|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1561 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
batteria bella carica, uscita mattiniera in zone poco abitate e vai di scatti a go-go (se ti piace la natura e animali/insetti).
|
|
|
|
|
#1562 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1563 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
|
Quote:
Non per portare sfiga ovviamente, ci mancherebbe...! Ma controlla che l'obiettivo non abbia aberrazioni strane alla luce e sopratutto che non ci siano troppi pixel bruciati... scatta a DR100% e in DR400% in RAW, con tempi lunghi, in una stanza buia con il copriobiettivo inserito. Poi guarda i risultati con dcraw (o un altro programma che supporti le Raf Fuji) e potrai scoprire se il sensore ha problemi oppure no. Ovviamente troverai qualche hot pixel o qualcuno bruciato, è normale non spaventarti. Dico questo perchè a posteriori ho fatto un test di questo tipo con la mia e ho trovato una bella colonna di pixel bruciati... In bocca al lupo!
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer Ultima modifica di HayaoMiyazaki : 14-07-2011 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#1564 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1565 |
|
Senior Member
|
io pure..
non mi mettete strane idee in testa.. poi mi tocca passare a reflex
|
|
|
|
#1566 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Io l'ho fatta, al tempo...
Sia la s200exr che la s100fs hanno 4/5 hot pixel... nulla di preoccupante né di "anormale", insomma...
|
|
|
#1567 |
|
Member
|
Mi sta venendo la scimmia
Infatti, come accennavo in un post precedente, mi scontro spesso con il limite della S200, che è 1/500, f/8, con iso 100 e DR400%. Volendo mantenere DR400 non posso 'chiudere' di più quindi alcune foto restano sovraesposte o comunque mi vincolano i parametri. Finora mi sono sempre arrampicato sugli specchi Con un ND2 (2 stop) potrei per esempio, a parità di iso, passare da 1/500 a 1/125 oppure aprire l'apertura da f/8 a f/4 o f5,6 lavorando così in una zona dell'obiettivo con una maggiore resa in nitidezza. Altro vantaggio, che sono curioso di sperimentare, è la possibilità che avrei di 'esporre a destra' cioè sovraesporre di uno stop (se le luci lo consentono) in fase di scatto per consentire al sensore di catturare più dettagli, poi sottoesporre in postproduzione con camera raw per riportare l'esposizione corretta... ma con maggior pulizia dell'immagine (spero). Cosa mi consigliate? Un Hoya ND2 si trova sui 20 euro, cifra accettabile, ma è la scelta giusta o sarebbe meglio un ND con più stop di oscuramento? Oppure l'ND non è così importante e riportare a DR200 quando c'è tanta luminosità è indifferente al risultato? Qualcuno di voi l'ha già sperimentato e mi può consigliare? Grazie
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer Ultima modifica di HayaoMiyazaki : 15-07-2011 alle 07:23. |
|
|
|
|
|
#1568 |
|
Senior Member
|
ciao Hayao,
non ho sperimentato ma il discorsi che fai non fa una piega. il filtro ND2 sicuramente ti permetterà di guadagnare in caso di sovraesposizione; non so se ci sono controindicazioni riguardo la maf e l'autofocus (credo di no). Ovviamente deve essere l'unico filtro applicato in fase di scatto dal moemnto che la s200 tende a vignettare se si inseriscono più filtri in sequenza. Che ti posso dire.. da provare! Il polarizzatore che hai non ti aiunta abbastanza? in M e ad esempio F9-F11 non riusciresti ad evere più controlli?
|
|
|
|
#1569 | |
|
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Grazie per il tuo consiglio di mettere in M e f/11, mi ha messo la pulce nell'orecchio... in effetti non avevo mai raggiunto f/11 in priorità di apertura se non zoomando! Sono un tapiro, perchè dopo tutte queste prove non sapevo che solo in M si può chiudere più di f/8 LOLTuttavia, ho notato che già a f/8 la nitidezza diminuisce, forse è superato il limite di diffrazione dell'obiettivo, quindi mi aspetto che ad f/11 le cose non migliorino sopratutto in grandangolo. Credo che il filtro ND2 possa permettermi di stare attorno all'f/5,6 dove la nitidezza sembra migliore. Farò qualche prova e vi racconterò i risultati ...intento però approfondisco facendo qualche prova con f/11 in manuale
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer |
|
|
|
|
|
|
#1570 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho fatto la prova co iso 100 dr 400% con 4 sec e 30 sec. quella con 30 sec mostra 10/15 pixel bianchi sparsi per la superficie centrale/bassa della foto.. ora mi fai stare in pena.. fortuna che sugli scatti non vedo nulla
|
|
|
|
|
#1571 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo un mio esempio: F8: ![]() F11:
|
|
|
|
|
#1572 | |
|
Member
|
Non crucciarti troppo
Questo nelle foto praticamente non si nota, salvo negli scatti molto scuri, ed al momento non ho mai avuto foto compromesse... Poi ci sono 4 px blu sparsi qua e là e quelli effettivamente si notano, sia nei jpg che nei raf. ![]() Quote:
![]() Iso 100 in M DR400%, a parità di esposizione: ad f/4 la nitidezza è buona, ad f/8 inizia a perdersi, mentre ad f/11 è scadente. Spero non sia un problema di obiettivo... Diciamo che poi la foto se è stampata o vista a video non cambia molto, ma la soddisfazione di catturare tutti i dettagli mi appaga molto
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer |
|
|
|
|
|
|
#1573 |
|
Senior Member
|
ragazzi ho dei problemi con il collegamento al pc
ho installato tutto ma quando vado a connettere la fotocamera win non mi riconosce la periferica e non posso scaricare le immagini però sul display della macchina compare la scritta usb come risolvo? |
|
|
|
|
|
#1574 |
|
Senior Member
|
in gestione periferiche la macchina mi viene riconosciuta come "usb ptp camera" con punto esclamativo.
|
|
|
|
|
|
#1575 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.fujifilm.com/support/digi....html#transfer http://www.fujifilm.com/support/digi...dex/PTPDRV.EXE se hai Xp. comunque io ho sempre utilizzato un lettore di sd perchè lo reputo più rapido nel trasferimento dati. Con Vista e 7 non dovrebbero servire driver, ma non ho provato dal momento che non l'ho mai collegata al PC. Ciao
|
|
|
|
|
#1576 |
|
Senior Member
|
niente da fare, non è cambiato nulla.
ma sulla macchina non cè nessun settaggio per la porta usb? |
|
|
|
|
|
#1577 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1578 | |
|
Member
|
Quote:
Dai dati exif si vede che è settata a ISO 800, e questo è causa della 'grana' sull'immagine. Inoltre ha scattato in piena risoluzione, 12 mpx, quindi senza avvantaggiarsi della gamma dinamica che è il suo pregio. I settaggi non ottimali e l'ampia apertura sono la causa della poca nitidezza, a mio avviso non dovrebbero esserci problemi di obiettivo. Se vuoi iniziare a divertirti, settala in modalità A (priorità di diaframma) con apertura f/4; risoluzione M (Media, 6 mpx), DR400%, esposizione 'multi', colore SAT (saturo), e... prova Buon divertimento
|
|
|
|
|
|
#1579 |
|
Senior Member
|
ok, grazie mille.
|
|
|
|
|
|
#1580 |
|
Senior Member
|
ragazzi.. ho fatto il grande passo..
ho ordinato pochi minuti fa il kit Nikon D7000 + 18-105Vr Nital per iniziare vado con questo obiettivo base abbastanza versatile..poi vedrò il da farsi.. credo che a breve metterò in vendita la amata s200exr
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.