|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Copincollo
Quote:
Dunque riassumendo. I problemi di emissione di ossidi di azoto e monossido di carbonio sono problemi essenzialmente locali, nel senso che hanno influenza primariamente sulla qualità dell'aria dei centri urbani dove la concentrazione di traffico li rende effettivamente pericolosi. E infatti in quasi tutti i centri urbani la direzione che si prende è quella di vietare la circolazione di questo genere di mezzi, cosa che mi sembra sia già più che sufficiente per incentivare il ricambio del parco circolante e limitare i danni dovuti all'inquinamento. Per quanto riguarda invece il grosso problema dei motori a combustione ossia la produzione di anidride carbonica non esiste catalizzatore che tenga, l'unico parametro di rilievo è il consumo. E in questo una 500 di 40 anni fa da la paga a molti veicoli moderni, questo perché una volta i veicoli venivano progettati con estrema attenzione ai consumi e invece oggi in una società ricca e sprecona come la nostra si privilegiano per lo più le prestazioni. insomma tutto il discorso che hai fatto è privo di fondamento e le soluzioni che proponi sono totalmente sproporzionate al problema da affrontare. Mi sembra più un discorso tirato fuori per amore di polemica che per reale volontà di confronto. |
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Il pezzo forte dell'articolo dove si evince tutto il rigore scientifico dello stesso
Quote:
|
|
|
#123 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Quote:
Quote:
la tua auto ha il catalizzatore con 90000Km ma sostieni che è in efficienza perchè hai passato la revisione, lucadeep l'ha passata pure lui con un'auto a cui era stato asportato il catalizzatore inoltre da quel che ho capito hai fatto rimappare la centralina, e già questo potrebbe creare problemi al catalizzatore, magari vorresti mettere alberi a camme più spinti senza considerare che il catalizzatore rischierebbe di essere rovinato (infatti se guardi la fasatura di un motore catalizzato rispetto a uno che non lo è noterai che il primo ha incroci inferiori) sia chiaro, io non voglio dire che non si debba continuare a migliorare questi aspetti o che le 500 debbano circolare col blocco, ma sarebbe un modo irresponsabile di scaricarsi la coscienza e dire "abbiamo fatto qualcosa" senza preoccuparsi dei veri problemi
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|||
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
Sul resto che hai quotato ho già dato risposta. A tutto. Rammento: Inquinamento delle automobili nel tempo Auto a benzina Direttive Anno CO HC+NOx _____ 1983* ___100 100 _____ 1990**___ 36 34 Euro 1 1993_____ 13 17 Euro 2 1996_____ 11 9 Euro 3 2000______ 7 5 Euro 4 2005______ 3 2 * fatto 100 il valore previsto nel 1983 per CO e HC+NOx ** fatto 100 il valore del 1990 per il particolato |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
![]() ![]() questi grafici si riferiscono al mese di novembre : la barre in giallo indicano i valori superati rispetto alla norma e sono solo i valori del pm10 dal un link che ho messo prima si possono controllare tutte le centraline e in genere dicono tutte la stessa cosa : l'agente inquinante da abbattere ora è il pm10 e nelle relazioni arpa è scritto anche da dove provengono ,in gran parte, ed è su quelle che bisogna lavorare, prendersela con le auto è come al solito una cosa di facciata ma che non porta a grandi utilità
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
inizio a pensare che ci stia prendendo in giro
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sono d'accordo. E tre. Sono d'accordo. E quattro. Ma se ci sono automobili che inquinano 20-30-50-100 volte rispetto alle nuove Euro4, ossia le non catalitiche, sei d'accordo che si possa agire anche per eliminarle? Poponendo incentivi? La risposta è sì oppure no. Non ci sono vie di mezzo. Non devi tirare in ballo Pm10. La domanda è semplice. Puoi rispondere si o no. |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cioè io devo fermare la mia Euro3 per colpa anche di altre che inquinano 20-30 volte la mia? Ah va bene così quindi... ottimo. Oggi ho visto una Ritmo sotto casa mia. La domanda è: la Ritmo è il caso di incentivarne la sostituzione o ti va bene che possa circolare? IDem la Renault 5 Puoi rispondere si oppure no. Non altro. Vediamo se riesci a dare una risposta semplice. Luca Ultima modifica di 00Luca : 01-12-2004 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
molte di quelle auto non catalizzate finiranno col deperire naturalmente o come il cinquini ad essere usate per talmente poca strada da essere irrilevanti ai fini dell'inquinamento:e non mi sembra il caso di spendere soldi per qualcosa che non rappresenta un priorità, ecco.
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Sono 2 giorni che parli di incentivi, ma se uno padre di famiglia monoreddito con 4 figli e moglie a carico ha comprato 15 anni fa un'auto che era in regola con le leggi vigenti al tempo, ha fatto rate per 10 anni e l'ha finita di pagare con sacrificio ed ancora oggi la usa perchè funziona e non ha altri soldi da investire in una cosa che gli va bene così com'è, i casi sono 2 o gliene dai in permuta gratuita una che inquini di meno oppure lui si tiene la sua auto che ripeto quando l'ha acquistata facendo anche sacrifici economici era in regola con le leggi vigenti quindi non ha fatto niente di illegale e le leggi si sa che non possono avere effetto retroattivo.
Poi puoi stare qua a scrivere le tue tesi e a postare tabelle su tabelle, ma se uno non ha soldi o non ha intenzione di cambiare un suo bene materiale comprato legalmente nessuno può arrogarsi alcun diritto. EDIT E aggiungo che naturalmente la suddetta auto ha passato tutte le revisioni del caso che come hai detto tu sono indice di buon funzionamento del mezzo e quindi in regola anche con le leggi attuali di circolazione.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 01-12-2004 alle 18:23. |
|
|
|
|
#132 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() a meno che la tua macchina non faccia 100 km con un litro non vedo in giro molte auto che possano consumare 20 o 30 volte la tua. Ma magari dipende dal mondo in cui vivo... Quote:
Puoi rispondere si oppure no. Non altro. |
||
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
ah e per inciso se la ritmo in questione va a metano non solo è giusto che giri anche per il centro storico ma può girare anche quando tu sei costretto a tenere l'auto in garage.
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Possedere un'automobile è un costo. Non è obbligatorio. Assicurazione, bollo, MANUTENZIONE Se una persona fosse nella posizione economica di non poter cambiare auto con un'usata di 10 anni allora non li ha nemmeno per garantire il buon funzionamento dell'auto. Quote:
Luca |
||
|
|
|
|
#135 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho sbagliato a scrivere, sorry. INQUINARE 20-30 volte la mia... ho editato su adesso. Ultima modifica di 00Luca : 01-12-2004 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
|
Quote:
Luca |
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
|
Quote:
In ogni caso il metano (e dieci) è una soluzione ottima quindi lasciamo perdere le speciali conversioni che abbiamo capito vadano benissimo. Luca |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh ok visto e considerato che il problema delle emissioni delle vetture con più di 10 anni è essenzialmente legato al traffico nei centri storici proibire il transito di questi veicoli nei centri urbani è un provvedimento commisurato alla natura del problema O NO? |
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Ciao 00Luca, mio padre (e perciò io, dato che non ho un mio mezzo) ho una Tipo 1.1 del 1991, con solo 25'000km (è stata in garage per un bel pezzo) e come nuova. Se mi mandi un assegno di 2500€ la cambio con piacere. Fammi sapere, che poi ti mando i dati. Ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.