|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
imo meglio il nostro sistema dove se un ladro non è proprio un demente non gira armato!
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Mi sembra pure scritto in italiano corretto. Sarò libero di offrire un caffè ad un tizio che mi sta portando via qualcosa ? O non ti sta bene neppure così ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Aggiungo, visto che inevitabilmente in questo tipo di discussione si finisce sempre su dente per dente, o legge del taglione: se facessero del male a qualcuno della mia famiglia, poniamo molto male, è chiaro che sarei probabilmente io il primo a volergli strappare i coglioni e farglieli ingoiare.
Ma per fortuna lo stato me lo impedisce. Lo stato di diritto che abbiamo costruito faticosamente in un paio di migliaia di anni, che ha spostato il concetto di giustizia e punizione dalla vendetta alla riparazione e separazione, con lo scopo finale del recupero. Per cui io ora a freddo sono felice che il diritto mi impedisca di farmi giustizia da solo. Perchè non serve a nulla, non mi restituisce i miei cari eventualmente mancanti e ampie casistiche hanno dimostrato che la presupposta maggiore deterrenza delle armi nelle strade in realtà non esiste, e peggiora solo le cose. E non parliamo nemmeno del fatto di ammazzare uno per un furto. Se poi per voi la vendetta, pensandoci a freddo (a caldo ovviamente la vogliamo quasi tutti) è giusta, vuol dire che non abbiamo neanche un terreno comune su cui discutere ![]()
![]() |
#124 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
Se domani trovassi per strada quello che ha scippato la mia compagna, che senso avrebbe menarlo o peggio? Avrebbe avuto senso al momento del fattaccio quello si ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
a un adulto a nulla credo, non ho esperienza di microciminalità per mia fortuna, ma dubito che un adulto che campa di piccoli crimini si faccia "rieducare" da un po di legnate. Al limite sta lontano da te (sperando che non torni coi cugini per vendicarsi), ma non risolve il problema agli altri (magari non tutti sono in grado fisicamente o per indole di corchiarlo) a un ragazzino che sta prendendo una brutta strada? forse già di più, ma non sono convintissimo neanche in quel caso
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
impedire di fare è diverso da corcare di botte.
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non penso che nell'immediato inseguirlo e menarlo è vendetta, poi ci sarebbero anche le attenuanti del caso, simile alla semi infermità mentale dovuta al trauma subito, m'è partito l'embolo.
![]() Con questo rimarco il fatto che non giustifico l''accaduto dell'articolo. Ma come ho scritto precedentemente avrei atteso che intervenissero le forze dell'ordine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
|
Oh ragazzi...persino Gesù nel tempio quando gli sono presi i cosiddetti cinque minuti ha cominciato a tirare calcioni come non ci fosse un domani ai mercanti che mercificavano la sua opera...non gli ha fatto una predica, non ha chiamato i legionari romani...no, nonostante la sua natura divina, ci è andato giù di brutto e di persona !
![]() ...della serie, quando ci vuole, ci vuole...che ne dicano "i vari ben pensanti" politicamente corretti e via dicendo. ![]()
Ultima modifica di Saturn : 05-04-2023 alle 13:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
"Parla gentilmente e portati un grosso bastone; andrai lontano" T.Roosvelt Tornando in topic (anche perchè tra un po' altrimenti arrivano mazzate di sospensioni che altro che corcare di botte un ladro) Secondo voi in Italia qualche Procura desiderosa di notorietà non proporrebbe un risarcimento da parte di Apple al ladro per averlo fatto uccidere? ![]()
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
In Italia può succedere questo ed altro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
In Italia...
Tutto & anche di più! In USA dove fanno cause per tutto, probabile ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.