|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Una lingua vera è una costruzione sociale collettiva che non ha un autore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | ||
Senior Member
|
Premetto che mi piace il tuo intervento...è tra i più sensati
Quote:
L'impressione estetica puo' essere diversa ma il valore culturale di un opera non si perde solo perchè è riprodotta anzi forse puo' essere accresciuta perchè permette di approfondire una conoscenza impossibile sull'opera originale. Figuriamoci poi l'arte contemporanea che è basata non tanto sulla tecnica, Bansky sembra un bambino di tre anni se confrontato a Tiziano, ma sul concetto che esprime. Quote:
Ultima modifica di azi_muth : 12-03-2021 alle 15:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Comunque parlare di finzione letteraria in questo caso è sbagliato. E per i motivi che ho già spiegato. Non ha "inventato" delle storie che poi ha riempito di lingue scritte a caso. ha ideato delle lingue, le ha inserite in un contesto di ambientazione, e ha usato quell'ambientazione per delineare l'evoluzione di quelle lingue (il racconto è asservito alle lingue, causa ed effetto invertite rispetto ad una lingua inventata usata per dare più sostanza al racconto). Per certi versi ha fatto "antropologia evolutiva della scrittura". Stiamo parlando di un caso del tutto unico, perchè appunto lo scopo di Tolkien non era scrivere dei romanzi, o per lo meno non all'inizio (d'altronde ha scritto una marea di roba pubblicata postuma che risulta incompleta, o accorpamento di varie cose, e dobbiamo ringraziare il figlio). Parliamo di un lavoro che prima di tutto è didattico, culturale, e solo poi "di intrattenimento". Per fare un parallelo, ha ottenuto un risultato decisamente superiore ad esempio all'Esperanto, che fu creato per essere una lingua universalmente usata da tutti ma che essendo del tutto artifizia è decisamente inferiore sotto tutti i punti di vista. Eppure l'Esperanto, secondo il tuo ragionamento, avrebbe ben più d'onde d'essere considerata una vera lingua a differenza del Sindaril o del Quenya. E anche sul loro studio e utilizzo probabilmente siamo ad un livello superiore all'Esperanto. Per farti un'esempio banale: tra le varie opere che possiedo, non molto tempo fa ho acquistato "Lingue Elfiche", un dizionario sul Quenya e il Lindáril o Telerin. La prefazione è di tal Edouard Kloczko. E tu dirai: e chi caz' è? ![]() È presidente della Facoltà di Studi Elfici in Francia. Ora, magari è sbagliata la traduzione dal Francese all'Italiano quando si parla di Facoltà, ma mi par difficile... e quel libro non è un "unicum" per quanto riguarda i lavori linguistici di Tolkien. Parlare di semplice "finzione letterale" è quanto di più lontano ci sia dalla realtà in questo caso. Il solo pensiero che esistano diversi libri dedicati al solo studio di queste lingue (e per studio intendo studio linguistico, fonetico, grammaticale... non un qualcosa di buttato li con qualche frase o parola) al di fuori del contesto del mondo di Arda, già fa capire che siamo ben oltre questo concetto. Ci avevo già riflettuto... ma come detto andavo di fretta nello scrivere. Che poi non c'è neanche bisogno di rifletterci, a me pare una cosa ovvia.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non sono affatto d'accordo che la resa acustica dal vivo sia sempre migliore che quella dell'impianto, ho visto decine di concerti, da piccoli come quelli di Finardi a teatro a enormi come U2, Pink Floyd, Vasco, ecc... anche da dentro la postazione del mixer (da giovane collaboravo con chi li organizzava in Emilia) e quasi sempre la resa acustica era... potente, ma non soddisfacente come quella che ho sentito in certi impianti. Dove le casse sono appese il suono è un po' migliore, ma appendere le casse nei grossi eventi è molto costoso, per cui tanti usano casse a terra, che suonano male. Poi ci sono i rumori ambientali, le grida del pubblico, che potrei aver voglia di sentire, ma anche no. Dipende da cosa cerchi. Lo stesso artista non offre lo stesso prodotto dal vivo e sui dischi, quello sui dischi è il frutto di giornate di lavoro di un sound designer, quello dal vivo è semplicemente il meglio che può fare dal vivo. Uno è più tecnico, l'altro è più vivo, uno è prestabilito, l'altro è più causale, non c'è meglio o peggio, dipende. Quindi, non può dipendere anche per altre forme d'arte? Per tutte le forme d'arte? O dobbiamo sempre ascoltare quelli che hanno la pretesa di dire che una cosa va fatta solo così, e se non la fai così come dicono loro sei un eretico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | ||
Senior Member
|
Quote:
Molto di quello che poi scrivi in questo messaggio è de facto quello che ho detto io e che ho riassunto in un altro messaggio (che era rivolto al discorso in generale, dato che li non quotavo nessuno), e che ha già riquotato azi_muth. [ EDIT ] Piccola precisazione: come detto andrebbe fatto dei distingui quando si parla di concerti, perchè quelli di musica classica hanno un altro tipo di fruizione e l'aspetto tecnico dell'acustica (intesa come qualità di ascolto) ha si la sua importanza. Ma a parte questo, permettono un confronto "diretto", se proprio vogliamo fare dei paragoni: perchè a differenza di un album da studio, quasi tutti gli album di musica classica sono registrazioni di concerti dal vivo. Per cui se uno vuole, può fare i raffronti del caso (ovvio: deve prima andare al concerto e poi sperare che ne esca la registrazione). [ EDIT2 ] Tornando al Quenya: immaginate quanto possa migliore delle attuali lingue per la definizione dei generi ![]() Quote:
![]() Altro che finzione, propongo un referendum per il cambio di lingua nel nostro paese ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 12-03-2021 alle 17:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma io non ho detto che due esperienze debbano essere uguali, io parto dal principio che siano diverse, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, senza che una sia quella giusta o quella sbagliata, e che in certi casi quella virtuale, digitale, per qualcuno potrebbe essere preferibile all'originale. Parlando di me stesso sono partito con l'esempio della Gioconda, scatenando l'ira dei Talebani, dicendo che a me dell'originale non frega nulla, pur essendo, da uomo della strada, un ammiratore dell'opera. In questo caso conta proprio il fatto che le due esperienze siano diverse, non che siano uguali. La copia digitale rispetto all'originale avrà quasi sempre un vantaggio: la democratizzazione, la fruibilità universale, e per me questo vale molto. Al contrario per altri sarà proprio l'esclusività il valore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
Mi permetto solo di puntualizzare che sia incorretto parlare di "pro" e "contro", di "vantaggi" e "svantaggi". Mi limiterei a dire semplicemente "diverso".
Poi è chiaro che guardare la Gioconda in un'immagine ha l'indubbio vantaggio di non doversi fare viaggio, spese e fila al museo per vederla al Louvre... ma quelli sono aspetti che esulano dalla visione in se dell'opera. Anche se probabilmente pure quegli aspetti contribuiscono. Poi io e la pittura siamo due mondi distinti e paralleli, per cui... ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli manca però quell'aspetto sociale di condivisione di significanti e significati che poi è alla base della definizione sassuriana. Ragà lo so che vi piacerebbe ma gli elfi, i nani e i maghi non esistono se non all'interno di quei libri e inutile che ci giriamo intorno ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
Si potrebbero fare mille esempi tutti dipendenti da cosa uno cerca, ma metti che sia uno studente di pittura interessato ai minimi dettagli https://www.haltadefinizione.com/ima...era-1482-1485/ se provo ad andare così vicino all'originale suona l'allarme ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
|
L'ho già scritto che io e la pittura parliamo lingue diverse?
![]() Tu hai fatto "opera di lese maestà" per la Gioconda, io punto al linciaggio pubblico dicendo che per me quelli sono solo una manica di inchiostri buttati su una tela ![]() E mi mostri Botticelli in alta definizione? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
Le frasi "I vampiri non esistono" e "Dracula E' un Vampiro" Sono entrambe vere. L'esistenza ha tanti significati, non deve essere per forza riferita ad oggetti fisici, ma anche a quelli astratti. La fame nel mondo esiste, la paura esiste, l'amore penso pure quello, ma non ci giurerei... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
il significato non cambia perché è intrinseco nell'opera ma cambiano le sensazioni che provi e se la distruggi e l'opera rimane "piatta " e "ferma nel tempo" le sensazioni ne risentano mi sento strano a scriverlo ma rendo molto bene l'idea j-ax nel testo di una canzone Tutto questo sbattimento per far foto al tramonto Che poi sullo schermo piatto non vedi quanto è profondo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando un bravo fotografo fa una foto di un tramonto non fotografa il tramonto, ma usa il tramonto come strumento per la sua composizione, che è qualcosa di totalmente nuovo rispetto al tramonto. Qualcosa che l'occhio non può cogliere. ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
|
Questa è un'applicazione scritta con Unreal Engine in cui visiti una spiaggia, anche al tramonto
https://store.steampowered.com/app/1...est_Australia/ ![]() La versione a monitor è gratis, poi c'è un DLC a pagamento per la VR In VR ci sei dentro, senza soluzione di continuità, e hai anche la "perduta profondità". Non confondetelo con il 3D, non ha niente a che vedere, con dentro intendo dentro, un volume tridimensionale di cui tu fai parte |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.