|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Non sarebbe ora di mandare dal demolitore le auto non catalitiche?
Eh ma poi uno se non ha i soldi per la macchina nuova? Risposta: va a piedi Perchè per comprare un'auto usata CATALITICA di 10 anni bastano 500-1000 Euro. E se uno non ha a disposizone questi soldi vuol dire che non li ha nemmeno per la MANUTENZIONE della propria auto: tagliandi, freni, pneumatici, ammortizzatori etc. Quindi rappresenta un pericolo per la sicurezza degli altri Forse è una cosa troppo ovvia e banale per essere applicata. In parlamento hanno "di meglio" da fare Mah Luca |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
Nn puoi arrogarti il diritto di far cambiare 1 bene personale ad 1 persona,se domani decidessero che le Puma son pericolose e le ritirassero tu come ci rimarresti? X quanto mi rig la mia è a verde senza catalizzatore ma ha il gran vantaggio che ha bassi consumi dato che mi fa i 13Km/l nonostante sia 1 1.6 da 106Cv dunque nn credo che inquini molto di + di 1 tipo 1.4 catalitica che fatica ad arrivare ai 10. Poi nn consideri il problema catalizzatore. Il catalizzatore nn è la panacea di tutti i mali visto che da degli studi è emerso che nn funziona quasi x nulla sulla maggior parte della vita dello stesso. Ci vogliono 1 paio di anni x farlo arrivare all'efficienza ottimale poi decade velocemente,xcui alla fine dei conti nn c'è tutta sta differenza. Nn si possono ritirare le auto nn catalitiche xchè sarebbe sufficiente montare 1 impianto a gas. Certi trattori diesel sono molto + inquinanti dei benzina e solo ora si inizia a mettere catalizzatori anche x loro eppure hanno sempre inquinato tantissimo. L'importante è andare verso 1 miglioria continua dei mezzi in quanto a consumi e quindi inquinamento puntando sul ricambio generazionale del mezzi che è inevitabile,nel giro di 2 o 3 anni suddette auto saranno molto poche se consideriamo 1 vita media di 10/12 anni e che la normativa sulla catalitica è entrata in vigore nel 92 mi pare....... ciao PS Inoltre si perderebbero le future auto storiche..... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
Basta con le auto vecchissime.. è anche una questione di sicurezza.. sono spesso senza Abs, con dischi sottodimensionati, con assenza di controlli elettronici, con pneumatici piccini. La Panda degli anni 80 non sta in strada. Farle sostituire e inquinare meno. Che poi sia una nuova (Euro4) oppure usata, perchè non ci si può permettere un'auto nuova o recentissima, questo poco importa. Togliere le non catalitiche e rinnovare il parco auto nazionale, con incentivi statali sulla demolizione (al limite). La differenza di inquinamento catalitica / non catalitica è abissale Luca Ultima modifica di 00Luca : 28-11-2004 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Io aggiugerei anche le 2 ruote in generale: un motorino 2t vecchio, non catalizzato inquina molto, specie se "scarburato".
E pensare poi che lo Stato, la settimana prima parla di tassare le nuove auto moderne maggiormente inquinanti, la settimana dopo discute se riammettere alla normale circolazione la vecchia 500 perchè è ... un mito italiano (come se quella non inquinasse).
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Re: Re: Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
Ha fatto molto di più l'inasprimento delle sanzioni (patente a punti) Il più importante accessorio di sicurezza per un'automobile è la competenza del guidatore! Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
||
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
"Un'auto catalizzata inquina 10-20 volte meno di una non catalizzata" http://www.quattroruote.it/auto/mond...analeuscita=44 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ieri hanno presentato a Milano 150 nuovi AutoBus ad emissione bassissima ... forse non ricordano che girano MIGLIAIA di non catalitiche in città! Poi fanno le targhe alterne Luca |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Re: Re: Re: Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
Ergo differenza tra catalizzata e non catalizzata c'è ma è marginale! o meglio c'è e tanta ma solo x poco. Io se anche avessi l'abs lo staccherei,nn necessariamente 1 auto con abs è x forza + sicura di 1 auto senza,we poi con tutta sta elettronica basta poco x farti capottare se la centralina ti dà di matto o interpreta male qlche dato! PS inoltre i nuovi sistemi aumentando il limite di sicurezza portano a guidare molto + vicini al limite della macchina in tenuta che rimane sempre lo stesso,la fisica nn è 1 opinione facendo risschiare a mio avviso molto...... Capisco che bisogna abbattere l'inquinamento ma nn è certo così che ci si riesce........... Vuoi eliminare le nn catalitiche? Bene offrimi l'impianto a gas con 1 sovvenzione statale e ci sto.........altrochè le nuove macchine che poi magari fanno 10km/l......... ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Uno che non li ha i 1000 euro da spendere in una carretta di 10 anni non capirà mai perchè dovrebbe spenderli(sinceramente neanch'io).Per una macchina così vecchia servono soldi per la manutenzione,e gli manca poco per tirare le cuoia.Senza contare che durano poco anche le non catalitiche in circolazione.Secondo me non si risolve così il problema
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
Quote:
vabbè almeno è un'iniziativa....xkè non la vedi positivamente?continuano a girare soprattutto x i paesini autobus anni 80 che ad ogni accellerata.........con piacere noto che anche qui a napoli stanno rinnovando il parco degli autobus con alcuni addirittura ad alimentazione mista diesel\metano (sono dei mercedes se nn sbaglio). ma rilancio dicendo che per me è molto più disgustoso vedere catorci vari passare le revisioni nei centri privati pagando......
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
E inquina pure. Avere un'auto non è obbligatorio. Se non ce la si può permettere non la si compra. Io dico 1000 Euro per paradosso ma con 2.000 Euro si comprano auto dignitosissime... che se tenute 5 anni sono 400 Euro/anno. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Fatevi un giro su www.autoscout24.it e filtrate auto dal 1995 in poi dal prezzo compreso tra 2.000-2500, avendo presente che quella è la "richiesta" ... poi c'è sempre una trattativa -> pensare che da 2.500 si porti a 2.000 non mi pare utopistico.
Fiat Bravo 1.2 del novembre 97 2.100 Euro garanzia del concessionario... tanto per dirne una. http://www.autoscout24.it/ita/detail...84&id=39500275 Golf 1.6 del 10/96 http://www.autoscout24.it/ita/detail...16&id=32909501 Ultima modifica di 00Luca : 28-11-2004 alle 14:55. |
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
ferrari testarossa del 64 glielo vai a dire tu al padrone di quell'auto che deve demolirla?
vengon battute alle aste a fior di migliardi terra terra il mio alfone non ci penso a demolirlo manco per sogno ah li le aauto catalitiche non inquinano...........ahahhaha benzene come la mettiamo? ogni quanto cambi il catalizzatore?lo sai che si può rovinare anche dopo 15000km? se non vuoi inquinare hai 2 scelte o cambi auto o cambi catalizzatore........oppure vai a piedi. io dico solo che un auto non catalitica ma tenuta al 100x100 dell'efficenza non inquina più di una cat di pari peso potenza consumo........... la non catalitica inquina con sostanze diverse mentre la cat inquina con benzene.........solo che han tolto la super rossa ed ora sembra che noi non cat siamo le bestie nere........ mi sembrra il ragionamento che ho sentito alla motorizzazione civile.......non fanno più le gomme per la mia auto gli ho dato tutta la documentazione ufficiale ed anche ooltre........mi ha risposto no demoliscila e prenditi un auto cat.........gli ho fatto il paragone della ferrari e lui mi ha risposto se non è cat andrebbe demolita.........io gli ho detto solo 2 cose o mi dà il nullaosta o parton le denunce. ah mo voglio vedere quando andrà un mio amico per le gomme cosa succederà.........auto non cat........bhe la serie lancia augusta non era cat(10 anni di restauro...gomme introvabili....)auto con 80anni sul groppone.....se gli dice quello che ha risposto a me finisce fucilato......... questo per dire......... comunque tutte le auto son responsabili in minima parte dell'inquinamento dell'aria......... andassero a controllare chi usa caldaie a carbone in città......gli impianti di riscaldamento..........le centrali elettriche a carbone e similia.........le fabbriche.........poi vediamo........i risultati......... sapete la fumata nera più intossicante dove l'ho presa(stavo svenendo)da un bus di linea a torino........avete presente che 20 minuti dopo non si vedeva ancora l'altra parte della strada? i cammion? tutto inquina ma se uno tenesse la messa a punto dei propi mezzi ed impianti.....sarebbe meglio che una inutile battaglia contro le non cat............ |
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' OVVIO che le auto ritenute di valore storico (le Ferrari!!!) non le puoi togliere dal parco circolante. Pagheranno un "bollone" ... questi sì. Le catalitiche inquinanano 10 volte di meno. Punto. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() la mia famiglia ha fiat 124 1800 bialbero sort spider imp metano mini cooper 1001 imp gas lancia dedra 1.6 imp metano y10 fire imp metano ora dimmi chi consuma di meno!!?? considerea poi che dopo 20 anni automaticamente paghi una cazzata sia di bollo che di assicurazione.... i tuoi sono dicorsi che non stanno da nessuna parte ....credi che un'auto con catalizzatore non inquini??inquinerà sicuramente meno di una che non ce l'ha, ma fà sicuramente la sua sporca parte nei confronti dell'ambiente e poi quanto dura il catalizzatore? un'auto catalitica di 10 anni.... mettessero invece più incentivi per convertirle a metano o a gas...lì si che ci sarebbe un grosso abbattimento dell'inquinamento e dei costi di gestione... ciao |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
le auto dopo 20 anni pagano il bollo ridotto, tutte, anche ferrari |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Io dico solo una cosa, I maggiori inquinatori sono i camion,
sia xchè hanno un motore molto grosso e sia xchè fanno 100.000 e più Km all' anno. Per questi mezzi sarebbe obbligatorio sia il Catalizzatore che il FAP = FILTRO ANTI PARTICOLATO ! Ovviamente poi i soliti ignoti si faranno taroccare il mezzo dall' officina del loro amico ... Tolgono il limitatore Tolgono catalizzatore e se il caso tolgono anche il FAP Il Tutto naturalmente verrà rimontato in vista della revisione. Saluti. |
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
come con molte auto catalitiche e poi scusa, io ho un vespino 50 cosa faccio? lo demolisco e poi mi muovo con 1 dei 5 pullman che passano nel mio paese (di cui l'ultimo alle 20.00)? oppure con i 2000 euro di un 50ino nuovo.... no, ne prendo uno di 10 anni fa che dopo 10000km di utilizzo è da rimettere tutto a nuovo e chissà con che processi ecologici avranno prodotto tutti quei pezzi penultima cosa: hai idea di queanti mezzi storici di altissimo valore sono stat distrutti per l'incentivo alla rottamazione? piuttosto un'assicurazione che penalizzi di più il maggiore inquinamento di una macchina (che per quelle storiche rimarrebbe comunque fissa come adesso) ultima cosa: adesso tutti cambiano la macchina con una catalitica....tra un anno la FIAT è in piena crisi perchè tutti hanno cambiato la macchina passando da una 126 a una bella macchina da 100cv e da 10 km/l
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
la Giulia inquinerà più di altre auto, ma fa meno di 500Km all'anno le 500 (a parte che vanno solo a mostre) produrranno più ossidi di azoto ecc., ma se guardi la quantità di CO2 immessa nell'atmosfera è la metà della tua, demoliamo la Puma? l'Alfetta all'epoca era all'avanguardia anche sotto il profilo dell'inquinamento, tanto da meritare un'elogio dell'ente americano per l'inquinamento, alla fine comunque non inquina molto più di una qualsiasi auto con il catalizzatore non in perfetta efficienza (probabilmente una grossa percentuale), inoltre emette meno CO2 di molte auto attuali perchè è più leggera e quindi consuma meno (sui 13Km/l anche merito dell'elaborazione) per quel che riguarda la sicurezza, l'Alfetta ha sospensioni anteriori a quadrilatero deformabile e posteriore a ponte de Dion con dischi dei freni in blocco col differenziale, ripartizione dei pesi circa 50-50, come tenuta di strada quindi è anche superiore a svariate berline moderne (ad esempio le BMW da quel che ho sentito utilizzano dei McPherson, soluzione meno raffinata), demoliamo le berline moderne perchè sono insicure?
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.

sicurezza degli altri