|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Ho continuato a leggere il thread ma preferisco rispondere al caro Benjamin che, nel suo post, racchiude praticamente le riflessioni comuni a tutti:
Benjamin, il PC è utile alle persone cui il tablet gli sta un po stretto e si adattano a denti stretti, per tutti gli altri (la massa) il tablet è un utile indumento che non stringe la vita (una sorta di tuta da ginnastica, pratica e comoda). A proposito della Musica: io sono stato un audiofilo (ma da qualche anno mi dedico a cose più interessanti) e, spesso, se debbo ascoltare un disco e ho poco tempo a disposizione, preferisco ascoltarlo in cuffia dal pc che non accendere la catena audio; questo è solo un banale esempio di come la fruizione di qualcosa (Musica) dipende dal contesto (poco tempo a disposizione) ed è indipendente dal mezzo (pc o catena hi-fi). Viviamo in una epoca di paradossi: gente che acquista tv sempre più grandi ma spesso li usa per guardare materiale in SD, gente che pur possedendo tv di grandi dimensioni si guarda il film sul tablet (esempio che si lega perfettamente a quello mio descritto in precedenza) e altro ancora. Viviamo in un mondo dove la famiglia/l'individuo deve possedere pochi dispositivi che però svolgono innumerevoli funzioni (navigare, telefonare, fotografare, riprendere, indicarti la strada giusta, etc.) dove il telefono DEVE fotografare, la videocamera DEVE telefonare e il navigatore DEVE scattare foto; al contrario, io appartengo alla generazione che preferisce n dispositivi dove ognuno di essi svolge, al meglio, una precisa funzione: una macchina fotografica per fotografare, una videocamera per riprendere, un navigatore per stabilire il corretto percorso, un pc per lavorare/giocare, un cellulare per comunicare... La "convergenza" ha umiliato la "competenza": quando si usano questi dispositivi multifunzione, di fatto, stai calpestando i tuoi hobby e le tue passioni; se sei un appassionato di fotografia non ti porterai mai il cellulare in viaggio per fare il reportage delle vacanze così come, se sei un videoamatore, non rinuncerai mai alla tua videocamera preferita. Cosa c'entra tutto questo con i tablet? Per decenni le multinazionali (e anche noi stessi) credevano che l'utente (massa) avesse bisogno di computer sempre più potenti come se quest'ultimo usasse, quotidianamente, applicazioni di CAD/CAM, fotoritocco ed editing video in HD, gestione di enormi database, rendering in real-time e via di questo passo: oggi dai all'utente la possibilità di navigare, mandare email, comunicare, usare lo streaming e giocare casualmente e hai RISOLTO le problematiche QUOTIDIANE di decine e decine di milioni di persone: il pc può rimanere spento, sic et simpliciter. Quote:
Dalle mie parole sembra che io sia il nemico n.1 del pc ed invece, assurdamente, non possiedo alcun smartphone e alcun tablet e non ho necessità di lavorare in mobilità. Iniziando dagli studi e terminando con la professione sono sempre stato immerso e circondato da computer, server, terminali il tutto sempre riconducibile all'universo del personal computer. Purtroppo però non ho gli occhi foderati di prosciutto e mi rendo conto della realtà che mi circonda: il pc come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi non morirà ma si EVOLVERA, si DEVE NECESSARIAMENTE evolvere perché la tecnologia si è miniaturizzata a tal punto che ormai manca poco che un orologio al polso potrà fare cose assolutamente impensabili fino a ieri. Ecco il punto CENTRALE di tutti gli articoli di HW (e simili) riguardanti il conflitto "pc vs tablet": i tablet non uccideranno i pc ma li costringeranno a modificare, sostanzialmente, la loro anatomia (nel senso letterale del termine) ed io, personalmente, non considero questo evento come una MINACCIA nei confronti del mondo dei pc ma come l'inizio di una nuova era. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
con un pc desktop puoi: -fare tutto quello che fai con il tablet (tranne la mobilità ovviamente, ma per quello c'è il portatile) -fare editing foto/video con programmi seri anche se sei solo un amatore -registrare musica con schede audio prosumer anche se non sei un musicista ne un fonico di professione -giocare a giochi con risoluzioni che nemmeno la PS3 si sogna -giocare in 3D -ascoltare musica con una Scheda Audio pci.ex (o pci) con i controcazzi -fare l' upscaling di quasiasi video -guardarti i blu-ray 3D -avere una possibilità di connessione che il tablet si sogna -avere un archivio di dischi (anche in raid) che ti gestisci senza bisogno di prenderti per forza l' hdd esterno della Lacie da 1Tb a 200€ -aprire, cambiare, smontare, rimontare, ovvero per molti, divertirti con una cosa che ti sei costruito da solo, che è una TUA creazione! -lasciare il compito delle foto alla reflex (e divertirti con essa) -lasciare il compito del navigatore al navigatore (ma questo è il caso dello smartphone perché avere sul cruscotto un tablet come navigatore fa un po' ridere) poi se sei in giro in treno e devi consultare dei documenti, il tablet è utilissimo, ma io personalmente sul divano preferico guardare un bel film in blu ray abbracciato alla mia ragazza, piuttosto che cazzeggiare con un tablet. il cazzeggio con il pc (come in questo momento) per me è giusto che sia relegato ad una postazione, ad un punto dove faccio quello, sennò finisce che il tablet me lo porterei anche sul cesso, finendo per perdere il gusto di fare le cose "normali" che normalmente faccio quando spengo il PC.. quando vado a cena fuori negli altri tavoli vedo coppiette che al posto di chiaccherare passano la serata con il loro cazzo di smatphone in mano, quindi..non sottovalutate il potere ancor più alienante del tablet.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]()
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Adesso voglio far inorridire i "toweristi"
![]() A casa ho molti pc per utilizzi specifici: - 1 Raspberry come NAS/download station - 1 HTPC per i BD - 2 macmini per utilizzo audio hifi/AirPlay - 1 vecchio pc come mame console inglobato nell'arcade - 1 notebook "pulito" per lavoro - 1 notebook per tutto il resto In effetti 7 in tutto, mi ero dimenticato un macmini che uso poco. Da quando ho il tablet i pc li utilizzo prevalentemente mediante accesso dal tablet con VNC/Remote Desktop/SSH ![]() Cioè il tablet e' diventato un metacomputer, dite le verità che a questo non avevate pensato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma per gente che passa il tempo su facebook e che quando legge "premi un tasto qualunque" cerca IL tasto "qualunque" sulla tastiera (= stragrande maggioranza degli utenti), tutte ste cose non servono. Pian piano si accorgono che il pc con XP carcassone e' lento e serve a poco, il tablet premi un tasto ed e' acceso, premi altre volte lo schermo e stai gia' navigando, mentre il carcassone ancora sta facendo comparire la scritta Windows. Poi se lo portano ovunque, sul divano, al cesso, sul letto. Ehi, a non accendere il carcassone da 50-100watt la bolletta di questo mese e' diminuita. Uao, la maggiorparte dei programmi (aka "app") e' facile da trovare quasi quanto il software pirata e la maggiorparte sono gratuite o costano pochi euro. Mi guardo film, navigo, faccio di tutto. C'e' qualcosa che questo cosino non sappia fare? NO, perche' alla gente comune tutto l'elenco che hai fatto non interessa. I navigatori funzionano bene (e' inutile che venite qui ad inventarvi storie, senza connessione mobile e solo GPS il mio smartphone ha fatto il fix in meno di 1 minuto ed era nuovo non ancora usato per navigare. I navigatori standalone saranno forse (e dico FORSE) piu' precisi, ma per il resto sono una cosa superflua per chi ha gia' uno smartphone) e c'e' il TomTom (crackabile, al solito, cosi' come tutti fanno per le mappe. Il mio TomTom V1 (che tengo piu' perche' affezionato che altro) non funzionerebbe normalmente con le mappe IQ moderne, invece sono bastati un bootloader e software custom nuovi per farlo tornare in vita). Le foto, sempre per la gente comune, bastano ed avanzano quelle fatte coi 5/8/12/13/15 Mpx degli smartphone. Spendi anche 700 euro di cellulare (in media ne bastano 300-400) ma eviti i 100 di navigatore, 100 di fotocamera compatta, i 300-500 del portatile (scomodo da tenere in tasca ![]() E per giocare? CONSOLE. Stramaledettissime ![]() Il mercato va cosi', non c'e' nulla da fare. Non sto dicendo che i tablet/smartphone sono migliori e che i pc devono sparire, sto solo dicendo che le vendite dei pc sono in calo al contrario di tablet e smartphone proprio perche' ormai per la gente comune non c'e' differenza tra pc e tablet se non minor ingombro, costi, consumi. Se si vuole lo schermo piu' grande, stai certo che se non c'e' un pc non verra' mai comprato. Ci si arrangia con la tv. Quote:
Io stesso ammetto che oggi, mentre ero in una trattoria a mangiare, di ritorno da 1 settimana di lavoro a Firenze (provincia), il cellulare per qualche motivo odia certi luoghi chiusi, non prendeva e non ero collegato ad internet. Panico. Sono dovuto uscire per rispondere ad un messaggio su Whatsapp e taggare la trattoria dove stavo mangiando (mai fatto fin'ora, ho "scoperto come fare questa cosa" giusto in questi giorni ed ora e' l'inizio della fine, lo so). E dire che, ti assicuro, il cellulare e' piu' in standby che acceso, anche se costantemente collegato ad internet (anche a casa uso facebook solo per postare minchiate e basta, roba da al massimo 10 minuti). Eppure se non ho internet non sono "tranquillo"... ![]()
![]() |
![]() |
#127 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() così ti prendi anche quell' affare da 100€ per poter vedere sulla tv i contenuti del tuo ipad... ![]() Quote:
e tu renditi conto che il mio discorso è un' altro, più prettamente prestazionale. io ti dico A e tu mi rispondi T con il tablet attualmente fai 1/100 di quello che puoi fare con un PC desktop. punto. per andare su facebook, cazzeggiare, vedere un video su youtube, consultare documenti in una riunione in ufficio o sul treno, usare delle app (soprattutto android) come remote control di altre macchine, per tutto questo il tablet va bene. per le cose serie, i programmi, non le app-ettine...per la multimedialità, quella seria... c' è solo il PC, desktop, ma anche notebook/ultrabook. sono il primo a dire che il tablet si sta evolvendo, sta migliorando fondendo con i bistrattati netbook (vedi surface e tutti gli altri) ed ha margini di crescita sono notevoli, ma ne riparleremo fra almeno 2 anni... attualmente per me un tablet non ha nulla di entusiasmante e comunque a me della massa di pecoroni (che sovente rottamano il notebook potente per prendersi poi un tablet scarso) non importa nulla... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Member
|
Come non li uso, li uso tutti. Il tablet mi fa da monitor/tastiera/mouse mentre me ne sto comodamente in poltrona
![]() In questo modo unisco la potenza del pc fisso alla comodità del tablet ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma mentre la news parla di T, io ho parlato di T, pero' si cerca di farmi entrare in testa A... Quote:
Ti sto solo dicendo come stanno le cose...
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
![]() ho evitato x non infierire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
E' incredibile, mi considerate il paladino dei tablet quando io non ne possiedo nessuno, non ho alcun smartphone e della mobilità me ne frego altamente.
Caro Benjamin, il sottoscritto sta 14 ore al giorno davanti ad un pc seduto su una sedia; se permetti preferisco buttarmi sul divano con un qualsiasi accrocco piuttosto che tornare a casa e rimettermi al pc nella stessa identica posizione che assumo al lavoro. Ovviamente è solo una provocazione; posso buttarmi sul divano quanto voglio ma, come ho scritto, non ho alcun tablet e quindi concordo con Frazing: la smart-tv è ancora più riposante. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Member
|
La Smart TV e' una rottura. Navigarci e' una pena, e' troppo lontana e il telecomando e' il peggior sistema di controllo che si possa immaginare. Inoltre ti impedisce di guardare la TV in parallelo al cazzeggio su internet
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
non si comprende che un'innovazione al suo esordio presenta una domanda sostenuta rispetto ai prodotti già diffusi. chi ha un computer o + di uno non ne acquista di nuovi e seleziona la domanda secondo priorità di spesa. E' anche comprensibile che chi intenda approcciare con l'operatività informatica, preferisca uno strumento meno complesso, tuttavia occorre anche comprendere che se non si è capaci di utilizzare software con i pc come i programmi di videoscrittura il tablet non sopperisce alle lacune, anzi ne rende maggiormente difficoltoso il confronto che richiede metodicità e criterio tipiche di una postazione da studio (banco si scuola, studio professionale, scrivania e computer). Probabilmente il tablet potrebbe in fase successiva spronare l'utente ad avvalersi di un computer che supplisca a quei compiti a cui è più indicato. tablet e computer non sono contrapposti ma si integrano rispettivamente in funzione delle differenti esigenze. Spesso si afferma che il talbet è adatto ai fruitori di attività di social network, ma debbo constatare che chi già possegga profili nei social network probabilmente deve aver avuto occasione di maneggiare anche il computer a tal fine. attualmente il tablet è utile ed è anche considerato un oggetto di "culto".... ma giustamente questo è l'effetto dell'attrazione insita in una novità ad appannaggio di tutti. Terminata questa fase di "euforia", verificherete le diminuzioni di percentuale di vendite di questo prodotto. L'uso migliore in cui il tablet eccelle a mio avviso è quello scolastico in sostituzione dei pesanti testi cartacei: in questo contesto la sua funzione è tutt'altro che spensierata e banale. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 13-04-2013 alle 19:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
Mi pare strano, c'è chi sostiene che sia comodo il touch su pc e chi come te trova scomodo il touch del tablet. Boh! La vita è bella perché è varia!
![]() Io i messaggi li scrivo o detto senza problemi sul divano o poltrona col mio iPad, come scrivo comodamente al pc, ma da una sedia. Viceversa lo troverei alquanto scomodo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
la sola comodità che è espressione della sua funzione essenziale riguarda la mobilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
che poi per navigare, leggere la posta, giocare con una appe, e consultare una presentazione sia meglio per la maggioranza delle persone non lo discuto mica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche perche' una memoria piu' veloce andrebbe ad alzare in modo assurdo il costo. Per cosa poi? Per quelle volte che ci copi grossi file? O per l'avvio (dove di solito lo si lascia in stand by e quindi e' instant-on)?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.