Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2018, 15:09   #141
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ma a Spectre non erano vulnerabili tutti quanti ? Il fix da BIOS è destinato ad entrambe le varianti o solo alla 2° ?
Se fixa anche la 1° non vuol dire che dovrà uscire anche per AMD ?
Se non ho capito male la vulnerabilità hw per amd è limitata ai k8 ( phenom era k10) e soltando per Spectre2.
Il problema è che la patch ms non fa distinzione di cpu se affetta o meno e penalizza anche sistemi non affetti dal problema ( per ora)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 15:15   #142
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
a quanto pare è invece confermata vulnerabilità a spectre v 2 per tutti gli amd

https://www.phoronix.com/scan.php?pa...able-Variant-2

se non ricordo male l'impatto sulle prestazioni della patch (microcode e kernel, nel caso di linux*) dovrebbe essere non importante, ma appunto, san tommà...

(*) più altri componenti 'marginali' tipo gcc...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 15:16   #143
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se non ho capito male la vulnerabilità hw per amd è limitata ai k8 ( phenom era k10) e soltando per Spectre2.
Il problema è che la patch ms non fa distinzione di cpu se affetta o meno e penalizza anche sistemi non affetti dal problema ( per ora)
Ryzen è vulnerabile alla variante 1 di Spectre.
Alla variante 2 invece non è stato ancora accertato.
Alla variante 3 invece è immune.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 15:18   #144
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Più che preliminare è la situazione senza la patch da bios, che è la stessa da te raffigurata.

Il punto è che quest'ultima non è obbligatoria, da quel punto di visto c'è solamente la patch lato Windows che in teoria è sufficiente, non è "a metà", non chiude completamente la vulnerabilità ma la rende difficilmente sfruttabile.
Sei una fucina di inesattezze.

Le vulnerabilità sono 3:
1) SPECTRE v1: bounds check bypass (CVE-2017-5753)
2) SPECTRE v2: branch target injection (CVE-2017-5715)
3) MELTDOWN: rogue data cache load (CVE-2017-5754)

Le patch sono 4:
1) WINDOWS KB4056892
Per INTEL, elimina, con un certo costo di performance, la vulnerabilità (3) e PREPARA il SO ad accogliere le patch al microcode delle CPU riguardanti le vulnerabilità (1) e (2), le quali DEVONO essere patchate tramite microcode (BIOS)
2) WINDOWS KB4056894
Per AMD, elimina, a costo zero, la vulnerabilità (1) e PREPARA il SO ad accogliere le patch al microcode delle CPU riguardante una PROBABILE vulnerabilità (2), le quali DOVRANNO essere patchate tramite microcode (BIOS). Con le CPU più datate provoca problemi di instabilità (verrà rilasciato un fix)
3) UPDATE BIOS INTEL
In accoppiata alla patch (1) elimina le vulnerabilità (1) e (2). Poiché le CPU INTEL fanno grande uso della prediction, le performance vengono impattate.
4) UPDATE BIOS AMD
In accoppiata alla patch (2) elimina la vulnerabilità (2). Poché le CPU AMD non fanno grande uso della prediction, le performance vengono scarsamente impattate.

Quindi le PATCH DEVONO essere applicate sia a livello di BIOS che di OS.

L'unica vulnerabilità difficilmente sfruttabile è la (2) su AMD per la quale non ci sono paper. Le CPU AMD sono "immuni" alla sola vulnerabilità (3).

Tutte le vulnerabilità sono molto gravi e possono essere sfruttate anche da banalità come uno javascript di una pagina web (ovvero un click di troppo su un banner).

L'utente Lampetto, usando un minimo di logica, ha detto una cosa sacrosanta.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 12-01-2018 alle 15:24.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 15:18   #145
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Ok ho capito
Grazie della spiegazione.

Se il BIOS è parte necessaria, allora Intel vedrà cali di performance.

Ultima modifica di nickname88 : 12-01-2018 alle 15:33.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 16:02   #146
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Le vulnerabilità sono 3:

Le patch sono 4:
1) WINDOWS KB4056892
Per INTEL, elimina, con un certo costo di performance, la vulnerabilità (3) e PREPARA il SO ad accogliere le patch al microcode delle CPU riguardanti le vulnerabilità (1) e (2), le quali DEVONO essere patchate tramite microcode (BIOS)
2) WINDOWS KB4056894
Per AMD, elimina, a costo zero, la vulnerabilità (1) e PREPARA il SO ad accogliere le patch al microcode delle CPU riguardante una PROBABILE vulnerabilità (2), le quali DOVRANNO essere patchate tramite microcode (BIOS). Con le CPU più datate provoca problemi di instabilità (verrà rilasciato un fix)
3) UPDATE BIOS INTEL
In accoppiata alla patch (1) elimina le vulnerabilità (1) e (2). Poiché le CPU INTEL fanno grande uso della prediction, le performance vengono impattate.
4) UPDATE BIOS AMD
In accoppiata alla patch (2) elimina la vulnerabilità (2). Poché le CPU AMD non fanno grande uso della prediction, le performance vengono scarsamente impattate.

L'unica vulnerabilità difficilmente sfruttabile è la (2) su AMD per la quale non ci sono paper. Le CPU AMD sono "immuni" alla sola vulnerabilità (3).

Tutte le vulnerabilità sono molto gravi e possono essere sfruttate anche da banalità come uno javascript di una pagina web (ovvero un click di troppo su un banner).

KB4056894 - Windows 7
KB4056892 - Windows 10 1709

Più le altre per le varie versioni di Windows.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 16:10   #147
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Ok ho capito
Grazie della spiegazione.

Se il BIOS è parte necessaria, allora Intel vedrà cali di performance.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 16:20   #148
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
Old 12-01-2018, 16:40   #149
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Le vulnerabilità sono 3:

Le patch sono 4:
1) WINDOWS KB4056892
2) WINDOWS KB4056894
3) UPDATE BIOS INTEL
4) UPDATE BIOS AMD

Quindi se ho bene inteso, una patch bios dovrebbe essere rilasciata direttamente da Intel...
Ho controllato e al momento non c'è nulla per la mia CPU i7 3770, la rilasceranno mai, essendo una cpu vecchiotta?
Old 12-01-2018, 16:56   #150
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo Guarda i messaggi
Quindi se ho bene inteso, una patch bios dovrebbe essere rilasciata direttamente da Intel...
Ho controllato e al momento non c'è nulla per la mia CPU i7 3770, la rilasceranno mai, essendo una cpu vecchiotta?
Pre-Haswell è difficile che rilascino qualcosa per windows.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 17:06   #151
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
Pre-Haswell è difficile che rilascino qualcosa per windows.
Immaginavo...
Si è capito quali siano i rischi concreti per un utente desktop di un sistema patchato "a metà"?
Old 12-01-2018, 17:33   #152
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Immaginavo...
Si è capito quali siano i rischi concreti per un utente desktop di un sistema patchato "a metà"?
nessuno o tutti; ma chi ci rimetterà saranno per certo le performances della cpu, sempre e comunque, chi più chi meno
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 17:36   #153
LukeIlBello
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Se non ci fossero cali di prestazioni agendo su quelle cose che le aumentano mi chiedo cosa servano i vari artifizi e Workaroud progettati allo scopo.
Solitamente gli ingegneri sperimentano e trovano nuove soluzioni che l'azienda propone, ...anche se alcuni sono davvero strani ma dubito immettano un qualcosa che non serve a niente.

Logica vuole che il calo di prestazioni sia naturale conseguenza dopo che hai reso inoffensivo il problema che sfruttava queste feature.

Non ci vuole un genio a capirlo...

Io sto facendo una media tra coloro che postano cali insignificanti e quelli catastrofisti. La media è intorno al 20 - 25%

Magari è quella giusta...
si infatti.. quoto
LukeIlBello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 17:56   #154
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Direttamente da Intel, perché è lei che sa come funzionano le CPU ma, mi butto, potrebbe essere distribuita tramite Windows update per i pre haswell.
Microsoft non può permettersi di lasciare pc così bellamente bucati e spero faccia molta pressione su intel per fixare TUTTI i processori coinvolti.
Se il problema è così profondo, mi rifiuto di credere che non sia possibile patchare tutti con un piccolo sforzo in più... e chissenefrega se il calo prestazionale sarà più alto. Il mio i5 2500 va che si ribalta, perché dovrei cambiarlo? E con cosa, che non c'è niente di sicuro adesso?
Almeno negli anni '90 il pc lo cambiavo perché faceva cagare appena uscivi dal negozio...

Ultima modifica di xxxyyy : 12-01-2018 alle 18:06.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 19:42   #155
el_pocho2008
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
buonasera, non vedo l'aggiornamento KB4056894 nella cronologia aggiornamenti di windows update!
el_pocho2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 19:44   #156
el_pocho2008
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
ho solo trovato questo:
12 dicembre 2017 - KB4054518 (aggiornamento cumulativo mensile)
el_pocho2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 21:20   #157
senefa2000
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Qui altri bench di computerbase con kabylake e sandybridge (e un 1800X) su windows 7 e 10 dopo fix bios e patch: https://www.computerbase.de/2018-01/...el-benchmarks/

In sostanza se per un 7700 la perdita è abbastanza contenuta e probabilmente poco percepibile (ma presente) anche con tutte le contromisure bios+patch la situazione più "drammatica" è indubbiamente per chi possiede un sandy (per cui ancora non esiste fix bios). Per chi ha ancora windows 7 si raggiunge addirittura la doppia cifra tra pre e post patch e circa il 5% su windows 10. Considerando che sono già cpu "vecchie" l'eventuale possessore si ritrova con un sistema che ha perso un altro anno di vita in due settimane... Ancor più grave il fatto che la review segnala gravi instabilità dopo la patch, in particolar modo su windows 7 ma anche sul 10. Insomma ci sono un sacco di persone che hanno ancora sandy (che per giocare è ancora dignitoso, ne avevo uno fino a due mesi fa) e che a fronte di questi problemi decideranno probabilmente di cambiare cpu; amd ha un'opportunità forse irripetibile per riprendersi quote di mercato importanti.

Ultima modifica di senefa2000 : 12-01-2018 alle 21:28.
senefa2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 07:57   #158
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Google: Our brilliant Spectre fix dodges performance hit, so you should all use it

"In general, our experience is that Variant 1 and Variant 3 mitigations have minimal performance impact, while Variant 2 remediation, including OS and microcode, has a performance impact," wrote Terry Myerson, executive vice president of Microsoft's Windows and Devices Group.
[...]
"We believe that Retpoline-based protection is the best-performing solution for Variant 2 on current hardware. Retpoline fully protects against Variant 2 without impacting customer performance on all our platforms. In sharing our research publicly, we hope that this can be universally deployed to improve the cloud experience industry-wide."

Quindi sono previsti miglioramenti con future patch che useranno questo (nuovo, suppongo, visto che è già stato usato) metodo Retpoline di Google.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 08:02   #159
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
GeekBench ?
Se è Geekbench allora lasciamo perdere. Come penso ormai sanno anche i sassi, NON amo assolutamente i benchmark sintetici.
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Leggendo alcuni post nel thread dedicato sembrava che iPhone andasse come prima, anzi, addirittura va più veloce

Vabbè, ho capito che i metri di misura sono soggettivi
Allora mi sa che questi test sono da prendere con le pinze. Fermo restando quanto detto sopra.
Quote:
Infatti quel test mente o include altri fattori, perchè c'è gente nell'altro thread che ha fatto lo stesso confronto e non è uscito quel risultato. Non è soggettività, è esser capaci di usare i giusti bench e saperli fare alle uguali condizioni.
Come non detto. Meglio ignorare quel benchmark.
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
@cdimauro... non avevo notato la differenza rilevante sui max.. potrebbe trattarsi di compensazione in effetti... ma altra gente che ha benchato dice di non aver riscontrato visivamente i momenti in cui il contatore fps scende a 39 fps o giù di li. pare possa essere un microritardo in fase di caricamento di textures precedente al bench. Peccato che ho già finito e disinstallato entrambi i tomb raider.. altrimenti avrei benchato io.
Io ho solo notato la discrepanza per i frame massimi, e l'ho riportato.

Comunque minimi e massimi lasciano il tempo che trovato. Se, come dici anche tu, il minimo lo si raggiunge in fase di caricamento, e poi il gioco prosegue tranquillamente, non ha alcun senso tenere conto di questo picco negativo, perché l'esperienza di gioco (che è ciò che conta) non ne risente.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 08:06   #160
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
farò poca statistica ma ho provato il benchmark superposition e non è cambiato di una virgola, ovviamente nel mio caso per ora solo con patch windows e niente bios

secondo me la cosa peggiore rimane il peggioramento nei 4K negli SSD

nel mio caso il calo non è così drammatico (per ora) siamo a 374mb/s vs 395mb/s di prima con l'850
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian