Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2025, 08:59   #14401
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Mai gradito i Castlevania 3D. Comunque non è certo un souls.
Io mai giocati, ero curioso di provarne uno.

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Finito a suo tempo su PC:
per me capolavoro del suo genere!

E fidati, non è un Souls, io sono stra impedito, mai giocato un Souls in vita mia per manifesta mia incapacità, ma ho finito con estrema goduria Lords of Shadows, veramente epico!
Chiedevo perché tempo fa presi Lords Of The Fallen™ 2014 , ma mi accorsi solo dopo averlo provato che era in stile Souls, praticamente abbandonato dopo un'ora di gioco per "manifesta mia incapacità" (ti rubo letteralmente le parole ) quindi non vorrei ripetere lo stesso errore

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 09:08   #14402
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Chiedevo perché tempo fa presi Lords Of The Fallen™ 2014
Certo che pure te... per provare un Soul sei andato a scegliere quello che credo sia unanimemente considerato il peggiore
Old 07-02-2025, 09:17   #14403
euscar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Certo che pure te... per provare un Soul sei andato a scegliere quello che credo sia unanimemente considerato il peggiore
Peggiore nel senso di difficile o relativamente al gioco?

La GotY stava a 3 euro nel 2020 e l'ho provato

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 07-02-2025, 09:21   #14404
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
al gioco

Comunque i souls-like non è che sono difficili per se, son le meccaniche che fanno un souls-like: save e altro solo in determinati punti, se muori o salvi i nemici riappaiono, backtracking, ecc

Per quello come genere si sposano bene con i metroidvania.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 09:25   #14405
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Comunque i souls-like non è che sono difficili per se.
Oddio non propriamente vero. Come per i rogue. E' proprio difficile non morire, se non si usa le guide, alla prima run. Sono punitivi, difficili, finché non si capisce le meccaniche e le tempistiche.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 09:31   #14406
euscar
Senior Member

Quote:
al gioco

Comunque i souls-like non è che sono difficili per se, son le meccaniche che fanno un souls-like: save e altro solo in determinati punti, se muori o salvi i nemici riappaiono, backtracking, ecc
Praticamente in stile Ghosts 'n Goblins, gioco che al tempo dei cari vecchi cabinati non sono mai riuscito a portare avanti più di tanto

Quote:
Per quello come genere si sposano bene con i metroidvania.
Da qui il mio timore.

Old 07-02-2025, 09:31   #14407
GoFoxes
Bannato

Quote:
Oddio non propriamente vero. Come per i rogue. E' proprio difficile non morire, se non si usa le guide, alla prima run. Sono punitivi, difficili, finché non si capisce le meccaniche e le tempistiche.
Jedi Fallen Order è un souls-like, va via liscio come il pane e ha anche i livelli di difficoltà. Dipende dal gioco, ma il genere non è che sia il genere perché è difficile

Semplicemente, e questo è vero anche per Dark Souls, solitamente non ammette sbagli o quasi, questo sì... ma non è che devi diventare chissà cosa, è un gioco di parate a tempo, schivate e attacchi, sempre sugli stessi pattern d'attacco solitamente non frenetici.

Per me un gioco come Celeste è enormemente più difficile di un Dark Souls, dove la vera difficoltà sta nel non farsi prendere dalla fretta quando si ripete una sezione...

Ultima modifica di GoFoxes : 07-02-2025 alle 09:34.
Old 07-02-2025, 09:43   #14408
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Per me un gioco come Celeste (...) dove la vera difficoltà sta nel non farsi prendere dalla fretta quando si ripete una sezione...

sto vedendo, servirebbe F5 quando stai nel mezzo.
Ripetere intere sezioni è pallosissimo
Su 8 bit i platform li divoravo, oggi non mi prendono, sarà anche per ste nuove meccaniche booring..
poi sta cosa che quando sei sospeso in aria hai quello scatto.. quel turbo causato non si sa da cosa..
(per sta genialata dobbiamo ringraziare SuperG'NG credo..)
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 09:45   #14409
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Jedi Fallen Order è un souls-like, va via liscio come il pane e ha anche i livelli di difficoltà. Dipende dal gioco, ma il genere non è che sia il genere perché è difficile

Semplicemente, e questo è vero anche per Dark Souls, solitamente non ammette sbagli o quasi, questo sì... ma non è che devi diventare chissà cosa, è un gioco di parate a tempo, schivate e attacchi, sempre sugli stessi pattern d'attacco solitamente non frenetici.

Per me un gioco come Celeste è enormemente più difficile di un Dark Souls, dove la vera difficoltà sta nel non farsi prendere dalla fretta quando si ripete una sezione...
Io sta cosa che tutto è un souls like è terribile. Fallen Order come Wukong è un action puro con qualche elemento presente nei souls.
Lies of P è un souls like, Enotria è un souls like. Ossia giochi che non solo hanno elementi dei souls, tanti, ma hanno anche "ritmi" da souls.
Cioè, wukong solo perchè ha la difficoltà fissa, i santuari e i nemici che respownano è souls like secondo alcuni.
Peccato che il CS non c'entri una mazza con i souls.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 09:47   #14410
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
sto vedendo, servirebbe F5 quando stai nel mezzo.
Ripetere intere sezioni è pallosissimo
Su 8 bit i platform li divoravo, oggi non mi prendono, sarà anche per ste nuove meccaniche booring..
poi sta cosa che quando sei sospeso in aria hai quello scatto.. quel turbo causato non si sa da cosa..
Celeste boh, lo provai ma assurd davvero, e ho quasi finito Ori eh (smesso per stancheza diciamo)... nn è che sia totalmente impedito

Ora sto giocando a Ender Lilies che è un souls-like metroidvania e ieri ad esempio son morto nella stessa sezione (tra un punto di save e il successivo) 7-8 volte, ma solo ed esclusivamente per fretta o distrazione (poi va da se che si parla di 1 minuto di gioco a differenza di Dark Souls dove se muori tocca rifare anche mezz'ora)... confermo che il gioco è un piccolo diamante.
Old 07-02-2025, 09:49   #14411
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Io sta cosa che tutto è un souls like è terribile. Fallen Order come Wukong è un action puro con qualche elemento presente nei souls.
Lies of P è un souls like, Enotria è un souls like. Ossia giochi che non solo hanno elementi dei souls, tanti, ma hanno anche "ritmi" da souls.
Cioè, wukong solo perchè ha la difficoltà fissa, i santuari e i nemici che respownano è souls like secondo alcuni.
Peccato che il CS non c'entri una mazza con i souls.
Fallen Order è un metroidvania con elementi souls-like se vogliamo.
Solo che se a un souls-like togli l'estrema difficoltà, che è una cosa soggettiva e non può essere quello che decreta un genere (per me), resta un gioco (action rpg il più delle volte) in cui hai punti di salvataggio che resettano i nemici quando attivati... se vogliamo è ambientato in un mondo interconesso attorno a un hub centrale. Fine.
Old 07-02-2025, 09:50   #14412
Max_R
Senior Member

Quote:

Lo vendono come action adventure. Se poi ci vogliamo dire che ha alcuni aspetti dei metroidvania, ok, ci sta. Anche in altri giochi si para e si schiva, ma si può anche usare altri stili.
Forse non è propriamente un souls. O forse lo è, se bisogna ricorrere al trial&error che li contraddistingue. Che dovrebbe renderlo difficile. Io con la nona sorella a difficoltà normale stavo per mollare tutto, in effetti.
Ormai ognuno dice quello che gli pare

Quote:
Fallen Order è un metroidvania con elementi souls-like se vogliamo.
Solo che se a un souls-like togli l'estrema difficoltà, che è una cosa soggettiva e non può essere quello che decreta un genere (per me), resta un gioco (action rpg il più delle volte) in cui hai punti di salvataggio che resettano i nemici quando attivati... se vogliamo è ambientato in un mondo interconesso attorno a un hub centrale. Fine.
L'affermazione iniziale già è più corretta. Avere elementi rpg, non ne fa un rpg. Quindi.. è davvero un souls-like?
Old 07-02-2025, 09:54   #14413
GoFoxes
Bannato

Quote:
Lo vendono come action adventure. Se poi ci vogliamo dire che ha alcuni aspetti dei metroidvania, ok, ci sta. Anche in altri giochi si para e si schiva, ma si può anche usare altri stili.
Forse non è propriamente un souls. O forse lo è, se bisogna ricorrere al trial&error che li contraddistingue. Che dovrebbe renderlo difficile. Io con la nona sorella a difficoltà normale stavo per mollare tutto, in effetti.
Ormai ognuno dice quello che gli pare

L'affermazione iniziale già è più corretta. Avere elementi rpg, non ne fa un rpg. Quindi.. è davvero un souls-like?
Action adventure è qualsiasi cosa

Jedi Fallen Order, come gli Arkham, son di base dei metroidvania per me. Poi il combat è un'altro aspetto, in Fallen Order è associabile ai souls-like, ma con ampi margini d'errore a difficoltà basse.

I souls-like son giochi con combat action che gioca sull'imparare i pattern di attacco e reagire di conseguenza, tutto nelle mani del giocatore, non nelle statistiche (Dark Souls lo si può finire nudi, ad esempio) e con la meccanica dei falò, per me.

Ultima modifica di GoFoxes : 07-02-2025 alle 09:59.
Old 07-02-2025, 10:04   #14414
Max_R
Senior Member

Quote:
I souls-like son giochi con combat action che gioca sull'imparare i pattern di attacco e reagire di conseguenza, tutto nelle mani del giocatore, non nelle statistiche (Dark Souls lo si può finire nudi, ad esempio) e con la meccanica dei falò, per me.
Non ho parlato di statistiche. Sto dicendo che i souls-like si contraddistinguono per il trial&error. Se poi permettono di selezionare la difficoltà e renderlo facile, si snatura il gioco.
Old 07-02-2025, 10:09   #14415
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Super Ghouls'n Ghosts?

Sai che proprio 2 giorni fa avevo beccato un video che parlava proprio di questa cosa, una novità (mi pare) derivata dal problema opposto, il fatto che pure arrivando al punto giusto invece di saltare ti cadevano rovinosamente (poi ci saranno da sottolineare differenze varie). Però non so quando hanno cominciato ad aggiungere sta funzione. In tanti altri giochi, una cosa del genere sarebbe stata utile.

Io comunque ho cominciato a giocare di meno ai Platform perché all'epoca ce ne erano in abbondanza, e quelli moderni non mi fanno impazzire in generale.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 10:10   #14416
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Non ho parlato di statistiche. Sto dicendo che i souls-like si contraddistinguono per il trial&error. Se poi permettono di selezionare la difficoltà e renderlo facile, si snatura il gioco.
Esatto. Un Souls e souls like la difficoltà di certo è fissa. E' proprio una caratteristica souls. Ma chiaramente non solo. Per essere un souls, secondo me, deve avere, difficoltà fissa, respawn nemici, boss, trial and error come gameplay, santuari, nessuna progressione pg con abilità e livelli (o cmq una parte su cui non si basa il gioco, tipo Sekiro). Se non siamo davanti a tutte queste caratteristiche per me non si può parlare di souls like
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 10:16   #14417
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Super Ghouls'n Ghosts?

Sai che proprio 2 giorni fa avevo beccato un video che parlava proprio di questa cosa, una novità (mi pare) derivata dal problema opposto, il fatto che pure arrivando al punto giusto invece di saltare ti cadevano rovinosamente (poi ci saranno da sottolineare differenze varie). Però non so quando hanno cominciato ad aggiungere sta funzione. In tanti altri giochi, una cosa del genere sarebbe stata utile.

sì,
a me sospende l'incredulità se non mi viene spiegato quella spinta come sia causata e mi passa la voglia di giocare

sarà un caso che Super Ghouls'n Ghosts è l'unico della serie che non ho finito..
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 10:26   #14418
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
sì,
a me sospende l'incredulità se non mi viene spiegato quella spinta come sia causata e mi passa la voglia di giocare
A me sinceramente no, dato che combatti mostri di ogni tipo

ma capisco

Ricordo invece la classica incazzatura dove fai il salto ma il personaggio fa finta di niente.
molti Platform erano difficili proprio per sti particolari.
Quote:
sarà un caso che Super Ghouls'n Ghosts è l'unico della serie che non ho finito..
Io manco i precedenti non ho mai finito
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 10:45   #14419
GoFoxes
Bannato

Ma trial & error non è proprio di qualsiasi gioco?

Cioè, in qualsiasi gioco quando si incontra qualcosa di nuovo si deve scoprire come reagirne... e alla (più o meno) lunga si impara a farlo.

Ninja Gaiden era souls-like molto prima di Demon Souls allora... così come il già citato ghost'n'goblins

La particolarità dei souls per me è che non c'è reload... sono una sorta di roguelike alla fine, che invece che dall'inzio ti fan ripartire dai falò, con un combat studiato per premiare più la pazienza che la capacità.

Ultima modifica di GoFoxes : 07-02-2025 alle 10:51.
Old 07-02-2025, 10:56   #14420
Max_R
Senior Member

Quote:
Ma trial & error non è proprio di qualsiasi gioco?

Cioè, in qualsiasi gioco quando si incontra qualcosa di nuovo si deve scoprire come reagirne... e alla (più o meno) lunga si impara a farlo.

Ninja Gaiden era souls-like molto prima di Demon Souls allora... così come il già citato ghost'n'goblins

La particolarità dei souls per me è che non c'è reload... sono una sorta di roguelike alla fine, che invece che dall'inzio ti fan ripartire dai falò, con un combat studiato per premiare più la pazienza che la capacità.
Non proprio. Ma se la cosa è marcata e se morire spesso, per rinascere con qualcosa in più, fa parte del gioco.. allora si tratta con tutta probabilità di un souls.
E si, sono simili ai rogue, proprio perché punitivi. Difficili quindi, imo.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian