Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2007, 09:41   #1941
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Originariamente inviato da trotomas Guarda i messaggi
raga...vorrei una piccola info
Sto per cambiare dissipatore e vorrei prendere un thermalright ultra 120 extreme, solo che mi da l'impressione che tenendo il case in verticale il dissi sfondi la skeda madre....ho ragione? se si cosa potrei fare per tenerlo in piedi?
ps ho una aw9d max e come case un thermaltake armor
Anzitutto attenzione, se hai l'armor con la ventolona sul pannello laterale non ti ci sta l'Extreme nel case...comunque diversi qui sul forum hanno montato quel dissipatore ed a nessuno si è sfondata la scheda madre, quindi direi che puoi stare tranquillo, sono fatti apposta quei cosoni

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 11:09   #1942
trotomas
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
no no.... per fortuna nn ho la ventola sul pannello laterale...ah...che ventola mi consigliate di abbinarci?
trotomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 11:15   #1943
Stantor91
Member

L'Avatar di Stantor91

Iscritto dal: May 2007
come mai il freezer pro 64 mi sta sempre fisso a 2297 rmp??(a parte che il massimo è 2200 però qui mi va un po di più..anzi alcune volte arriva anche a 2328rpm)..cmq non dovrebbe variare la velocità??..può essere che appena l'ho montato è partita subito sparata??..tra l'altro ho il cool 'n'quite attivo..
Old 02-08-2007, 11:24   #1944
Sw2g
Junior Member

dissipatore silenzioso

Salve a tutti e scusate l'intromissione.
Avrei bisogno di un consiglio: un mio amico ha un pentium 4 3 GHz su ASRock 775Twins-HDTV.
Il problema è che dal sensore di temperatura della mobo essa è prossima hai 55° C e quella della CPU sta quasi a 60°.
Il dissipatore è quello originale intel e dopo circa 5 minuti di utilizzo (senza far partire applicazioni pesanti) il regime di rotazione cresce in maniera esponenziale e di conseguenza anche il rumore.
Vorrebbe un dissipatore ultra silenzioso.
Sapete indirizzarmi su alcuni modelli?
io ho uno scythe infinity e non mi posso lamentare ma se potete consigliarmi qualcosa di ancor più silenzioso, non mi dispiacerebbe affatto!

GRAZIE!
Sw2g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 12:40   #1945
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da trotomas Guarda i messaggi
raga...vorrei una piccola info
Sto per cambiare dissipatore e vorrei prendere un thermalright ultra 120 extreme, solo che mi da l'impressione che tenendo il case in verticale il dissi sfondi la skeda madre....ho ragione? se si cosa potrei fare per tenerlo in piedi?
ps ho una aw9d max e come case un thermaltake armor
stai tranquillo non sfondi niente io ho TTarmor e infinity come dissi mio cugino ha dissy ultra 120 quello che prendi tu e TTarmor vai tranquillo.
ps: per la fan da applicare io gli ho messo una s-flex mi trovo benissimo altro non saprei.
Old 02-08-2007, 14:50   #1946
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da Sw2g Guarda i messaggi
Salve a tutti e scusate l'intromissione.
Avrei bisogno di un consiglio: un mio amico ha un pentium 4 3 GHz su ASRock 775Twins-HDTV.
Il problema è che dal sensore di temperatura della mobo essa è prossima hai 55° C e quella della CPU sta quasi a 60°.
Il dissipatore è quello originale intel e dopo circa 5 minuti di utilizzo (senza far partire applicazioni pesanti) il regime di rotazione cresce in maniera esponenziale e di conseguenza anche il rumore.
Vorrebbe un dissipatore ultra silenzioso.
Sapete indirizzarmi su alcuni modelli?
io ho uno scythe infinity e non mi posso lamentare ma se potete consigliarmi qualcosa di ancor più silenzioso, non mi dispiacerebbe affatto!

GRAZIE!
Qualcosa di + silenzioso dell'Infinity non è semplicissimo trovarlo, a meno che non si vada sul raffreddamento passivo, che direi di evitare su un P4
X avere qualcosa di veramente silenziosissimo potrebbe optare x l'Infinity a cui downvoltare la ventola oppure x un Noctua, ottimo dissipatori e con ottima ventola già in bundle (eventualmente da rallentare 1 po' anche lei)...
A prenscindere dal dissipatore, peronalmente se si cerca il silenzio, consiglio le Noctua S12 800, sono ottime ventole, spostano abbastanza aria e sono completamente inudibili, l'ideali da applicare su un dissi x ammutolirlo completamente

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850

Ultima modifica di JJ McTiss : 02-08-2007 alle 14:52.
Old 02-08-2007, 14:56   #1947
lambert81
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Qualcosa di + silenzioso dell'Infinity non è semplicissimo trovarlo, a meno che non si vada sul raffreddamento passivo, che direi di evitare su un P4
X avere qualcosa di veramente silenziosissimo potrebbe optare x l'Infinity a cui downvoltare la ventola oppure x un Noctua, ottimo dissipatori e con ottima ventola già in bundle (eventualmente da rallentare 1 po' anche lei)...
A prenscindere dal dissipatore, peronalmente se si cerca il silenzio, consiglio le Noctua S12 800, sono ottime ventole, spostano abbastanza aria e sono completamente inudibili, l'ideali da applicare su un dissi x ammutolirlo completamente
secondo me a 800 giri ci sposti davvero poco meglio forse 1200rpm
lambert81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 15:02   #1948
Sw2g
Junior Member

Quote:
si infatti avevo pebsato ad un infinity anche per lui, magari con la ventola messa in modo tale che riesca a dissipare un po' anche il resto...
Sw2g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 15:09   #1949
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da lambert81 Guarda i messaggi
secondo me a 800 giri ci sposti davvero poco meglio forse 1200rpm
Ti dico, le Noctua S12 800 fanno sui 34cfm mi pare...non sono moltissimi ma nemmeno pochi, dipende sempre dall'utilizzo che ne vuoi fare, io ad esempio le uso in immissione ed estrazione nel mio CM Stacker ed associate ad altre ventole donwoltate ho un buon ricircolo.

Quote:
Originariamente inviato da Sw2g Guarda i messaggi
si infatti avevo pebsato ad un infinity anche per lui, magari con la ventola messa in modo tale che riesca a dissipare un po' anche il resto...
+ che sistemare la ventola dìin modo che dissipi anche il resto, io metterei almeno una 12 in immissione ed un in estrazione nel case, silenziose, che garantiscano il ricambio d'aria all'interno...

Old 02-08-2007, 15:12   #1950
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
Quote:
Originariamente inviato da Stantor91 Guarda i messaggi
come mai il freezer pro 64 mi sta sempre fisso a 2297 rmp??(a parte che il massimo è 2200 però qui mi va un po di più..anzi alcune volte arriva anche a 2328rpm)..cmq non dovrebbe variare la velocità??..può essere che appena l'ho montato è partita subito sparata??..tra l'altro ho il cool 'n'quite attivo..
ti serve un regolatore come ad esempio quello del mio Beetle da 1400-4500rpm
Old 02-08-2007, 15:33   #1951
Stantor91
Member

L'Avatar di Stantor91

Quote:
Originariamente inviato da Nos89 Guarda i messaggi
ti serve un regolatore come ad esempio quello del mio Beetle da 1400-4500rpm
e dove lo trovo un regolatore??...però una domanda...se quello stock di prima variava la sua velocità in base alle necessità per questo non stock non lo fa?? cm dove posso trovare un regolatore?
Old 02-08-2007, 15:53   #1952
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
e dove lo trovo un regolatore??...però una domanda...se quello stock di prima variava la sua velocità in base alle necessità per questo non stock non lo fa?? cm dove posso trovare un regolatore?
Xchè non è predisposto x farlo...di solito gli stock hanno una connessione alla mobo a 4 pin, mentre il tuo immagino sia solo a 3 pin, giusto? Ecco il 4° pin era quello che regolava automaticamente la velocità
X regolarla manualmente, o ti prendi un rheobus (ve ne sono da sistemare sia nell'alloggio del floppy che nei bay da lettori ottici e possono regolare 3, 4, 6... ventole, dipende dal modello) o + semplicemente di prendi un FanMate 2 Zalman, un regolatorino monoventola esterno che si può attaccare alla parete del case o dove preferisci. Di solito si trova con alcuni modelli di dissipatori Zalman, ma lo vendono anche separatamente a pochi euto (6o7 mi pare) ed hai risolto il problema

Old 02-08-2007, 18:32   #1953
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Xchè non è predisposto x farlo...di solito gli stock hanno una connessione alla mobo a 4 pin, mentre il tuo immagino sia solo a 3 pin, giusto? Ecco il 4° pin era quello che regolava automaticamente la velocità
X regolarla manualmente, o ti prendi un rheobus (ve ne sono da sistemare sia nell'alloggio del floppy che nei bay da lettori ottici e possono regolare 3, 4, 6... ventole, dipende dal modello) o + semplicemente di prendi un FanMate 2 Zalman, un regolatorino monoventola esterno che si può attaccare alla parete del case o dove preferisci. Di solito si trova con alcuni modelli di dissipatori Zalman, ma lo vendono anche separatamente a pochi euto (6o7 mi pare) ed hai risolto il problema
Da quel che vedo, a' ASRock 939NF4G-SATA2, ha il CPU_FAN1 a tre pin

Quote:
però una domanda...se quello stock di prima variava la sua velocità in base alle necessità per questo non stock non lo fa?
Controlla se hai collegato la ventola correttamente (CPU_FAN1) ed in ogni caso, riporto:

FAQ: How do I activate the Temperature Control of the Fan
In case the fan speed is not regulated according to the CPU load respectively temperature,
enter the BIOS. Most socket 754/939/940 Mainboards offer a Fan speed control by a CPU
target temperature. Set it to 65°C, what means that the BIOS tries to keep the CPU around
65°C and thus lowers the fan speed as much as possible.
gremino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 18:34   #1954
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
l'età avanza: i neuroni diminuiscono e le mie sinapsi rallentano come la mia attuale connessione ad internet .
a domani.
Io sono prossimo ai 38 anni...
Non dirmi che sei +' "vecchio di me" ...
Old 02-08-2007, 19:42   #1955
Stantor91
Member

L'Avatar di Stantor91

...scusate ma anche quello del dissipatore stock era a 3 pin ma la ventola veniva regolata in base alla temperatura....misa che a sto punto sono io che non capisco... ..mi vergogno un po a stare in questo forum...ne so troppo poco di ste cose... ..vi ripeto anche quello stock era a tre pin ma la ventola cambiava in base alla temperatura
Old 02-08-2007, 20:18   #1956
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
...scusate ma anche quello del dissipatore stock era a 3 pin ma la ventola veniva regolata in base alla temperatura....misa che a sto punto sono io che non capisco... ..mi vergogno un po a stare in questo forum...ne so troppo poco di ste cose... ..vi ripeto anche quello stock era a tre pin ma la ventola cambiava in base alla temperatura
Controlla se hai collegato la ventola allo spinotto corretto (CPU_FAN1) ed in ogni caso, riporto:

In case the fan speed is not regulated according to the CPU load respectively temperature,
enter the BIOS. Most socket 754/939/940 Mainboards offer a Fan speed control by a CPU
target temperature. Set it to 65°C, what means that the BIOS tries to keep the CPU around
Old 02-08-2007, 20:22   #1957
Stantor91
Member

L'Avatar di Stantor91

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Controlla se hai collegato la ventola allo spinotto corretto (CPU_FAN1) ed in ogni caso, riporto:

sisi è lo spinotto corretto ...poi quello che hai citato sotto che significa?? che devo impostare la temperatura per raggiungere i 65 gradi in modo che la ventola inizi a girare più lentamente??
Old 02-08-2007, 20:28   #1958
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
...poi quello che hai citato sotto che significa?? che devo impostare la temperatura per raggiungere i 65 gradi in modo che la ventola inizi a girare più lentamente??
Non conosco il bios della tua mobo, ma se il bios ti consente di regolare o d'impostare un valore (in °C) come picco massimo di temperatura sulla cpu (i 65°C citati), allora fallo ...

P.S. Una curiosità... come sei messo come temperatura sulla cpu? Hai migliorato?
Old 02-08-2007, 20:32   #1959
Stantor91
Member

L'Avatar di Stantor91

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Non conosco il bios della tua mobo, ma se il bios ti consente di regolare o d'impostare un valore (in °C) come picco massimo di temperatura sulla cpu (i 65°C citati), allora fallo ...

P.S. Una curiosità... come sei messo come temperatura sulla cpu? Hai migliorato?
ok ci proverò...cmq si ho migliorato di circa 4 gradi...ma il vantaggio è che mi raffredda anche scheda video e un po tutto..sono calate un po tutte le temperature...comunque per quella storia di impostare a 65 gradi..posso stare sicuro che non fondo il procio?? ..hihi
Old 02-08-2007, 20:38   #1960
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
ok ci proverò...cmq si ho migliorato di circa 4 gradi...ma il vantaggio è che mi raffredda anche scheda video e un po tutto..sono calate un po tutte le temperature...comunque per quella storia di impostare a 65 gradi..posso stare sicuro che non fondo il procio?? ..hihi
Se il bios ha l'impostazione, inizia a portarla ad un max di 55°C e vedi come si comporta.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP