Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-11-2003, 20:02   #141
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
Vedi...post precedente (Matrox al posto della S3 Savage)....

ciao.

Senza aver la presunzione di mettere in dubbio quello che hai detto(che ritengo sicuramente vero entro certi range di qualità delle schede video...)io, cambiando la mia scheda video, la S3savage(come mi hai fatto notare..)con una geffo 4200ti, non ho riscontrato alcun miglioramento nella focalizzazione del monitor alle piu alte risoluzioni: dopo la 800x600 tutte le risoluzioni presentano difetti di sfuocatura dei caretteri a meno che non imposti un refresh di 60 hz. Questo, a mio modo di vedere, può avere due spiegazioni:

1. il mio monitor, un daewoo crt 17" shadow mask con dot pitch di 0,28(niente di eccezionale quindi...)è una porcheria . Ipotesi ,credo, realistica. Quindi non può beneficiare di alcun effetto positivo dal cambio della scheda video.
2. le prestazioni qualitative dei monitor (almeno per quanto concerne la nitidezza/messa a fuoco) dipendono solo in piccola misura dalla qualità/appropriatezza della scheda video.

in conclusione: credo(ma spero di sbagliarmi) che un monitor o visualizza ottimamente a tutte le risoluzioni perchè è veramente valido o non lo fa perchè ha dei limiti costruttivi.
Old 10-11-2003, 11:38   #142
MARROELLO
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
IlPer questo ti suggerisco di fare 2 mosse:
1° Prova a mettere sul LaCie la GeForce Ti 4200 che potrebbe avere un ramdac migliore (dico potrebbe) e guarda il risultato; se non và e non cambia nulla, non ti resta che:
2° Prendere una buona Matrox al posto della Geffo 4Mx (vecchiotta e sicuramente non il max anche tra le GeForce) e la monti su un LaCie; sono quasi certo che...cambierai parere!
Ciao
1)Dunque il Lacie l'ho provato sul PC con la Ti4200 e il risultato non cambia: insufficiente nitidezza dei caratteri e dei dettagli , a mio parere, a meno che non si imposti un refresh basissimo.

2) Una Matrox ? Io non ci faccio solo 2D impossibile da praticare.

Ma insomma devo escludere i monitor col Diamondtron o comunque con schermo Aperture Grill perche' vanno bene solo con le MATROX ??? Mi pare davvero un assurdo e un peccato !
Possibile che sia cosi' ???

I migliori Shadow Mask a questo punto quali sono ?

CIAO !
MARROELLO è offline  
Old 10-11-2003, 12:24   #143
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da MARROELLO
1)Dunque il Lacie l'ho provato sul PC con la Ti4200 e il risultato non cambia: insufficiente nitidezza dei caratteri e dei dettagli , a mio parere, a meno che non si imposti un refresh basissimo.

Ma insomma devo escludere i monitor col Diamondtron o comunque con schermo Aperture Grill perche' vanno bene solo con le MATROX ??? Mi pare davvero un assurdo e un peccato !
Possibile che sia cosi' ???

CIAO !
credo che il poblema sia la marca della scheda video e non l'ottimo monitor in tuo possesso: le Nvidia gf4 (e per quanto ne so lanche le precedenti serie) hanno storicamnte questo problema "refresh rate bug"...praticamente sopra i 60 hz tutto appare un po' sfuocato.

Pensa che il bug è stato corretto solo con l'ultima release dei detonator (52.16)...altrimenti puoi utilizzare il fix non ufficiale apposito (http://www.softpedia.com/public/cat/12/1/12-1-15.shtml ) oppure una funzione interna del programma riva tuner.

CMq per avere maggiori informazioni basta che fai una ricerca con google inserendo "nvidia refresh rate bug"

CIAO

P.s.
qualcuno sa e potrebbe mandarmi il link in PVt dove acquistare i monitor della Mitsubishi?

Ultima modifica di Spectrum7glr : 10-11-2003 alle 12:36.
Spectrum7glr è offline  
Old 10-11-2003, 13:35   #144
MARROELLO
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Mi sono appena informato , il bug di cui parli non centra
nulla !!!
Riguarda l'impossibilità di GIOCARE con giochi D3D o OPENGL ad un refresh superiore a 60 Hz... non è un problema di qualità.

Per un attimo ho sperato...
Sapete consigliarmi marche che adottano un buono Shadow Mask 19 o 21-22 pollici ? ( a parte i Barco)
MARROELLO è offline  
Old 10-11-2003, 15:57   #145
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

magari non c'entra nulla ma te comunque prova a farti prestare un'altra scheda ATI o Matrox e fai una prova...mi sembra strano che un Lacie dia problemi di questo tipo: a quanto leggo sono tra i migliori (insieme ai Mitsubishi e a pochi altri) in campo professionale...e ovviamente poi fammi sapere (sono anch'io interessato all'acquisto di un bel CRT da 19-22")
Spectrum7glr è offline  
Old 11-11-2003, 01:30   #146
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Originariamente inviato da MARROELLO
Quote:
Potrebbe essere un problema sull'amplificatore di banda del monitor, se a frequenze basse va bene ed alle alte....no.. ma non ci credo molto, quindi passiamo oltre...
Quote:
Sbagliato, ci mancherebbe che la Matrox facesse schede solo per il 2D! Le costruisce anche per il 3D professioinale, essendo omologata per innumerevoli programmi anche 3D quali Lightware 3D, Solidworks e Solid Edge...ti accludo uno stralcio di un test fatto su questo sito da Paolo Corsini...che scrive tra l'altro:
"Matrox, del resto, ha pensato alla serie di schede Parhelia come a soluzioni complete per vari ambiti d'impiego: grafica 2D di fascia professionale, grafica 3D professionale Open GL con workstation e, infine, videogaming 3D di fascia alta."
Certo una Parhelia 512 forse è eccessiva come costo...ma ti puoi rivolgere anche alla recente Millenium P. 750 basata sul chip Parhelia LX meno potente della "512" ma ugualmente ottima anche per la grafica 3D...ed usabile anche su triplo monitor....
Quote:
Spariti gli Hitachi ed i Panasonic, i shadow mask rimasti sono quasi tutti relegati alla fascia economica; qualcuno buono è rimasto e ti consiglio es. o il Viewsonic G90f (19") oppure il 21" G220f entrambi adatti anche a fare buona grafica con colori oltretutto fedeli e riposanti www.viewsonic.it (leggi le specifiche);
Buono anche il Samsung 1100 Dynaflat (21") pressochè piatto...
Ciao
Abilmen è offline  
Old 11-11-2003, 16:00   #147
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

il g220f di viewsonic mi ispira parecchio però non è uno shadowmask ma un aperture grille (non mi sembra esistano Shadowmask da più di 19" o sbaglio?)...hai comuunque qualche recensione da linkare? che differenza c'è col modello 225? a me da profano sembrano più o meno uguali ma la grossa differenza di prezzo tra i due sembrerebbe smentire questa mia valutazione superficiale(tra l'altro il 220,più economico è tco2003 mentre il 225 più costoso è tco99)...

poi avrei un altro paio di domande
1)dalle discussioni che ho avuto modo di leggere mi sembra che gli shadowmask (quando si trovano anciore) siano da preferire rispetto ai diamondtron...è vero?in sintesi quali sono i vantaggi dell'una e dell'altra soluzione?
2)il viewsonic g90f di cui dici che è un buon monitor è all'altezza del pluricitato samsung 959nf oppure è di fascia inferiore?hai qualche recensione da linkare?

Ciao
Spectrum7glr è offline  
Old 11-11-2003, 16:15   #148
GOLF-luca
Senior Member

Credo che il Samsung 959NF sia un Aperture Grill (diamondtron)

PC1: i5 - 2400 | 16Gb RAM | GTS450
PC2: E8400 | 2 x 2Gb RAM | 4870 toxic
GOLF-luca è offline  
Old 11-11-2003, 16:21   #149
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Ragazzi, arrivato oggi il corriere Samsung con il nuovo monitor, che per ora sembre essere perfetto: che dire, ottima assistenza!
romansnake è offline  
Old 11-11-2003, 16:23   #150
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da GOLF-luca
Credo che il Samsung 959NF sia un Aperture Grill (diamondtron)
sì è un diamondtron ma io volevo sapere se indipendentemente dalla tecnologia utilizzata i due monitor erano sullo stesso piano (come geometria e nitidezza che sono i due fattori che mi interessano) oppure il sam era un gradino sopra
Spectrum7glr è offline  
Old 11-11-2003, 16:43   #151
GOLF-luca
Senior Member

Io credo di prendere il ViewSonic,
per me leggendo in tutti i post possibili, credo siano sullo stesso livello, la mia scelta, cade sul Viewsonic, perchè dovrebbe affaticare meno la vista

PC1: i5 - 2400 | 16Gb RAM | GTS450
PC2: E8400 | 2 x 2Gb RAM | 4870 toxic
GOLF-luca è offline  
Old 11-11-2003, 17:02   #152
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
sbaglio o il primato del 959nf sta decadendo? Fino a qualche tempo fa non er il miglior 19' per uso videoludico?
Mi costringete a studiare e vedere ancor di più la situazione......
davestas è offline  
Old 11-11-2003, 20:20   #153
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
il g220f di viewsonic mi ispira parecchio però non è uno shadowmask ma un aperture grille (non mi sembra esistano Shadowmask da più di 19" o sbaglio?)...
Ciao
Sbagliato! Il Viewsonic della serie grafica G220f è proprio uno Shadow mask con schermo pressochè piatto grazie alla tecnologia "perfect flat"; vedere un Viewsonic dal vivo in Italia è un'impresa, soprattutto se si parla di 21 o 22" (a proposito, l'aperture grill Diamontron è il P225f...appunto un 22 pollici), quindi occorre "accontentarsi" delle review internazionali che sono estremamente positive sul shadow G90f e comunque molto buone anche sul G220f; rammento infine che di shadow mask da 21" ce ne sono alltri tipo i Samsung (abbastanza validi) 1100 Dynaflat (schermo reso piatto da un pannello piano frontale davanti alla maschera forata) e 1100p....
Ciao
Abilmen è offline  
Old 12-11-2003, 13:12   #154
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

hai ragione (ovviamente aggiungo ) ho controllato sulsito ed il g220f è uno shadowmask...purtroppo però in Italia sui siti online ho visto solo il p220 che invece è un diamondtron, sai per caso com'è questo quanto a nitidezza e geometria? è vero che gli apertre grille sopra i 19" presentano tutti problemi più o meno marcati di nitidezza ai bordi? gli shadowmask di grosse dimensioni sono esenti da questo difetto oppure è un difetto connaturato alle elevate dimensioni?...in definitiva se lo si trova e non si hanno pretese particolari circa la fedeltà del colore (che mi sembra di aver capito essere il punto forte degli aperture grille) è preferibile affidarsi ad un "vecchio" shadowmask?

P.S.
scusa il numero esagerato di domande ma ho una paura terribile di spendere 700€ e poi rimanere deluso

P.P.S.
appena mi rispondi mi verranno altri dubbi...e ti farò altre domande

Ciao
Spectrum7glr è offline  
Old 13-11-2003, 16:17   #155
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Sono ormai un paio di settimane che uso il mio Mitsu 930SB, collegato ad una geforce FX 5900 Ultra.

Non da problemi di sorta e devo dire che ottimamente a fuoco anche a 1280*1024 100Hz

i driver sono i detonator 52.16
Vinnie è offline  
Old 13-11-2003, 23:48   #156
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Vinnie
Sono ormai un paio di settimane che uso il mio Mitsu 930SB, collegato ad una geforce FX 5900 Ultra.

Non da problemi di sorta e devo dire che ottimamente a fuoco anche a 1280*1024 100Hz

i driver sono i detonator 52.16
dove l'hai comprato? (al limite anche in PVT)
Spectrum7glr è offline  
Old 17-11-2003, 13:59   #157
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
dove l'hai comprato? (al limite anche in PVT)
L'ho comprato da Bechtle: www.bechtle.it tramite la ditta per cui lavoro. Purtroppo vendono solo a ditte e non ai privati.
Vinnie è offline  
Old 17-11-2003, 18:13   #158
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Ragazzi, mi ritrovo col problema di scegliere questo 19 crt,
dopo essermi letto l'intera discussione mi sembra di aver capito che il philips (109p40 real Ft 0.24) ed il sony ( e450) hanno qualcosa in + degli altri.....(eventualmente correggetemi)

Mi dite esattamente il refresh supportato da entrambi a 1280x1024.

Il philips lo trovo a 365 euri ivato mentre per il sony non so..... se avete qualche link.....(magari un negozio di roma)

Ciao e grazie
Old 17-11-2003, 18:17   #159
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Guarda che anche il Samsung 959NF non è male... e se dovesse capitarti danneggiato te lo cambiano in 24/48h
romansnake è offline  
Old 17-11-2003, 18:54   #160
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da romansnake
Guarda che anche il Samsung 959NF non è male... e se dovesse capitarti danneggiato te lo cambiano in 24/48h
Ora mi informo anche su quello....grazie

mi dici il refresh a 1280x1024 please ??

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP