Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2011, 13:10   #1641
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Il contrasto della parte arancione è più alto quello della D3, ma guardando la zona buia a sinistra (e relativa chiazza più chiara al centro della parte buia a sinistra), la D7000 ha leggermente meno grana... Ma penso sia merito dell'NR, dato che, ripeto, nello scatto D7000 si nota un'immagine più "pastosa", segno di un corposo intervento NR
Si, poi basta vedere dove il peluche è marrone e si notano artefatti dovuti al filtro NR e zone in cui il dettaglio è totalmente assente. la D3 ha più rumore ma il dettaglio c'è ancora tutto
Old 19-07-2011, 13:13   #1642
antonelloshark
Member

Iscritto dal: Nov 2009
ragazzi la d7000 solo body con sd 4gb (nital) a 1000 euro tondi è giusto come prezzo o si trova a meno?
antonelloshark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 13:16   #1643
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Giustissimo, anche perchè a meno, per ora non si trova.
Occhio solo che con la faccenda del terremoto in Giappone i tempi di consegna sono lunghi....c'è chi dichiara consegna in cinque giorni quando poi ci mette tre settimane.....in pratica mi dicevano che stanno evadendo adesso gli ordini di maggio, pertanto devono accantonare quelli nuovi.
Old 19-07-2011, 13:17   #1644
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Si, poi basta vedere dove il peluche è marrone e si notano artefatti dovuti al filtro NR e zone in cui il dettaglio è totalmente assente. la D3 ha più rumore ma il dettaglio c'è ancora tutto
Quoto
E lo scettro di "perdita del dettaglio", preservando però il rumore, va alla D300
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 13:20   #1645
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Il JPG in macchina è comodo, ma per fare cose serie troppo meglio il RAW
Old 19-07-2011, 13:27   #1646
Tennic
Senior Member

Quote:
Il JPG in macchina è comodo, ma per fare cose serie troppo meglio il RAW
Certo, ma siccome non ho tempo di trattare tutte le foto che faccio (altrimenti diventa un lavoro e non un hobby), scatto sempre in JPEG fine, con dimensione variabile in base alla qualità (quindi non "dimensione costante"), utilizzando il raw solo quando prevedo una post-produzione... Anche perchè scattare in raw presuppone sempre una conversione in jpg (per poter vedere le foto al di fuori del computer di chi l'ha creato), con magari qualche trattamento (altrimenti è inutile scattare in raw), e sinceramente non ho minimamente tempo per pensare ad un discorso del genere per il 100% dei miei scatti, anche quelli facili e quindi direttamente utilizzabili
Old 19-07-2011, 13:27   #1647
antonelloshark
Member

Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Giustissimo, anche perchè a meno, per ora non si trova.
Occhio solo che con la faccenda del terremoto in Giappone i tempi di consegna sono lunghi....c'è chi dichiara consegna in cinque giorni quando poi ci mette tre settimane.....in pratica mi dicevano che stanno evadendo adesso gli ordini di maggio, pertanto devono accantonare quelli nuovi.
grazie della dritta cercherò di trovarla in un negozio fisico pronta consegna
Old 19-07-2011, 13:29   #1648
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da antonelloshark Guarda i messaggi
Potete andare sul sito flirks e su cerca mettete nikon d7000 sulla destra trovate club e prendete a caso 5 foto diverse..
Potrei dirti guarda le mie foto in firma e prendine 5 a caso sono fatte quasi tutte con una D50 da 6 mpx acquistata nel 2006.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 13:35   #1649
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
... Anche perchè scattare in raw presuppone sempre una conversione in jpg (per poter vedere le foto al di fuori del computer di chi l'ha creato)
Mica vero, io scatto sempre in Raw+jpeg e utilizzo una banalissima memory da 2 gb. Ho sempre una copia pronta da vedere su qualsiasi PC o magari da inviare a qualche amico/parente. Se qualche foto mi ispira particolarmente oppure mi accorgo che ha bisogno di qualche piccolo ritocco metto mani al Raw. Altrimenti do in pasto tutto a capture nx per la conversione in batch dei jpeg mentre io faccio altro. E' una mia fissa ma il jpeg sviluppato dal software del PC mi sembra superiore al jpeg che sputa fuori la macchina.
Old 19-07-2011, 13:39   #1650
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Concordo, va beh che con la D200 dovrei stare zitto visto che ha un algotritmo di creazione dei jpg scandaloso
Old 19-07-2011, 14:00   #1651
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Mica vero, io scatto sempre in Raw+jpeg e utilizzo una banalissima memory da 2 gb. Ho sempre una copia pronta da vedere su qualsiasi PC o magari da inviare a qualche amico/parente. Se qualche foto mi ispira particolarmente oppure mi accorgo che ha bisogno di qualche piccolo ritocco metto mani al Raw. Altrimenti do in pasto tutto a capture nx per la conversione in batch dei jpeg mentre io faccio altro. E' una mia fissa ma il jpeg sviluppato dal software del PC mi sembra superiore al jpeg che sputa fuori la macchina.
Si, hai ragione
Ma preferisco "solo JPEG" anche per un tempo molto minore per la memorizzazione della foto (anche se utilizzo una sandisk 30 MB/s)... Utilizzo la coppia raw/jpeg (come fai tu) solo quando sono sicuro che non mi serviranno scatti a raffica... Per il resto, potrei usare la doppia memorizzazione, ma ripeto, nel mio caso sarebbe sprecata, in quanto non ci metto minimamente mano sul raw Comunque il JPEG creato dalla fotocamera mi pare migliore, nel mio caso, anche per il fatto che si può agire con i vari NR, cosa che altrimenti dovrei fare in PS o altro... Quindi, perdita di tempo, ed invece il mio dev'essere un hobby ed un divertimento
Old 19-07-2011, 14:02   #1652
antonelloshark
Member

Quote:
Potrei dirti guarda le mie foto in firma e prendine 5 a caso sono fatte quasi tutte con una D50 da 6 mpx acquistata nel 2006.
allora sei cattivo cavolo che spettacolo pensa che io la d50(del mio amico) l ho usata domenica per un compleanno e mi sono trovato da DIO... dato lcd abbastanza penoso, la sera rivedendole su pc mi sono stupito calcolando i 6mpx e spicci........
pensa che quella del mio amico ha il classico 18-55 e mi ci sono trovato alla grande calcolando che l ho usata con impostazioNe M e focus manuale!
io credo che ok per la d7000 a questo punto ma anche la d90 come passo avanti non è male calcolando che alla fine ne stampo pochissime di foto......e se 6 mpx si ha questo effetto figuriamoci 12 o 16!
complimenti ancora!
Old 19-07-2011, 14:04   #1653
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Si, hai ragione
Ma preferisco "solo JPEG" anche per un tempo molto minore per la memorizzazione della foto (anche se utilizzo una sandisk 30 MB/s)... Utilizzo la coppia raw/jpeg (come fai tu) solo quando sono sicuro che non mi serviranno scatti a raffica... Per il resto, potrei usare la doppia memorizzazione, ma ripeto, nel mio caso sarebbe sprecata, in quanto non ci metto minimamente mano sul raw Comunque il JPEG creato dalla fotocamera mi pare migliore, nel mio caso, anche per il fatto che si può agire con i vari NR, cosa che altrimenti dovrei fare in PS o altro... Quindi, perdita di tempo, ed invece il mio dev'essere un hobby ed un divertimento
Ma fai foto sportive o similari? Perché che ti cambia se ci mette a memorizzare le immagini il triplo? Giusto per sapere
Old 19-07-2011, 14:05   #1654
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

i Mpixel non fanno foto migliori, salvo casi particolari
Old 19-07-2011, 14:06   #1655
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Si, hai ragione
Comunque il JPEG creato dalla fotocamera mi pare migliore, nel mio caso, anche per il fatto che si può agire con i vari NR, cosa che altrimenti dovrei fare in PS o altro... Quindi, perdita di tempo, ed invece il mio dev'essere un hobby ed un divertimento
anche questo non è del tutto vero, se usi un software Nikon anche quello compreso nel kit le impostazioni della macchina vengono memorizzate nei file (nitidezza, saturazione ecc...). Quando il software converte le foto applica ai jpeg quelle impostazioni e se fai la conversione in batch non devi far altro che indicare la cartella origine e la cartella destinazione poi pensa a tutto il computer mentre tu ti dedichi ad altro.
Old 19-07-2011, 14:07   #1656
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
tra l'altro in raw ti decidi te il rumore che vuoi ridurre e si recuperano molto più facilmente ombre e alte luci...
per non parlare del WB!
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 14:09   #1657
Tennic
Senior Member

Quote:
Ma fai foto sportive o similari? Perché che ti cambia se ci mette a memorizzare le immagini il triplo? Giusto per sapere
Si, foto sportive ed anche caccia fotografica
Se fotografo il paesaggio o le persone, allora ovviamente non mi cambia niente

Quote:
anche questo non è del tutto vero, se usi un software Nikon anche quello compreso nel kit le impostazioni della macchina vengono memorizzate nei file (nitidezza, saturazione ecc...). Quando il software converte le foto applica ai jpeg quelle impostazioni e se fai la conversione in batch non devi far altro che indicare la cartella origine e la cartella destinazione poi pensa a tutto il computer mentre tu ti dedichi ad altro.
Mi pare che la riduzione rumore non viene applicata ai raw, e se converto partendo dal raw, mi pare strano mi trovo un jpeg con riduzione rumore, se il raw non l'aveva... Comunque, faccio una prova appena possibile, dato che non ho mai provato questo specifico caso
Old 19-07-2011, 14:12   #1658
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

La riduzione rumore la applica il programma perchè nel NEF ci sono scritti tutte le impostazioni con cui è stato fatto e capture non fa altro che applicarle, solo molto meglio non avendo, praticamente, vincoli di tempo ed una potenza assai maggiore.
Old 19-07-2011, 14:29   #1659
Tennic
Senior Member

Quote:
La riduzione rumore la applica il programma perchè nel NEF ci sono scritti tutte le impostazioni con cui è stato fatto e capture non fa altro che applicarle, solo molto meglio non avendo, praticamente, vincoli di tempo ed una potenza assai maggiore.
Questo non lo sapevo, non avevo mai provato
Old 19-07-2011, 14:37   #1660
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Quoto.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian