Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2006, 12:15   #161
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Io mi fido anche e soprattutto delle testimonianze di chi quel periodo l'ha vissuto:

pagina 172
Le cose vanno viste in un'ottica "complessiva"...se vedi i dettagli ne hai un'immagine distorta.
Se è vero che l'antisemitismo nazista era di fatto "costitutivo" del regime hitleriano, già ne 38 in Italia, iniziò una campagna di "separazionismo" della nazione italiana nei confronti degli ebrei, visto che non potevano frequentare le scuole statali e praticare l'insegnamento, oltre ad avere altre gravi forme discriminatorie.
Nel quadro generale, è indubbio che (specie per intervento di Gentile) qualche ebreo ottenesse un trattamento privilegiato per intercessione dello stesso Mussolini, cosa che invece non avvenne invece in Germania, anche perchè all'inizio molti ebrei non furono affatto ostili nei confronti del fascismo...ma queste differenze sono dovute anche alla diversa natura del regime..in Germania vi fu un totalitarismo "perfetto", in Italia non si raggiunse mai questo grado di "perfezione".
Nel 44 inoltre 6000 ebrei italiani furono di fatto deportati nei campi di concentramento (tra i quali ad es. Primo Levi) e in ben pochi ritornarono.
Questo è il quadro generale e non sono un paio di interviste (o autopsie alla Erodoto) a cambiare il contesto.
http://www.cronologia.it/ugopersi/le...eto_scuola.htm
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 12:20   #162
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Io mi fido anche e soprattutto delle testimonianze di chi quel periodo l'ha vissuto
L'Italia non poteva sviluppare realmente l'antisemitismo perché il tasso percentuale di ebrei nella popolazione era decisamente basso ed erano quasi tutti molto ben integrati nella società. Non a caso le leggi antiebraiche prevedono deroghe per chi, anche se ebreo, era "un patriota" (es aveva combattuto nella guerra del 15-18).
Per questo il regime fu meno antisemita del nazismo.
Tuttavia non c'è bisogno di arrivare alle leggi antiebraiche per trovare razzismo: semplicemente era rivolto altrove (verso gli etiopi, ad esempio).
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 12:33   #163
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Le cose vanno viste in un'ottica "complessiva"...se vedi i dettagli ne hai un'immagine distorta.
Il dettaglio che Mussolini difendeva gli ebrei ti sembra di poco conto ?

Quote:
Nel 44 inoltre 6000 ebrei italiani furono di fatto deportati nei campi di concentramento (tra i quali ad es. Primo Levi) e in ben pochi ritornarono.
se per questo son ben di piú di 6000. Ma come dice qui:
Quote:
Purtroppo, dopo il 25 Luglio e l'otto settembre 1943, oltre duecentomila ebrei, ormai senza la protezione del governo di Mussolini, furono imprigionati e deportati nei campi di sterminio nazisti.
non diamo la colpa a Mussolini, semmai il contrario, perché in altri paesi dove non c'era il Duce, fascismo et similia (vedi Polonia) gli ebrei venivano catturati. Quindi, fino a quando era al potere Mussolini gli ebrei erano difesi, caduto il regime finita la "pacchia".
Ovviamente penso sia inutile sottolineare che non sto auspicando un regime fascista per l'Italia adesso perché meglio della democrazia, ma solo cercando di, primo, capire se era veramente cosí orrendo come ci viene tramandato (mio nonno per esempio era di parere contrario, bei tempi diceva), secondo capire quanto era cosí "cattivo" l'innominabile. Uno che lotta per i lavoratori e li porta ad avere delle garanzie prima neanche immaginate poi si ritrova sepolto nella merda ... qualcosa che non va c'é, cosí anche solo a pelle

Quote:
Questo è il quadro generale e non sono un paio di interviste (o autopsie alla Erodoto) a cambiare il contesto.
http://www.cronologia.it/ugopersi/le...eto_scuola.htm
grazie ma non da qui non posso. Da casa si ma dovró rimandare ad almeno stasera
Old 12-10-2006, 12:38   #164
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Quindi, fino a quando era al potere Mussolini gli ebrei erano difesi, caduto il regime finita la "pacchia".
Cioé dal 25 luglio in poi, le deportazioni in Germania sarebbero colpa degli antifascisti?
Old 12-10-2006, 13:07   #165
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Cioé dal 25 luglio in poi, le deportazioni in Germania sarebbero colpa degli antifascisti?
dai, tra le righe no eh ?
il contrario nel senso che, caduto il regime, caduta la difesa per gli ebrei. Il che va un pó contro la comune (ed errata) associazione fascimo=razzismo

Sono andato adesso al tabaccaio e cosa ti vedo ?
con Libero puoi prendere "Mussolini" o "La mia vita col puzzone" che coincidenza.
Ho preso il secondo, costava meno
Old 12-10-2006, 13:18   #166
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Tuttavia non c'è bisogno di arrivare alle leggi antiebraiche per trovare razzismo: semplicemente era rivolto altrove (verso gli etiopi, ad esempio).
le leggi ebraiche mi pare di aver capito che erano anti-razziste, ovvero aiutavano gli ebrei

Per quanto riguarda il razzismo versio gli etiopi, se vero (lo sai per certo o perché si sa, lo sanno tutti ? ) era colpa del fascismo ? no perché i liberali bretoni mi pare che dei negri ne abbiano fatto un commercio
Old 12-10-2006, 13:21   #167
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
trallallero (accidenti anche al tuo nick, mi sembra di inziare a cantare "Vitti 'na crozza" ), tagliamo la testa al topo... dacci un giuzio complessivo sul fascismo in Italia... così magari ci capiamo di +
Old 12-10-2006, 13:24   #168
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Per quanto riguarda il razzismo versio gli etiopi, se vero (lo sai per certo o perché si sa, lo sanno tutti ? ) era colpa del fascismo ? no perché i liberali bretoni mi pare che dei negri ne abbiano fatto un commercio
Come ho detto sopra, non furono il fascismo o il nazismo ad inventare il razzismo. Il clima culturale ne era impregnato.
Tuttavia la dottrina fascista non può prescindere dal razzismo, a differenza di altre che si mescolarono con il razzismo.
Old 12-10-2006, 13:33   #169
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
dai, tra le righe no eh ?
il contrario nel senso che, caduto il regime, caduta la difesa per gli ebrei. Il che va un pó contro la comune (ed errata) associazione fascimo=razzismo
"La difesa della razza" non lo scrivevano gli antifascisti, eh Se è sbagliato dire fascismo=razzismo non so cosa è giusto a 'sto punto.

Comunque io proprio perché leggo fra le rige penso di capire che a tuo avviso gli ebrei erano protetti da Mussolini, quindi la caduta di Mussolini ha causato la fine della protezione e se 2+2 fa ancora quattro, allora la deportazione degli ebrei è colpa di chi ha fatto cadere Mussolini.
Un bel ribaltamento della storia!

Vediamo di tornare da capo. Che qualche ebreo fosse "aiutato" nessuno lo mette in discussione, ma non assolutizziamo questo particolare, altrimenti non si capisce niente della storia.
Anche in Germania la vicenda degli ebrei non è così lineare.
Himmler: "Bisogna togliere di mezzo gli ebrei, farli fuori, ma certo! Poi però vengono tutti, uno per uno, i nostri cari ottanta milioni di tedeschi e ognuno di loro ha il suo bravo ebreo da proteggere. Sì, è vero, tutti gli altri sono porci, tuttavia questo ebreo in particolare rappresenta un'eccezione".
Lo stesso Eichmann disse di aver aiutato alcuni ebrei a scappare (compresa una sua cugina mezza ebrea).
Leggilo pure il libro che stai leggendo, ma non pensare che quello contenga la verità e gli altri mentano, è molto più probabile che quello contenga una serie di inesattezze e forzature.
Old 12-10-2006, 13:33   #170
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Bet
trallallero (accidenti anche al tuo nick, mi sembra di inziare a cantare "Vitti 'na crozza" )
non la conosco ma rido lo stesso

Quote:
, tagliamo la testa al topo... dacci un giuzio complessivo sul fascismo in Italia... così magari ci capiamo di +
ma non lo so ancora ... sto leggendo e approfondendo l'argomento. Avrei voluto aprire un 3d a tema poi é successo che si é cominciato a discuterne qui (e il titolo non é molto invitante, devo dire ... un pó di parte ... ma siamo noi OT)
Non ho idee ben precise quindi chi vuole dire la sua ben venga
Old 12-10-2006, 13:37   #171
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Io mi fido anche e soprattutto delle testimonianze di chi quel periodo l'ha vissuto:

pagina 172
E' gia stato citato Primo Levi, guarda anche le sue, di testimonianze..
Che le leggi razziali siano state promulgate per proteggere gli ebrei.. beh, basta leggerle e leggere il manifesto della razza per sapere che e' quantomeno ingenuo affermarlo.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 13:37   #172
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
non la conosco ma rido lo stesso
e io mi sto scompisciando perchè l'ho trovata pure si wikipedia
ma che è sto wikipedia? una raccolta dell'impossibile?

http://it.wikisource.org/wiki/Vitti_'na_crozza
Old 12-10-2006, 13:39   #173
prio
Senior Member

Quote:
e io mi sto scompisciando perchè l'ho trovata pure si wikipedia
ma che è sto wikipedia? una raccolta dell'impossibile?

http://it.wikisource.org/wiki/Vitti_'na_crozza
pensavo ci fosse anche nel sito che hai in firma, non e' gregoriana?
Old 12-10-2006, 13:41   #174
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originariamente inviato da prio
pensavo ci fosse anche nel sito che hai in firma, non e' gregoriana?
starebbe meglio cantato a "cappella"
Old 12-10-2006, 13:45   #175
prio
Senior Member

Quote:
starebbe meglio cantato a "cappella"
In questo momento spero con tutto il cuore che i neri per caso non leggano il forum
Old 12-10-2006, 14:04   #176
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
"La difesa della razza" non lo scrivevano gli antifascisti, eh Se è sbagliato dire fascismo=razzismo non so cosa è giusto a 'sto punto.
anche i giapponesi sono stati chiusi per anni difendendo la loro razza ma questo non significa essere razzisti. Potevi andare tranquillamente (se ci riuscivi) a fare il turista, non rischiavi il linciaggio, ma dopo il tuo periodo di villeggiatura dovevi, altrettanto tranquillamente, andartene a casa tua.
Stili di vita, non li posso giudicare. É casa loro.

Quote:
Comunque io proprio perché leggo fra le rige penso di capire che a tuo avviso gli ebrei erano protetti da Mussolini, quindi la caduta di Mussolini ha causato la fine della protezione e se 2+2 fa ancora quattro, allora la deportazione degli ebrei è colpa di chi ha fatto cadere Mussolini.
Un bel ribaltamento della storia!
appunto, vorrei capire chi l'ha ribaltata per primo non tu o io, ma chi ha scritto i libri.

Quote:
Vediamo di tornare da capo. Che qualche ebreo fosse "aiutato" nessuno lo mette in discussione, ma non assolutizziamo questo particolare, altrimenti non si capisce niente della storia.
Anche in Germania la vicenda degli ebrei non è così lineare.
Himmler: "Bisogna togliere di mezzo gli ebrei, farli fuori, ma certo! Poi però vengono tutti, uno per uno, i nostri cari ottanta milioni di tedeschi e ognuno di loro ha il suo bravo ebreo da proteggere. Sì, è vero, tutti gli altri sono porci, tuttavia questo ebreo in particolare rappresenta un'eccezione".
Lo stesso Eichmann disse di aver aiutato alcuni ebrei a scappare (compresa una sua cugina mezza ebrea).
Leggilo pure il libro che stai leggendo, ma non pensare che quello contenga la verità e gli altri mentano, è molto più probabile che quello contenga una serie di inesattezze e forzature.
vedi, qualcosa mi dice di ascoltare piú uno che ha vissuto il fascismo, affianco a Mussolini e che ha scritto un libro nel 1985 di uno che "sa che le cose sono cosí".
Ovviamente non mi fermeró qui, leggeró altro materiale. Ma fino a prova contraria (potrebbe essere un vecchietto che mi dice: li vedevo io gli ebrei accompagnati ai campi da italiani prima del 1943) vale piú il mio libro del tuo "io so che e cosí"
Old 12-10-2006, 14:08   #177
prio
Senior Member

Quote:
anche i giapponesi sono stati chiusi per anni difendendo la loro razza ma questo non significa essere razzisti. Potevi andare tranquillamente (se ci riuscivi) a fare il turista, non rischiavi il linciaggio, ma dopo il tuo periodo di villeggiatura dovevi, altrettanto tranquillamente, andartene a casa tua.
Stili di vita, non li posso giudicare. É casa loro.
La piccola differenza e' chi ha operato la scelta: i giapponesi hanno scelto per i giapponesi (e comunque c'e' una grande semplificazione, in questo discorso).
Gli ebrei hanno scelto per gli ebrei?

Quote:
vedi, qualcosa mi dice di ascoltare piú uno che ha vissuto il fascismo, affianco a Mussolini e che ha scritto un libro nel 1985 di uno che "sa che le cose sono cosí".
Ovviamente non mi fermeró qui, leggeró altro materiale. Ma fino a prova contraria (potrebbe essere un vecchietto che mi dice: li vedevo io gli ebrei accompagnati ai campi da italiani prima del 1943) vale piú il mio libro del tuo "io so che e cosí"
Non e' che il tuo libro sia l'unico a trattare l'argomento, veh..
Old 12-10-2006, 14:27   #178
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
Quote:
Se argomenti, si può continuare. In caso contrario è difficile
Tu hai scritto che sarebbe stato comunque realizzato da chiunque ed è stato un caso che fossero opere sue, e io ho detto anche no.

Quindi, come ti ho giù detto hai un idea e in nessun modo penserai mai diversamente quindi puo argomentare quanto vuoi, tu passi sempre da quel lato.

Secondo me, era sufficiente avvallare quanto detto, lui li ha fatte e lui ha i meriti i se e i ma, servono poco.

Ultima modifica di groot : 12-10-2006 alle 14:50.
groot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 14:32   #179
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:

pagina 172

in merito a ciò che citi, mi vedo costretto, senza cercare molto tra i libri di storia, che sappiamo tutti com'è andata a finire, quindi la "protezione" temporanea non giustifica l'allenza di Mussolini con Hitler, non giustifica per e in nessun modo tutti i morti ebrei e non che sono scaturiti dal suo comportamento.
Old 12-10-2006, 14:34   #180
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Quote:
Originariamente inviato da prio
La piccola differenza e' chi ha operato la scelta: i giapponesi hanno scelto per i giapponesi (e comunque c'e' una grande semplificazione, in questo discorso).
Gli ebrei hanno scelto per gli ebrei?

Non e' che il tuo libro sia l'unico a trattare l'argomento, veh..

Certo che gli ebrei hanno scelto per gli ebrei.

Hitler non doveva uccedere nessuno come ha fatto, in modo più assoluto.
Non giustifico niente, ma anche gli ebrei hanno la loro storia.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian