Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-08-2010, 20:45   #18621
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da coges Guarda i messaggi
salve io sono deciso di prentere l'OWC... praticamente domani lo devo pagare.
ma visto che questo affarino viene dagli usa e forse dovrei pagare la dogana nn era meglio che prndevo un Agility 2 dell'OCZ?
prche in fondo sommando il tutto come cifra stiamo là(se pago la dogana)
anche come prestazioni.
c'è qualcuno che ha questi OWC?
Prendi L'Agility e lascia perdere questi rimarchiati OWC... sono più gli svantaggi che i vantaggi:
rischi di aspettare tanto per la spedizione e pagare la dogana, in caso di problemi ti costa troppo rimandarlo in garanzia, il supporto tecnico (aggiornamenti firmware, etc.) mi sembra assolutamente assente, come accade con tutti i rimarchiati... e non è garantito che tu possa aggiornarlo con firmware di altri produttori, anzi è molto probabile che sia bloccato.

A mio avviso ha senso prenderlo solo se hai qualche conoscente che va spesso in america e può portartelo... e cmq anche in questo caso rimangono tutti gli altri dubbi sul supporto...
The_Saint è offline  
Old 24-08-2010, 21:40   #18622
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Ehm.... ma la geometria del disco che dovrebbe venir fuori dopo l'installazione di Windows 7 è heads 255 e sectors 63 oppure 240 e 63 (come indicato qui per Vista)? Io uso fdisk per partizionare (metterò Win7 e Linux, con SSD diviso a metà) e per simulare il comportamento presunto di Windows ho impostato 240 e così risulta sempre secondo fdisk, ma il Windows 7 già installato la vede come 255 e Wiindows 7 installato in una macchina virtuale crea partizioni sempre come 255 testine. Inutile dire che ho provato anche con diskpar...

Ultima modifica di medicina : 24-08-2010 alle 21:43.
medicina è offline  
Old 24-08-2010, 21:43   #18623
Sebinho
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ragazzi è da un pò che non mi aggiorno!!!
Volevo sapere se ancora la memoria crucial C300 è ancor oggi la più performante o è stata superata da qualche altra?!?!
A presto!!!
Sebinho è offline  
Old 24-08-2010, 23:01   #18624
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
edit..tutto chiaro. sorry

Ultima modifica di Linus : 25-08-2010 alle 01:32.
Linus è offline  
Old 24-08-2010, 23:10   #18625
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da coges Guarda i messaggi
salve io sono deciso di prentere l'OWC... praticamente domani lo devo pagare.

ma visto che questo affarino viene dagli usa e forse dovrei pagare la dogana nn era meglio che prndevo un Agility 2 dell'OCZ?

prche in fondo sommando il tutto come cifra stiamo là(se pago la dogana)
anche come prestazioni.

c'è qualcuno che ha questi OWC?
Le recensioni ne parlano davvero bene.
jined è offline  
Old 24-08-2010, 23:38   #18626
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Le recensioni ne parlano davvero bene.
Tipo? Di review ancora non ne ho viste in giro di questo SSD...
The_Saint è offline  
Old 24-08-2010, 23:42   #18627
miso
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
http://benchmarkreviews.com/index.ph...=536&Itemid=60

E' un SSD con controller Sandforce, son fatti con lo stampino, come tutti gli indilinx. L'unica differenza può stare nel firmware che frena gli IOPS in scrittura random 4K (come l'agility 2)
PSU:ENERMAX Modu87+ 700w |CPU:INTEL i5 2600K |MB:MSI Z68MA-ED55 |RAM:4x4Gb Corsair Dominator GT 1866 |HDD:Intel SSD X25-M G2 80Gb - OCZ Vertex 2 120Gb - OCZ Vertex 2 100Gb - OCZ Vertex 3 240Gb - Raptor WD150 - Seagate 1000Gb |VGA:GAINWARD GTX 470 Golden Sample |LAN:Intel PRO/1000 PT - Bigfoot Networks Killer 2100
miso è offline  
Old 25-08-2010, 00:33   #18628
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Oltre al tachimetro d'oro come riconoscimento, da evidenziare la linearità della transfer rate, la dove in molti ssd il picco oscilla, in questi rimane lineare, e questo a sottolineare la bontà delle Nand selezionate.

Cosa che non si può dire di altri produttori.. che a quanto pare, prendono le rimanenze e le usano per assemblare modelli "value" o "offerte speciali"..

E l'alta incidenza di RMA lascia intuire ampiamente a cosa portano queste scelte..

p.s.

Altre due inesattezze:

1) L'indisponibilità del firmware.
Non è vero, la OWC distribuisce regolarmente gli aggiornamenti per gli SSD:
http://eshop.macsales.com/Customized..._firmware.html

2) La problematicità dell'RMA
Anche questo non vero, abbiamo sostituito senza problemi due unità esterne da server,
pagato solo la ri-spedizione. Recevuto sostituzione in 10 giorni, con corriere, a loro carico,
senza nuova dogana. RMA efficiente come quello di qualsiasi altra ditta Americana seria
o quello che si avrebbe con qualsiasi altro modello, ovviamente, i tempi europei sarebbero
minori, ma non è una tragedia.

Ultima modifica di jined : 25-08-2010 alle 00:43.
jined è offline  
Old 25-08-2010, 07:50   #18629
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
avendo un x25m 80gb, cercando più spazio (120gb bastano), su cosa posso orientarmi senza rimanere deluso dal confronto x25m e rimanendo su una spesa di 250/300€?
Old 25-08-2010, 08:37   #18630
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
avendo un x25m 80gb, cercando più spazio (120gb bastano), su cosa posso orientarmi senza rimanere deluso dal confronto x25m e rimanendo su una spesa di 250/300€?
Un bel Sandforce con un overprevisioning al 7%... cosi hai proprio 120gb!

Si stava parlando degi OWC negli ultimi post, guarda questo modello:

http://eshop.macsales.com/item/Other...ting/SSDMX120/

$349 spedito (276 euro al cambio).

Probabilmente dovrai metterci un'altra 30 ina di dogana, arrivi a 300 giusti!

Altrimenti trovi disponibili in Italia altri Sandforce a quel prezzo, ma tendenzialmente con un overprevisioning del 28%, quindi di 128GB ne hai 100 effettivi disponibili.

...terrei d'occhio anche i Crucial..

Ultima modifica di jined : 25-08-2010 alle 08:41.
jined è offline  
Old 25-08-2010, 08:39   #18631
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Un bel sandforce con un overprevisioning al 7%... cosi hai proprio 120gb!

Si stava parlando degi OWC negli ultimi post, guarda questo modello:

http://eshop.macsales.com/item/Other...ting/SSDMX120/

$349 spedito (276 euro al cambio).

Probabilmente dovrai metterci un'altra 30 ina di dogana, arrivi a 300 giusti!

Altrimenti trovi disponibili in Italia altri Sandforce, ma tendenzialmente con un overprevisioning del 28%, quindi di 128GB ne hai 100 effettivi disponibili.
si Jin, stavo guardando quel sito ieri sera, ma in Europa non sono importati si OWC?

Non avrei problemi ad acquistare dagli US, però mi preoccupa non poco l'eventuale RMA...

edit: magari qualche fratello romano acquisterebbe con me per dividere le spese?
Old 25-08-2010, 10:26   #18632
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

scusate ma con un SSD della intel, precisamente un X-25 m 80GB G2 come si aggiorna il firmware?

Si installa il tool di aggiornamento del firmware che si scarica dal sito intel che riconosce automaticamente l'SSD e poi scarica l'aggiornamento?

Secondo voi meglio un crucial c300 da 64gb o un intel da 80GB?

Ho letto i vostro discorsi nelle pagine precedenti; alcuni come scricciolino che ha preso un crucial è molto soddsfatto anche jin mi sembra di aver capito che lo consiglierebbe, altri come the saint non lo consigliano...

non so quale scegliere
Linus è offline  
Old 25-08-2010, 10:46   #18633
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
Secondo voi meglio un crucial c300 da 64gb o un intel da 80GB?
Come rapporto prezzo/capacità vince il crucial; come prestazioni siamo lì, a parte il sequenziale in lettura su controller sata 3, dove il crucial vince a mani basse; come supporto e utility di gestione sicuramente vince intel.
Inoltre sull'affidabilità, l'ssd di intel è un prodotto ormai rodato, mentre il crucial è relativamente nuovo. Riguardo alla tenuta di prestazioni nel tempo, nuovamente, il drive intel è sempre stato una garanzia; non ho informazioni riguardo al crucial, prova a cercare un po' in giro e a leggerti le varie recensioni.

In generale poi sono due tagli diversi, a prezzi diversi, quindi vedi anche le tue esigenze in termini di capacità e la tua disponibilità finanziaria!

Dalle faq di jined:

Quote:
DAI FATE I BRAVI, CONSIGLIATEMI UN BUON SSD COSI' VADO A COLPO SICURO E NON FACCIO FESSERIE! EH?

E sia, con il massimo rispetto per tutti gli altri produtti, e sottolineando il fatto che nonostante questa piccola selezione personale, esistono molti SSD di ottima fattura e qualità, ECCO riportato qui di seguito un elenco alcuni modelli contemporanei di rinomata fama e affidabilità, basati su memorie MLC:

SELEZIONE PERSONALE *LISTA AGGIORNATA AGOSTO 2010*

Crucial C300 - 64/128GB - Controller Micron (voto 10+ Eccezionale)
Patriot Inferno - 100/200gb - Controller Sandforce (voto 10+ Eccezionale)
G.Skill Phoenix PRO - vari tagli - Controller Sandforce (voto 9+ Eccellente)
Intel X25-M serie G2 - 80/160gb controller proprietario (Voto 9 Eccellente)
OCZ VERTEX 2 - Vari Tagli - Controller Sandforce (Voto 9 Eccellente)
AData 599 - vari tagli - Controller Sandforce (Voto 9 Eccellente)
OCZ VERTEX TURBO - Vari tagli - Controller Indilinx (Voto 8 Ottimo)
Patriot Torqx vari tagli - Controller Indilinx (Voto 8 Ottimo)
Come vedi, caschi sempre in piedi con questi prodotti...

Ultima modifica di Nero81 : 25-08-2010 alle 10:48.
Nero81 è offline  
Old 25-08-2010, 11:03   #18634
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Quote:
Originariamente inviato da Nero81 Guarda i messaggi
Come rapporto prezzo/capacità vince il crucial; come prestazioni siamo lì, a parte il sequenziale in lettura su controller sata 3, dove il crucial vince a mani basse; come supporto e utility di gestione sicuramente vince intel.
Inoltre sull'affidabilità, l'ssd di intel è un prodotto ormai rodato, mentre il crucial è relativamente nuovo. Riguardo alla tenuta di prestazioni nel tempo, nuovamente, il drive intel è sempre stato una garanzia; non ho informazioni riguardo al crucial, prova a cercare un po' in giro e a leggerti le varie recensioni.

In generale poi sono due tagli diversi, a prezzi diversi, quindi vedi anche le tue esigenze in termini di capacità e la tua disponibilità finanziaria!

Dalle faq di jined:

Come vedi, caschi sempre in piedi con questi prodotti...
ti ringrazio nero81, sei molto gentile!

Molto belle le faq di jin, davvero i miei complimenti più sinceri a lui
C'è un gran bisogno di faq sugli SSD secondo me, in molti sanno cosa sono ma in pochissimi hanno le idee di base su come orientarsi su quale modello prendere!

Io posso spendere max 200 euro, di più non posso proprio e forse sarei orientato verso l'intel G2 80GB che ho trovato a 190 euro s.s. escluse in uno shop in italia, sia perchè forse mi fido più di intel (come affidabilità e anche in caso sfortunato di rma) e sia perchè avrei cmq qualche...GB in più rispetto al Crucial...

Mi piacerebbe prendere il Crucial da 128GB ma costa troppo per me...

Secondo te/voi ragiono male o forse mi conviene aspettare nuovi modelli?
Linus è offline  
Old 25-08-2010, 11:23   #18635
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
shop in italia, sia perchè forse mi fido più di intel (come affidabilità e anche in caso sfortunato di rma)
Ho l'impressione che comprando il Crucial direttamente da loro l'RMA sarebbe molto meglio che prendendo un Intel in un negozio comune.
medicina è offline  
Old 25-08-2010, 11:33   #18636
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da miso Guarda i messaggi
http://benchmarkreviews.com/index.ph...=536&Itemid=60
E' un SSD con controller Sandforce, son fatti con lo stampino, come tutti gli indilinx. L'unica differenza può stare nel firmware che frena gli IOPS in scrittura random 4K (come l'agility 2)
Intendevo un test del 40GB, questo lo conoscevo già...

Quote:
Oltre al tachimetro d'oro come riconoscimento, da evidenziare la linearità della transfer rate, la dove in molti ssd il picco oscilla, in questi rimane lineare, e questo a sottolineare la bontà delle Nand selezionate.
Questo dove l'hai visto? Se intendi il test del 100GB fatto con Everest... beh, è un test che non ho visto in nessuna altra recensione e la linearità dei test poi può anche dipendere da altri fattori, dubito molto entrino in causa le NAND...

Quote:
1) L'indisponibilità del firmware.
Non è vero, la OWC distribuisce regolarmente gli aggiornamenti per gli SSD:
http://eshop.macsales.com/Customized..._firmware.html
2) La problematicità dell'RMA
Anche questo non vero, abbiamo sostituito senza problemi due unità esterne da server,
pagato solo la ri-spedizione. Recevuto sostituzione in 10 giorni, con corriere, a loro carico,
senza nuova dogana. RMA efficiente come quello di qualsiasi altra ditta Americana seria
o quello che si avrebbe con qualsiasi altro modello, ovviamente, i tempi europei sarebbero
minori, ma non è una tragedia.
1) Questa è una buona notizia, almeno un minimo di supporto dovrebbero darlo.
2) Già pagare la rispedizione è un bel costo... e tra rispedizione e spedizione del nuovo faccio prima a comprarne un altro...

Ultima modifica di The_Saint : 25-08-2010 alle 11:35.
The_Saint è offline  
Old 25-08-2010, 11:43   #18637
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Ho l'impressione che comprando il Crucial direttamente da loro l'RMA sarebbe molto meglio che prendendo un Intel in un negozio comune.
Esatto.

Per le piccole aziende, sei un cliente e hanno paura.

Per le multinazionali, sei un numero, e NON hanno paura.

Questo in linea generale, senza riferirmi a nessuno in particolare. Anche perchè ci sono piccole aziende con un servizio pessimo e multinazionali con un customer service eccellente.

Ultima modifica di jined : 25-08-2010 alle 11:46.
jined è offline  
Old 25-08-2010, 12:05   #18638
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Quote:
Esatto.

Per le piccole aziende, sei un cliente e hanno paura.

Per le multinazionali, sei un numero, e NON hanno paura.

Questo in linea generale, senza riferirmi a nessuno in particolare. Anche perchè ci sono piccole aziende con un servizio pessimo e multinazionali con un customer service eccellente.
Quindi mi consigliate di prendere il crucial C300 da 64GB...rispetto all'intel...va bene

Ma secondo voi quanta differenza c'è (reale) di GB da un SSD C300 da 64GB e un intel da 80? Cioè una volta formattati secondo voi che differenza c'è....circa 15GB o molto meno?
Perchè se è meno di 10 GB allora mi conviene il crucial e di molto..
Linus è offline  
Old 25-08-2010, 12:22   #18639
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Quindi mi consigliate di prendere il crucial C300 da 64GB...rispetto all'intel...va bene

Ma secondo voi quanta differenza c'è (reale) di GB da un SSD C300 da 64GB e un intel da 80? Cioè una volta formattati secondo voi che differenza c'è....circa 15GB o molto meno?
Perchè se è meno di 10 GB allora mi conviene il crucial e di molto..
Secondo me sono entrambi due ottimi prodotti, io ho preso il Crucial perché costa sensibilmente di meno. Formattato la sua capacità per il modello da 64 GB è di 59,6 GB e lo spazio è più che sufficiente per le mie esigenze.

Però devo aggiungere che non ho ancora visto più di 270 MB/s in lettura con la mia configurazione, che è dotata di SB850, quindi controller SATA3, sto cercando di capire se può essere un problema di cavi, BIOS non aggiornato, perché ho le stesse prestazioni di altri utenti con controller SATA2.

Ultima modifica di medicina : 25-08-2010 alle 12:26.
medicina è offline  
Old 25-08-2010, 12:39   #18640
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Vi mostro qualche benchmark...

Configurazione:

Phenom II 945
MSI 890FXA / BIOS 1.0
Crucial C300 64GB Firmware 002
Windows 7 64 bit
AHCI abilitato
Configurazione di risparmio energetico: massima performance

Fra driver AMD e Microsoft ci sono pochi MB di differenza (da appurare meglio però).

HDTune 1/2
HDTune 2/2
CrystalDiskMark (questa è quella di Scricciolino, che ha un SATA2)

Ultima modifica di medicina : 25-08-2010 alle 15:11.
medicina è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dol...
Sconti speciali sui prodotti FRITZ!Box: ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian