno un MTBF più basso?

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
nella tua ricerca tieni conto di questo: server=RAM ECC, quindi la motherboard deve supportarla. Ad es anche la P8B-X
D'accordo, SERVER = RAM ECC. Una domanda che mi ha sempre assillato è il perché un server ha bisogno di RAM con correzione di errore mentre un normale PC ne può fare a meno... Perché?
Io avevo dato un'occhiata alle ASUS P8B-C/4L, P8B-C/SAS/4L e P8B-E/4L, ma quella che mi hai indicato tu mi piace nettamente di più. La P8B-X ha una dimensione e dei costi più umani, più adatti alle mie necessità. Avevo visto anche la P8B-M, ed anche questa non mi sembra si discosti molto a livello di caratteristiche dalla P8B-M.


Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
se installi linux, un mirror RAID software con mdadm va da dio, e non devi temere che se si rompe il controller RAID perdi i dati anche se hai un mirror
Hai risposto in anticipo ad una domanda che volevo fare... Volevo infatti chiedere se i livelli RAID 1,5,6 ecc, insomma i livelli RAID standard sono riconosciuti universalmente da tutti i raid controller che li supportanto. Esempio: ho un RAID 5 con controller intel, mi si rompe il controller intel, compro un controller dell, il controller dell mi riconosce il RAID 5 creato con il controller intel? Comunque per quanto riguarda il raid software mi pare di aver letto che adesso il programma specifico per montare il RAID su linux non è, o non è più mdadmin ma dmraid, o mi sbaglio? Avevo giustappunto aperto un'altra discussione sull'argomento.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:01   #13
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
tanto per dire, ho messo in servizio un HP microserver da 4 mesi, il disco m€rdo5o Seagate rimarchiato che c'è dentro con smartctl mi dà già errori strani

183 Runtime_Bad_Block 6
188 Command_Timeout 51


e adesso che faccio ?
1) li classifico fra i misteri buffi della Seagate ?
2) aspetto che tira le cuoia e poi chiamo la miracolosa assistenza HP ? oppure
3) ordino un WD Black, faccio un dd al volo, e il seagate lo butto nel ces5o ?
Straquoto la terza risposta! Non ho idea di come sia l'assistenza di HP a livello di prodotti server, ma a livello di PC desktop e notebook fa schifo, anzi no mi correggo, fa un pò più che schifo.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:26   #14
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Un'altra domanda, quali sono le migliori memorie ECC? Ho letto in giro che le Samsung siano le migliori. Riguardo Corsair non ho trovato quasi niente. Inoltre dove le posso acquistare? Sulla baia non ho trovato gran che... Se potete consigliarmi qualche rivenditore mandatemi pure un PM.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:27   #15
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6498
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
e grazie al caxxo, scusa la confidenza eh
se paga il cliente, anche io faccio lo sborone, che mi frega ? basta che non mi gioco il rapporto di lavoro gli metto anche una astronave e lo lego mani e piedi con contratti di assistenza cinquantennali
se pago io o un mio familiare in una piccola impresa, i vari IBM, Dell e HP con i loro rottami non li voglio vedere neanche da lontano
Beh liberissimo di complicarti la vita e di continuare con la gestione maccheronica correndo dietro a ogni componente che si rompe

Prendi la quotazione che ho citato di Dell, sai quanto incide il contratto ProSupport da 3 anni?
140 euro, per tre anni, meno di 50 euro l'anno, costa quanto 2 normalissimi dischi da 2TB in raid1 al pubblico, meno di un singolo disco acquistato direttamente dal produttore.

Francamente se hai una piccola impresa e pensi di risparmiare assemblandoti la macchina... beh imho dovresti un tantino rivedere la lista delle priorità, specialmente se reputi tanti 140 euro per tre anni di assistenza con copertura totale, manodopera e componentistica inclusa.
Dalla mia esperienza professionale mi pare una scelta a dir poco azzardata, poi vedi tu, ognuno è libero di tirarsi la zappa sui piedi come crede.

Se fosse così vantaggioso assemblarsi i server in casa anzichè affidarsi ai "rottami" di IBM, Dell o HP mi chiedo cosa spinga la quasi totalità delle aziende a rifornirsi di rottami anzichè scegliere di assemblarsi i server.
Masochismo di massa?

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
tanto per dire, ho messo in servizio un HP microserver da 4 mesi, il disco m€rdo5o Seagate rimarchiato che c'è dentro con smartctl mi dà già errori strani

183 Runtime_Bad_Block 6
188 Command_Timeout 51


e adesso che faccio ?
1) li classifico fra i misteri buffi della Seagate ?
2) aspetto che tira le cuoia e poi chiamo la miracolosa assistenza HP ? oppure
3) ordino un WD Black, faccio un dd al volo, e il seagate lo butto nel ces5o ?
E quindi è colpa del Microserver?
Se il disco l'hai comprato insieme al microserver (nel senso che la parte è fornita insieme al microserver) allora apri un ticket con HP.
Se il disco l'hai comprato a parte (magari dallo stesso distributore che ti ha venduto il microserver) senti quello e te lo fai sostituire.

Non c'è assistenza miracolosa, ci sono solo procedure da seguire, molto semplice.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 08-04-2013 alle 17:31.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:45   #16
***SUBZERO***
Member
 
L'Avatar di ***SUBZERO***
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Beh liberissimo di complicarti la vita e di continuare con la gestione maccheronica correndo dietro a ogni componente che si rompe

Prendi la quotazione che ho citato di Dell, sai quanto incide il contratto ProSupport da 3 anni?
140 euro, per tre anni, meno di 50 euro l'anno, costa quanto 2 normalissimi dischi da 2TB in raid1 al pubblico, meno di un singolo disco acquistato direttamente dal produttore.

Francamente se hai una piccola impresa e pensi di risparmiare assemblandoti la macchina... beh imho dovresti un tantino rivedere la lista delle priorità, specialmente se reputi tanti 140 euro per tre anni di assistenza con copertura totale, manodopera e componentistica inclusa.
Dalla mia esperienza professionale mi pare una scelta a dir poco azzardata, poi vedi tu, ognuno è libero di tirarsi la zappa sui piedi come crede.

Se fosse così vantaggioso assemblarsi i server in casa anzichè affidarsi ai "rottami" di IBM, Dell o HP mi chiedo cosa spinga la quasi totalità delle aziende a rifornirsi di rottami anzichè scegliere di assemblarsi i server.
Masochismo di massa?
Guardando dal punto di vista della spesa, non posso che darti ragione. Se in pratica fosse così facile come dici tu non ci penserei due volte ad acquistare un prodotto preassemblato IBM, Dell o HP. Il fatto è che per le poche esperienze che ho avuto da privato, fin troppe volte i grandi marchi che offrono grandi garanzie non hanno offerto un accidente secco. Non voglio con questo dire che tutti i marchi siano identici, ma per esempio proprio con HP ho avuto un sacco di brutte sorprese. Ho acquistato un PC preassemblato completo di tutto, altoparlanti, monitor, tastiera e mouse. A parte il fatto che quando ancora era in garanzia il monitor ha iniziato a dare i problemi con i cristalli che non funzionavano più bene, alcuni pixel rimanevano di colore rosso, e da hp ho avuto la risposta che se il numero di pixel non funzionanti non supera il 5% non rientra nella garanzia, quindi sono rimasto lì come un coglione ad aspettare che esplodesse il monitor sperando che me lo passassero in garanzia, e alla fine è successo! Peccato che la garanzia era scaduta da qualche mese. E dopo il monitor a breve distanza hanno seguito a rompersi gli altoparlanti, l'hdd ed il lettore DVD. Attenzione, si parla di un PC di 4 anni fa e ancora montava hdd e dvd rom EIDE. Una schifezza.
Altro esempio, un amico si è comprato un Notebook per grafica professionale con nVidia Quadro e tutto il resto da HP su internet, direttamente dal sito di HP con 3 anni di garanzia. Lui l'assistenza l'ha ricevuta, se così si può dire. La prima volta l'ha portato in riparazione: scheda madre bruciata. E dopo la prima volta a distanza di pochi mesi ce lo ha riportato 4 volte ed ogni volta hanno sostituito una nuova scheda madre in quanto la vecchia era bruciata. Alla quinta volta ha venduto il portatile visto che servendogli per lavoro non poteva lasciare in riparazione il portatile ogni volta per 20 giorni.
Io poi ho avuto di recente altre pessime esperienze con altri prodotti ma non mi voglio dilungare molto. In conclusione si, a volte l'assistenza in garanzia funziona e a volte no. Certo che se un prodotto è in garanzia, se si rompe un pezzo e me lo sostituiscono ok, però certo che se per sostituire un pezzo ci vogliono 10-20 giorni e poi mi sostituiscono il pezzo con un'altro pezzo scadente che si rompe dopo poco... beh per me la garanzia se la possono tenere.
***SUBZERO*** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 17:50   #17
John - K
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 14
Costo annuale manutenzione

Sono d'accordo con Tasselhof, chiedo solamente se è troppo alto il contratto di manutenzione di 150 € /anno che ho appena fatto con IBM per un server del mio ufficio. Leggendo vecchie discussioni mi aspettavo una cifra inferiore, certo che 150€ l'anno non sono poche. Anche per i contratti triennali il risparmio per anno non era molto.
Può essere che i costi di manutenzione cambiano di parecchio a seconda se uno ha un solo oppure tanti server?
John - K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 18:52   #18
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Beh liberissimo di complicarti la vita e di continuare con la gestione maccheronica, correndo dietro a ogni componente che si rompe
ah ecco, se non faccio come dici tu, allora la mia sarebbe gestione "maccheronica"
beh perlomeno quelli che ho scelto io è meno probabile che si rompano rispetto ai tuoi "di marca", mi sa quello che corre di più sei tu a telefonare alle assistenze e a fare i bonifici annuali
Ah già, ma a pagare sono i tuoi clienti, non tu

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Se fosse così vantaggioso assemblarsi i server in casa anzichè affidarsi ai "rottami" di IBM, Dell o HP mi chiedo cosa spinga la quasi totalità delle aziende a rifornirsi di rottami anzichè scegliere di assemblarsi i server.
Stiamo parlando di piccolo ufficio/piccola impresa, non di totalità delle aziende.
Io sono capace, la media delle aziende non lo so chi ha in casa, caxxi loro.

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
E quindi è colpa del Microserver?
Se il disco l'hai comprato insieme al microserver (nel senso che la parte è fornita insieme al microserver) allora apri un ticket con HP.
E chi ce lo ha messo dentro il Seagate rimarchiato ? io ? oppure la HP ? Vabè se fai finta di non capire, sta a vedere che apro un ticket con HP per avere come ricambio un altro m€rdoso Seagate rimarchiato e stavolta pure ricondizionato, visto che è una sostituzione... grazie per avermi fatto ridere
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 19:03   #19
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
Quindi più o meno approvati i Corsair, per lo meno sono sicuro che il serivizio di assistenza è ottimo.

Visto che andrebbero bene anche i sata, non potrei installare dei WD Black, che hanno sempre 5 anni di garanzia, costano un bel pò meno, anche se hanno un MTBF più basso?
1-Corsair occhio cosa ha dentro
2-azzo dal SAS sei passato al Black ? no, io non risparmierei su quello, WD RE in raid mirror e dormi sereno, poi fai come vuoi

Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
D'accordo, SERVER = RAM ECC. Una domanda che mi ha sempre assillato è il perché un server ha bisogno di RAM con correzione di errore mentre un normale PC ne può fare a meno... Perché?
Sta acceso 24/7 ed è più probabile che un raggio cosmico o alfa-beta-gamma colpisca una cella della ram cambiandone il contenuto, per cui la ECC lo corregge.
E l'eventuale danno di un errore ram su un server è molto più grande che su un desktop. Se si schianta il desktop fai il reboot. Se si schianta il server perdi dei dati.

Quote:
Originariamente inviato da ***SUBZERO*** Guarda i messaggi
Hai risposto in anticipo ad una domanda che volevo fare... Volevo infatti chiedere se i livelli RAID 1,5,6 ecc, insomma i livelli RAID standard sono riconosciuti universalmente da tutti i raid controller che li supportanto. Esempio: ho un RAID 5 con controller intel, mi si rompe il controller intel, compro un controller dell, il controller dell mi riconosce il RAID 5 creato con il controller intel?
Ma figurati
PS: lascia perdere il RAID 5...
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 19:54   #20
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6498
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
ah ecco, se non faccio come dici tu, allora la mia sarebbe gestione "maccheronica"
beh perlomeno quelli che ho scelto io è meno probabile che si rompano rispetto ai tuoi "di marca", mi sa quello che corre di più sei tu a telefonare alle assistenze e a fare i bonifici annuali
Ah già, ma a pagare sono i tuoi clienti, non tu
La gestione maccheronica è dovuta al semplice fatto che con un modello come quello che proponi la gestione della criticità o è lasciata al caso (compro un pezzo quando si rompe, ammesso e non concesso che quel pezzo sia ancora disponibile e ce ne sia uno compatibile) oppure per essere gestita richiede tempo e risorse largamente superiori a quelle necessarie per gestire dei server come propongo io (e guarda caso come fanno tutte le aziende, grandi o piccole che siano), ovvero tenendosi un inventario gargantuesco di pezzi di ricambio pronti per ogni tipo di guasto.

Già perchè tu lo fai? Ovvero ti tieni una stanza adibita a magazzino per conservare un esemplare di spare per ogni parte che installi in un server?
Io attualmente a mio perimetro ho 130 macchine (e questo solo per il cliente principale da cui sto lavorando praticamente a tempo pieno), se dovessi seguire la tua logica avrei bisogno di un capannone per tenere i pezzi di ricambio, una persona che mi gestisca l'inventario, un sistema gestionale per gestire i cespiti e i movimenti di inventario, ma stiamo scherzando? Ti sembra un approccio sostenibile?

L'affidabilità o meno di un pezzo conta zero, l'esperienza insegna che i problemi si verificano, e non è questione di "se" ma di "quando".
Se voglio un disco affidabile uso un disco SAS, magari anche da 7200 rpm, se voglio ridondanza perchè non posso permettermi interruzioni di servizio implemento un sistema di fault tolerance (e ce ne sono alla portata di tutti senza scomodare SAN e dispositivi costosissimi).

L'approccio alla "uso una psu Seasonic perchè è più affidabile e quindi non mi pongo il problema del guasto" è un approccio che si fonda sulla sorte, non è un modo di gestire il problema, è un modo per far finta che non esista e sperare che non succeda.
Un approccio sensato sia dal punto di vista tecnico che gestionale è "un guasto ci può essere su ogni cosa, mi adopero per affrontarlo e farvi fronte con la soluzione che abbia il miglior rapporto costi/benefici e che mi garantisca una risoluzione nel più breve tempo possibile, e una copertura nel più ampio periodo possibile", questo imho è un modo di affrontare la cosa.

Quote:
Stiamo parlando di piccolo ufficio/piccola impresa, non di totalità delle aziende.
Io sono capace, la media delle aziende non lo so chi ha in casa, caxxi loro.
E nella tua azienda è una attività strategica star dietro ai pezzi di ricambio o assemblare le macchine?
Nella totalità delle aziende no, è un dato di fatto, alle aziende interessa cosa fanno quelle macchine, il resto è solo ferro da gestire, tant'è vero che la tendenza è quella di affittare sempre più e comprare sempre meno per non dover gestire tutto il contorno (sala, clima, fornitura di rete ed elettrica, ups etc etc etc...)

Quote:
E chi ce lo ha messo dentro il Seagate rimarchiato ? io ? oppure la HP ? Vabè se fai finta di non capire, sta a vedere che apro un ticket con HP per avere come ricambio un altro m€rdoso Seagate rimarchiato e stavolta pure ricondizionato, visto che è una sostituzione... grazie per avermi fatto ridere
Chi ce l'ha messo lo sai tu che l'hai comprato, se non lo sai tu beh... avresti dovuto informarti...
Fino a prova contraria i microserver sono venduti sia come soluzione stand-alone assemblata in tutto e per tutto da HP sia con differenti forniture di dischi e ram con offerte particolari confezionate dai distributori (i soliti nomi noti, Ingram, Computergross, Esprinet etc etc).

Siccome io non ho la sfera di cristallo non posso sapere cosa hai comprato tu, se non lo sai nemmeno tu, beh mi spiace per te.

HP lo sostituisce con un disco ricondizionato?
Molto semplice, se avessi comprato un server differente e di fascia più alta (magari spendendo una cifra di poco superiore) magari avresti avuto storage SAS e sostituzione con dischi nuovi e sigillati.
E' una pura questione di livello di servizio, paghi poco e il servizio è meno qualitativo, paghi di più e ottieni di più, punto.
Del resto se compri un disco a se, sia che si tratti di WD o Seagate o Samsung, e quel disco è guasto, il trattamento che ti spetta è sempre quello, disco ricondizionato e via andare...
Compri un disco SATA con Dell? In caso di guasto ti arriva un disco nuovo sigillato, lo paghi di più ma ottieni di più

IBM ad es prevede che se un pezzo (es un disco) arriva dal cliente (sempre in confezione sigillata), i sigilli vengono rotti e il pezzo non viene usato, allora quel pezzo passa automaticamente come pezzo usato e quindi da scartare, e questo anche se il disco è di fatto nuovo, intonso, mai inserito in un case e mai nemmeno avviato una volta.
Tu dirai che è una balla o che è una cosa inventata, libero di pensarlo, io l'ho visto fare e lavoro a stretto contatto con hardwaristi del personale di assistenza IBM.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 08-04-2013 alle 23:54.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v