Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2014, 10:42   #1781
mmiat
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
Avevi provato ad aggiornare il BIOS?
sì, l'ho scaricato dal sito Acer ma mi diceva che non era corretto, ho provato ad installarlo ugualmente e adesso il pc si riavvia e si blocca al logo Acer all'avvio, mostrandomi

DEL: Enter Setup F12: Boot Menu

ma qualunque cosa premo non succede nulla
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 11:19   #1782
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
in quel caso a volte è molto più fastidioso, meglio sostituire la eeprom e ti levi il pensiero!

in linea di massima comunque meglio il floppy che la chiavetta
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 12:07   #1783
mmiat
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
in quel caso a volte è molto più fastidioso, meglio sostituire la eeprom e ti levi il pensiero!

in linea di massima comunque meglio il floppy che la chiavetta
uhm sostituire la eeprom mi pare al di là delle mie possibilità...

ma dici che è fastidioso avviare la procedura di recovery, nel senso che non si sa' su quella macchina come fare? perché non è che non mi legge il floppy o la chiavetta, è che proprio non sembra prendere alcuna combinazione di tasti e mi arriva sempre fino al logo Acer, per poi fermarsi

grazie
Old 03-03-2014, 18:49   #1784
mmiat
Senior Member

ho cercato tutto il giorno se magari esiste una diversa combinazione di tasti per questo modello ma non ho trovato nulla

l'unico dubbio è che sto' usando un floppy usb su un desktop, domattina recupero un floppy normale e provo con quello, anche se sono poco fiducioso
Old 03-03-2014, 19:04   #1785
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
infatti serve un floppy nativo

come dice Crimsom , su un desktop si fa prima a sganciare la eprom e a riprogrammarla

Ultima modifica di Paky : 03-03-2014 alle 21:12.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 19:52   #1786
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
funzionato il recupero del bios con crisis
su un vecchio Hp Pavillion zx5000,bios Phoenix
e con floppy usb
il processo e' molto lento ma funge....
e ci vuole moolta pazienza
a qualcuno serve il mio floppy usb appena comprato??

Ultima modifica di jedi1 : 05-03-2014 alle 12:06. Motivo: +Info bios
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 15:13   #1787
mmiat
Senior Member

risolto!

il bios comunque è AMI e quindi la procedura è diversa:

Instructions for manually initiating Boot Block Recovery from Floppy Disk:
1. Insert the floppy disk with the new BIOS file in the root directory into drive A:. In most cases the file must be named AMIBOOT.ROM for the recovery process to load the file. However, this filename may differ from one product to another. Please consult the system motherboard documentation for more information.

2. Press and hold the <Ctrl> and <Home> keys down while turning the power on. Continue to hold the <Ctrl> and <Home> keys down until the access light on the floppy drive comes on. It may take a few seconds or more before this light turns on.

3. Release the <Ctrl> and <Home> keys. AMIBIOS issues a series of beep codes that indicate that the system BIOS ROM file is being updated. There will also be a progress dialog displayed on the screen after the file has been loaded.

4. When the flash ROM has successfully been programmed, the computer will reboot. Please do not interrupt the BIOS flash process until it has fully completed.

fonte: http://www.ami.com/support/doc/AMIBI...epaper_v10.pdf

nota: ho dovuto provare un paio di volte prima che il pc cominciasse a leggere dal floppy, non so' come mai. tra l'altro all'ultimo tentativo, quello che ha funzionato, avevo inserito sia il floppy che la chiavetta usb, non so' se questo abbia influito, anche se poi il pc ha letto i dati dal floppy.
Old 22-03-2014, 16:48   #1788
tortillas
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
pc si blocca all'avvio

Ciao a tutti. Il mio pc è un notebook Acer Aspire 5742g e quando lo avvio, arriva fino alla schermata Acer con le due scritte sotto "press F2" e "press F12" (o una cosa del genere) e dopo pochi secondi si riavvia, tornando nuovamente a bloccarsi su quella schermata. se mentre si avvia premo F2 o F12 il tenta di entrare nella schermata del bios ma poi si spegne e si riavvia nuovamente. Secondo voi è un problema di BIOS? Posso utilizzare la procedura scritta in prima pagina?

EDIT: Problema risolto. Ho lasciato che il pc si riavviasse. Dopo una decina di riavvii è partito e ora è a posto.

Ultima modifica di tortillas : 23-03-2014 alle 12:56.
tortillas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 13:21   #1789
giuggiologiuggiolo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
asus x54h problemi col bios

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Ho un identico problema su asus x54h. Lucine accese, ventole che partono ma non riesco ad accedere al Bios. Provate tutte le combinazioni... F1, F2... nulla.

Credo che sia andato bios (smontate ram, hdd.... nulla).

Qualche mese prima ho già avuto lo stesso problema. Mandato in assistenza (in garanzia) mi è ritornato dopo qualche giorno. Problema riscontrato: Boot can't up. Power is on (vado a memoria). Risoluzione: ripristino sistema operativo.

Dopo qualche mese... di nuovo, ma garanzia scaduta.

Premetto che non ho fatto aggiornamenti bios e non ho smanettato molto. Ho solo installato ubuntu ma tutto funzionava perfettamente. Come la volta precedente... funziona... spengo.... giorno dopo... KO.

Qualcuno può aiutarmi???

Grazie

Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Mmmm mi sto rodendo il fegato. Ho bricckato un Asus X54H praticamente nuovo, usato pochissimo di mia sorella.

Premetto che la procedura che ho fatto è andata a buon fine, ma non appena ho spento il portatile non ne ha più voluto saperne di partire...schermo nero, i led si accendono, l'hard disk parte, ma la ventola della CPU noto che resta ferma.

Per flashare il BIOS, ho usato AFUWIN (versione per windows di AFUDOS9, presa dal sito della American Megatrend Inc.

Perchè l'ho fatto ? Perchè non capivo come mai WinFlash preso direttamente dal sito Asus non mi riconosceva la scheda madre, nonostante il modello fosse esattamente quello.

Comunque, dopo aver scaricato AFUWIN, ho caricato il BIOS, solo che ho notato che il "FILE ROM ID" era diverso rispetto al BIOS vecchio sul portatile, e quindi mi impediva di flasharlo, ma io cocciutamente ho rimosso questo controllo per andare avanti nell'aggiornamento.......ed effettivamente non ci sono stati errori durante l'aggiornamento.

Riavviato il notebook, vado subito nel BIOS e noto che si è aggiornato effettivamente, dalla versione .207 alla .208.

Appena però l'ho spento, non si è più risvegliato.

Ho pure provato a togliere la batteria tampone e fare un clear CMOS, ma non è servito a nulla.

Cosa posso fare ? Questo notebook è immacolato mannaggia, non ci voleva
giuggiologiuggiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2014, 18:07   #1790
Crimsom
Senior Member

Appunto... Non hai fatto aggiornamenti BIOS quindi il BIOS non c entra
Old 25-04-2014, 13:34   #1791
oleh_
Junior Member

Brick bios Toshiba A350D-10s

Salve a tutti, spero di riusce a trovare un aiuto almeno qui, siete la mia ultima speranza.
Sono nuovo nella comuinity e mi presento: ho 20 anni, amo l'informatica, sono diplomato ma pur troppo disoccupato. Mi piace smanettare al computer e risolverne i guasti con il fai date ma pur troppo quest'ultimo problema è quello che mi sta dando molto più fastidio.

Mentre stavo aggiornando il bios, winphlash si blocca durante l'installazione del blocco 15 sui 19 totali, probabilmente a causa della non risposta di windows e sono stato costretto a forzarne l'arresto.
Al successivo avvio, nel premere il tasto di accensione lo schermo è nero, come se non ricevesse alcun segnale e i led sono spenti ma il lettore cd/dvd entra in funzione e i tasti touch si illuminano ma solamente al tocco e singolarmente.

"Googlando" scopro di una possibilità per ripristinare il bios creandomi un floppy disk di recupero tramite "Phoenix Crisis Disk Recovery" e avviandolo tramite la combinazione dei tasti fn+b. Fatto ciò il computer si trova lo stesso nelle condizioni di prima.
Ho ripetuto la procedura più volte e dopo lo spegnimento del led del lettore floppy usb ho aspettato anche 2 ore il riavvio automatico del sistema ma niente, sempre manualmente.
Ho provato anche diverse versioni di phlash16.exe e per ora l'unica che ha provocato una lettura differente del floppy è stata la 1.7.0.0, ovvero: led acceso 3 secondi, spento 5 secondi, acceso per 2 minuti, spento 5 secondi, acceso 2 minuti, spento 5 secondi e così ancora una 3a volta ma sempre dopo il riavvio manuale la situazione rimane invariata. (Ora provo ancora con altre versioni)
Ho provato con il bios scaricato dal sito toshiba.it e anche con il backup che aveva fatto winphlash ma nulla di nuovo.
Comunque altra cosa strana è che all'avvio mi sembra di sentire 2 bip corti corti e silenziosissimi che se non ci si fa particolare attenzione non gli si udisce nemmeno, però se non erro questi bip erano presenti anche quando il nbios funzionava.

Credete che abbia bruciato la eprom?
Per caso c'è una entrata usb in particolare da utilizzare?
Un dubbio che mi è venuto è se prima del ripristino devo smontare hard disk e lettore cd/DVD (il quale, ripeto, ad ogni avvio si attiva; ma non nella modalità di ripristino).
Li devo rimuovere?
Ho pensato anche a rimuovere e reinserire la batteria tampone ma questa pur troppo è saldata.
Cos'altro posso provare a fare?
Grazie mille in anticipo.
oleh_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 13:44   #1792
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

prova così

metti il bios nella pendrive formattata in FAT (o floppy usb)
rinominalo BIOS.WPH

a pc spento ed alimentatore staccato premi FN+B
mantienili premuti e collega l'alimentatore

premi il tasto di avvio e dopo un paio di secondi rilascia FN-B

dovrebbe partire a leggere dalla pendrive (guarda il led, in genere lampeggia per 7-8 secondi)

poi aspetta e dopo un paio di minuti dovrebbe riavviarsi correttamente

se non lo fa si deve essere corrotto il bootblock
va smontato e riprogrammata la erprom al banco

Ultima modifica di Paky : 25-04-2014 alle 13:47.
Old 25-04-2014, 14:26   #1793
oleh_
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
prova così

metti il bios nella pendrive formattata in FAT (o floppy usb)
rinominalo BIOS.WPH

a pc spento ed alimentatore staccato premi FN+B
mantienili premuti e collega l'alimentatore

premi il tasto di avvio e dopo un paio di secondi rilascia FN-B

dovrebbe partire a leggere dalla pendrive (guarda il led, in genere lampeggia per 7-8 secondi)

poi aspetta e dopo un paio di minuti dovrebbe riavviarsi correttamente

se non lo fa si deve essere corrotto il bootblock
va smontato e riprogrammata la erprom al banco
Ciao Paky, grazie per avermi risposto ma pur troppo la procedura da te descritta è quella che ho adottato le volte precedenti per cui suppongo si sia corrotto il bootblock mannagia a me!

EDIT:
Ma se il bootblock è corrotto la modalita di ripristino parte lo stesso (quella che nell'avviare il computer con i tasti fn+b fa partire la ventola a veloce)?

