|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1501 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Non lavorano necessariamente a coppie...anzi. I powerline non hanno il concetto di master e slave. Sono democratici.
![]() L'unica cosa che richiedono è di lavorare con lo stesso standard. 14 e 85 Mbit/s "si vedono" fra loro. Ma questi due non vedono il 200Mbit/s e viceversa. Sicuro che le due coppie lavorino col medesimo standard? ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1502 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Credo proprio di sì. Erano due confezioni contenenti ciascuna 2 powerline di Alice e supportanto 85Mbits. Ne ho presi 4 proprio perché pensavo di metterne uno collegato al router e gli altri ai pc nelle varie stanze, però sembra che funzionino solo i due appartenenti alla stessa confezione. E' per questo che pensavo lavorassero a coppie. Non mi viene in mente nessun altro motivo per cui funzionano perfettamente a coppie mentre quelli aggiuntivi no
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1503 |
Senior Member
|
Molto strano in effetti. Chiederei supporto a chi te le ha vendute. Non ho mai sentito di incompatibilità fra dispositivi con lo stesso standard di comunicazione...
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1504 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Salve,
ho acquistato 2 netgear XE104, al primo ho collegato il modem/router e al secondo il mio PC (sistema operativo Vista). Funziona tutto egregiamente però il software per crittografare il segnale (Netgear encryption utility 1.0.0.9) non riconosce nessuno dei due dispositivi ("Home plug not detected"). Qualcuno di voi ha avuto questo problema? L'adattatore del router è attaccato direttamente alla presa a muro mentre quello del PC è attaccato a uno "sdoppiatore" (purtroppo ho una presa sola e ci devo attaccare una ciabatta). Può dipendere da questo? Nel caso non riuscissi a risolvere il problema, quali sono i rischi per la sicurezza? Visto che il segnale passa per i cavi elettrici dovrebbe essere comunque abbastanza sicuro, o no? Grazie a chi vorrà rispondermi |
![]() |
![]() |
![]() |
#1505 |
Senior Member
|
Ammesso che il tuo segnale superi il contatore (e nella maggior parte dei casi non ce la fa) dubito che qualcuno si attacchi sui cavi dell'enel entro una cinquantina di metri dal tuo generale per cercare di carpire i tuoi dati (a meno che tu non lavori per la NASA...
![]() E benvenuto nel forum. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#1506 |
Junior Member
|
Grazie littlemau,
allora anche senza crittografia posso stare più che tranquillo. Prima avevo un modem/router wireless ma ogni tanto si "scollegava" e a volte non mi caricava le pagine di internet anche se risultava tutto a posto. Con questi XE104 della Netgear va tutto a meraviglia. Ho fatto qualche test per verificare la velocità dell'adsl e non ho notato scostamenti significativi rispetto alla soluzione wireless. In ogni caso vorrei sapere se qulacuno ha avuto i miei stessi problemi con questa utility di crittografia e se ci sono delle soluzioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1507 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1508 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
forse i powerline di alice sono crittografati a coppie... sarebbe interessante sapere se si puo' accedere ad una interfaccia di gestione del dispositivo per vedere se si puo' modificare qualcosa...
![]() |
#1509 | |
Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda i powerline si accendono i led di power e di ethernet connesso. Il led del link si accende solo mentre sta scambiando dei dati e solo sui powerline della stessa confezione. Ho provato anche a cambiare presa della corrente, ma ho notato che funzionano sempre solo i due che sono accoppiati, non riesco a far funzionare quello di una confezione con il powerline dell'altra scatola. Per la precisione i powerline che ho sono "Alice Powerline adapter" della serie Pirelli e devo ammettere che erano nati per collegare il decoder Alice home TV al modem. Il problema può essere dovuto a questo fatto? Mi potete quindi confermare che con i powerline di altre marche, connettendone uno al router, posso collegarne altri due o tre in varie stanze a diversi pc? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1510 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ipotesi di nengistelle potrebbe essere interessante...ma se fosse confermata sarebbe veramente una gran "cavolata" da parte di Alice. Non fornisce nessun software di configurazione dei dispositivi per quel che riguarda la crittografia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1511 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
|
Vedi se nel manuale dentro la confezione,se c'è,è scritto qualcosa in merito,e controlla ,con il software a corredo,che ci dovrebbe essere,se è impostata qualche crittografia.Altro non so dirti,magari portali indietro dove li hai comprati,e vedi se te li può cambiare con dei powerline di altre marche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1512 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
oggi ho ricevuto gli Atlantis Land Power 301AV kit a 200mbps. Ho collegato il primo ad una ciabatta con trasformatori e a sua volta la ciabatta in una shuko. Il secondo collegato ad una tripla, non ho dovuto far altro che accendere il computer e navigare. La velocità si mantiene a 100mbps come una normale connessione via cavo. Funzionano egregiamente,.... corna facendo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1513 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
...dimenticano uno degli AL è collegato al router...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1514 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque ringrazio tutti per le informazioni date e per il tempo che mi avete dedicato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1515 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
io ho 2 powerline MSI 200 AV versione II... ora volevo prenderne un altro.. solo che è sempre 200 AV, ma versione I... secondo voi ci possono essere problemi di compatibilità?
Ho tentato di chiedere direttamente alla MSI... potete immaginare quante risposte mi abbiano dato... ![]() Qualcuno sa cosa cambia tra la versione I e II? Grazie a tutti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1516 |
Senior Member
|
Non ti do certezze...ma lo standard Homeplug-AV (200Mbit/s) dovrebbe essere identico. Non dovresti avere problemi.
![]() |
![]() |
![]() |
#1517 |
Member
|
sicuramente i powerline di alice hanno un firmware dedicato.
Non resta che aspettare qualche volenteroso che, una volta individuati i cloni commerciali (se ci sono) - trovi un sistema per flashare un firmware universale configurabile...
![]() |
#1518 |
Junior Member
|
problemi tra netgear(VGX102) e la videostation di fasweb
ciao nella mia rete fastweb ho installato un access point (powerline netgear VGX102);
Quando attacco la presa, la tv di fastweb non si vede più!!! mentre la rete funziona sempre normalmente; la connessione è stata fatta seguendo le seguenti specifiche: dall hag di fasweb parte un cavo rj che va alla videostation e un cavo che va all'powerline (netgear configurato in modalità access point); qualcuno ha esperienze simili??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1519 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Vi ringrazio ancora per la consulenza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1520 |
Member
|
in ogni caso... se qualcuno avesse news su come "rendere" piu' versatili i powerline di alice... non esiti a postare...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.