Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2010, 16:12   #161
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Ma non l'avete capito che l'RPG, sempre se ce n'era uno, sarebbe stato usato contro il convoglio e non contro l'elicottero?

Manco mandrake sarebbe riuscito a beccare un elicottero in movimento da quella portata

Se avessero avuto paura di esser beccati da un lanciarazzi col cavolo che chiedevano il permesso di sparare, facevano immediatamente tabula rasa.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:12   #162
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Per farsi ammazzare da un razzo non si fa pari e dispari sul fatto che si abbia culo o meno.

CIAWA
Quando ti rimbalzano i proiettili indietro il pari e dispari ci sta eccome
Per quanto bravo sei si tratta sempre di un oggetto che è non proprio immobile ad una lunga distanza.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:13   #163
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
aridai... ma è ovvio che col senno di poi dici questo, ma in quel momento li? se c'erano? va che un razzo una volta partito ti tira giù, non è come un mitra che ci vogliono parecchi colpi e fai in tempo a schivarne un po

http://it.wikipedia.org/wiki/FIM-92_Stinger

secondo me poi l'elicottero lo sentivano perchè gli elicotteri militari sono più rumorosi di quelli civili e la distanza non era chissà che, vai in giro con cavalletti e zoom di 1 metro? fermati e alza le mani, butta tutto a terra sei in zona di guerra mica sulla 5th avenue

e poi la sanno tutti la storia del soldato punito perchè puntava un elicottero con la scopa che usava per pulire per terra...
Ma non era un RPG ?
Siamo passati agli Stinger ?

...prima di sera vedrete che spunterà che c'era la Yamato col cannone ad onde moventi pronto a sparare.
Old 06-04-2010, 16:13   #164
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Oh bravo! Ma HANNO FATTO UN INCHIESTA! Su questo caso qui quanto scommettiamo che come al solito non si farà assolutamente niente?
l'inchiesta c'è perchè all'epoca in iraq era utilizzato il codice militare di pace, con quello di guerra non c'è inchiesta. Credo che gli italiani siano gli unici nella NATO che in afghanistan usano il codice di pace (per ragioni mediatiche principalmente)
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:13   #165
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
non commentabile
Se mi rispondi con ovvietà io ti rispondo con altre ovvietà.
Guarda che lo abbiamo capito tutti che quei fotografi erano dei civili e non dei ribelli\terroristi\insorti\quellichesifannoesplodereinunristoranteoinunmercatofacendoqualchedecinadimortiallavolta.
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
l'inchiesta c'è perchè all'epoca in iraq era utilizzato il codice militare di pace, con quello di guerra non c'è inchiesta. Credo che gli italiani siano gli unici nella NATO che in afghanistan usano il codice di pace (per ragioni mediatiche principalmente)
Per motivi di Costituzione

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:16   #166
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Quote:
l'inchiesta c'è perchè all'epoca in iraq era utilizzato il codice militare di pace, con quello di guerra non c'è inchiesta.
La convenzione di Ginevra è valida SEMPRE, anche in guerra. Se non posso fare un inchiesta che almeno interroghino gli ordini preposti in tempo di guerra. (corte marziale?)
Ma come al solito non se ne farà niente.

Quote:
Credo che gli italiani siano gli unici nella NATO che in afghanistan usano il codice di pace (per ragioni mediatiche principalmente)
Che non è necessariamente un male imho.
Old 06-04-2010, 16:17   #167
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Si,ok,ma è facile colpire un elicottero con il dovuto addestramento oppure,a queste distanze,ci vuole pure un pò di culo?
Guarda il tempo che passa dal fuoco, a quando il proiettile arriva.
Un RPG và "più piano" (decisamente) ed in genere la sua traiettoria è ben visibile.
L'RPG va avanti in linea retta.
Quindi :
1.Tu ad un Km riesci a puntare un elicottero ?
2.E se l'elicottero si muove per evitare il colpo lo becchi ?
Old 06-04-2010, 16:21   #168
ilguercio
Bannato

Quote:
Un RPG và "più piano" (decisamente) ed in genere la sua traiettoria è ben visibile.
Quindi :
Azzardo un "dubito"?!?
Te passa domani con l'RPG che ho giusto un ettaro di terreno su cui praticare
Old 06-04-2010, 16:21   #169
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
Ricordo solo che nei vari eserciti i soldati USA (Marines in primis) vengono considerati i peggiori in senso assoluto (con buona pace della "telepromozione" a base di film e telefilm).

Approssimativi, col grilletto facile, spacconi, gasatissimi e con l'abitudine a considerarsi al di sopra di tutto e tutti.
personalmente considero gli inglesi i più professionali, c'è da dire però che quando c'è da fare piazza pulita in posti dove molti hanno detto no ad attaccare, sono gli americani che vengono chiamati a fare il lavoro sporco.
Old 06-04-2010, 16:22   #170
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Tutti questi discorsi hanno poco a che fare con la situazione di un soldato in guerra in prima linea. Non c'è tempo per pensare a tutti i pro e i contro. Ci sono delle regole e delle procedure che lui deve seguire (e nonostante ciò può sbagliare). In un attimo deve decidere cosa fare. Se non fa fuoco dopo un secondo potrebbe essere lui o i suoi compagni ad essere colpiti.
Non è come un posto di blocco dei carabinieri.
In una situazione di guerra hanno ordini precisi e se uno si avvicina e c'è solo anche il minimo dubbio che possa essere un nemico è facile che i soldati aprano direttamente il fuoco senza porsi tanti "se" e "ma".
L'unica soluzione è non andare in quei posti. Oppure andarci solo stando attentissimi a seguire tutte le procedure, possibilmente spostandosi scortati dall'esercito stesso.
Cioè ma vi rendete conto? Siete mai stati nell'esercito?
Quando facevo la naia molti anni fa c'erano delle regole precise per la guardia in caso di intercettazione di una persona nella zona protetta.
Se non ricordo male, intimazione a fermarsi e farsi riconoscere per due volte. Se non si ferma armare (colpo in canna) e intimare "alt fermo o sparo" e puntare l'arma. Se non si ferma abbatterlo.
Una volta il sottufficiale di ispezione ci disse <<Va bene tutto, ma se vedete uno di notte che scavalca il muro con in mano qualcosa, prima gli sparate poi gli intimate l'alt>>.
In guerra se non ti fermi ti sparano subito. E magari anche prima se il soldato nella sua mente percepisce un pericolo immediato (magari sbagliando).
E' tutto un mondo ed una logica diversa da una situazione normale di vita civile.
Infatti io sto dietro un computer a lavorare, nn per fare polemica ma nn glielo ha mica detto il dottore di fare i militari, quindi se
devi scendere in missione e sparare alla prima cosa che si muove per paura di essere ammazzato forse e meglio che ti scegli un'altro lavoro

imho ovviamente
Old 06-04-2010, 16:23   #171
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi

Per motivi di Costituzione

CIAWA
no, successivamente in iraq venne applicato il codice militare di guerra
Old 06-04-2010, 16:25   #172
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Quote:
Nel mondo perfetto in cui tutto si può e muoiono solo i "cattivi" forse, nei casi reali va diversamente
Non stiamo parlando di un assalto ad una base militare nemica eh.
Stiamo parlando di una zona di guerra con probabili vittime civili in caso di fuoco, devi sapere CON CERTEZZA a chi stai sparando.

Quote:
Quindi :
1-manco per sogno, come ho già detto.
2-non lo becchi manco se stà fermo (perchè fermo non ci stà), a meno che non si parli di mongolfiere invece che di elicotteri.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:26   #173
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da CoreDump Guarda i messaggi
Infatti io sto dietro un computer a lavorare, nn per fare polemica ma nn glielo ha mica detto il dottore di fare i militari, quindi se
devi scendere in missione e sparare alla prima cosa che si muove per paura di essere ammazzato forse e meglio che ti scegli un'altro lavoro

imho ovviamente
D'accordissimo.
O la fai per bene una cosa o non la fai.
Non è che il medico che scazza un intervento può essere giustificato dalla troppa pressione su di esso...
Old 06-04-2010, 16:29   #174
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Che non è necessariamente un male imho.
Già, se non altro abbiamo delle regole d'ingaggio più rigide visti i teatri dove vengono mandati i nostri.

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:33   #175
Rockarollas
Junior Member

L'Avatar di Rockarollas

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano Beach
Quote:
Tutti questi discorsi hanno poco a che fare con la situazione di un soldato in guerra in prima linea. Non c'è tempo per pensare a tutti i pro e i contro. Ci sono delle regole e delle procedure che lui deve seguire (e nonostante ciò può sbagliare). In un attimo deve decidere cosa fare. Se non fa fuoco dopo un secondo potrebbe essere lui o i suoi compagni ad essere colpiti.
Che sia ben chiaro che non giustifico la cappella fatta dagli americani, anzi.
Però, queste cose sono successe, succedono, e succederanno ancora, perchè questa è la guerra, e fatevene una ragione, è una tragedia immane.
E' da più di un secolo che non si combatte con 2 eserciti schierati uno di fronte all'altro. E' guerra moderna.

Von Clausewitz diceva che "la guerra è l'impiego illimitato della forza bruta".
Non siete forse d'accordo?
Rockarollas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:38   #176
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Tutti questi discorsi hanno poco a che fare con la situazione di un soldato in guerra in prima linea.
Pensate com'è stressante stare ad 1.5Km dalla zona di guerra e vedere i nemici sul monitor dentro un velivolo blindato.
Old 06-04-2010, 16:40   #177
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Rockarollas Guarda i messaggi
No, tant'è che le armi batteriologiche e chimiche sono state bandite, insieme al munizionamento "disumano".
Old 06-04-2010, 16:45   #178
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Rockarollas Guarda i messaggi
Che sia ben chiaro che non giustifico la cappella fatta dagli americani, anzi.
Però, queste cose sono successe, succedono, e succederanno ancora, perchè questa è la guerra, e fatevene una ragione, è una tragedia immane.
E' da più di un secolo che non si combatte con 2 eserciti schierati uno di fronte all'altro. E' guerra moderna.

Per il resto in Iraq l'esercito c'era, armato e schierato.
Gli americani non l'hanno manco visto perché l'aviazione l'ha spazzato via con le daisy cutter... e poi i marines ci sono rimasti male perché non c'era più nessuno a cui sparare.

Quindi non contenti di aver vinto la guerra senza aver sparato un colpo anziché limitarsi a risistemare l'Iraq hanno pensato bene di usare il "metodo militare" per affrontare qualche sporadico terrorista (ovviamente dopo aver annullato ogni forma di controllo del paese azzerando le forze di polizia e liquidando tutte le strutture gerarchiche...ed ottenendo quindi un vuoto di potere immane che non erano affatto preparati a gestire)... col risultato che all'indomani della caduta di Saddam erano tutti abbastanza felici, a sei mesi dalla liberazione le fila dei "terroristi" s'ingrossavano quotidianamente.

Ultima modifica di ConteZero : 06-04-2010 alle 16:49.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:51   #179
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Quindi :
Non credo, l'RPG da quello che so e per i mezzi a terra e in casi "disperati" si usa anche per quelli in volo ma da poco distanza,
per agganciare un veivolo in movimento ci vuole un Stinger almeno da quello che so io , cmq come gia detto non penso
che se mai avessero avuto intenzione di ingaggiare, l'ingaggio sarebbe stato l'elicottero ma i veicoli in arrivo.
Old 06-04-2010, 16:54   #180
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da CoreDump Guarda i messaggi
Non credo, l'RPG da quello che so e per i mezzi a terra e in casi "disperati" si usa anche per quelli in volo ma da poco distanza,
per agganciare un veivolo in movimento ci vuole un Stinger almeno da quello che so io , cmq come gia detto non penso
che se mai avessero avuto intenzione di ingaggiare, l'ingaggio sarebbe stato l'elicottero ma i veicoli in arrivo.
O l'equivalente sovietico... ed è roba decisamente cara e difficile da trovare.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL