Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2020, 18:20   #15181
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Marck3r Guarda i messaggi
perché io sono stupido e cercavo solo sim con traffico dati. Non sapevo potevo mettere dentro il B818 una sim "normale" da smartphone con anche minuti ed sms illimitati!!

se mi dici che posso farlo vado domattina e disdico lundax!!

grazie
Si, puoi mettere qualsiasi sim nel B818.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 21:46   #15182
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ciao!! leggendo un po' molti dei vostri consigli e soluzioni ho fatto una bella progressione in questi giorni:

Parto da un lurida FTTC (900 m dal cabinet) gestita sia da tim che da fastweb che da vodafone con velocità imbarazzanti: 20 in DL e 4 in UL.

Comprato router B525 e sim dati 100G Wind3. Posizinato sul davanzale della finestra (terzo piano, nulla davanti!! anzi, davanti a 100 metri ho esattamente la BTS Wind3 che trasmette a B1 B3 B7 B20. Con antenna interna del router son passato a 125 DL e 44 UL.

Poi preso bene ho preso sull'amazzonia una antenna a pannello (riconsegnata perché non cambiava praticamente nulla) e una antenna credo si chiami logaritmica (Set Log LTE Antenna MIMO Router 4G|potenza aumentata fino a 20 dB(i)|800/900/1800/2100/2600Mhz) puntata dritta dritta sulla BTS angolata a +45 -45 e son passato a 136 DL e 38 in UL.

Dopo aver scoperto che il B525 fa solo 2 CA ho comprato il B818 che è arrivato ieri e fa la sua bella differenza!!! usato con le sue antenne interne mi porta a 183 DL e 62 UL mentre collegato alla antenna log MIMO scritta nel punto prima ieri sera ho performato 249 DL e 62 UL.

Che dire, davvero soddisfatto!!!! Adesso sto aspettando che mi arrivi la SIM su rete Wind3 dell'operatore LV7 garantita illimitata e spero di rimanere su questi valori anche vedendo streaming in 4K! metto la foto degli speed test.
ciao!
dove hai preso il b818 ?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 21:57   #15183
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Allora è la qualità della rete 2G/3G di wind3 che fa abbastanza schifo
È risaputo purtroppo

Il fatto strano è se chiamo il numero mobile della SIM 380xxxxxxx che è dentro al router e rispondo la chiamata è perfetta, al contrario no
Old 07-06-2020, 23:16   #15184
Marck3r
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
dove hai preso il b818 ?
Amazzonia, 299 euro. consegna in due giorni. Fra l'altro in italiano e senza nessun brand
Marck3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 00:39   #15185
lmbora
Member

L'Avatar di lmbora

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
credo siano abbonamenti per partita iva sui 19 euro al mese... la tipa del negozio wind3 ha detto che però per uso massiccio vengono bloccate. Per questo preferisco pagare di più con lundax se mi garantiscono banda piena e illimitato traffico. Fai conto che un film 4K arriva a pesare sui 15 giga minimo!
Uso da quasi due anni una sim windtre business con consumi mensili di oltre 400 GB, mai nessuno mi ha bloccato alcunchè (contratto specifica che non esiste alcun limite) o chiesto spiegazioni...
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 02:12   #15186
Grezzo
Senior Member

Quote:
Amazzonia, 299 euro. consegna in due giorni. Fra l'altro in italiano e senza nessun brand
l' avevo puntato anche io su amazzonia ma 300 son fuori budget per me, su aliexpress lo si prende per 170€, ma se il pacco si perde non so che garanzie reali ci siano di vedersi rimborsati, non mi ispira molto per acquisti costosi.
Old 08-06-2020, 08:02   #15187
Marck3r
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da lmbora Guarda i messaggi
Uso da quasi due anni una sim windtre business con consumi mensili di oltre 400 GB, mai nessuno mi ha bloccato alcunchè (contratto specifica che non esiste alcun limite) o chiesto spiegazioni...
grazie!! dieci minuti vado al negozio WindTre per attivare una nuova sim Unlimited con easy pay
Marck3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 08:18   #15188
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Quote:
l' avevo puntato anche io su amazzonia ma 300 son fuori budget per me, su aliexpress lo si prende per 170€, ma se il pacco si perde non so che garanzie reali ci siano di vedersi rimborsati, non mi ispira molto per acquisti costosi.
Più che altro su certi acquisti c'è il rischio dei dazi doganali e dell'iva da pagare, alla fine ti viene a costare quasi come prenderlo in Italia/Europa ma col rischio di non ricevere niente per smarrimento pacco, ma forse puoi ottenere il rimborso, ma la cosa più grave è che non hai nessuna garanzia, o perlomeno dovresti rispedire in cina con una discreta spesa a tuo carico
Old 08-06-2020, 12:21   #15189
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbsc Guarda i messaggi
Più che altro su certi acquisti c'è il rischio dei dazi doganali e dell'iva da pagare, alla fine ti viene a costare quasi come prenderlo in Italia/Europa ma col rischio di non ricevere niente per smarrimento pacco, ma forse puoi ottenere il rimborso, ma la cosa più grave è che non hai nessuna garanzia, o perlomeno dovresti rispedire in cina con una discreta spesa a tuo carico
la garanzia c è modo di averla anche in italia, con qualche magheggio. rimane il problema smarrimento e dazi, parecchia roba passa, la gran maggioranza passa senza dazi però se lo fermano effettivamente si paga un bel po.
controllando amazon non pare che voglia saperne di scendere con il prezzo, anche su ebay c è veramente poca roba.
Old 08-06-2020, 18:14   #15190
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Arrivato il B535 , banda decisamente migliorata.
Unica cosa ho dovuto fare 2 riavvii , sembrava che l'up fosse cappato a 3 Mega mentre il down banda piena.

http://eolo.speedtestcustom.com/resu...8-6bc27ba630e2

Ultima modifica di newtechnology : 08-06-2020 alle 18:20.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 20:56   #15191
Vituzzobig
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Buonasera ragazzi,
volevo chiedervi come fate a piegare dietro al router i cavi dell'antenna e farlo rimanere alzato? Tipo il 525 o 535 con cavi coassiali che sono un pò rigidi come fate? Comprate adattatori ad angolo?
Io li ho presi però nonostante quelli non riesco ad avvitarli perchè sono troppo corti e il cavo tocca alla plastica e da fastidio.

Voi come lo mettete il router alzato? Poi questi adattatori non vi fanno perdere segnale?
Vituzzobig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 08:03   #15192
Pain1984
Member

Iscritto dal: Jul 2016
News su linea 4g

Ciao ragazzi, è da più di 2 anni che non mi aggiorno, io ho ancora un modem Huawei e5186s-22a + un'antenna LTE mimo da 70€ circa presa su Amazon, mi sapreste dare qualche dritta su come migliorare la connessione perché non vado oltre i 50mb con ping molto alto sui 50 e faccio molta fatica nel gioco online, senza contare che è abbastanza instabile..

Grazie in anticipo
Pain1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 08:48   #15193
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Vituzzobig Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi,
volevo chiedervi come fate a piegare dietro al router i cavi dell'antenna e farlo rimanere alzato? Tipo il 525 o 535 con cavi coassiali che sono un pò rigidi come fate? Comprate adattatori ad angolo?
Io li ho presi però nonostante quelli non riesco ad avvitarli perchè sono troppo corti e il cavo tocca alla plastica e da fastidio.

Voi come lo mettete il router alzato? Poi questi adattatori non vi fanno perdere segnale?

Basta lasciargli abbastanza spazio dietro. A 30-40 cm dal muro, il cavo coassiale ha lo spazio per curvare e non fa cadere il router.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 11:46   #15194
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Rieccomi dopo ormai 4 anni di uso quotidiano di internet grazie a questo 3d. @gd350turbo grazie ancora per aver descritto la tua esperienza.

Domanda. sono in una zona molto difficile:

- non vedo le BTS (ci sono alberi in mezzo);
- distanza dalle BTS, 6km in linea d'aria;
- sicuramente anche segnali di rimbalzo perché è una zona collinare, la mia casa è proprio addossata alla collina (la BTS è sulla collina di fronte in un punto più elevato);
- i valori sono abbastanza stabili, ma non eccelsi. RSRP sui 94, SINR 18/19.

Ho necessariamente bisogno di antenne esterne perché i muri sono spessissimi (vecchia cascina) e quindi non posso permettermi di tenere il router (5186s-22) in casa.
Ai tempi avevo preso una coppia di antenne LTE LOG (800MHz 1800 2600) 20dBi che fanno il loro lavoro, nel tempo ho accorciato i cavi a meno di 5mt.

Se devo essere sincero non mi lamento, con sim Ho. (quindi cappata) riesco tranquillamente a vedere Netflix in fullHD (probabilmente anche 4k se la tv lo supportasse).
Ora però ogni tanto mi prende il tarlo di migliorare l'impianto.

Secondo voi con una airgrid avrei dei margini (anche solo potenzialmente)?
Ne ho viste sia della mikrotiq che della ubiquiti (ho come AP in casa un AC-PRO e mi trovo davvero bene).

https://www.ui.com/airmax/airgridm/

https://mikrotik.com/product/lhg_4g_kit
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 12:35   #15195
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Rieccomi dopo ormai 4 anni di uso quotidiano di internet grazie a questo 3d. @gd350turbo grazie ancora per aver descritto la tua esperienza.

Domanda. sono in una zona molto difficile:

- non vedo le BTS (ci sono alberi in mezzo);
- distanza dalle BTS, 6km in linea d'aria;
- sicuramente anche segnali di rimbalzo perché è una zona collinare, la mia casa è proprio addossata alla collina (la BTS è sulla collina di fronte in un punto più elevato);
- i valori sono abbastanza stabili, ma non eccelsi. RSRP sui 94, SINR 18/19.

Ho necessariamente bisogno di antenne esterne perché i muri sono spessissimi (vecchia cascina) e quindi non posso permettermi di tenere il router (5186s-22) in casa.
Ai tempi avevo preso una coppia di antenne LTE LOG (800MHz 1800 2600) 20dBi che fanno il loro lavoro, nel tempo ho accorciato i cavi a meno di 5mt.

Se devo essere sincero non mi lamento, con sim Ho. (quindi cappata) riesco tranquillamente a vedere Netflix in fullHD (probabilmente anche 4k se la tv lo supportasse).
Ora però ogni tanto mi prende il tarlo di migliorare l'impianto.

Secondo voi con una airgrid avrei dei margini (anche solo potenzialmente)?
Ne ho viste sia della mikrotiq che della ubiquiti (ho come AP in casa un AC-PRO e mi trovo davvero bene).

https://www.ui.com/airmax/airgridm/

https://mikrotik.com/product/lhg_4g_kit
Hai un SINR in realtà ottimo per la tua situazione (io sono messo come te, come colline e come distanza, ma ho un sinr spesso negativo). Prima di cambiare hardware, io cercherei un'altra BTS e andrei vicino a quelle note con un telefono a vedere quanta banda offrono. Con i valori che riporti (che RSRQ hai?) non dovresti aver bisogno di particolare nuovo hardware. Anzi no, forse potresti cambiare il router ecco.
Old 09-06-2020, 12:49   #15196
mircocatta
Senior Member

sono passati mesi e ancora non ho avuto modo di montare l'antenna..

speriamo funzioni altrimenti sono fregato
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 12:59   #15197
Grezzo
Senior Member

la cpe della mikrotik è dell anteguerra andrai come il router che hai.
da 70@90 di rsrp a me non cambia niente in termini di velocità, mi sono spostato da dove avevo 75 ad ora che ho 92 e va allo stesso identico modo.

con sinr alto, 25-30 si attiva il 256qam, che è un 30% in più rispetto al 64qma che ha il tuo router, ma ti serve un huawei b618 o b818, inoltre non è detto che sia stabile, con 24-28 di sinr che è il valore che ho io, a volte si attiva a volte no quindi al massimo ti prendi un router che ha 2 bande in 64qam come il 535 sui 90€
Old 09-06-2020, 13:25   #15198
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Hai un SINR in realtà ottimo per la tua situazione (io sono messo come te, come colline e come distanza, ma ho un sinr spesso negativo). Prima di cambiare hardware, io cercherei un'altra BTS e andrei vicino a quelle note con un telefono a vedere quanta banda offrono. Con i valori che riporti (che RSRQ hai?) non dovresti aver bisogno di particolare nuovo hardware. Anzi no, forse potresti cambiare il router ecco.
RSRQ siamo sui -4 direi.
BTS non ne ho altre purtroppo. Ce ne sarebbe una migliore come frequenze, ma una collina me la taglia fuori.
Dici che con la nuova generazione di router si migliora qualcosa? Ho sempre pensato che le antenne fossero più importanti.

Quote:
la cpe della mikrotik è dell anteguerra andrai come il router che hai.
da 70@90 di rsrp a me non cambia niente in termini di velocità, mi sono spostato da dove avevo 75 ad ora che ho 92 e va allo stesso identico modo.

con sinr alto, 25-30 si attiva il 256qam, che è un 30% in più rispetto al 64qma che ha il tuo router, ma ti serve un huawei b618 o b818, inoltre non è detto che sia stabile, con 24-28 di sinr che è il valore che ho io, a volte si attiva a volte no quindi al massimo ti prendi un router che ha 2 bande in 64qam come il 535 sui 90€
Eh però io al quel SINR non ci arrivo, per cui il vantaggio del 535 sarebbe nullo no? o comunque ci sono stati miglioramenti rispetto al vecchio 5186.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2020, 13:30   #15199
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
RSRQ siamo sui -4 direi.
BTS non ne ho altre purtroppo. Ce ne sarebbe una migliore come frequenze, ma una collina me la taglia fuori.
Dici che con la nuova generazione di router si migliora qualcosa? Ho sempre pensato che le antenne fossero più importanti.
Ok no, il tuo segnale è già ottimo così. Quell'RSRQ è eccellente e anche il SINR è un valore ottimo (non perfetto, ma molto buono). Le antenne sono a posto, come ti dicevo prova ad andare con il telefono vicino alla bts a fare qualche speedtest: potrebbe semplicemente essere una BTS satura. Dovresti procurarti una sim Vodafone però.

P.S. Dubito che con quei valori ci sia veramente una collina di mezzo Hai quasi sicuramente visibilità ottica con qualche albero in mezzo.
Old 09-06-2020, 13:31   #15200
adirontack
Member

L'Avatar di adirontack

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Scusate l'intromissione. Come ci si accorge dell'attivazione del 256qam?
Ho un MikroTik Chateau 12 (3CA) che dovrebbe dovrebbe essere modulato sui 256, quando si "attacca" viene restituito un valore o è dato per scontato?
Purtroppo ho un SINR ballerino che va da 10 a 30 a cassaccio
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
DJI OSMO Mobile SE a 69€: il gimbal comp...
Scope elettriche da record su Amazon: du...
GTA 6 a 80 euro? Take-Two frena sul prez...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian