Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-12-2004, 14:54   #121
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Copincollo

Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
Sulla tua mitica 500 inserisco questo, e non aggiungo altro.

Oggetto: la 500 di repubblica
data: 26/10/2004

Sul sito del quotidiano oggi e' apparso un articolo relativo ad una proposta di legge finalizzata al "mantenimento in servizio" della storica fiat 500, che con le normative attuali e future verrebbe sempre piu esclusa dalla circolazione nei centri urbani inquinati.

dall'articolo si apprendono notizie sorprendenti per le anime belle antisuv.

in italia circolano ancora 600.000 (seicentomila !) vecchie 500 (oltre a 700.000 uno e a 300.000 vecchie 126), ovvero nel complesso il 5% circa del parco auto circolante (contro il 5% dei suv tra le nuove immatricolazioni - ovvero circa 100.000/anno).

bene, sempre secondo l'articolo una 500 in perfette condizioni inquina quanto 200 (duecento) utilitarie moderne, altrimenti, se la manutenzione non e' perfetta il rapporto sale a 300.
in pratica le 500 corrisponderebbero all'effetto inquinante di 600.000 x 200 = 120 milioni di auto moderne (4 volte il circolante italiano).
dulcis in fundo, le auto inquinerebbero anche da ferme (a motore spento) per le continue perdite di carburante, lubrificante e liquidi vari.
grazie al cielo un rappresentante dell'ecologismo puro, ermete realacci, si sarebbe doverosamente schierato contro una legge cosi' idiota.

la ciliegina sulla torta: i lettori del sito, che avevano entusiasticamente abbracciato la crociata antisuv (e' giusto vietarli ? siiii all'85%) nel sondaggio se sia giusto evitare lo scempio del mantenimento in circolazione dei minimostri ecologici sono favorevoli solo nel 47% dei casi.

Copio infine un altro commento apparso in quel forum, sul medesimo argomento. Per fortuna qualcuno utilizza il cervello.

"Anch'io ho un'auto non catalizzata, ma mi guardo bene dll'invocare pietà per essa. Spero di cambiarla quanto prima, è una cosa già pianificata. sono d'accordo con te sul fatto che non è giusto penalizzare chi un'auto l'ha comprata rispettando le leggi in vigore all'epoca, leggi assolutamente indiettro con i tempi. purtroppo però adesso bisogna agire, il giusto e sbagliato non contano nelle statistiche sui tumori. non è forse giusto avere la libertà di fumare? epperò...

inoltre, io non sto dicendo di cancellare tutte le 500 dal pianeta. dico solo che non ha senso salvarne 600mila.

a proposito di numeri: sul sito della asi ho trovato questo: "oggi, i veicoli certificati dall'asi sono oltre 30.000"

capisci? le sole 500 certificabili come storiche adesso o tra qualche anno sono 20 volte più di tutte le storiche messe assieme! inoltre si dimostra come almeno a 570mila possessori di 500 non gliene frega assoluamente una cippa della storicità dell'auto, preferiscono pagare il bollo piuttosto che sottostare alle norme asi sui ricambi e i restauri.

