Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2010, 08:42   #1801
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Ciao a tutti,leggendo i vostri commenti sono finito a guardare i notebook serie gaming della msi. Volevo chiedervi a riguardo se msi come marca è affidabile a livello di asus o toshiba per non dire dell.E eventualmente per sapere i prezzi di questi notebook come si fa?grazie a tutti,magari riesco ad aumentare il mio budget
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 08:45   #1802
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
Quote:
Originariamente inviato da cherubba Guarda i messaggi
No no, io dicevo il 660 che ha la GTX285M...
Fa caghèr secondo me. Non tanto per le prestazioni che potrebbe essere stramegaultra potente, ma tanto per "salve, sono una scheda video vecchia di 2 generazioni fa"

A sto punto meglio la GTX 460M, che ha anche il tessellation (per quanto verra' usato in futuro poi non so), DX 11 e non so quanta altra roba...

Quote:
Originariamente inviato da d.lo Guarda i messaggi
si amico però forse ti dimentichi che una workstation con 192 gb di ram ha anche su robetta tipo doppi processori dedicati alla gestione delle ram eccetera, alla fine la ram contiene parti di programma prelevati dall'hard disk per rendere il sistema in grado di non doversi trovare ogni secondo a cercare dati in mezzo a 300gb di programmi foto video ecc ecc...

ora daccordo se msi mette i 12 gb vuol dire che il caro gt760 riesce a gestirli perfettamente, io ho esagerato ok però metti 40 gb su quell msi(d'accordo non è possibile perchè non sò nemmeno se esistano moduli di ram da 20 gb l'uno mettendo da parte quindi la parte puramente tecnica e incentrando il discorso su disquisizioni pienamente teoriche dunque.) ma di certo la macchina non sarebbe più veloce...

forse manca qualche anno ancora di informatica al mio sapere, ma penso di non dire porcate...
Ehm... Partiamo dal fatto che se un pc supporta tot ram e ci monti ram aggiuntiva non funziona (mettiamo il mio in firma: supporta fino a 8GB ma ha 4 slot. Se e' veramente come dicono, allora non supporta i moduli da 4GB, che sia uno solo o che siano 4).
Il mio vecchio Toshiba ad esempio ho montato 2 moduli da 2GB ma anche dopo un aggiornamento BIOS ne vedeva sempre 3 (anche da BIOS).

Tolto questo, che abbia 12GB di cui 10 pieni di programmi, non significa che la macchina sia lenta. Posso aver solo aperto 82 photoshop e aver occupato 10GB ma finche' non faccio niente i programmi rimangono li', a pc tranquillo anche se con ram occupata.

In piu' la serie Core iX ha il controller RAM integrato, quindi ancora meno bisogno di "processori dedicati alla ram" (? forse intendi doppio chipset?) come dici tu.

Anzi, nel caso in cui hai un programma veramente pesante, i 12GB fanno si' la differenza, rispetto al mio da 8. Piu' ram c'e' e meglio e', io intendo eccessiva perche' inutile (tra l'altro 12GB massimi = 3 slot? o ci sono i banchi da 6GB e me li sono persi, boh) soprattutto per quanto riguarda la longevita' del notebook.

Ma con quei 12GB prova a far girare un bel programmino di rendering video o di grafica 3D, vedi poi se e' lento come dici tu

Che alcune workstation e i server abbiano 2 o piu' processori e' per avere maggiore potenza computazionale (e vorrei anche vedere ).

Posso darti ragione se mi dici: ci vuole piu' tempo a riempire 4GB di ram che 12GB. Ma se non sbaglio, chi ha problemi di velocita' e poca ram (mettiamo oggi come oggi 1GB), si consiglia SEMPRE di aumentarla... Le ram hanno una banda di 1GB/s (1 gigabyte non gigabit) ci metti 12 secondi a riempirli tutti. Anzi contando che lavorano in parallelo ci mettono anche meno...

Anzi.... http://en.wikipedia.org/wiki/DDR3_SDRAM

Guardati un po' la tabella, il minimo transfer rate e' di 6GB/s...

EDIT: toh http://it.wikipedia.org/wiki/DDR3

Non sono un esperto, non ho lauree e probabilmente tu ne sai piu' di me, ma ci ho lavorato tanto in informatica tra assistenze, negozi, ecc, queste cose basilari si sanno.

Contando che la quantita' di ram e' prefissata dalla compatibilita' della scheda madre con le stesse, se quell'MSI regge 12GB di ram, nel caso che si usino programmi che richiedono piu' di 7GB di ram, il mio da 8GB sarebbe piu' lento. Non ci sono "ma" o "bè" che tengano.

Altrimenti il mio desktop che ha la meta' della ram, dovrebbe essere piu' veloce del mio notebook...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 04-08-2010 alle 09:02.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 10:05   #1803
d.lo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi


Ehm... Partiamo dal fatto che se un pc supporta tot ram e ci monti ram aggiuntiva non funziona (mettiamo il mio in firma: supporta fino a 8GB ma ha 4 slot. Se e' veramente come dicono, allora non supporta i moduli da 4GB, che sia uno solo o che siano 4).
Il mio vecchio Toshiba ad esempio ho montato 2 moduli da 2GB ma anche dopo un aggiornamento BIOS ne vedeva sempre 3 (anche da BIOS).
avevo detto tralasciando i limiti tecnici...

e non ho mai detto che un gb di ram è più lento di 4, forse non hai capito cosa intendo, io non ho mai detto che un giga è più veloce di 4gb ci mancherebbe altro non sono mongolo...
la metto giù semplice
processore, 4 slot da 1gb,
il processore elabora---> serve il dato tizio----> il processore riceve l'indirizzo della ram, entra nello slot--->entra nella sezione di ram--->scorre sequenzialmente gli indirizzi sino ad arrivare al 400°
esempio banana

applica il procedimento a un modulo da 20 gb... se mi dici che fa più in fretta, ok allora l'informatica ha risolto un altro problema, certo però se gli metti il chipset che da le dritte al processore dicendogli per arrivare al 400 parti da duecento non da uno fai prima, allora è ovvio che va più veloce,
concorderai con me che sono più veloci 12 moduli da un gb di ram che 3 da 4gb di ram, per 12 gb, ora mi spieghi questo... io gioco occupo al massimo quanto 5 gb!? bene allora è più veloce prestazionalmente(parlando di ram a pari velocità) un portatile con 6gb di ram in tre moduli da due o un portatile con 12 gb di ram con tre moduli da 4, anche questa è una conoscenza basilare, che tu pareggi parlando di photoshop workstation eccetera, daccordo ma qua si parla di portatili per il gaming, uno che abbisogna di una workstation non si prende l'msi da gioco...

io dico solo che un sistema per gestire 80gb di ram e trarne beneficio deve essere pensato per gestirli altrimenti non ne ha vantaggi

quello che capisco dal tuo ragionamento è che se io prendo un pentium 3 e gli affianco 90 gb di memoria con photoshop è più veloce che quando ne usa 4( e questo non è vero, anzitutto il pentium 3 non può vedere tutta quella ram visto che il bus indirizzi non ha i triliardi di indirizzi contenuti in 90 gb, e scavalcando il limite tecnico sopraggiungono i limiti fisici la lentezza del processore non riuscirebbe a fornirgli in tempo necessario la generazione di indirizzi non previsti dal programma, gli indirizzi di salto, che dovrebbero essere elaborati in una scelta tra milioni di numeri contenuti in 90 gb)

e poi il tuo desktop è certamente più veloce del tuo notebook, ma non per la ram e questo lo sai, visto che è basilare anche che la velocità si considera nel complesso della macchina e non nella sola quantità di ram...
__________________
zotac nforce 780i supreme; 4 gb corsair dominator pc8500 1066mhz; zotac gtx 295;intel core 2 quad q9300@3.5 ghz 1.32v; cooled by zerotherm zen fz120 nanoxia edition;
western digital caviar 500gb; windows vista 64bit sp1;corsair tx850; case raidmax ninja black mod

Ultima modifica di d.lo : 04-08-2010 alle 10:45.
d.lo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 16:20   #1804
MozillaBest
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 217
Posso sapere in questo periodo a quanto si aggira il budget per comprare un vero notebook gaming?

Vorrei vedere se ho abbastanza soldi per poterci pensare grazie.
MozillaBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 19:44   #1805
Evrain
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da MozillaBest Guarda i messaggi
Posso sapere in questo periodo a quanto si aggira il budget per comprare un vero notebook gaming?

Vorrei vedere se ho abbastanza soldi per poterci pensare grazie.
Dai 1200€ del GT740 di MSI alle 1400-1600€ di un G73JH o ENVY 17 (quest'ultimo particolarmente vantaggioso se devi arrostire qualcosa)
Evrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 19:46   #1806
d.lo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da Evrain Guarda i messaggi
Dai 1200€ del GT740 di MSI alle 1400-1600€ di un G73JH o ENVY 17 (quest'ultimo particolarmente vantaggioso se devi arrostire qualcosa)
quoto l'envy 17 l'ho toccato al mediamondo troppo caldo decisamente...
__________________
zotac nforce 780i supreme; 4 gb corsair dominator pc8500 1066mhz; zotac gtx 295;intel core 2 quad q9300@3.5 ghz 1.32v; cooled by zerotherm zen fz120 nanoxia edition;
western digital caviar 500gb; windows vista 64bit sp1;corsair tx850; case raidmax ninja black mod
d.lo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 19:48   #1807
MozillaBest
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Evrain Guarda i messaggi
Dai 1200€ del GT740 di MSI alle 1400-1600€ di un G73JH o ENVY 17 (quest'ultimo particolarmente vantaggioso se devi arrostire qualcosa)
Secondo te troppi soldi per un notebook da gioco dai 1200 ai 1600 euro?

Quanto possono durare negli anni per i giochi questi pc?
MozillaBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 20:09   #1808
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
Quote:
Originariamente inviato da d.lo Guarda i messaggi
processore, 4 slot da 1gb,
il processore elabora---> serve il dato tizio----> il processore riceve l'indirizzo della ram, entra nello slot--->entra nella sezione di ram--->scorre sequenzialmente gli indirizzi sino ad arrivare al 400°
esempio banana
Mi sono fermato qui. RAM. RANDOM Access Memory. RANDOM. Memoria ad accesso CASUALE.

Scorre sequenzialmente...

Non ho letto il resto ma dopo questa...

Manco gli hard disk sono ad accesso sequenziale... Cosi' come i dischi sono divisi in settori e cluster, la ram e' divisa in indirizzi esadecimali, il pc sa ESATTAMENTE dove andare a pescare il dato...

Ram sequenziale... FACEPALM il bello e' che gia' il nome RAM e' l'acronimo di RANDOM access memory...

Jesus Christ Superstar...

Appunto perche' e' random e il pc va a pescare diretto il dato nella locazione della ram che 10 o 100GB di ram non fanno la differenza. LOL!


In ogni caso, ti quoto per l'Envy, molti utenti si solo lamentati. Per certi notebook e' meglio andare su marche serie. Che poi uno si trova la sfiga del problema e poi va ad odiare la marca e' un altro conto.

MAI andare su Acer.

EDIT:

Quote:
Originariamente inviato da d.lo Guarda i messaggi
se mi dici che fa più in fretta, ok allora l'informatica ha risolto un altro problema, certo però se gli metti il chipset che da le dritte al processore dicendogli per arrivare al 400 parti da duecento non da uno fai prima, allora è ovvio che va più veloce
LOOOOOOOOOOOOOL!

E' dall'esistenza del disco a piatti che si accede ad indirizzi specifici al dispositivo... La ram poi e' stata creata successivamente APPOSTA per alleggerire il carico del disco ed aumentare notevolmente le prestazioni di un pc... Ti davo ragionissimo per lo storage su nastro (e forse anche ora si va di posizione, lo usavo io col contatore del mangiacassette del Commodore 64, magari adesso e' tutto automatizzato)...

Sigh & Sob, non voglio dire nulla, pero' prima informiamoci plz prima di dire cose a caso

Tornando al discorso, tra i miei 4 del desktop, 6 del notebook e 12 di quell'MSI non cambia nulla. Non so quando mai saranno necessari 12GB, pero' non e' sicuramente lento
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|

Ultima modifica di Baboo85 : 04-08-2010 alle 20:17.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 20:18   #1809
daniele.arca
Senior Member
 
L'Avatar di daniele.arca
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pisa/Macomer
Messaggi: 1001
Raga Qualcuno mi sa indicare dei modelli msi da prendere in considerazione? On line non trovo prezzi o rivenditori...per 1200 euro se ne vale la pena e c'è qualche modello interessante potrei farci un pensierino...
daniele.arca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 20:55   #1810
*Caos*
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 854
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
In ogni caso, ti quoto per l'Envy, molti utenti si solo lamentati. Per certi notebook e' meglio andare su marche serie. Che poi uno si trova la sfiga del problema e poi va ad odiare la marca e' un altro conto.

MAI andare su Acer.
Gli Envy sono HP che non è una brutta marca e il problema non è isolato ma di fabbrica.

Sinceramente non capisco il punto del tuo discorso

Tra l'altro io ho anche un Acer Gemstone e direi che negli anni sta tenendo botta discretamente.
*Caos* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 21:35   #1811
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
Quote:
Originariamente inviato da *Caos* Guarda i messaggi
Gli Envy sono HP che non è una brutta marca e il problema non è isolato ma di fabbrica.

Sinceramente non capisco il punto del tuo discorso

Tra l'altro io ho anche un Acer Gemstone e direi che negli anni sta tenendo botta discretamente.
Contento per te. Ma io non parlo di casi singoli, parlo di fare assistenza e vedersi gli Acer che fanno abbastanza schifo... Abbastanza tanto...

Gli HP non sono male, ma per certi modelli con determinato hardware e' meglio andare su marche che non danno problemi.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 22:11   #1812
d.lo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Mi sono fermato qui. RAM. RANDOM Access Memory. RANDOM. Memoria ad accesso CASUALE.

Scorre sequenzialmente...

Non ho letto il resto ma dopo questa...

Manco gli hard disk sono ad accesso sequenziale... Cosi' come i dischi sono divisi in settori e cluster, la ram e' divisa in indirizzi esadecimali, il pc sa ESATTAMENTE dove andare a pescare il dato...

Ram sequenziale... FACEPALM il bello e' che gia' il nome RAM e' l'acronimo di RANDOM access memory...

Jesus Christ Superstar...

Appunto perche' e' random e il pc va a pescare diretto il dato nella locazione della ram che 10 o 100GB di ram non fanno la differenza. LOL!


In ogni caso, ti quoto per l'Envy, molti utenti si solo lamentati. Per certi notebook e' meglio andare su marche serie. Che poi uno si trova la sfiga del problema e poi va ad odiare la marca e' un altro conto.

MAI andare su Acer.

EDIT:



LOOOOOOOOOOOOOL!

E' dall'esistenza del disco a piatti che si accede ad indirizzi specifici al dispositivo... La ram poi e' stata creata successivamente APPOSTA per alleggerire il carico del disco ed aumentare notevolmente le prestazioni di un pc... Ti davo ragionissimo per lo storage su nastro (e forse anche ora si va di posizione, lo usavo io col contatore del mangiacassette del Commodore 64, magari adesso e' tutto automatizzato)...

Sigh & Sob, non voglio dire nulla, pero' prima informiamoci plz prima di dire cose a caso

Tornando al discorso, tra i miei 4 del desktop, 6 del notebook e 12 di quell'MSI non cambia nulla. Non so quando mai saranno necessari 12GB, pero' non e' sicuramente lento
ehm, quando dicevo
la metto giù più semplice non era uno scherzo eh, l'ho scritto apposta
visto che si può parlare nel dettaglio,
anzi tutto ripeto per la seconda volta,
la mia è stata un esagerazione, di certo il portatile non è più lento...

ma pensi che(magari troverai obsoleto quello che ti dico, ma le mie conoscenze si limitano ai pentium, dopo ci devo ancora arrivare...)
dover elaborare:
l'indirizzo del segmento della memoria(stack, code,extra segment, data seg...) spostando lo zero di 4 bit a sx e sommandogli un offset da elaborarsi, su parità di macchina, bè non trovi che oltre a un certo punto inizi a diventare un calcolo pesante e gravante sulla velocita della messa a disposizione dei dati!? daccordo se upgrado un pc da 2 gb a 6gb il sistema risponde con miglioramenti, con dodici forse pure, ma con 50?? 80?? se non è previsto un metodo che consenta di avere gli indirizzi per tempo è fuffa....
per quel che ne sò io il tempo di accesso di un singolo modulo da un gb è minore di quello di un singolo modulo da 4gb,
e rimango dell'idea che nell'ambito del gaming(e qui poi ripeto è inutile che vai a pescare video editing workstation e yuppi doo perchè io sapevo che qui si parlava di gaming) ad oggi andare a mettere 12 gb sia più o meno controproducente, prestazionalmente non una montagna ma se devo avere resa uguale, forse con qualche scattino in più spendendo di più... uhmmmm qualche dubbio...
comunque non vado oltre, dato che sono offtopic in un argomento non mio, diciamo anche che continui un pò a capirla come vuoi tu, o che non ci siamo capiti anzi che suona più elegante va,

mi scuso per la mia dose di disturbo al thread,
__________________
zotac nforce 780i supreme; 4 gb corsair dominator pc8500 1066mhz; zotac gtx 295;intel core 2 quad q9300@3.5 ghz 1.32v; cooled by zerotherm zen fz120 nanoxia edition;
western digital caviar 500gb; windows vista 64bit sp1;corsair tx850; case raidmax ninja black mod

Ultima modifica di d.lo : 04-08-2010 alle 22:16.
d.lo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 22:50   #1813
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
Quote:
Originariamente inviato da d.lo Guarda i messaggi
cut
..... non so che dire davvero .....
Cioe' quello che dici tu puo' anche essere giusto, non conosco nel dettaglio come venga l'indirizzamento dei dati, come la CPU acceda tramite bus alla ram, ecc ecc pero' di questi tempi non si puo' parlare di lentezza di un banco in piu' di ram...

E cosa intendi per tempi di accesso? E' una ram, mica un hard disk...

http://www.guidapc.com/glossario/t/Tempo_di_accesso.htm

Si misura in nanosecondi... Un microsecondo (i tempi degli hard disk saranno 16ms? Poco meno?) e' UN MILIONE di nanosecondi.

Non so se rende l'idea della velocita' della ram...

Conta un'altra cosa: di solito la ram deve avere una frequenza che dovrebbe essere un multiplo di quella del processore (o il contrario) perche' avere una ram a frequenza maggiore non da' vantaggi in quanto il processore non sfrutta la banda....).

Ora potrei sbagliarmi, se non erro un esempio e': FSB processore 1066MHz, frequenza ram 533 (dual channel).

Ora con la serie Core iX e il triple channel, ma con la serie Core 2 Duo e ram DDR2 era cosi'. Certo non che una ram DDR2 1066 andava male con un quad a 1066. Ma il rapporto perfetto e' quello.

Quindi, per concludere il discorso, e' praticamente impossibile che accada un collo di bottiglia dato dalla ram o un minimo rallentamento. La frequenza della ram e' quasi sempre superiore di quella del bus del processore.
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 09:48   #1814
*Caos*
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 854
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
..... non so che dire davvero .....
Cioe' quello che dici tu puo' anche essere giusto, non conosco nel dettaglio come venga l'indirizzamento dei dati, come la CPU acceda tramite bus alla ram, ecc ecc pero' di questi tempi non si puo' parlare di lentezza di un banco in piu' di ram...

E cosa intendi per tempi di accesso? E' una ram, mica un hard disk...

http://www.guidapc.com/glossario/t/Tempo_di_accesso.htm

Si misura in nanosecondi... Un microsecondo (i tempi degli hard disk saranno 16ms? Poco meno?) e' UN MILIONE di nanosecondi.

Non so se rende l'idea della velocita' della ram...

Conta un'altra cosa: di solito la ram deve avere una frequenza che dovrebbe essere un multiplo di quella del processore (o il contrario) perche' avere una ram a frequenza maggiore non da' vantaggi in quanto il processore non sfrutta la banda....).

Ora potrei sbagliarmi, se non erro un esempio e': FSB processore 1066MHz, frequenza ram 533 (dual channel).

Ora con la serie Core iX e il triple channel, ma con la serie Core 2 Duo e ram DDR2 era cosi'. Certo non che una ram DDR2 1066 andava male con un quad a 1066. Ma il rapporto perfetto e' quello.

Quindi, per concludere il discorso, e' praticamente impossibile che accada un collo di bottiglia dato dalla ram o un minimo rallentamento. La frequenza della ram e' quasi sempre superiore di quella del bus del processore.
Credo che stesse facendo ai tempi di accesso (CAS, RAS, etc.) che nei banchi di maggiori dimensioni generalmente sono più alti.
Questo dato era abbastanza rilevante quando si usavano le DDR2. Con le DDR3 e le elevate frequenze che riescono a raggiungere non è più un fattore determinante.

Per quanto riguarda il discorso assistenza & co. direi che tutti i produttori (o quasi) sono nella stessa barca.
Ho dato una veloce lettura al thread del G73 (o G51?) e mi pare di aver letto di un paio di utenti che lamentavano tempi di riparazione nell'ordine di un mese e mezzo.

Detto questo non voglio andare avanti a discutere di servizi assistenza o robe simili. Voglio solo evidenziare il fatto che ci sono portatili migliori e peggiori a prescindere da chi li produce.
E se il portatile è ben fatto generalmente non serve il servizio assistenza. Nel caso succeda qualcosa bisogna sempre e comunque incrociare le dita.
*Caos* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 11:03   #1815
Evrain
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da MozillaBest Guarda i messaggi
Secondo te troppi soldi per un notebook da gioco dai 1200 ai 1600 euro?

Quanto possono durare negli anni per i giochi questi pc?
Se quelli per te son troppi soldi, allora non guardare mai il listino Alienware...
Ricapitoliamo:
- Asus G73JH: a mio avviso, il top stratop di quanto si può comprare intorno a 1399€ con equipaggiamento gaming: gli unici difetti sono le dimensioni notevoli, la forma strampalata, la mancanza di USB3 ed ExpressCard, 60€ in più se vuoi il Blu Ray. Ma rimane comunque una belva rara.
- ENVY 17: poco sotto con la sua 5850, è un vero e proprio MacBook Pro senza la fuffa Apple di prezzi gonfiati e hardware Sgonfiato (e, purtroppo, senza MacOsX!), elegantissimo, case in magnesio ed alluminio, OTTIMO sistema audio, schermo da goduria (la versione con Blu Ray, più costosa, monta un pannello FullHD). E un sistema di ventilazione che definire da scandalo è dire poco, con le temperature di idle puoi cuocerci la pancetta, con le temperature di medio esercizio una bistecchina, se poi ci fai andare Crysis o overclocchi la 5850 a livello della 5870... beh, diciamo che il prossimo S.T.A.L.K.E.R. lo ambienteranno in casa tua.
- MSI GT740: niente male davvero! Abbastanza solido, ottimo sistema audio, prezzo competitivo, scheda video al top con la sua 5870... e uno schermo semplicemente HD+ contro l'FHD del G73 e dell'ENVY 17, inoltre mi sembra un filino mallopposo e la griglia anteriore + colorazione rosso fuoco lo rendono a mio avviso una tamarrata spaventosa. Inoltre, già lo pago 1200€, dov'è il mio i7?

A te la scelta

EDIT: se non mi sbaglio i tempi di assistenza sul G73 sono dovuti al fatto che tutta la componentistica è custom e i centri assistenza NON hanno ricambi pronti, che invece vanno forniti su base specifica da ASUS stessa.

Ultima modifica di Evrain : 05-08-2010 alle 12:44.
Evrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 11:17   #1816
d.lo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1669
Quote:
Originariamente inviato da *Caos* Guarda i messaggi
Credo che stesse facendo ai tempi di accesso (CAS, RAS, etc.) che nei banchi di maggiori dimensioni generalmente sono più alti.
Questo dato era abbastanza rilevante quando si usavano le DDR2. Con le DDR3 e le elevate frequenze che riescono a raggiungere non è più un fattore determinante.

Per quanto riguarda il discorso assistenza & co. direi che tutti i produttori (o quasi) sono nella stessa barca.
Ho dato una veloce lettura al thread del G73 (o G51?) e mi pare di aver letto di un paio di utenti che lamentavano tempi di riparazione nell'ordine di un mese e mezzo.

Detto questo non voglio andare avanti a discutere di servizi assistenza o robe simili. Voglio solo evidenziare il fatto che ci sono portatili migliori e peggiori a prescindere da chi li produce.
E se il portatile è ben fatto generalmente non serve il servizio assistenza. Nel caso succeda qualcosa bisogna sempre e comunque incrociare le dita.
vabbè comunque su l'assistenza acer ha certamente ragione, conosco uno che lavora in ditta qua a mazzo dove ho mandato il mio acer per sostituire il lettore cd rotto, me l'hanno ridato indietro con 3-4 viti mancanti nella parte posteriore, perchè il lettore cd che mi hanno messo in sostituizione non ci entra bene
comunque questo mio amico che lavora li ammette lui stesso che il servizio assistenza fa schifo, vedi te 3 settimane per darmi indietro sto lavoro fatto coi piedi...
__________________
zotac nforce 780i supreme; 4 gb corsair dominator pc8500 1066mhz; zotac gtx 295;intel core 2 quad q9300@3.5 ghz 1.32v; cooled by zerotherm zen fz120 nanoxia edition;
western digital caviar 500gb; windows vista 64bit sp1;corsair tx850; case raidmax ninja black mod
d.lo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 12:02   #1817
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
Quote:
Originariamente inviato da Evrain Guarda i messaggi
E un sistema di ventilazione che definire da scandalo è dire poco, con le temperature di idle puoi cuocerci la pancetta, con le temperature di medio esercizio una bistecchina, se poi ci fai andare Crysis o overclocchi la 5850 a livello della 5870... beh, diciamo che il prossimo S.T.A.L.K.E.R. lo ambienteranno in casa tua.
AHUHUAHUAHUAHUAHUA

Quote:
Originariamente inviato da d.lo Guarda i messaggi
vabbè comunque su l'assistenza acer ha certamente ragione, conosco uno che lavora in ditta qua a mazzo dove ho mandato il mio acer per sostituire il lettore cd rotto, me l'hanno ridato indietro con 3-4 viti mancanti nella parte posteriore, perchè il lettore cd che mi hanno messo in sostituizione non ci entra bene
comunque questo mio amico che lavora li ammette lui stesso che il servizio assistenza fa schifo, vedi te 3 settimane per darmi indietro sto lavoro fatto coi piedi...
Questa mi e' nuova, un lettore sostituito che non e' nemmeno il suo ottimerrimo lavoro devo dire...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 12:46   #1818
Evrain
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 559
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Questa mi e' nuova, un lettore sostituito che non e' nemmeno il suo ottimerrimo lavoro devo dire...
Acer: we do it for teh Lulz(TM)
Seriamente, a volte vorrei che l'obsolescenza programmata rendesse meno ottusi i produttori: che gli costava ad Asus, anzichè passare sul trno nVidia, semplicemente offrire una versione del G73 con USB3, ExC e quel WirelessHD di cui tanto si rumoreggia? Poi, a difesa delle sue vendite, ci sarebbe stata la solita cavolata del 3D che tanto ora va di moda...
Evrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 13:15   #1819
Totoro78
Member
 
L'Avatar di Totoro78
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Varese
Messaggi: 300
Io vorrei un notebook per giocare con uno schermo da 15,6" a 1366x768. Dite che un pc con una Ati 5650 può bastare? Non pretendo di far andare Crysis in ultra ma, per esempio, mi piacerebbe far andare Starcraft 2 con i dettagli al massimo...
Cosa mi consigliate?
__________________
Notebook: MSI GS60 2QE Ghost PRO-064
Tel: iPhone 11 Red Product 128 Gb
Tablet: iPad 2019 wifi 32 Gb
Watch: AppleWatch Red Product 42mm serie 6
Totoro78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 13:35   #1820
Baboo85
Senior Member
 
L'Avatar di Baboo85
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Messaggi: 11981
Quote:
Originariamente inviato da Totoro78 Guarda i messaggi
Io vorrei un notebook per giocare con uno schermo da 15,6" a 1366x768. Dite che un pc con una Ati 5650 può bastare? Non pretendo di far andare Crysis in ultra ma, per esempio, mi piacerebbe far andare Starcraft 2 con i dettagli al massimo...
Cosa mi consigliate?
Massi' dai, SC2 non e' cosi' pesante. Mmmmmh 5650, 15", 1366x768...

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?...EB1A4E%2FWI.AE

Core i3, 5650, 699. Della Sony. Quasi non ci credo.

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?...PC-EB2B4E%2FBI

Core i5, 5650, 899. Della Sony. Ora il prezzo e' il solito


Non ho trovato altro, pero' senza offesa non mi metto a sfogliare tutti i negozi che mi vengono in mente (ce ne sono tanti: bow, computer discount, saturn che non ha il listino online, ecc ecc).

P.S.: porco il clero, guardate qua:

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=G51JX-IX043V

versione 3D con DVD e 4GB a 1300 euro porca la santa...

Sto bestemmiando in sumero con accento azteco...

P.P.S.: http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

Toshiba, T4400, 4650, 479 euro (solo online pero') direi che non e' malaccio...
__________________
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD|
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v