Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2020, 23:50   #14481
difabio
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
Grazie e approfitto..mi confermi se è direzionale? È stato facile posizionarla e indirizzarla verso la bts? In termini di guadagno che aumento all'incirca hai avuto?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Anche io ho la marotec mrt 16. Anche se pannello è abbastanza direzionale, mi ha dato un ottimo guadagno
difabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 01:33   #14482
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Ragazzi, aiutatemi nella mia confusione. Sto facendo dei test con:
- Mikrotik LHG LTE6
- B535 + Yagi LowCostMobile.

Stessa ora, stessa posizione, stessa BTS, stessa banda (7).
Mikrotik: RSSI -59, RSRP -90, SINR +5 (oscilla tra +3 e +7)
B535 + Yagi: RSSI -81, RSRP -97, SINR 0 (oscilla tra -2 e +2)

Velocità download/upload:
Mikrotik: 12mbps/10mbps
B535 + Yagi: 33mbps/35mbps

Com'è possibile? Qualsiasi dato mi dice che è migliore il segnale che riceve il Mikrotik e non di poco, ma alla fine va meglio il B535. Può essere CAT6 vs CAT7? Però mi sembra strana una differenza così marcata.

Notare che spostando il Mikrotik ottengo anche un segnale migliore (RSSI -55, SINR +8), ma la velocità è sempre quella o inferiore. Purtroppo non è facile spostare le Yagi altrimenti andrei in giro a provare anche con loro.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 05:38   #14483
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ipotesi, la sezione modem del 535, riesce a decoficare meglio il segnale rispetto al lhg.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 08:11   #14484
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
salve a tutti, come provider ho ogilink, router microtik nel sottotetto, antenne 4g sul palo dell'antenna orientate verso il ripetitore (che dista circa 2km).

non avendo accesso al router non ho moltissime informazioni, quelle che ho sono:
banda: o è in banda 1 o in banda 3.
segnale: oscilla fra -53 e -59db
distanza dal ripetitore: circa 2km
speedtest: a seconda del momento del giorno oscilla fra 30 e 40mbit

come valori ci siamo?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 09:07   #14485
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
salve a tutti, come provider ho ogilink, router microtik nel sottotetto, antenne 4g sul palo dell'antenna orientate verso il ripetitore (che dista circa 2km).

non avendo accesso al router non ho moltissime informazioni, quelle che ho sono:
banda: o è in banda 1 o in banda 3.
segnale: oscilla fra -53 e -59db
distanza dal ripetitore: circa 2km
speedtest: a seconda del momento del giorno oscilla fra 30 e 40mbit

come valori ci siamo?
il segnale sembra molto buono, se si mantiene su quei valori sempre il download, è possibile che la bts a cui ti colleghi non possa dare di +
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 11:21   #14486
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ipotesi, la sezione modem del 535, riesce a decoficare meglio il segnale rispetto al lhg.
Ok ho fatto ulteriori test e secondo me il problema di questo modem Mikrotik è la banda 7.
Su banda 1, sempre stessa posizione e stessa BTS, il Mikrotik fa il triplo in download del B535, e questo conferma i valori che ho di segnale (RSSI, SINR, ecc..), decisamente migliori sul Mikrotik.

Inoltre, la CA tra banda 7 e altre bande non mi funziona: si attiva, ma appena apro un sito o faccio dei semplici ping la connessione cade e il modem si disconnette dalla BTS: sulla stessa BTS, il B535 aggrega senza problemi B7+B3.
B3+B20 invece le aggrega perfettamente.

Qualcuno con la LHG LTE6 mi può confermare questi problemi, o sono solo io?
Old 26-04-2020, 11:48   #14487
Vituzzobig
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi quale potrebbe essere un Mikrotik da usare con vodafone o Wind che non costa tanto da acquistare? Vedo tanti modelli... in base a cosa scegliere senza esagerare con i costi? Ma poi dal Mikrotik va messo il cavo di rete che arriva ad un router? Scusate ma su questo tipo di apparecchio sono a zero, sono domande stupide ma vorrei comprendere
Vituzzobig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 12:01   #14488
Gusto87
Member

Iscritto dal: Oct 2019
Ciao a tutti attualmente ho un huawei b535... Vorrei sostituirlo con un huawei 525 per avere anche la presa del telefono... perderei molto in prestazioni di linea essendo cat 6 invece di cat 7? Abito in un posto dove c’è poca linea di tutti gli operatori e da quando ho preso questo cat 7 al posto del cat 4 che avevo prima ora va molto meglio... non vorrei tornare indietro come prestazioni prendendo il 525 cat6. Grazie
Gusto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 12:06   #14489
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da Gusto87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti attualmente ho un huawei b535... Vorrei sostituirlo con un huawei 525 per avere anche la presa del telefono... perderei molto in prestazioni di linea essendo cat 6 invece di cat 7? Abito in un posto dove c’è poca linea di tutti gli operatori e da quando ho preso questo cat 7 al posto del cat 4 che avevo prima ora va molto meglio... non vorrei tornare indietro come prestazioni prendendo il 525 cat6. Grazie
c'è l'altra possibilità , pendi il b618 che va meglio
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 12:24   #14490
Gusto87
Member

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
c'è l'altra possibilità , pendi il b618 che va meglio
Purtroppo costa troppo... le uniche alternative sono questi 2
Gusto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 13:04   #14491
TommySeb
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Fluo82 Guarda i messaggi
Si sì, sono sicurissimo che trasmette solo in b20.
Però non sapevo che anche il b525 potesse andare in 4g+ !?!?
Ieri ho fatto delle prove con sim Wind: ricevevo da bts distante circa 3km let bande b1-b3-b7-b20.
Velocità al massimo 20 Mbps però non mi sembrava di riuscire ad aggregare le bande (con hack miononno) per quello dicevo di acquistare un b535
Non ho mai usato l' hack miononno, io utilizzo HuaweiMonitor, in ogni caso anche senza hack in modalità automatica dovrebbe aggregare a meno che il segnale arrivi da bts diverse, puoi sempre settare l'utilizzo di una singola banda alla volta e vedere i dati per ogni singola banda così puoi capire se possibile aggregare, in questo caso credo sia meglio HuaweiMonitor, non so se l'hack ti da informazioni sulla bts e sul segnale ricevuto.
TommySeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 13:50   #14492
Fluo82
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Città: Torrebelvicino (VI)
Ho testato la Sim Wind3 e ho usato anche Huawei monitor; arrivo a poco più di 20 Mbps con b7 e anche se aggrego con qualsiasi altra banda non va oltre.
Penso di avere qualche problema di ricezione.
Diciamo che la prossima settimana voglio migliorare impianto ricevente: al momento ho antenna a pannello (quella di Amazzone da 70€) con 17 metri cavo antenna . Metterò il router sotto tetto, accorcio cavi a 5 metri e scendo con cavo ethernet...
Vediamo se migliorerà la velocità.
Old 26-04-2020, 13:52   #14493
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da Fluo82 Guarda i messaggi
Ho testato la Sim Wind3 e ho usato anche Huawei monitor; arrivo a poco più di 20 Mbps con b7 e anche se aggrego con qualsiasi altra banda non va oltre.
Penso di avere qualche problema di ricezione.
Diciamo che la prossima settimana voglio migliorare impianto ricevente: al momento ho antenna a pannello (quella di Amazzone da 70€) con 17 metri cavo antenna . Metterò il router sotto tetto, accorcio cavi a 5 metri e scendo con cavo ethernet...
Vediamo se migliorerà la velocità.
Sicuramente quel cavo è molto lungo, ma potresti anche avere semplicemente una BTS satura. In quel caso non c'è antenna che tenga.
Old 26-04-2020, 14:31   #14494
Th3Riddl3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da DanieleRC5 Guarda i messaggi
Oggi mi è arrivato il B535 e l'ho subito provato.
Questi i risultati con sola banda B1 e con B1+B3:

La qualità del segnale mi sembra buona e la performance credo siano limitate dal traffico intenso sulle celle, che ne dite?
La BTS è QUESTA (link a LTEITALY)

la ricezione conta poco, se la bts è satura non vai oltre nel quotidiano. io con 2 tacche e valori medio scarsi dal modem prendo 20mb, con l'antenna vado sui 40mb, in donwload raggiunge anche 4.5mb. forza il rotuer a prendere solo le b7 con huawei monitor
Old 26-04-2020, 14:38   #14495
Th3Riddl3
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
beh 12-14 db non mi sembra affatto male! passerei a meno di 80db

anche gli altri valori di RSRQ SINR RSSI ti sono migliorati? l'unico che ho decente io è l'RSSI, gli altri sono mediamente "scarsi" e conto di migliorarli con l'antenna esterna

ho trovato che la modalità mix, cioè usando le antenne sia di monitor che antenna esterna dia i milgiori risultati, nel quotidiano, e con questo intasamento 30mb sono quasi fissi. con il solo modem ne prendo 20, la modalità mix mi pare abbia risultati migliori. se devo fare uplaod sostanziosi però devo escludere l'antenna esterna, perchè mi va tipo a 3mb fissi, mentre con il modem prende 10 15mb
Old 26-04-2020, 16:18   #14496
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da difabio Guarda i messaggi
Anche io ho la marotec mrt 16. Anche se pannello è abbastanza direzionale, mi ha dato un ottimo guadagno
Ordinata ieri con tre metri di cavo in abbinamento al mio b535

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 16:27   #14497
ilio
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Ragazzi, aiutatemi nella mia confusione. Sto facendo dei test con:
- Mikrotik LHG LTE6
- B535 + Yagi LowCostMobile.

Stessa ora, stessa posizione, stessa BTS, stessa banda (7).
Mikrotik: RSSI -59, RSRP -90, SINR +5 (oscilla tra +3 e +7)
B535 + Yagi: RSSI -81, RSRP -97, SINR 0 (oscilla tra -2 e +2)

Velocità download/upload:
Mikrotik: 12mbps/10mbps
B535 + Yagi: 33mbps/35mbps

Com'è possibile? Qualsiasi dato mi dice che è migliore il segnale che riceve il Mikrotik e non di poco, ma alla fine va meglio il B535. Può essere CAT6 vs CAT7? Però mi sembra strana una differenza così marcata.

Notare che spostando il Mikrotik ottengo anche un segnale migliore (RSSI -55, SINR +8), ma la velocità è sempre quella o inferiore. Purtroppo non è facile spostare le Yagi altrimenti andrei in giro a provare anche con loro.
Caspita sono curioso anch'io di capire sta cosa visto che dovrei fare 1 delle tue 2 stazioni nella stessa configurazione, potresti dire le differenze anche sulle altre bande?
ilio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 16:31   #14498
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da ilio Guarda i messaggi
Caspita sono curioso anch'io di capire sta cosa visto che dovrei fare 1 delle tue 2 stazioni nella stessa configurazione, potresti dire le differenze anche sulle altre bande?
Il problema è che B535 e Yagi si collegano di fatto alla BTS che vogliono, quindi se forzo le bande vanno sempre su BTS cariche che non ha senso valutare, purtroppo.
Il Mikrotik invece permette di fare il cell lock, quindi posso collegarmi un po' alla BTS che voglio. I confronti non sono facili in questo caso.
Resta il fatto che a me il CA con la banda 7 coinvolta non funziona, su qualsiasi BTS mi fa scollegare...
Old 26-04-2020, 16:57   #14499
ilio
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Il problema è che B535 e Yagi si collegano di fatto alla BTS che vogliono, quindi se forzo le bande vanno sempre su BTS cariche che non ha senso valutare, purtroppo.
Il Mikrotik invece permette di fare il cell lock, quindi posso collegarmi un po' alla BTS che voglio. I confronti non sono facili in questo caso.
Resta il fatto che a me il CA con la banda 7 coinvolta non funziona, su qualsiasi BTS mi fa scollegare...
Già la pannello non è proprio direttiva, però per esempio se sai che magari il b535 in b3 (o altrabanda) aggancia spesso una certa bts puoi fare il puntamento con Lhg su stessa bts e valutare poi i dati,insomma per capire se è un problema solo della b7 o altro problema a parer mio, anche perchè AC a parte c'è troppa differenza non può essere sta cosa.
ilio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 17:02   #14500
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da ilio Guarda i messaggi
Già la pannello non è proprio direttiva, però per esempio se sai che magari il b535 in b3 (o altrabanda) aggancia spesso una certa bts puoi fare il puntamento con Lhg su stessa bts e valutare poi i dati,insomma per capire se è un problema solo della b7 o altro problema a parer mio, anche perchè AC a parte c'è troppa differenza non può essere sta cosa.
Beh io non ho antenne a pannello adesso, ho appunto la Yagi e la LHG. La yagi è direttiva ma dove ci sono BTS ne ho sempre molte, quindi non serve a molto su bande che non sono la 7 (dove, fortunatamente, si connette ad una BTS diciamo libera).
Io posso anche fare esperimenti, ma se ti dico che la LHG va a 2mbit in B3 e la yagi va a 3mbit non serve a molto, può essere qualsiasi cosa a questi livelli
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
DJI OSMO Mobile SE a 69€: il gimbal comp...
Scope elettriche da record su Amazon: du...
GTA 6 a 80 euro? Take-Two frena sul prez...
I 3 portatili più convenienti su ...
AirPods Pro 2 a soli 199€: su Amazon anc...
2 Smart TV 4K Hisense con doppio sconto ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian