Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2009, 10:01   #1381
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da _Birbante_ Guarda i messaggi
ottimo risultato
Grazie

Quote:
Originariamente inviato da Sniperchris Guarda i messaggi
io penso ke cn la crisi dei consumi physx nn sia una gran trovata,ergo:
se un gioko lo puoi giocare con un solo tipo di hardware, ristringi la cerchia dei potenziali acquirenti.
quindi meno vendite, e sempre meno software house disposte a fare un titolo "esclusivo"(si può giocare anke cn le ati è vero, ma ki compra un software per non sfruttarlo al 100%??)
il gioco lo puoi giocare ugualmente, mirrors edge o il prossimo batman sarà giocato anche da chi ha ati, pxysx non è un requisito minimo è solo uno sfizio, quindi come tale, se vogliamo, superfluo.
qui puoi vedere le differenze in game, come noterai non influiscono sul gameplay, gli effetti physx sono un di più, anche se bello, imho.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 10:18   #1382
Kyuzo

Quote:
Originariamente inviato da mapoetti Guarda i messaggi
visto la scarsità di giochi...vi pongo una domanda: secondo voi durerà questa tecnologia oppure è questione solo di mesi? cioè io pensavo fossero di piu i giochi che sfrutassero le physx..

tutte le risposte sono ben acette...
La risposta non può che essere incerta... Tutto dipenderà -secondo me- da come le cose andranno tra 2009 e 2010. Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 13:16   #1383
Sniperchris
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
Grazie

il gioco lo puoi giocare ugualmente, mirrors edge o il prossimo batman sarà giocato anche da chi ha ati, pxysx non è un requisito minimo è solo uno sfizio, quindi come tale, se vogliamo, superfluo.
qui puoi vedere le differenze in game, come noterai non influiscono sul gameplay, gli effetti physx sono un di più, anche se bello, imho.
avevo appunto specificato ke lo si può giocare lo stesso,solo ke, con una features in meno.
io, possessore ATI, se devo scejere tra un game physx e uno no, scelgo quello senza.
Sniperchris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 14:42   #1384
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
avevo appunto specificato ke lo si può giocare lo stesso,solo ke, con una features in meno.
io, possessore ATI, se devo scejere tra un game physx e uno no, scelgo quello senza.
dai su , non facciamo sti discorsi che lasciano il tempo che trovano,
anche io ho un ati, e resto felice con quella.
physiX come hawok è un motore fisico, ergo gestibilissimo via cpu.
poi su siamo onesti, esce il fraps o un rpg o un game di guida che mi piace, e usa physiX...che faccio non lo compro o mi precludo del divertimento xè non ho posso visualizzare un effetto grafico?

come ho detto in vari post, e come è stato detto, la gpu per la fisica è un superfluo, che se uno vuole spendersi dai 40E in su se li spende.

per ora nvidia da come sono messe le cose è padrona di un motore fisico, ha implementato sul suo cuda come eseguire i calcoli con le proprie gpu e non dovendo costruire un hw a parte come invece ageia prevedeva.

fino a quando gli verrà permesso potrà farlo tranquillamente.

l'unica ditta che è superpartes e se ne sbatte di ati o nvidia a questo punto è solo microsoft.
se nelle sue versione future delle DX ci sarà la chiamata integrata alla fisica allora indipendentemente dal motore usato saranno le dx a gestire la fisica e quindi ogni gpu sarà in grado di eseguire i conti fisici facendo appoggio solo alle dx.
se poi le dx diventano interpreti di havoc phisix o del motore fisico che microsoft sceglie (non mi stupirei che ne facesse uno tutto suo).
non è + un problema della gpu che deve fare solo quello che le dx gli dice di fare.

ma fino a quando non sarà cosi, se nvidia crede che sia redditizio il mercato motore fisico via gpu, con possibilità via gpu aggiuntiva bene.

che ati non lo voglia fare è un altro paio di maniche, anche xè ati amd non ha un suo motore fisico, ed evidentemente non credodo che sia una scelta competiva o in grado di far prendergli il mercato.
Old 01-09-2009, 10:27   #1385
papo75
Senior Member

L'Avatar di papo75

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
poi mi devi spiegare il perchè
papo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 10:28   #1386
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da mapoetti Guarda i messaggi
visto la scarsità di giochi...vi pongo una domanda: secondo voi durerà questa tecnologia oppure è questione solo di mesi? cioè io pensavo fossero di piu i giochi che sfrutassero le physx..

tutte le risposte sono ben acette...
è ovviamente questione di mesi imho...ti pare che una gestione della fisica rilegata a un solo marchio possa aver futuro?

il futuro del gpgpu è open, in modo da poter essere utilizzato da qualunque scheda video
Old 01-09-2009, 12:42   #1387
mapoetti
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Città: mestre
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
è ovviamente questione di mesi imho...ti pare che una gestione della fisica rilegata a un solo marchio possa aver futuro?

il futuro del gpgpu è open, in modo da poter essere utilizzato da qualunque scheda video
in efetti avevo pensato anche io a questo......
non può avere un grosso futuro ......dovrebbe essere alla portata di tutti,cioè anche dei posessori ati......bho vedremo...
mapoetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 04:09   #1388
Sniperchris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da papo75 Guarda i messaggi
poi mi devi spiegare il perchè
xkè nn spenderei dei soldi per un software ke nn posso sfruttare in pieno.
Old 03-09-2009, 07:13   #1389
Kyuzo

Quote:
xkè nn spenderei dei soldi per un software ke nn posso sfruttare in pieno.
Il ragionamento fila... Ciao!
Old 09-09-2009, 21:08   #1390
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Ciao,
sono incuriosito da questa PhysX e volevo aggiungere al mio SLI di GTX285 una vga dedicata per la fisica.... è possibile?
Se si, che vga dovrei prendere per notare la differenza ?
Old 09-09-2009, 21:13   #1391
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Ciao,
sono incuriosito da questa PhysX e volevo aggiungere al mio SLI di GTX285 una vga dedicata per la fisica.... è possibile?
si ma una delle tue 285 andra' ad 8x ed inoltre devi avere un case con 8 slot pci

in sostanza, la tua config. e' ideale.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 21:14   #1392
Kyuzo

Quote:
Ciao,
Sì, lo puoi fare (a patto -però- che il tuo ali possa reggere senza problemi una 3a VGA). Una 9600 GT dovrebbe andare più che bene. Ciao!
Old 09-09-2009, 21:20   #1393
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kyuzo Guarda i messaggi
Sì, lo puoi fare (a patto -però- che il tuo ali possa reggere senza problemi una 3a VGA). Una 9600 GT dovrebbe andare più che bene. Ciao!
la sua sk madre con 3 sk inserite fa diventare gli slot pciexpress:

16x

8x

8x

e quando sei in sli avere una 285 a 16x e una a 8x e' svantaggioso.
Old 09-09-2009, 21:29   #1394
Kyuzo

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi

16x

8x

8x

Hai ragione; non avevo fatto caso alla scheda madre che aveva. A questo punto, non so quanto gli convenga montare una PPU. Ciao!
Old 09-09-2009, 21:33   #1395
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi

16x

8x

8x

A questo non ci avevo pensato.....allora mi sa che ci rinuncio. Meglio attendere G300 e farsi un bello SLI !
Alla fine con uno SLI non dovrei aver problemi a gestire giochi come MirrorEdge no? Chiedo perchè non avendoci ancora giocato non ho idea come si comporti con uno SLI di GTX285.
Old 09-09-2009, 21:41   #1396
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
A questo non ci avevo pensato.....allora mi sa che ci rinuncio. Meglio attendere G300 e farsi un bello SLI !
Alla fine con uno SLI non dovrei aver problemi a gestire giochi come MirrorEdge no? Chiedo perchè non avendoci ancora giocato non ho idea come si comporti con uno SLI di GTX285.
si ci giochi, ma al limite togli il ponticello dello sli e in base al gioco decidi se far funzionare 2gpu per la grafica oppure 1 per la grafica e 1 per la fisica
Old 10-09-2009, 05:01   #1397
Sniperchris
Senior Member

scusate se mi intrometto ma in qualsiasi caso vale la pena dedicare 90/100 euro(+ corrente) x il solo calcolo della fisica? sicuramente in alcune application la differenza si noterà pure... ma una volta giocato a batman cryostasys e mirror's edge(si ke poi è proprio un bel gioko mmm) ke cosa sta li a fare??
Old 10-09-2009, 08:22   #1398
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ciao,
Hai uno sli di 285 e non basta?

Lascia stare,ste schedine non ti servirebbero a nulla.
Old 10-09-2009, 11:30   #1399
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
scusate se mi intrometto ma in qualsiasi caso vale la pena dedicare 90/100 euro(+ corrente) x il solo calcolo della fisica? sicuramente in alcune application la differenza si noterà pure... ma una volta giocato a batman cryostasys e mirror's edge(si ke poi è proprio un bel gioko mmm) ke cosa sta li a fare??
sicuramente a mio avviso no,
se devo spendere 90-100E per la fisica e una vga da 160E per il rendering a sto punto preferisco investirni direttamente 250E per la vga.
poi se è nvidia con quella cifra si si prendono ottime 275-280-285 partendo da 200E insu.
schede che possono elaborare fisica e rendering insieme senza problemi.

secondo me il giusto per la fisica sono 50-60 che infatti è il costo di una 9600gt da 512mb che è largamente consigliata come miglior costo prestazioni per la fisica.
Old 11-09-2009, 11:07   #1400
Kyuzo

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
secondo me il giusto per la fisica sono 50-60 che infatti è il costo di una 9600gt da 512mb che è largamente consigliata come miglior costo prestazioni per la fisica.
Concordo pienamente. Ciao!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian