|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19961 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
I medici e più in generale il personale sanitario, per propria protezione usa (o perlomeno dovrebbe usare salvo i casi dove purtroppo non vengono messe a loro disposizione) mascherine di altra tipologia. Per il resto, come ho scritto nel post precedente, tu trovi strana una cosa che per me non lo è, ovvero che adesso che le mascherine ci sono le facciano usare a tutti. Io non lo trovo strano perchè, pur rimanendo vere le cose dette (la mascherina chirurgica non protegge chi la indossa e se si può mantenere il distanziamento la mascherina non serve) è chiaro che tutto è demandato al rispetto di condizioni che per vari motivi possono venire meno, pertanto il fatto che tutti indossino una mascherina serve a minimizzare il rischio. Ma questa è una cosa possibile ora che le mascherine ci sono, non era ipotizzabile fare questo tipo di ragionamento ad aprile. Quote:
Sono abbastanza convinto che se ci fosse stata fin da subito disponibilità le indicazioni sarebbero state quelle, a prescindere da eventuali studi di "conferma", ma di nuovo, non trovo strano che inizialmente venissero date indicazioni diverse, perchè non c'erano alternative. Poteva essere spiegato meglio? probabilmente sì. Non so sinceramente se dire: "le mascherine (in via precauzionale) servono a tutti, ma non ce ne sono abbastanza", avrebbe avuto esito positivo. Probabilmente è stata scelta una forma diversa, ricordo ad esempio che si cercava di sensibilizzare la gente a non fare incetta di dispositivi e lasciarli a chi ne avesse effettivamente bisogno... Poi, nello specifico, sul cambio di rotta, ho visto che in un articolo di giugno https://www.fnopi.it/2020/06/07/oms-...e-indicazioni/ si faceva riferimento a "nuove prove sulla trasmissione del coronavirus", onestamente non ricordo tutta la cronologia dei vari studi, quindi prendo questa cosa col beneficio del dubbio. |
||
![]() |
![]() |
#19962 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
L'importante è essere onesti.
Non si può prima dire che la salute sia prioritaria su ogni altro aspetto di questa nostra realtà moderna e poi buttare tutto dalla finestra e riaprire le stalle sperando che i buoi non scappino. Vedendo anche alcuni servizi televisivi (poi non discuto quanto siano sensazionalistici o realistici) sembrerebbe che in certe zone del paese i numeri del contagio siano molto edulcorati e spesso corretti ad hoc per sembrare migliori. Al di là di questo, è proprio la logica che vedo mancare. Fino a poche settimane il clima era simile (se non peggiore) a quello del lockdown con scenari apocalittici... oggi mi pare di rivivere le stesse scene dell'estate, solo che allora i vari indicatori erano molto più ragionevoli. Adesso dirò un'eresia. Le regioni sono una buffonata.
#19963 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
In Italia ? Essere onesti...?
![]() Ma pensi che la classe politica venga da una dimensione alternativa ? Sono lo specchio del paese. |
![]() |
![]() |
#19964 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
la classe politica è conseguenza di questo. questa favola per bambini che "la colpa è della politica" è semplicemente un modo italianissimo per scaricarsi di ogni responsabilità.
![]() |
#19965 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19966 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
avrei qualche dubbio su questa affermazione poiché la regola del distanziamento può funzionare solo in certi ambienti aperti o spaziosi. Altrimenti avrebbero lasciato aperti i ristoranti, dove appunto le persono sono distanti (penso ad un tavolo di congiunti, monofamiliare). Poi qualcuno aveva pure aggiunto che anche in una piazza dove tutti sono distanti, andrebbero comunque indossate. L'errore, tuo e di altri, è quello di considerare la distanza come un parametro valido al 100%, quando invece non ci sono ancora prove certe che stare distanti anche 2 metri possa fornire una qualche genere di protezione. Se mettessimo 100 persone disposte a rete con maglie larghe 2 metri, siamo certi che lasciate così per 1 ora a parlare, starnutire, cantare, non avremmo contagi? Io dico che il virus viaggia in aria e viaggia bene, altrimenti non avrebbero detto di proteggersi anche gli occhi (che sono ancora più esposti delle narici) e non avrebbero chiuso tutti quei luoghi dove è possibile mantenere le distanze. Se ci sono delle condizioni che possono venire meno, allora si tratta di una affermazione che non ha alcun valore certo, ma probabilistico in funzione degli eventi che potrebbero o non potrebbero verificarsi. "se posso studiare otto ore al giorno, le ripetizioni durante il weekend non servono" |
|
![]() |
![]() |
#19967 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Comunque stamani pensavo che dall'inzio della pandemia ( mettiamo marzo ) sono venuto a contattato con centinaia di persone, loschi individui anche dell'europa dell'est ecc ecc ed è un miracolo imho che non sia stato ancora contagiato...
Sono la persona più esposta di tutta la ditta... Clslmslkmslms
#19968 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Se è tutto uno schifo in che cosa si distingue il "tuo" atteggiamento da quello degli altri? ![]() La verità è che si è sempre pronti a puntare il dito verso gli altri ma mai verso se stessi. Giustizialismo puro, esattamente come dici tu: è sempre colpa di chi non si comporta come noi ci aspettiamo, semplicemente perché non rispecchia in pieno le nostre aspettative. Il discorso della responsablità è in primo luogo *individuale* e solo in seguito collettiva. Bisogna identificare la comunità prima di considerare verso chi *io individuo* sono responsabile. Se ho una famiglia il mio dovere è in primo luogo verso questa famiglia e poi eventualmente verso gli altri. Bisogna distinguere il singolo cittadino da chi ha incarichi di natura pubblica in cui la responsabilità è chiaramente verso *TUTTI* i cittadini (e dirò di più: a prescindere dal colore politico) ![]() La colpa non è della politica in se, visto che la politica non esiste più, ma di cittadini che, pur avendo incarichi pubblici, continuano a cercare di ottenere likes più che ad amministrare. Basti vedere le indiscrezioni di come vogliono governare il recovery fund, commissioni su commissioni su commissioni su task force ![]() Così che nella matrioska burocratica Italiana, nessuno sia mai responsabile davvero. Ultima modifica di WarDuck : 30-11-2020 alle 10:39. |
|
![]() |
![]() |
#19969 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
![]()
Ultima modifica di Saturn : 30-11-2020 alle 10:41. |
||
![]() |
![]() |
#19970 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli unici che non son sicuro di avere sono i sudamericani in effetti... Clmslmlmslmsls
![]() |
#19971 |
Bannato
|
Se passi con un pullman a Milano te ne diamo un po', ognuno con 50 birre al seguito già dalle 10 del mattino.
|
![]() |
![]() |
#19972 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() Aspetta! Te lo aggiusto io l'articolo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19973 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Quindi, in risposta a quella tua frase: è certamente probabilistico. Il rischio è un concetto probabilistico e tutte le dichiarazioni vanno viste in quell'ottica: vale per la distanza come per l'utilizzo della mascherina e la sua efficacia protettiva. E proprio perchè siamo in ambito probabilistico quello che si può fare è operare sulle variabili che minimizzano il rischio (e non lo annullano, a meno che non esistano condizioni tali che possano farlo). Questo è lo scopo delle misure di prevenzione e per questo devono essere viste nel loro insieme. Quindi delle tre variabili ormai note, mascherine, distanza, igiene, se una manca (ad esempio le mascherine nel primo periodo) non resta che utilizzare le altre variabili. Riguardo la distanza: in mancanza di dati certi, per il principio di precauzione massima che avevi auspicato in altri post, bisognerebbe evitare qualsiasi interazione tra individui, ma la cosa non è fattibile. L'alternativa è, sempre secondo l'analisi del rischio, determinare una distanza tale da ridurre la probabilità di rischio ad un livello ritenuto accettabile. Poi, nel momento in cui una variabile torna ad essere considerabile, concorre a minimizzare ulteriormente la probabilità di rischio. Ma non significa che prima fosse inutile. Non so se così mi sono spiegato meglio. |
|
![]() |
![]() |
#19974 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
La mia amica è stata dimessa oggi dopo una settimana di TI. Giá da ieri respirava autonomamente. Qui mandano via i pazienti immediatamente perché non ci sono molti posti liberi...
|
![]() |
![]() |
#19975 | |
Senior Member
|
Quote:
Clmslmslmslmls
![]() |
#19976 |
Senior Member
|
Veneto a rischio arancione, Zaia: «Se sale l'Rt cambiamo zona. Ora è a 1.20, tra i più alti in Italia»
https://www.ilgiornaledivicenza.it/o...etta-1.8364559 Ma no sacranon che alla befana voglio andare al mercato in piassa a prendermi il berretto ! ![]() ![]() ![]() Clmslmlmslmslkms
![]() Ultima modifica di CYRANO : 30-11-2020 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
#19977 | |
Bannato
|
Quote:
Però ad oggi non sono d'accordo che si possa ritenere valido un distanziamento di 1-2 metri tale da considerarlo così importante come dato, tanto da poterlo mettere in cima alla lista delle precauzioni. Probabilmente quando si faranno, se mai si faranno, studi approfonditi (per ogni condizione ambientale - all'aperto, al chiuso, al chiuso vicini, al chiuso lontani, ecc...), allora si potrà affermare con certezza che si tratta della variabile regina. Fino ad allora rientra in tutti quegli accorgimenti che anche la nonna mi direbbe: "stai attento e non avvicinare la bottiglia dell'alcol al camino" (non mi sta dicendo con certezza non stare a 10 cm, 30cm o 1 metro). Secondo me valgono molto di più le mascherine che la distanza, proprio per la loro capacità intrinseca di "mascherare", ovvero anteporre una barriera più o meno penetrabile. Il mezzo fisico "aria" è per sua natura libero di trasportare materia anche infinitesimale. Le mascherine sono la prima barriera contro qualsiasi patogeno (non significa che proteggono al 100%, ma data una probabilità 1 di essere contagiati senza mascherina, con essa la probabilità sarà 1-x(filtrazione) - y(distanza). Nel caso del solo distanziamento la probabilità sarà 1-y(distanza). 1-x(filtrazione) - y(distanza) < 1 - y(distanza) Siccome normalmente la distanza tra gli individui c'è anche quando non c'è il virus (tranne a chi piace strusciarsi un po' ovunque o sui mezzi pubblici), y(distanza) assumerà comunque un valore positivo andando a diminuire la probabilità di essere contagiato. La mascherina diventa realmente la prima variabile di protezione da considerare. (ovviamente la cosa va contestualizzata sul piano del contagio aereo) |
|
![]() |
![]() |
#19978 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
https://www.agi.it/estero/news/2020-...ropa-10485845/
+ https://www.sciencemag.org/news/2020...evere-covid-19 100% prevenzione della forma mortale. Ultima modifica di incorreggiubile : 30-11-2020 alle 16:18. |
![]() |
![]() |
#19979 |
Senior Member
|
L' ultima roba negazionista che gira su fb è che siccome il prendere il covid non immunizza allora non lo farà nemmeno il vaccino...
Clmslmlmsmslms
#19980 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
Quote:
Cmq ripeto, l'unico metodo con sta gente è evitare che per loro lavoro=accumulo di risorse. Devono lavorare per vivere e basta. L'ozio è l'humus di tutte le loro paranoie complottiste. Finita la pandemia di Covid troveranno qualcosa di nuovo con cui alimentare il motore paranoide, si sa BENISSIMO come funziona il giochino nella psiche. Ultima modifica di incorreggiubile : 30-11-2020 alle 16:38. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.