Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2016, 17:14   #1001
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Sembra strano, ma l'oc... da assuefazione
finiremo tutti in una comunita' di recupero per disintossicarci
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 18:09   #1002
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ci faranno l'elettroshock ed aumenteranno a noi il voltaggio ad ogni step..
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 18:31   #1003
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ci faranno l'elettroshock ed aumenteranno a noi il voltaggio ad ogni step..
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 18:55   #1004
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ci faranno l'elettroshock ed aumenteranno a noi il voltaggio ad ogni step..
Con l'avanzare della tecnologia il voltaggio diminuisce... ma a noi non possono aumentare la miniaturizzazione
io opto per il centro di recupero, con tanti zen nuovi fiammanti... alla faccia della disintossicazione

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 19:54   #1005
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Tanti zen?....

Oggi ho dato un concorso. Nella sala informatica dove abbiamo sostenuto la prova, 26 postazioni con tutti I PC uguali con un bel bollino blù "Intel core I5".....
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 21:01   #1006
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Tanti zen?....

Oggi ho dato un concorso. Nella sala informatica dove abbiamo sostenuto la prova, 26 postazioni con tutti I PC uguali con un bel bollino blù "Intel core I5".....
Non volermene, ma io stò dall'altra parte della barricata
quando dò i consigli cerco di essere il più obbiettivo possibile, ma non do i miei soldi alla casa di Silicon Valley... le cpu intel che sono entrate in casa mia l'hanno fatto a costo zero (per questo sono tutte datate )
e spero che con zen cambi anche l'andamento del mercato... ancora va così per le conseguenze delle strategie scorrette di detta casa.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 08:31   #1007
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Considerato che oggi sono a casa indisposto, ne approfitto per fare un po' di overclock.
Sono a 3.8Ghz 1.20V, sto facendo il test è sembra che lo stia passando. Ma se continuo a giocare con overclock e voltaggio superando i 4GHz e passando i test, posso lasciare gli altri parametri invariati? Tipo le memorie o altro?
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 09:08   #1008
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Considerato che oggi sono a casa indisposto, ne approfitto per fare un po' di overclock.
Sono a 3.8Ghz 1.20V, sto facendo il test è sembra che lo stia passando. Ma se continuo a giocare con overclock e voltaggio superando i 4GHz e passando i test, posso lasciare gli altri parametri invariati? Tipo le memorie o altro?
.

Finche passi il test si.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 09:12   #1009
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
.

Finche passi il test si.

ciauz
Ok.

Adesso sono a 4MHz a 1.20V se passa aumento di uno step sia i core che il voltaggio e vediamo...
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 11:57   #1010
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Ok.

Adesso sono a 4MHz a 1.20V se passa aumento di uno step sia i core che il voltaggio e vediamo...
se passa aumenta di uno step solo il moltiplicatore, se non passa aumenta il voltaggio, ad ogni aumento di frequenza appuntati il voltaggio minimo richiesto come ti ho gia' consigliato di fare precedentemente, quando avrai raggiunto il limite ti sarai fatto un'idea e potrai scegliere quello che secondo te e' il miglior compromesso

nel mio bios e suppongo anche con quello della tua scheda madre puoi salvare e richiamare profili personalizzati in base all'esigenza ...ma su questo potrai dedicartici in seguito

Ultima modifica di TheBestFix : 31-05-2016 alle 11:59.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 13:54   #1011
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
se passa aumenta di uno step solo il moltiplicatore, se non passa aumenta il voltaggio, ad ogni aumento di frequenza appuntati il voltaggio minimo richiesto come ti ho gia' consigliato di fare precedentemente, quando avrai raggiunto il limite ti sarai fatto un'idea e potrai scegliere quello che secondo te e' il miglior compromesso

nel mio bios e suppongo anche con quello della tua scheda madre puoi salvare e richiamare profili personalizzati in base all'esigenza ...ma su questo potrai dedicartici in seguito
a 4GHz è passato solo che a 4.1 no:

http://i.imgur.com/YufvSpf.png?1 (che coglione... ho lasciato la finestra aperta, vedi se ci capisci qualcosa...)

Dovrei forse mettere il Nortbridge al massimo?
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 15:09   #1012
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Ecco qua... ho alzato ancora di uno step il Vcore ed è passato a 4.1GHz:


http://i.imgur.com/ZLEnNVi.png?1

Che faccio continuo ancora ad alzare l'OC di uno step e il voltaggio di uno step?
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 16:21   #1013
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Ecco qua... ho alzato ancora di uno step il Vcore ed è passato a 4.1GHz:


http://i.imgur.com/ZLEnNVi.png?1

Che faccio continuo ancora ad alzare l'OC di uno step e il voltaggio di uno step?
fai una cosa imposta manualmente l'fsb a 200, come vedi se lo lasci in auto lo imposta a 200,9 infatti anziche' a 4100 sei a 4145...non che cambi qualcosa ma personalmente mi piace vedere numeri pari quando salgo in overclock...ad ogni modo, usa intel burn test anziche' occt altrimenti ci pimpieghi una vita ad ogni step....tranquillo se superi 10 cicli di ibt sei stabile anche con occt...
per ultimo imposta i 4,2 ghz senza variare il voltaggio lancia ibt e vedi se superi i 10 cicli se ti da errore dagli uno step di voltaggio in piu' e riprova...
da quanto vedo non hai molto altro margine per salire, causa temperature gia' discretamente alte, la cpu in se regge temp ben piu' alte ma fossi in te inizierei a darmi dei limiti, non supererei i 60°C che in vista dell'arrivo delle temp. estive si tradurrebbero in 65°C circa in ambiente non condizionato...
penso che i 4,3ghz come target con il tuo sistema di dissipazione sarebbero ideali, considera queste mie opinioni assolutamente personali e vedi cosa ti consigliano gli altri utenti.......ti lascio ai tuoi test fammi vedere questi 4,3ghz e che temp raggiungi


p.s. giusto per info che pasta termica hai usato per la cpu? hai mai pensato di montare una seconda ventola su quel dissi in configurazione push/pull? che sistema di ventilazione ha il tuo case? ti faccio queste domande perche' da quel po' che ho visto con il tuo dissipatore imo dovresti tenere temp piu' basse a quel voltaggio/freq. di questo mi riservo pero' di sentire prima il parere di utenti piu' esperti ad esempio isomen (che approfitto per salutare )

Ultima modifica di TheBestFix : 31-05-2016 alle 16:28.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 17:40   #1014
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
fai una cosa imposta manualmente l'fsb a 200, come vedi se lo lasci in auto lo imposta a 200,9 infatti anziche' a 4100 sei a 4145...non che cambi qualcosa ma personalmente mi piace vedere numeri pari quando salgo in overclock...ad ogni modo, usa intel burn test anziche' occt altrimenti ci pimpieghi una vita ad ogni step....tranquillo se superi 10 cicli di ibt sei stabile anche con occt...
per ultimo imposta i 4,2 ghz senza variare il voltaggio lancia ibt e vedi se superi i 10 cicli se ti da errore dagli uno step di voltaggio in piu' e riprova...
da quanto vedo non hai molto altro margine per salire, causa temperature gia' discretamente alte, la cpu in se regge temp ben piu' alte ma fossi in te inizierei a darmi dei limiti, non supererei i 60°C che in vista dell'arrivo delle temp. estive si tradurrebbero in 65°C circa in ambiente non condizionato...
penso che i 4,3ghz come target con il tuo sistema di dissipazione sarebbero ideali, considera queste mie opinioni assolutamente personali e vedi cosa ti consigliano gli altri utenti.......ti lascio ai tuoi test fammi vedere questi 4,3ghz e che temp raggiungi


p.s. giusto per info che pasta termica hai usato per la cpu? hai mai pensato di montare una seconda ventola su quel dissi in configurazione push/pull? che sistema di ventilazione ha il tuo case? ti faccio queste domande perche' da quel po' che ho visto con il tuo dissipatore imo dovresti tenere temp piu' basse a quel voltaggio/freq. di questo mi riservo pero' di sentire prima il parere di utenti piu' esperti ad esempio isomen (che approfitto per salutare )
Ho due ventole da 140 superiori una da 140 inferiore, una da 120 laterale, una da 120 anteriore e una da 120 posteriore. Per la ventola dobbiamo nel radiatore c'ho pensato ma non so dove reperire le molle per agganciarla.
Inoltre volevo chiederti cosa cambia salire a 4.3GHz in overclock quando senza overclock col turbo ci sale lo stesso?
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 17:54   #1015
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Ho due ventole da 140 superiori una da 140 inferiore, una da 120 laterale, una da 120 anteriore e una da 120 posteriore. Per la ventola dobbiamo nel radiatore c'ho pensato ma non so dove reperire le molle per agganciarla.
Inoltre volevo chiederti cosa cambia salire a 4.3GHz in overclock quando senza overclock col turbo ci sale lo stesso?
il case direi che e' ben areato, ricordati le ventole in estrazione devono estrarre tutta l'aria immessa altrimenti ti ritrovi con ristagni d'aria all'interno, vale sempre la regola meglio tenere il case in leggera depressione...
per le molle cerca nei vari e-shop specializzati tipo drako.it et simili qualcuno li avra' sicuramente (anche io al suo tempo per procurarmi quelli del mugen 2 penai un po')
cambia che il turbo entra solo in determinate condizioni di tdp e non entra mai su tutti i core....in overclock manuale avrai invece tutti i core a 4,3ghz senza essere condizionati dal tdp
di contro consumera' e scaldera' di piu', ma che ci vuoi fare e' il prezzo da pagare per aumentarne le prestazioni

P.S. non sottovalutare la pasta termica

Ultima modifica di TheBestFix : 31-05-2016 alle 17:59.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 18:11   #1016
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
il case direi che e' ben areato, ricordati le ventole in estrazione devono estrar re tutta l'aria immessa altrimenti ti ritrovi con ristagni d'aria all'interno, vale sempre la regola meglio tenere il case in leggera depressione...
per le molle cerca nei vari e-shop specializzati tipo drako.it et simili qualcuno li avra' sicuramente (anche io al suo tempo per procurarmi quelli del mugen 2 penai un po')
cambia che il turbo entra solo in determinate condizioni di tdp e non entra mai su tutti i core....in overclock manuale avrai invece tutti i core a 4,3ghz senza essere condizionati dal tdp
di contro consumera' e scaldera' di piu', ma che ci vuoi fare e' il prezzo da pagare per aumentarne le prestazioni

P.S. non sottovalutare la pasta termica
Per le ventole, sono più quelle che estraggono che quelle che introducono considerato che c'è solo quella anteriore e inferiore che soffia. Forse sarà la pasta originale che non è delle migliori, ma ho sentito che per il BeQuiet shadow rock 2 danno la mx 4 come pasta. Boh... Magari non l'ho applicata benissimo...
Io cel'ho un tubetto di MX 4

EDIT: Però mi sembra strano che dopo una trentina di minuti di test a 4.2GHz mi segna 65° di temp. Azzo ho preso il BeQuiet proprio per non avere di questi problemi e invece devo sempre combattere con ste cavolo di temperature!! Anche quando overclockai l'E8500 avevo sti problemi. Adesso ho preso anche un bel case grande e ben ventilato, un dissipatore che sembra il motore della vespa e continuo ad avere ste temperature del cazzo.
Secondo me non rimane che la pasta, solo che al pensiero di dover smontare il dissipatore mi viene la febbre!!!

Ultima modifica di hippovb73 : 31-05-2016 alle 19:24.
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 20:47   #1017
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Dev'essere quello .
Guarda io a 4.2 GHz con 1,35/6 v arrivo di poco sopra i 50℃ con un Artic Freezer13 CO.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 21:07   #1018
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da hippovb73 Guarda i messaggi
Per le ventole, sono più quelle che estraggono che quelle che introducono considerato che c'è solo quella anteriore e inferiore che soffia. Forse sarà la pasta originale che non è delle migliori, ma ho sentito che per il BeQuiet shadow rock 2 danno la mx 4 come pasta. Boh... Magari non l'ho applicata benissimo...
Io cel'ho un tubetto di MX 4

EDIT: Però mi sembra strano che dopo una trentina di minuti di test a 4.2GHz mi segna 65° di temp. Azzo ho preso il BeQuiet proprio per non avere di questi problemi e invece devo sempre combattere con ste cavolo di temperature!! Anche quando overclockai l'E8500 avevo sti problemi. Adesso ho preso anche un bel case grande e ben ventilato, un dissipatore che sembra il motore della vespa e continuo ad avere ste temperature del cazzo.
Secondo me non rimane che la pasta, solo che al pensiero di dover smontare il dissipatore mi viene la febbre!!!
Di norma anche quella laterale si mette in immissione, perchè l'aria fresca deve arrivare per raffreddare (é vero il discorso dei ristagni fatto da TheBestFix, che saluto, ma il flusso deve essere equilibrato, l'immissione deve essere di poco inferiore all'espulsione)... io sono contrario al turbo, perchè generalmente si raggiunge la stessa frequenza su tutti i core con voltaggio inferiore o a parità di voltaggio frequenza più alta, sempre su tutti i core (con turbo disabilitato), ad esempio per il turbo a 4,3 dell'83780E il vcore imposto é 1,375 mentre io passo occt a 4,6 con 1,32... che vantaggi avrei ad abilitarlo
oltre al fatto che per farlo entrare devono essere rispettate varie condizioni, fra cui bisogna avere l'apm attivo.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 21:32   #1019
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Concordo con tutto quanto sopra. Per me 1,46 per il turbo a 4,0 GHz. Una vergogna.

Per la ventola laterale la mia sta all'altezza della sapphire che pesca da sotto l'aria in immissione della ventola frontale e la butta fuori orizzontalmente dalle lamelle.
Se la ventola laterale immette aria questa va a scontrarsi con quella calda emessa dalla vga.
Invece sea metto in emissione per a l'aria calda della vga e la butta fuori.
In entrambi casi la temperatura della schea video non cambia.
Tra l'altro coi primi caldi le temperature si sono innalzare di 4/5℃.
Togliendo il coperchio laterale invece tutto torna normale, persino la temperatura della cpu migliora tornando sotto i 40℃ in game
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 22:14   #1020
hippovb73
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 836
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Dev'essere quello .
Guarda io a 4.2 GHz con 1,35/6 v arrivo di poco sopra i 50℃ con un Artic Freezer13 CO.
... E ti lamenti?
hippovb73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v