|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14401 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
![]() ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14402 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Certo che pure te... per provare un Soul sei andato a scegliere quello che credo sia unanimemente considerato il peggiore
![]()
![]() |
#14403 | |
Senior Member
|
Quote:
La GotY stava a 3 euro nel 2020 e l'ho provato ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14404 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
al gioco
Comunque i souls-like non è che sono difficili per se, son le meccaniche che fanno un souls-like: save e altro solo in determinati punti, se muori o salvi i nemici riappaiono, backtracking, ecc Per quello come genere si sposano bene con i metroidvania. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14405 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14406 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14407 | |
Bannato
|
Quote:
Semplicemente, e questo è vero anche per Dark Souls, solitamente non ammette sbagli o quasi, questo sì... ma non è che devi diventare chissà cosa, è un gioco di parate a tempo, schivate e attacchi, sempre sugli stessi pattern d'attacco solitamente non frenetici. Per me un gioco come Celeste è enormemente più difficile di un Dark Souls, dove la vera difficoltà sta nel non farsi prendere dalla fretta quando si ripete una sezione... Ultima modifica di GoFoxes : 07-02-2025 alle 09:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14408 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
sto vedendo, servirebbe F5 quando stai nel mezzo. Ripetere intere sezioni è pallosissimo Su 8 bit i platform li divoravo, oggi non mi prendono, sarà anche per ste nuove meccaniche booring.. poi sta cosa che quando sei sospeso in aria hai quello scatto.. quel turbo causato non si sa da cosa.. ![]() (per sta genialata dobbiamo ringraziare SuperG'NG credo..) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14409 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Quote:
Lies of P è un souls like, Enotria è un souls like. Ossia giochi che non solo hanno elementi dei souls, tanti, ma hanno anche "ritmi" da souls. Cioè, wukong solo perchè ha la difficoltà fissa, i santuari e i nemici che respownano è souls like secondo alcuni. Peccato che il CS non c'entri una mazza con i souls.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14410 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ora sto giocando a Ender Lilies che è un souls-like metroidvania e ieri ad esempio son morto nella stessa sezione (tra un punto di save e il successivo) 7-8 volte, ma solo ed esclusivamente per fretta o distrazione (poi va da se che si parla di 1 minuto di gioco a differenza di Dark Souls dove se muori tocca rifare anche mezz'ora)... confermo che il gioco è un piccolo diamante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14411 | |
Bannato
|
Quote:
Solo che se a un souls-like togli l'estrema difficoltà, che è una cosa soggettiva e non può essere quello che decreta un genere (per me), resta un gioco (action rpg il più delle volte) in cui hai punti di salvataggio che resettano i nemici quando attivati... se vogliamo è ambientato in un mondo interconesso attorno a un hub centrale. Fine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14412 | ||
Senior Member
|
Quote:
Forse non è propriamente un souls. O forse lo è, se bisogna ricorrere al trial&error che li contraddistingue. Che dovrebbe renderlo difficile. Io con la nona sorella a difficoltà normale stavo per mollare tutto, in effetti. Ormai ognuno dice quello che gli pare ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14413 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Jedi Fallen Order, come gli Arkham, son di base dei metroidvania per me. Poi il combat è un'altro aspetto, in Fallen Order è associabile ai souls-like, ma con ampi margini d'errore a difficoltà basse. I souls-like son giochi con combat action che gioca sull'imparare i pattern di attacco e reagire di conseguenza, tutto nelle mani del giocatore, non nelle statistiche (Dark Souls lo si può finire nudi, ad esempio) e con la meccanica dei falò, per me. Ultima modifica di GoFoxes : 07-02-2025 alle 09:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14414 |
Senior Member
|
Non ho parlato di statistiche. Sto dicendo che i souls-like si contraddistinguono per il trial&error. Se poi permettono di selezionare la difficoltà e renderlo facile, si snatura il gioco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14415 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Sai che proprio 2 giorni fa avevo beccato un video che parlava proprio di questa cosa, una novità (mi pare) derivata dal problema opposto, il fatto che pure arrivando al punto giusto invece di saltare ti cadevano rovinosamente (poi ci saranno da sottolineare differenze varie). Però non so quando hanno cominciato ad aggiungere sta funzione. In tanti altri giochi, una cosa del genere sarebbe stata utile. Io comunque ho cominciato a giocare di meno ai Platform perché all'epoca ce ne erano in abbondanza, e quelli moderni non mi fanno impazzire in generale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14416 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Esatto. Un Souls e souls like la difficoltà di certo è fissa. E' proprio una caratteristica souls. Ma chiaramente non solo. Per essere un souls, secondo me, deve avere, difficoltà fissa, respawn nemici, boss, trial and error come gameplay, santuari, nessuna progressione pg con abilità e livelli (o cmq una parte su cui non si basa il gioco, tipo Sekiro). Se non siamo davanti a tutte queste caratteristiche per me non si può parlare di souls like
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
![]() |
![]() |
![]() |
#14417 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
Quote:
sì, a me sospende l'incredulità se non mi viene spiegato quella spinta come sia causata e mi passa la voglia di giocare ![]() sarà un caso che Super Ghouls'n Ghosts è l'unico della serie che non ho finito.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14418 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
![]() ma capisco Ricordo invece la classica incazzatura dove fai il salto ma il personaggio fa finta di niente. molti Platform erano difficili proprio per sti particolari. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14419 |
Bannato
|
Ma trial & error non è proprio di qualsiasi gioco?
Cioè, in qualsiasi gioco quando si incontra qualcosa di nuovo si deve scoprire come reagirne... e alla (più o meno) lunga si impara a farlo. Ninja Gaiden era souls-like molto prima di Demon Souls allora... così come il già citato ghost'n'goblins La particolarità dei souls per me è che non c'è reload... sono una sorta di roguelike alla fine, che invece che dall'inzio ti fan ripartire dai falò, con un combat studiato per premiare più la pazienza che la capacità. Ultima modifica di GoFoxes : 07-02-2025 alle 10:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14420 | |
Senior Member
|
Quote:
E si, sono simili ai rogue, proprio perché punitivi. Difficili quindi, imo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.