Anch'io ho le mie passioni, l'auto e non solo. però non posso rompere le pàlle al prossimo per il mio piacere. la passione è individuale, l'aria è di tutti. "
Io capisco l'amore per le polemiche. Ma già un'articolo che conlcude con le 500 inquinano 200 volte di più di un'utilitaria normale dovrebbe far capire che valore scientifico possa avere.
Dunque riassumendo. I problemi di emissione di ossidi di azoto e monossido di carbonio sono problemi essenzialmente locali, nel senso che hanno influenza primariamente sulla qualità dell'aria dei centri urbani dove la concentrazione di traffico li rende effettivamente pericolosi. E infatti in quasi tutti i centri urbani la direzione che si prende è quella di vietare la circolazione di questo genere di mezzi, cosa che mi sembra sia già più che sufficiente per incentivare il ricambio del parco circolante e limitare i danni dovuti all'inquinamento.
Per quanto riguarda invece il grosso problema dei motori a combustione ossia la produzione di anidride carbonica non esiste catalizzatore che tenga, l'unico parametro di rilievo è il consumo. E in questo una 500 di 40 anni fa da la paga a molti veicoli moderni, questo perché una volta i veicoli venivano progettati con estrema attenzione ai consumi e invece oggi in una società ricca e sprecona come la nostra si privilegiano per lo più le prestazioni.
insomma tutto il discorso che hai fatto è privo di fondamento e le soluzioni che proponi sono totalmente sproporzionate al problema da affrontare. Mi sembra più un discorso tirato fuori per amore di polemica che per reale volontà di confronto.
jumpermax è offline  
Old 01-12-2004, 15:01   #122
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Il pezzo forte dell'articolo dove si evince tutto il rigore scientifico dello stesso
Quote:
dulcis in fundo, le auto (parla delle 500 ndr) inquinerebbero anche da ferme (a motore spento) per le continue perdite di carburante, lubrificante e liquidi vari.
Eh già......
Old 01-12-2004, 16:36   #123
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Ma il pm10 l'avete considerato come fattore inquinante?
è altamente cancerogeno, e in molte zone a rischio blocchi del traffico, come Milano, è presente oltre i limiti di guardia, al contrario ad esempio del CO...ah, la 500 praticamente non ne emette, al contraio ad esempio dedi moderni common rail ecodiesel ( specie senza Fap))

a prop. di pm10 oltretutto, solo in Milano esistono edifici ancora riscaldati a carbone che da soli inquinano come e + di tutte le auto non catalitiche presenti a Milano ( fonte Repubblica del 25/02/'03)
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Guarda che visto che sei il super-intenditore, la sonda lambda può SOLO controllare che la miscela aria-carburante sia giusta e che venga bruciato praticamente tutto il carburante, NON può farci niente se hai un cilindro grippato che mescola l'olio con la benzina quindi un'auto il cui motore ha 90.000Km ed il suo catalizzatore pure, secondo i TUOI parametri dovrebbe essere messa al bando.
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Io capisco l'amore per le polemiche. Ma già un'articolo che conlcude con le 500 inquinano 200 volte di più di un'utilitaria normale dovrebbe far capire che valore scientifico possa avere.
Dunque riassumendo. I problemi di emissione di ossidi di azoto e monossido di carbonio sono problemi essenzialmente locali, nel senso che hanno influenza primariamente sulla qualità dell'aria dei centri urbani dove la concentrazione di traffico li rende effettivamente pericolosi. E infatti in quasi tutti i centri urbani la direzione che si prende è quella di vietare la circolazione di questo genere di mezzi, cosa che mi sembra sia già più che sufficiente per incentivare il ricambio del parco circolante e limitare i danni dovuti all'inquinamento.
Per quanto riguarda invece il grosso problema dei motori a combustione ossia la produzione di anidride carbonica non esiste catalizzatore che tenga, l'unico parametro di rilievo è il consumo. E in questo una 500 di 40 anni fa da la paga a molti veicoli moderni, questo perché una volta i veicoli venivano progettati con estrema attenzione ai consumi e invece oggi in una società ricca e sprecona come la nostra si privilegiano per lo più le prestazioni.
insomma tutto il discorso che hai fatto è privo di fondamento e le soluzioni che proponi sono totalmente sproporzionate al problema da affrontare. Mi sembra più un discorso tirato fuori per amore di polemica che per reale volontà di confronto.
è quello che sto cercando di dirgli da tre giorni
la tua auto ha il catalizzatore con 90000Km ma sostieni che è in efficienza perchè hai passato la revisione, lucadeep l'ha passata pure lui con un'auto a cui era stato asportato il catalizzatore
inoltre da quel che ho capito hai fatto rimappare la centralina, e già questo potrebbe creare problemi al catalizzatore, magari vorresti mettere alberi a camme più spinti senza considerare che il catalizzatore rischierebbe di essere rovinato (infatti se guardi la fasatura di un motore catalizzato rispetto a uno che non lo è noterai che il primo ha incroci inferiori)
sia chiaro, io non voglio dire che non si debba continuare a migliorare questi aspetti o che le 500 debbano circolare col blocco, ma sarebbe un modo irresponsabile di scaricarsi la coscienza e dire "abbiamo fatto qualcosa" senza preoccuparsi dei veri problemi
Mauro82 è offline  
Old 01-12-2004, 17:14   #124
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
la tua auto ha il catalizzatore con 90000Km ma sostieni che è in efficienza perchè hai passato la revisione, lucadeep l'ha passata pure lui con un'auto a cui era stato asportato il catalizzatore
Nel suo caso c'è stata una truffa, molto semplice.

Sul resto che hai quotato ho già dato risposta. A tutto.

Rammento:

Inquinamento delle automobili nel tempo
Auto a benzina

Direttive Anno CO HC+NOx
_____ 1983* ___100 100
_____ 1990**___ 36 34

Euro 1 1993_____ 13 17
Euro 2 1996_____ 11 9
Euro 3 2000______ 7 5
Euro 4 2005______ 3 2

* fatto 100 il valore previsto nel 1983 per CO e HC+NOx
** fatto 100 il valore del 1990 per il particolato
00Luca è offline  
Old 01-12-2004, 17:24   #125
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000

questi grafici si riferiscono al mese di novembre : la barre in giallo indicano i valori superati rispetto alla norma e sono solo i valori del pm10
dal un link che ho messo prima si possono controllare tutte le centraline e in genere dicono tutte la stessa cosa : l'agente inquinante da abbattere ora è il pm10 e nelle relazioni arpa è scritto anche da dove provengono ,in gran parte, ed è su quelle che bisogna lavorare, prendersela con le auto è come al solito una cosa di facciata ma che non porta a grandi utilità
kikki2 è offline  
Old 01-12-2004, 17:34   #126
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
inizio a pensare che ci stia prendendo in giro
Mauro82 è offline  
Old 01-12-2004, 17:40   #127
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Nel suo caso c'è stata una truffa, molto semplice.

Sul resto che hai quotato ho già dato risposta. A tutto.

Rammento:

Inquinamento delle automobili nel tempo
Auto a benzina

Direttive Anno CO HC+NOx
_____ 1983* ___100 100
_____ 1990**___ 36 34

Euro 1 1993_____ 13 17
Euro 2 1996_____ 11 9
Euro 3 2000______ 7 5
Euro 4 2005______ 3 2

* fatto 100 il valore previsto nel 1983 per CO e HC+NOx
** fatto 100 il valore del 1990 per il particolato
No non hai risposto a nulla. Son 2 pagine che posti questa tabella, abbiamo capito. Non abbiamo ancora capito perchè continui con sta storiella di voler togliere dalle strade vetture storiche che non costituiscono un problema se non nei centri urbani. Ripeti questo slogan come un disco rotto, e allora guarda ribadisco: fa più danno un SUV di una 500 su strade extraurbane, il problema rilevante dei motori a scoppio su scala planetaria è la produzione di C02, Kyoto, you know? Non vi è la necessità di togliere dalla circolazione per legge questi veicoli quando già le leggi locali in materia di blocco del traffico nei centri urbani tutelano sia i cittadini dal punto di vista della salute sia incentivano a sufficienza gli automobilisti a cambiare auto. Diversa gente che conosco ha valutato il passaggio al metano solo perché qua da noi c'è il blocco del traffico a targhe alterne per una decina di ore a settimana. Figurati cosa può pensare un possessore di 500 che se la ritrova a non poter girare in centro e a tenere la macchina ferma molto più a lungo. E allora ripeto di che diavolo stai a parlare?
jumpermax è offline  
Old 01-12-2004, 17:53   #128
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
l'agente inquinante da abbattere ora è il pm10
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Sono d'accordo. E tre. Sono d'accordo. E quattro.

Ma se ci sono automobili che inquinano 20-30-50-100 volte rispetto alle nuove Euro4, ossia le non catalitiche, sei d'accordo che si possa agire anche per eliminarle? Poponendo incentivi?

La risposta è sì oppure no. Non ci sono vie di mezzo. Non devi tirare in ballo Pm10. La domanda è semplice. Puoi rispondere si o no.
00Luca è offline  
Old 01-12-2004, 17:55   #129
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Non vi è la necessità di togliere dalla circolazione per legge questi veicoli quando già le leggi locali in materia di blocco del traffico nei centri urbani tutelano sia i cittadini dal punto di vista della salute
Ma in che mondo vivi?

Cioè io devo fermare la mia Euro3 per colpa anche di altre che inquinano 20-30 volte la mia? Ah va bene così quindi... ottimo.

Oggi ho visto una Ritmo sotto casa mia.

La domanda è: la Ritmo è il caso di incentivarne la sostituzione o ti va bene che possa circolare? IDem la Renault 5

Puoi rispondere si oppure no. Non altro.

Vediamo se riesci a dare una risposta semplice.

Luca

Ultima modifica di 00Luca : 01-12-2004 alle 18:37.
00Luca è offline  
Old 01-12-2004, 18:01   #130
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Sono d'accordo. E tre. Sono d'accordo. E quattro.

Ma se ci sono automobili che inquinano 20-30-50-100 volte rispetto alle nuove Euro4, ossia le non catalitiche, sei d'accordo che si possa agire anche per eliminarle? Poponendo incentivi?

La risposta è sì oppure no. Non ci sono vie di mezzo. Non devi tirare in ballo Pm10. La domanda è semplice. Puoi rispondere si o no.
tiro in ballo in pm perchè quelle auto inquinanti sono l'ultimo pensiero che mi sfiora difronte a ben altre evidenze.
molte di quelle auto non catalizzate finiranno col deperire naturalmente o come il cinquini ad essere usate per talmente poca strada da essere irrilevanti ai fini dell'inquinamento:e non mi sembra il caso di spendere soldi per qualcosa che non rappresenta un priorità, ecco.
kikki2 è offline  
Old 01-12-2004, 18:05   #131
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Sono 2 giorni che parli di incentivi, ma se uno padre di famiglia monoreddito con 4 figli e moglie a carico ha comprato 15 anni fa un'auto che era in regola con le leggi vigenti al tempo, ha fatto rate per 10 anni e l'ha finita di pagare con sacrificio ed ancora oggi la usa perchè funziona e non ha altri soldi da investire in una cosa che gli va bene così com'è, i casi sono 2 o gliene dai in permuta gratuita una che inquini di meno oppure lui si tiene la sua auto che ripeto quando l'ha acquistata facendo anche sacrifici economici era in regola con le leggi vigenti quindi non ha fatto niente di illegale e le leggi si sa che non possono avere effetto retroattivo.
Poi puoi stare qua a scrivere le tue tesi e a postare tabelle su tabelle, ma se uno non ha soldi o non ha intenzione di cambiare un suo bene materiale comprato legalmente nessuno può arrogarsi alcun diritto.

EDIT

E aggiungo che naturalmente la suddetta auto ha passato tutte le revisioni del caso che come hai detto tu sono indice di buon funzionamento del mezzo e quindi in regola anche con le leggi attuali di circolazione.

Ultima modifica di the_joe : 01-12-2004 alle 18:23.
the_joe è offline  
Old 01-12-2004, 18:13   #132
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Ma in che mondo vivi?

Cioè io devo fermare la mia Euro3 per colpa anche di altre che consumano 20-30 volte la mia? Ah va bene così quindi... ottimo.

a meno che la tua macchina non faccia 100 km con un litro non vedo in giro molte auto che possano consumare 20 o 30 volte la tua. Ma magari dipende dal mondo in cui vivo...
Quote:
Oggi ho visto una Ritmo sotto casa mia.

La domanda è: la Ritmo è il caso di incentivarne la sostituzione o ti va bene che possa circolare? IDem la Renault 5

Vediamo se riesci a dare una risposta semplice.

Luca
mi va bene che possa circolare Ora rispondi tu: visto e considerato che il problema delle emissioni delle vetture con più di 10 anni è essenzialmente legato al traffico nei centri storici proibire il transito di questi veicoli nei centri urbani è un provvedimento commisurato alla natura del problema O NO?
jumpermax è offline  
Old 01-12-2004, 18:20   #133
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

ah e per inciso se la ritmo in questione va a metano non solo è giusto che giri anche per il centro storico ma può girare anche quando tu sei costretto a tenere l'auto in garage.
jumpermax è offline  
Old 01-12-2004, 18:33   #134
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Sono 2 giorni che parli di incentivi, ma se uno padre di famiglia monoreddito con 4 figli e moglie a carico
Sono anche 2 giorni che faccio presente che un'auto catalitica dignitosa costa 1.500 Euro e la MANUTENZIONE della vecchissima auto certamente non costa poi molto meno. Ma se non ha soldi allora non li ha nemmeno per la manutenzione: freni, pneumatici, ammortizzatori etc.etc. e allora è un pericolo per la MIA e TUA sicurezza.

Possedere un'automobile è un costo. Non è obbligatorio.
Assicurazione, bollo, MANUTENZIONE

Se una persona fosse nella posizione economica di non poter cambiare auto con un'usata di 10 anni allora non li ha nemmeno per garantire il buon funzionamento dell'auto.

Quote:
E aggiungo che naturalmente la suddetta auto ha passato tutte le revisioni del caso che come hai detto tu sono indice di buon funzionamento del mezzo e quindi in regola anche con le leggi attuali di circolazione.
ALT! L'ho spiegato poco fa... non ATTUALI. Ma le leggi che AI TEMPI erano vigenti. Una Euro1 non rispetterà mai le norme Euro3.. ma basta che sia nei limiti Euro1.

Luca
00Luca è offline  
Old 01-12-2004, 18:34   #135
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:

a meno che la tua macchina non faccia 100 km con un litro non vedo in giro molte auto che possano consumare 20 o 30 volte la tua. Ma magari dipende dal mondo in cui vivo...
Inquinare, non consumare.

Ho sbagliato a scrivere, sorry.

INQUINARE 20-30 volte la mia... ho editato su adesso.

Ultima modifica di 00Luca : 01-12-2004 alle 18:38.
00Luca è offline  
Old 01-12-2004, 18:35   #136
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
mi va bene che possa circolare
Ok se per te è ammissibile la Ritmo e la Renault 5 non abbiano niente da dirci. Aloha

Luca
00Luca è offline  
Old 01-12-2004, 18:36   #137
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
ah e per inciso se la ritmo in questione va a metano non solo è giusto che giri anche per il centro storico ma può girare anche quando tu sei costretto a tenere l'auto in garage.
La Ritmo a metano penso non esista.
In ogni caso il metano (e dieci) è una soluzione ottima quindi lasciamo perdere le speciali conversioni che abbiamo capito vadano benissimo.

Luca
00Luca è offline  
Old 01-12-2004, 18:38   #138
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
.....MEGACUT CHE è MEGLIO......
ALT! L'ho spiegato poco fa... non ATTUALI. Ma le leggi che AI TEMPI erano vigenti. Una Euro1 non rispetterà mai le norme Euro3.. ma basta che sia nei limiti Euro1.

Luca
Giusto, ma se oggi passo una reviosione, vuol dire che oggi sono in regola con le norme, altrimenti non la passerei, la revisione serve a determinare se un veicolo possa circolare o meno quindi se passa la revisione il veicolo può circolare.
Old 01-12-2004, 18:45   #139
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Ok se per te è ammissibile la Ritmo e la Renault 5 non abbiano niente da dirci. Aloha

Luca
cos'è il thread è aperto solo a quelli che ti dan ragione? Aloha? Io il ragionamento l'ho espresso in modo chiaro... ancora non sei stato in grado di rispondere. Inizio a riportarlo pari pari come fai tu con la tabellina delle emissioni?
beh ok
visto e considerato che il problema delle emissioni delle vetture con più di 10 anni è essenzialmente legato al traffico nei centri storici proibire il transito di questi veicoli nei centri urbani è un provvedimento commisurato alla natura del problema O NO?
jumpermax è offline  
Old 01-12-2004, 18:48   #140
sergio83
Senior Member

L'Avatar di sergio83

Iscritto dal: Mar 2000
Ciao 00Luca, mio padre (e perciò io, dato che non ho un mio mezzo) ho una Tipo 1.1 del 1991, con solo 25'000km (è stata in garage per un bel pezzo) e come nuova. Se mi mandi un assegno di 2500€ la cambio con piacere. Fammi sapere, che poi ti mando i dati. Ciao
sergio83 è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian