Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2011, 08:30   #1561
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Uga33 Guarda i messaggi
Arrivata!!!! Definirla una potenza è poco.
Sono felicissimo.... ora tocca solo imparare a domarla, come saggiamente diceva qualcuno di voi poco sopra.
ora dacci dentro..
batteria bella carica, uscita mattiniera in zone poco abitate e vai di scatti a go-go (se ti piace la natura e animali/insetti).
Old 14-07-2011, 09:53   #1562
barone666
Senior Member

L'Avatar di barone666

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
Quote:
Sono felicissimo.... ora tocca solo imparare a domarla, come saggiamente diceva qualcuno di voi poco sopra.
E' bello ricevere un pacco con dentro qualcosa di veramente apprezzabile, vero?
Old 14-07-2011, 12:29   #1563
HayaoMiyazaki
Member

L'Avatar di HayaoMiyazaki

Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
Quote:
Congratulazioni per la bestiolina Mi raccomando, visto che sei entro i 7 giorni del diritto di recesso, controlla che tutto sia a posto.
Non per portare sfiga ovviamente, ci mancherebbe...! Ma controlla che l'obiettivo non abbia aberrazioni strane alla luce e sopratutto che non ci siano troppi pixel bruciati... scatta a DR100% e in DR400% in RAW, con tempi lunghi, in una stanza buia con il copriobiettivo inserito. Poi guarda i risultati con dcraw (o un altro programma che supporti le Raf Fuji) e potrai scoprire se il sensore ha problemi oppure no. Ovviamente troverai qualche hot pixel o qualcuno bruciato, è normale non spaventarti.

Dico questo perchè a posteriori ho fatto un test di questo tipo con la mia e ho trovato una bella colonna di pixel bruciati... infatti sto pensando di mandarla in assistenza, finchè è entro l'anno di garanzia del produttore.

In bocca al lupo!

Ultima modifica di HayaoMiyazaki : 14-07-2011 alle 12:32.
HayaoMiyazaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 18:43   #1564
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da HayaoMiyazaki Guarda i messaggi
Congratulazioni per la bestiolina Mi raccomando, visto che sei entro i 7 giorni del diritto di recesso, controlla che tutto sia a posto.
Non per portare sfiga ovviamente, ci mancherebbe...! Ma controlla che l'obiettivo non abbia aberrazioni strane alla luce e sopratutto che non ci siano troppi pixel bruciati... scatta a DR100% e in DR400% in RAW, con tempi lunghi, in una stanza buia con il copriobiettivo inserito. Poi guarda i risultati con dcraw (o un altro programma che supporti le Raf Fuji) e potrai scoprire se il sensore ha problemi oppure no. Ovviamente troverai qualche hot pixel o qualcuno bruciato, è normale non spaventarti.

Dico questo perchè a posteriori ho fatto un test di questo tipo con la mia e ho trovato una bella colonna di pixel bruciati... infatti sto pensando di mandarla in assistenza, finchè è entro l'anno di garanzia del produttore.

In bocca al lupo!
cacchiarola, questa prova devo farla anche io.
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 19:37   #1565
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
io pure..
non mi mettete strane idee in testa.. poi mi tocca passare a reflex
Old 14-07-2011, 19:44   #1566
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Io l'ho fatta, al tempo...

Sia la s200exr che la s100fs hanno 4/5 hot pixel... nulla di preoccupante né di "anormale", insomma...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 07:21   #1567
HayaoMiyazaki
Member

Mi sta venendo la scimmia di acquistare un filtro ND... L'idea è quella di poter diminuire l'esposizione durante le foto all'aperto nelle giornate soleggiate. Ora che è estate... è il momento giusto per questa situazione.
Infatti, come accennavo in un post precedente, mi scontro spesso con il limite della S200, che è 1/500, f/8, con iso 100 e DR400%. Volendo mantenere DR400 non posso 'chiudere' di più quindi alcune foto restano sovraesposte o comunque mi vincolano i parametri.

Finora mi sono sempre arrampicato sugli specchi usando il polarizzatore che toglie 1 stop o poco meno...

Con un ND2 (2 stop) potrei per esempio, a parità di iso, passare da 1/500 a 1/125 oppure aprire l'apertura da f/8 a f/4 o f5,6 lavorando così in una zona dell'obiettivo con una maggiore resa in nitidezza.

Altro vantaggio, che sono curioso di sperimentare, è la possibilità che avrei di 'esporre a destra' cioè sovraesporre di uno stop (se le luci lo consentono) in fase di scatto per consentire al sensore di catturare più dettagli, poi sottoesporre in postproduzione con camera raw per riportare l'esposizione corretta... ma con maggior pulizia dell'immagine (spero).

Cosa mi consigliate? Un Hoya ND2 si trova sui 20 euro, cifra accettabile, ma è la scelta giusta o sarebbe meglio un ND con più stop di oscuramento?

Oppure l'ND non è così importante e riportare a DR200 quando c'è tanta luminosità è indifferente al risultato?
Qualcuno di voi l'ha già sperimentato e mi può consigliare? Grazie

Ultima modifica di HayaoMiyazaki : 15-07-2011 alle 07:23.
Old 15-07-2011, 08:34   #1568
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

ciao Hayao,
non ho sperimentato ma il discorsi che fai non fa una piega.
il filtro ND2 sicuramente ti permetterà di guadagnare in caso di sovraesposizione; non so se ci sono controindicazioni riguardo la maf e l'autofocus (credo di no).

Ovviamente deve essere l'unico filtro applicato in fase di scatto dal moemnto che la s200 tende a vignettare se si inseriscono più filtri in sequenza.

Che ti posso dire.. da provare!

Il polarizzatore che hai non ti aiunta abbastanza?
in M e ad esempio F9-F11 non riusciresti ad evere più controlli?
Old 15-07-2011, 22:17   #1569
HayaoMiyazaki
Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
in M e ad esempio F9-F11 non riusciresti ad evere più controlli?
Ciao Meg, in effetti sono da fustigare!!
Grazie per il tuo consiglio di mettere in M e f/11, mi ha messo la pulce nell'orecchio... in effetti non avevo mai raggiunto f/11 in priorità di apertura se non zoomando!
Sono un tapiro, perchè dopo tutte queste prove non sapevo che solo in M si può chiudere più di f/8 LOL

Tuttavia, ho notato che già a f/8 la nitidezza diminuisce, forse è superato il limite di diffrazione dell'obiettivo, quindi mi aspetto che ad f/11 le cose non migliorino sopratutto in grandangolo. Credo che il filtro ND2 possa permettermi di stare attorno all'f/5,6 dove la nitidezza sembra migliore. Farò qualche prova e vi racconterò i risultati

...intento però approfondisco facendo qualche prova con f/11 in manuale
Old 16-07-2011, 11:41   #1570
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:

In bocca al lupo!
era meglio che questa pulce non me la mettevi..
ho fatto la prova co iso 100 dr 400% con 4 sec e 30 sec.

quella con 30 sec mostra 10/15 pixel bianchi sparsi per la superficie centrale/bassa della foto..

ora mi fai stare in pena.. mannaggia!!!

fortuna che sugli scatti non vedo nulla
Old 16-07-2011, 11:57   #1571
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
...intento però approfondisco facendo qualche prova con f/11 in manuale
per la nitidezza fose f11 è al limite diffrazione, cmq credo sia accettabile in certe situazioni.

questo un mio esempio:

F8:

F11:
Old 16-07-2011, 14:06   #1572
HayaoMiyazaki
Member

Quote:
ora mi fai stare in pena.. mannaggia!!!
Non crucciarti troppo , i pixel "caldi" sono comuni, e dopotutto non si vedono veramente negli scatti salvo qualche caso particolare. Il test che consigliavo era inteso a verificare che non ci fossero situazioni anomale tali da giustificare un recesso. Per esempio guarda la mia cosa combina: l'immagine caricata è il raw (ri scalato) non demosaicizzato dei pixel che vengono sottoesposti con DR attivo. C'è una bella colonna di pixel che probabilmente sono piuttosto sensibili perchè diventano subito bianchi.
Questo nelle foto praticamente non si nota, salvo negli scatti molto scuri, ed al momento non ho mai avuto foto compromesse... Poi ci sono 4 px blu sparsi qua e là e quelli effettivamente si notano, sia nei jpg che nei raf.

Quote:
per la nitidezza fose f11 è al limite diffrazione, cmq credo sia accettabile in certe situazioni.
Credo che sui paesaggi o con soggetti distanti il problema della diffrazione si ridimensioni un poco, ma facendo alcune prove con soggetti ravvicinati noto che c'è una progressiva perdita di nitidezza al diminuire dell'apertura. Fino a f/5,6 direi che è ok. Ho fatto qualche scatto al volo, poco fa, inquadrando il giardino (a circa 7 m). Ovviamente usando il cavalletto

Iso 100 in M DR400%, a parità di esposizione: ad f/4 la nitidezza è buona, ad f/8 inizia a perdersi, mentre ad f/11 è scadente. Spero non sia un problema di obiettivo... Diciamo che poi la foto se è stampata o vista a video non cambia molto, ma la soddisfazione di catturare tutti i dettagli mi appaga molto
Old 18-07-2011, 14:39   #1573
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

ragazzi ho dei problemi con il collegamento al pc
ho installato tutto ma quando vado a connettere la fotocamera win non mi riconosce la periferica e non posso scaricare le immagini però sul display della macchina compare la scritta usb

come risolvo?
Old 18-07-2011, 16:30   #1574
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

in gestione periferiche la macchina mi viene riconosciuta come "usb ptp camera" con punto esclamativo.
Old 18-07-2011, 16:52   #1575
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
in gestione periferiche la macchina mi viene riconosciuta come "usb ptp camera" con punto esclamativo.
prova questi:
http://www.fujifilm.com/support/digi....html#transfer

http://www.fujifilm.com/support/digi...dex/PTPDRV.EXE
se hai Xp.

comunque io ho sempre utilizzato un lettore di sd perchè lo reputo più rapido nel trasferimento dati.

Con Vista e 7 non dovrebbero servire driver, ma non ho provato dal momento che non l'ho mai collegata al PC.

Ciao
Old 18-07-2011, 17:46   #1576
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

niente da fare, non è cambiato nulla.
ma sulla macchina non cè nessun settaggio per la porta usb?
Old 18-07-2011, 20:52   #1577
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

ho0 risolto comprando un lettore card.

ho fatto degli scatti di prova con le impo di fabbrica e questi sono i risultati:

come potete vedere lo sfondo è sfocato/indefinito.
è dovuto alle impostazioni o ci sono problemi nel sensore/obiettivo?
Old 18-07-2011, 21:28   #1578
HayaoMiyazaki
Member

Quote:
come potete vedere lo sfondo è sfocato/indefinito.
è dovuto alle impostazioni o ci sono problemi nel sensore/obiettivo?
Attenzione, la bestiolina va domata
Dai dati exif si vede che è settata a ISO 800, e questo è causa della 'grana' sull'immagine. Inoltre ha scattato in piena risoluzione, 12 mpx, quindi senza avvantaggiarsi della gamma dinamica che è il suo pregio.
I settaggi non ottimali e l'ampia apertura sono la causa della poca nitidezza, a mio avviso non dovrebbero esserci problemi di obiettivo.

Se vuoi iniziare a divertirti, settala in modalità A (priorità di diaframma) con apertura f/4; risoluzione M (Media, 6 mpx), DR400%, esposizione 'multi', colore SAT (saturo), e... prova "giocando" con i settaggi.

Buon divertimento
Old 18-07-2011, 22:25   #1579
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

ok, grazie mille.
Old 20-07-2011, 09:28   #1580
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

ragazzi.. ho fatto il grande passo..
ho ordinato pochi minuti fa il kit Nikon D7000 + 18-105Vr Nital

per iniziare vado con questo obiettivo base abbastanza versatile..poi vedrò il da farsi..
credo che a breve metterò in vendita la amata s200exr
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL