|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Se è vero che l'antisemitismo nazista era di fatto "costitutivo" del regime hitleriano, già ne 38 in Italia, iniziò una campagna di "separazionismo" della nazione italiana nei confronti degli ebrei, visto che non potevano frequentare le scuole statali e praticare l'insegnamento, oltre ad avere altre gravi forme discriminatorie. Nel quadro generale, è indubbio che (specie per intervento di Gentile) qualche ebreo ottenesse un trattamento privilegiato per intercessione dello stesso Mussolini, cosa che invece non avvenne invece in Germania, anche perchè all'inizio molti ebrei non furono affatto ostili nei confronti del fascismo...ma queste differenze sono dovute anche alla diversa natura del regime..in Germania vi fu un totalitarismo "perfetto", in Italia non si raggiunse mai questo grado di "perfezione". Nel 44 inoltre 6000 ebrei italiani furono di fatto deportati nei campi di concentramento (tra i quali ad es. Primo Levi) e in ben pochi ritornarono. Questo è il quadro generale e non sono un paio di interviste (o autopsie alla Erodoto) a cambiare il contesto. http://www.cronologia.it/ugopersi/le...eto_scuola.htm |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Per questo il regime fu meno antisemita del nazismo. Tuttavia non c'è bisogno di arrivare alle leggi antiebraiche per trovare razzismo: semplicemente era rivolto altrove (verso gli etiopi, ad esempio). |
|
|
|
|
|
|
#163 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Il dettaglio che Mussolini difendeva gli ebrei ti sembra di poco conto ? Quote:
Quote:
Ovviamente penso sia inutile sottolineare che non sto auspicando un regime fascista per l'Italia adesso perché meglio della democrazia, ma solo cercando di, primo, capire se era veramente cosí orrendo come ci viene tramandato (mio nonno per esempio era di parere contrario, bei tempi diceva), secondo capire quanto era cosí "cattivo" l'innominabile. Uno che lotta per i lavoratori e li porta ad avere delle garanzie prima neanche immaginate poi si ritrova sepolto nella merda ... qualcosa che non va c'é, cosí anche solo a pelle Quote:
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il contrario nel senso che, caduto il regime, caduta la difesa per gli ebrei. Il che va un pó contro la comune (ed errata) associazione fascimo=razzismo ![]() Sono andato adesso al tabaccaio e cosa ti vedo ? con Libero puoi prendere "Mussolini" o "La mia vita col puzzone" Ho preso il secondo, costava meno
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il razzismo versio gli etiopi, se vero (lo sai per certo o perché si sa, lo sanno tutti ? ) era colpa del fascismo ? no perché i liberali bretoni mi pare che dei negri ne abbiano fatto un commercio
|
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
trallallero (accidenti anche al tuo nick, mi sembra di inziare a cantare "Vitti 'na crozza"
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia la dottrina fascista non può prescindere dal razzismo, a differenza di altre che si mescolarono con il razzismo. |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è sbagliato dire fascismo=razzismo non so cosa è giusto a 'sto punto.Comunque io proprio perché leggo fra le rige penso di capire che a tuo avviso gli ebrei erano protetti da Mussolini, quindi la caduta di Mussolini ha causato la fine della protezione e se 2+2 fa ancora quattro, allora la deportazione degli ebrei è colpa di chi ha fatto cadere Mussolini. Un bel ribaltamento della storia! Vediamo di tornare da capo. Che qualche ebreo fosse "aiutato" nessuno lo mette in discussione, ma non assolutizziamo questo particolare, altrimenti non si capisce niente della storia. Anche in Germania la vicenda degli ebrei non è così lineare. Himmler: "Bisogna togliere di mezzo gli ebrei, farli fuori, ma certo! Poi però vengono tutti, uno per uno, i nostri cari ottanta milioni di tedeschi e ognuno di loro ha il suo bravo ebreo da proteggere. Sì, è vero, tutti gli altri sono porci, tuttavia questo ebreo in particolare rappresenta un'eccezione". Lo stesso Eichmann disse di aver aiutato alcuni ebrei a scappare (compresa una sua cugina mezza ebrea). Leggilo pure il libro che stai leggendo, ma non pensare che quello contenga la verità e gli altri mentano, è molto più probabile che quello contenga una serie di inesattezze e forzature. |
|
|
|
|
|
|
#170 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non la conosco ma rido lo stesso Quote:
Non ho idee ben precise quindi chi vuole dire la sua ben venga
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Che le leggi razziali siano state promulgate per proteggere gli ebrei.. beh, basta leggerle e leggere il manifesto della razza per sapere che e' quantomeno ingenuo affermarlo.
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma che è sto wikipedia? una raccolta dell'impossibile? http://it.wikisource.org/wiki/Vitti_'na_crozza
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#176 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Stili di vita, non li posso giudicare. É casa loro. Quote:
Quote:
Ovviamente non mi fermeró qui, leggeró altro materiale. Ma fino a prova contraria (potrebbe essere un vecchietto che mi dice: li vedevo io gli ebrei accompagnati ai campi da italiani prima del 1943) vale piú il mio libro del tuo "io so che e cosí"
|
|
|
|
#177 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Gli ebrei hanno scelto per gli ebrei? Quote:
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Quindi, come ti ho giù detto hai un idea e in nessun modo penserai mai diversamente quindi puo argomentare quanto vuoi, tu passi sempre da quel lato. Secondo me, era sufficiente avvallare quanto detto, lui li ha fatte e lui ha i meriti i se e i ma, servono poco.
Ultima modifica di groot : 12-10-2006 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in merito a ciò che citi, mi vedo costretto, senza cercare molto tra i libri di storia, che sappiamo tutti com'è andata a finire, quindi la "protezione" temporanea non giustifica l'allenza di Mussolini con Hitler, non giustifica per e in nessun modo tutti i morti ebrei e non che sono scaturiti dal suo comportamento.
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che gli ebrei hanno scelto per gli ebrei. Hitler non doveva uccedere nessuno come ha fatto, in modo più assoluto. Non giustifico niente, ma anche gli ebrei hanno la loro storia.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.

Il dettaglio che Mussolini difendeva gli ebrei ti sembra di poco conto ? 
non la conosco ma rido lo stesso