Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2004, 23:40   #141
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Ragazzi, niente paura: i pedaggi delle statali vendute all'ANAS li pagherà... LO STATO!!! Eccezionale! Guadagneranno 3000 euro e ne rispenderanno 2000... altro che finanza creativa, qui siamo alla finanza del mago Forrest
Ma per favore.. è proprio vero che nel biberon da piccoli vi hanno dato latte e disinformazione..
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 07:36   #142
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Un giochetto del genere lo puoi fare su spesuccie di poco conto, certo non con contratti di raccolta rifiuti, che per la loro onerosità si affidano sempre con pubblico incanto, quindi il prezzo massimo da pagare lo fissa il comune. In teoria ogni spesa che si fa deve avere il relativo impegno imputato su un capitolo ben preciso.
Non se la ditta di raccolta rifiuti è una società semiprivata in cui il comune è il maggior azionista al 78%, con cda composto da politici : in pratica ne fanno quello che vogliono.

cmq

Ultima modifica di kikki2 : 06-10-2004 alle 07:59.
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 07:59   #143
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ma per favore.. è proprio vero che nel biberon da piccoli vi hanno dato latte e disinformazione..
Che i pedaggi li pagherà lo stato basandosi su una stima di quante auto transiteranno su un determinato percorso non me lo sono inventato io, l'ha detto il ministro dei trasporti al Gr3 ieri pomeriggio...
Old 06-10-2004, 08:03   #144
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
x SaMu:

in linea di principio sarebbe tutto bello e giusto, ma chi deve decidere quali sono le spese utili e quali invece quelle inutili?
A parte qualche caso eclatante, come si dovrebbe operare?

Per fare qualche esempio concreto, ti chiedo:

- i fondi per i teatri vanno tagliati oppure no?
- le istituzioni dei distretti industriali sono utili per le imprese oppure servono solo per distribuire lauti stipendi ai soliti noti?
- le presenze alle fiere quali BIT e Vinitaly sono da inquadrare come giusta promozione oppure solo come scusa per mandare un pò di gente in vacanza pagata?
- il patrocinio che ogni amministrazione da a svariati eventi ogni anno ha validi motivi o sono solo regali?

Credo che non sia semplice prendere una posizione netta, non è vero?

Va ricordato che ogni settore di una amministrazione pubblica ha a disposizione propri capitoli di bilancio, con i quali persegue propri fini; quindi è inutile dire: si risparmia di quà per dare più soldi di là (quando magari dipendono da servizi e aree differenti).

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 08:26   #145
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
Quote:
Ragazzi, niente paura: i pedaggi delle statali vendute all'ANAS li pagherà... LO STATO!!! Eccezionale! Guadagneranno 3000 euro e ne rispenderanno 2000... altro che finanza creativa, qui siamo alla finanza del mago Forrest
no, ma infatti...
leggendo su TGCOM (vabeh non è affidabilissimo )

lo stato vende le statali a una società al di fuori dalla pubblica amministrazione ma controllata dallo stato, e poi paga dei pedaggi ombra, cioè in base al traffico effettivo.

la società cosa ci guadagna? nulla, perchè nel momento in cui va a guadagnarci, lo stato ha un costo più elevato rispetto al passato

e perchè una società che non ha nulla da guadagnarci spende 3000 miliardi per comprarsi le statali??

ma come funziona l'economia???
Old 06-10-2004, 08:53   #146
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da jumbo81
no, ma infatti...
leggendo su TGCOM (vabeh non è affidabilissimo )

lo stato vende le statali a una società al di fuori dalla pubblica amministrazione ma controllata dallo stato, e poi paga dei pedaggi ombra, cioè in base al traffico effettivo.

la società cosa ci guadagna? nulla, perchè nel momento in cui va a guadagnarci, lo stato ha un costo più elevato rispetto al passato

e perchè una società che non ha nulla da guadagnarci spende 3000 miliardi per comprarsi le statali??

ma come funziona l'economia???
con tutte le smentite-rettifiche-smentite penso che non lo sappiano neanche loro:

Secca la replica del presidente della commissione bilancio, il leghista Giancarlo Giorgetti: "Voi avete capito la nota del Tesoro? Io no". Bollando così le parole del ministero che negavano che la cessione delle strade statali comporterà pedaggi a carico dei cittadini. "E' una precisazione che non ci rassicura" taglia corto Giorgetti.
Old 06-10-2004, 09:03   #147
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

è sicuramente un artifizio contabile quello della vendita a se stessi ( mascherati) ma una eventuale fonte di guadagno per chi compra potrebbero essere le vendite degli spazi pubblicitari lungo queste strade?
Old 06-10-2004, 09:05   #148
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
o magari nascondersi dietro un "la strada è nelle mani di una società privata" nel momento in cui vengono richiesti lavori di manutenzione, messa in sicurezza, etc...
Old 06-10-2004, 09:15   #149
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
è sicuramente un artifizio contabile quello della vendita a se stessi ( mascherati) ma una eventuale fonte di guadagno per chi compra potrebbero essere le vendite degli spazi pubblicitari lungo queste strade?
i 1500 km dei quali si parla sono assimilabili alle autostrade (dicono loro) dove le pubblicità sono, finora, vietate.

ma, sbaglio o leggo nelle tue parole una leggera allusione

Ultima modifica di ALBIZZIE : 06-10-2004 alle 09:17.
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 09:34   #150
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

intanto l'anas aveva dei listini per le pubblicità e guarda caso comprendono proprio il gra , la sa-rc ecc ecc
pag 5-6 di questo
Old 06-10-2004, 09:45   #151
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

ah, questa proprio non la sapevo. avranno in mente davvro di cambiare la legge perchè per ora i cartelloni sono solo sulle aree di servizio.

e dire che la soc. autostrade ha proibito alle società petrolifere di esporre i prezzi sulle autostrade per ragioni di sicurezza: distaevano gli automobilisti. seeeeeeeeeeeeeee
Old 06-10-2004, 10:07   #152
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
guardate che almeno un paio di esempi citati da Samu, i consiglieri della politica mondiale esautorati da Soru e il carnevale celtico di varese sono da ascrivere al centrodestra
Samu non lo dice e vi lascia credere che siano ascrivibili al centrosinistra
e a me tocca togliervi da questo impaccio
Bè, di cose sarde non me ne intendo molto; per quanto riguarda il carnevale celtico effettivamente avevo intuito che fosse da non ascrivere al csx, piuttosto a qualche banda di Galli piovuta in pianura padana...tuttavia, nel mare di critiche alle amministrazioni di csx fatte da SaMu, questi contestati al cdx mi sembravano due esempi un po' debolucci

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 10:09   #153
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
ma, non so, come ti ho detto l'altra volta, sul principio del federalismo, anche per il fatto di vivere in una regione a statuto speciale, non avrei niente da obiettare
soprattutto avrei da obiettare se questo federalismo venisse mutuato da altri sistemi federali storicamente funzionali e funzionanti
qualche dubbio in più bisognerebbe mantenere una volta che il federalismo non venisse attuato alla tedesca, alla svizzera o all'americana, ma all'italiana (semmai verrà effettivamente approvato il che non è detto ne scontato)
si è già visto come l'attribuzione di qualche materia in più di competenza alle regioni a statuto ordinario, abbia portato una dilatazione della spesa in termini non previsti e non consentiti soprattutto in materia sanitaria
indovina quale sono state le regioni più "sprecone" con tanto di scandali e annessi e connessi e da chi sono governate
e indovina altresì a chi si sono rivolte le suddette regioni per ripianare i suddetti debiti accumulati
Una su tutte: la Lombardia...ma baffanzum...seguita dal Piemonte (vabè, cacchi loro )
Old 06-10-2004, 10:19   #154
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Se ogni volta che il governo dice "diminuiamo le spese", la sinistra risponde "i comuni dovranno tagliare l'assistenza agli handicappati", implicitamente legittima le spese dei consiglieri per la pace.

Il centrodestra non è certo esente da colpe, le assurdità sono assolutamente trasversali.. per una Campania che manda i rifiuti in Germania in treno, c'è una Sicilia che raddoppia il numero di consiglieri regionali e li equipara ai parlamentari come paga.

Ma se siete i sostenitori dell'opposizione, non dovreste sostenere un'opposizione intelligente? Giusta? Seria?

Invece di dire che saranno costretti a tagliare gli handicappati, mi aspetterei dal centrosinistra (e dai suoi sostenitori): tagliare le spese è necessario, le spese per gli handicappati non si devono tagliare (ne' il governo, ne' Veltroni, ne' Albertini devono farlo).. bisogna tagliare i consiglieri per la pace e il carnevale celtico: questo è quello che vogliamo fare, così ci candidiamo a governare meglio l'Italia.

E' un sogno? Temo di si.. ad ogni annuncio di taglio delle spese l'orchestrina di sinistra suonerà la stessa musica, "tagliano le spese per gli handicappati", e a furia di suonarla quando e se andrà mai al governo che farà?
Certo, SaMu, tagliare le spese sbagliate è giusto e doveroso, ma per tutti quei comuni che non attuano sprechi e che contano, per la loro sopravvivenza (qui si parla, in particolare, di comuni piccoli), in buona parte sui trasferimenti? Come la mettiamo. Che servizi vuoi che taglino? Quelli anzidetti saranno i primi per le già dette ragioni.

Inoltre, sino ad ora, mi sembra che il governo abbia detto solo tagliamo, ma non ha attuato nessuna politica concreta e nemmeno di indirizzo volta al taglio degli sprechi, sia a livello centrale che periferico...certo, tagliato ha tagliato...non le teste dei magnoni però...forse perchè ne sarebbe esso stesso uscito decapitato
Old 06-10-2004, 10:42   #155
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
intanto l'anas aveva dei listini per le pubblicità e guarda caso comprendono proprio il gra , la sa-rc ecc ecc
pag 5-6 di questo

Acuta osservazione........

Staremo a vedere se la situazione si evolve in tal senso.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 10:46   #156
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

a onor del vero i listini esistono da molti anni, non li hanno certo fatti nel 2004, resta cmq il dubbio

ps qualche mod potrebbe correggere il titolo del topic , c'è scritto Manova , mi si intrecciano gli occhi ogni volta che lo leggo
Old 06-10-2004, 14:34   #157
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Quote:

ps qualche mod potrebbe correggere il titolo del topic , c'è scritto Manova , mi si intrecciano gli occhi ogni volta che lo leggo
Io la prima volta avevo letto Mantova economica ed ho aperto il thread per fare il saputello e dire che il thread andava spostato in OT-Geografia e viaggi
Old 06-10-2004, 14:56   #158
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Che i pedaggi li pagherà lo stato basandosi su una stima di quante auto transiteranno su un determinato percorso non me lo sono inventato io, l'ha detto il ministro dei trasporti al Gr3 ieri pomeriggio...
Ho sentito lo stesso ministro dire "non c'è alcun progetto di mettere pedaggi a nuove strade, lo stato venderà strade ad anas" e il commento seguente "in questo modo con la vendita, pur essendo a tutti gli effetti una partita di giro, lo stato incassa miliardi di euro utili a rispettare Mastricht: per gli automobilisti invece non cambia nulla".

Com'è che stanno le cose allora?
Old 06-10-2004, 15:03   #159
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
x SaMu:

in linea di principio sarebbe tutto bello e giusto, ma chi deve decidere quali sono le spese utili e quali invece quelle inutili?
A parte qualche caso eclatante, come si dovrebbe operare?
"qualche" caso eclatante? Su Libero e Giornale hanno fatto 2 mesi di pubblicazioni, migliaia e migliaia di assurdità, ognuna da qualche centinaio di euro fino a vere e proprie assurdità.. il Vinitaly è certo importante, ma un conto è mandarci l'assessore all'agricoltura del comune di Montalcino, un conto è mandarci la giunta comunale di un comune in cui NON SI PRODUCE UNA SINGOLA BOTTIGLIA DI VINO.

Il punto è: le spese sono da ridurre. Questo è un fatto.. non è un'idea di Berlusconi.. è un fatto.

Ora: è giusto che gli enti locali minaccino di tagliare servizi essenziali, e non assurdi sprechi? La destra vuole tollerare questa lagna anche da parte dei propri governanti? La sinistra per contestare Berlusconi vuol di fatto legittimare l'abuso degli sprechi e il taglio delle spese giuste?

Le risposte a queste domande, si sarà capito, secondo me sono scontate.. eppure di fatto la realtà gira nel modo opposto. Sindaci e governatori di tutti i colori lagnano contro il taglio delle spese, mantengono spese assurde (documentate, documentabili, tutti sanno dove sono e quali sono, persino i giornali), e taglieranno spese essenziali che tutti consideriamo giuste.

E' a-s-s-u-r-d-o.
Old 06-10-2004, 15:13   #160
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Ho sentito lo stesso ministro dire "non c'è alcun progetto di mettere pedaggi a nuove strade, lo stato venderà strade ad anas" e il commento seguente "in questo modo con la vendita, pur essendo a tutti gli effetti una partita di giro, lo stato incassa miliardi di euro utili a rispettare Mastricht: per gli automobilisti invece non cambia nulla".

Com'è che stanno le cose allora?
che è come se tu prelevassi 1000 euro al bancomat e il giorno dopo andassi in banca ad aprire un nuovo conto corrente con quei 1000 euro... una bella manovra di finanza creativa, si incassano 3000 euro dall'ANAS e gli se ne danno poi altrettanti... si rimane nei parametri grazie ad un incasso di 3000, anche se è un incasso fittizio...

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian