|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io ci sto giocando con quelli regalati da Coinbase... e queste continue montagne russe sono fantastiche
![]() ![]() ![]() Non ci si annoia mai... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quello che personalmente mi preoccupa è solo il fatto che non ci siano vincoli di entrata come avviene per gli altri strumenti finanziari che sono comunque vincoli blandi ma che evitano che anche uno sprovveduto totale possa schiantarsi contro un muro. Io non sono e non sono mai stato CONTRO le crypto semplicemente vorrei che ci fosse un minimo di regolamentazione del mercato delle crypto. Ripeto un minimo, non ho detto che debbano essere sotto un controllo assoluto. Aggiungo che imporrei anche che gli exchange devono avere dei requisiti minimi di solvibilità e credibilità per evitare che qualcuno faccia troppo il furbo e che questi requisiti minimi siano accantonati in un ente terzo di garanzia come avviene per altri tipi di istituti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Sicuramente non bisogna buttarci dentro piu' del dovuto e bisogna stare con 2 piedi in una scarpa, ma con una buona strategia ed un po' di pazienza si ottengono anche belle soddisfazioni. ![]()
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Essendo chiamato in causa ( sono quello che ha messo tutti i risparmi su Polkadot a Ottobre ), mi sento in dovere di spiegare cosa mi ha spinto a farlo.
In venti anni di lavoro, ho sempre risparmiato e a parte la % in liquidità, il resto ho sempre investito, ho avuto la fortuna di fare un percorso di studi di economia, quindi se si parla di azioni / obbligazioni / fondi ecc. SO di cosa si parla, ma lavorando come tecnico IT non avevo ne tempo ne voglia di seguire di persona tali investimenti. Mi sono quindi sempre appoggiato a terzi (quasi sempre banche o consulenti certificati), ne ho provati una mezza dozzina nel periodo 2000 ~ 2020 circa, e nonostante i "famosi" benchmark positivi nel lungo periodo e promesse di rendite del 5% almeno annue, nei MIGLIORI dei casi mi facevano andare in pareggio (con gli investimenti a capitale garantito). Nel 2015 ho messo su famiglia, e vuoi per la casa vuoi l'auto le spese senza fine per il bimbo nascituro ecc. mi sono ritrovato a dovere erodere praticamente l'80% di tutto il risparmio un pò per per volta nonostante avessi comunque uno stipendio medio. Ed arriviamo ad inizio 2020, STUFO delle solite manovre\promesse e messo alle strette visto il vicolo cieco, ho deciso di TOGLIERE tutti i risparmi rimanenti (pari a circa 6 o 7 mensilità) prima di FINIRLI completamente e fare da me investendoli in crypto, che comunque seguo dal 2016 quando cominciai a metterci piccole cifre (500€ al massimo all'epoca). Ad oggi SI' lo rifarei 1000 volte. Non di dico di metterci cifroni o impegnarsi la casa, io l'ho fatto perchè mi sono detto ora o mai più, visto che oramai me ne erano rimasti ben pochi che sarebbero sfumati nel giro di un paio di anni al massimo. Ad oggi nonostante il crollo ho un 350% circa di guadagno (e NON è casuale, ho semplicemente messo tutto sulla crypto giusta CON FONDAMENTALI al momento opportuno). E sempre ad oggi posso permettermi una piccola rendita mensile derivante che prelevo e diversifico nella finanza "vecchio stile".
![]() |
#147 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
MA anche milioni di tonnellate di CO2... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
Ripeto che serve una buona strategia, in questo caso il timing corretto di entrata, ma se si fanno le cose per bene qualche soddisfazione puo' anche arrivare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
|
Conosco un quantitativo enorme di persone pronte a comprare l'auto nuova, con soldi che non hanno, perche' tanto c'e' il finanziamento... questo e' buttarsi giù da un grattacielo, non fare un investimento al momento giusto, rischiando anche buona parte del capitale, ma con la copertura del proprio lavoro.
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
quoto te ma il messaggio è riferito anche a nonsidice e MikTaeTrioR |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Tu hai giustamente fatto una scelta ragionata. Poi come tutte le previsioni può andare molto bene, bene, male, malissimo. L'importante è la consapevolezza. Cosa che spesso molti non hanno e si lamentano quando le cose non vanno per il verso giusto.
![]() |
![]() |
#152 | |
Senior Member
|
Quote:
Molto rischiosa, ma pur sempre una scelta. Quello che forse non ti è chiaro è il fatto che ognuno a questo mondo è libero di fare quello che vuole con i propri soldi. Io conosco persone che nel portafoglio non si tengono neanche un centesimo, ma conducono una vita ampiamente sopra le proprie possibilità. Io non lo faccio, ma se a loro piace così, non vedo perchè dovrei impedirglielo. La vita è soltanto una e ognuno decide se andare a 1.000 km/h rischiando di spiattellarsi contro un muro o andare entro i limiti e magari arrivare più lontano. Francamente non credo si debba imporre una visione unica. Quello che alla fine rimane in tutte le situazioni è sempre il discorso legato alla responsabilità del singolo delle sue decisioni.
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
un po di incoscienza serve comunque.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti non puoi fare nulla o rischi di andare giù con lui.
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
ma, se ho ben capito, il proclama "ci ho investito tutti i miei asset monetari"... si traduce in "ci ho buttato dentro 20/30k euro"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
"le mie 3 gatte, più le due che mi ha lasciato la vicina in vacanza. mannaggia a loro quanto pelo che perdono" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
NESSUN esperto/libro ti dirà mai di andare all-in su un asset ad alto rischio ed è una strategia da condannare SEMPRE indipendentemente dal risultato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Quote:
Poi saranno affari suoi. Quoto canislupus al 100%: Quote:
Se si vuole investire tutti i risparmi di una vita in crypto, ne ha tutto il diritto. Io non lo farei, a dire il vero non ho intenzione di investirci neanche 1 centesimo (trovo tutto questo un'inutile perdita di tempo, e il tempo è per me l'unica vera valuta che ha un senso per le nostre esistenze), ma non per questo trovo sbagliato che altri facciano scelte diverse. Posso portare il mio punto di vista, posso criticarle; ma non mi permetterei mai di impedirgli di farlo, di non rispettare tale scelta o di ridere delle sue scelte.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 23-06-2021 alle 09:00. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.