Ultima modifica di oleh_ : 25-04-2014 alle 14:30.
oleh_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 17:36   #1794
lemike
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
...a pc spento ed alimentatore staccato...si rammenta che va rimossa anche la batteria..
PS: Non per rivoltare il dito nella piaga ma la procedura di aggiornamento del bios fatta tramite windows normalmente falla 6-7 volte su dieci, pertanto si consiglia di non fare mai questo genere di aggiornamenti, salvo necessità dovute ad incompatibilità con l'hardware (evento non riscontrabile con i portatili che nascono già con un bios adatto all'hardware in corredo)).
lemike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2014, 17:46   #1795
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

infatti è quello che si consiglia sempre

aggiornamento preferibilmente sotto DOS e senza Himem e cose varie residenti in memoria

Quote:
Ma se il bootblock è corrotto la modalita di ripristino parte lo stesso (quella che nell'avviare il computer con i tasti fn+b fa partire la ventola a veloce)?
parte lo stesso perché intrinseca nell'HW , ma poi come hai potuto notare non viene letto nulla dal supporto
Old 25-04-2014, 18:08   #1796
Testicolo_Rotto
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Milano/Varese
Vale anche per netbook?

Mi potete aiutare? A me e' successo questo :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2645150

Il netbook non si avvia,solo se premo 3 volte ESC si apre un piccolo
menu', clicco F9 evidenzio l' hard disk premo invio e parte Windows
Se faccio un riavvio non riavvia nulla il display rimane nero si illumina leggermente
uff non mi so spiegare,rimane nero ma si vede che e' alimentato il display.
Dopo pochi secondi invece diventa nero come Morto e il netbook non parte.
Parte solo facendo ESC 3 volte e poi F9 dopodiche' funziona benissimo
Ho fatto la stupidata di formattare il disco dove c'erano le partizioni con il
Bios ed il recovery pensavo fosse un problema di hard disk.
Tolta la batteria tampone e' tornato alla vita ma mi ha dato degli errori di
BIOS 501 o qualcosa di simile.Dopo aver istallato win 7 starter ed avendo
riavviato tutto con il sistema ESC 3 volte ed F9 ho avviato il file .exe di
aggiornamento BIOS scaricato dal sito HP a me sembra lo abbia preso
Perché quindi il netbook non "bootta" e sembra morto mentre se faccio
quella trafila Windows 7 carica e funziona ottimamente?Anzi direi che
HP Mini 210 2002 sl e' anche abbastanza veloce.
Qualcuno mi potrebbe dare un aiutino vi sarei grato
Testicolo_Rotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 10:13   #1797
iSnob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
ragazzi ho un enorme problema,un flash andato storto su un asus n56vz,in questo momento è un fermacarte,nemmeno i led si accendono,nulla di nulla,cosa posso fare?

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
iSnob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 17:22   #1798
lemike
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Taranto
1. MAI AGGIORNARE IL BIOS TRAMITE WINDOWS (ma questo purtroppo l'hai già fatto);
2. Tentare il ripristino del bios, cerca in rete "Crisis Recovery Disk" (ci vuole molta fortuna, a patto di sapere ciò che si sta facendo);
3. Mandare il pc all'Asus (lo resusciteranno a costi esorbitanti).
lemike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 17:30   #1799
Crimsom
Senior Member

Con il ripristino bios, la fortuna non c'entra.
Old 30-04-2014, 12:18   #1800
iSnob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da lemike Guarda i messaggi
1. MAI AGGIORNARE IL BIOS TRAMITE WINDOWS (ma questo purtroppo l'hai già fatto);
2. Tentare il ripristino del bios, cerca in rete "Crisis Recovery Disk" (ci vuole molta fortuna, a patto di sapere ciò che si sta facendo);
3. Mandare il pc all'Asus (lo resusciteranno a costi esorbitanti).
niente ripristino perchè il pc non parte nemmeno,niente led.

Ora sto provando a flashare l'eeprom.

In assistenza quanto mi possono cercare? Non è coperto dalla garanzia un problema del genere? inoltre nel nb ho cambiato hard disk,scheda wireless e levato il lettore,mel'accettano?

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
iSnob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian