Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2011, 23:06   #121
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Alphetto Guarda i messaggi
Allora ragazzi, ho settato i timing tutti manualmente, poi sul Forum G.Skill i tecnici mi hanno detto che per 16 Gb di RAM è consigliabile alzare la tenzione della CPU, di 0,3 o giù di li, vi incollo la risposta :

"Might check the CR (Command Rate) it may have defaulted to 1T and should be 2T, w/ 16GB may need a little extra voltage to the CPU/VTT, .03 or so "

Io alla CPU gli ho dato 0.5, perchè 0.3 non c'è. Ora è stabile ! Ma volevo un paio di informazioni :

-Non trovo il CR nel bios, qualcuno sa indicarmi se ha un altro nome ?
-Ho attaccato un HDD S-ATA II insieme al S-ATA 3 di sistema, mi freezava di brutto il sistema, esiste una incompatibilità per coesistere ?

Grazie ! Soprattutto la storia del CR 1T/2T vorrei vedere, anche se il sistema è stabile, vorrei metterlo a 2T.
aspetta un secondo prima di sbatterti su impostazioni manuali delle ram.
mettile in configurazione standard a 1333, spegni gli switch EPU e TPU su mobo e controlla se così ti da problemi con due o quattro banchi.

Se il sistema va in freeze anche così possiamo parlare di ram non compatibli o eventualmente difettose..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 12:56   #122
Alphetto
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
aspetta un secondo prima di sbatterti su impostazioni manuali delle ram.
mettile in configurazione standard a 1333, spegni gli switch EPU e TPU su mobo e controlla se così ti da problemi con due o quattro banchi.

Se il sistema va in freeze anche così possiamo parlare di ram non compatibli o eventualmente difettose..

Allora, le temperature sono in IDLE 37/38 Gradi Max, quando è in FULL 54, o giù di li.

Io è da ieri sera che ho lasciato acceso il PC a scaricare, cio montato un video con After Effects, ho smanettato ecc.. tutto ok, stamattina, (due ore fa) bello tranquillo, apro premiere inizio un nuovo progetto e dopo qualche minuto, freeze....audio ripetuto e costante e PC bloccato.

Io due settimane fa ho preso una ASUS P67 Deluxe, e ahimè, ho avuto gli stessi problemi...solo che la avevo della ram e pezzi vecchi Hardware, qui...ho tutto nuovo, tranne il lettore DVD.

Le RAM, sono compatibili perchè sul sito del produttore, c'è scritto, la mia scheda madre la Z68 PRO V, a me stanno venend dubbi, che sia il processore fallato....ma quante probabilità ci sono ? L'ho messo sotto stress con IntelBurn, va tutto a scatti, ma non freeza....è proprio Random...Che palle, stavo meglio col mio Q6600.

Avevo già provato con due banchi di RAM, freezava comunque, non so davvero cosa diamine fare, ora provo a formattare, visto che dopo tutti questi freeze, magari il sistema è partito...
Alphetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 13:01   #123
abbate
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
E arrivato il Pc
oggi installo tutto
P8Z68-V: i7-2600K: G.Skill X F3-12800CL9D-16GB: Scythe Mugen 2 Rev.B:Gainward GeForce GTX 550 Ti: Corsair HX650 650W:Corsair Graphite 600T: Monitor Asus PA246Q: SSD 128 Gb Samsung 830: OM-D E-M5 12-50 /12-40/40-150 /17 pancake: 12mm f2: 19mm f2,8: 30mm f2,8
http://www.flickr.com/photos/abbate/https://picasaweb.google.com/FotoAbbate/https://get.google.com/albumarchive/...500?source=pwa
abbate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 13:34   #124
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Allora, le temperature sono in IDLE 37/38 Gradi Max, quando è in FULL 54, o giù di li.

Io è da ieri sera che ho lasciato acceso il PC a scaricare, cio montato un video con After Effects, ho smanettato ecc.. tutto ok, stamattina, (due ore fa) bello tranquillo, apro premiere inizio un nuovo progetto e dopo qualche minuto, freeze....audio ripetuto e costante e PC bloccato.

Io due settimane fa ho preso una ASUS P67 Deluxe, e ahimè, ho avuto gli stessi problemi...solo che la avevo della ram e pezzi vecchi Hardware, qui...ho tutto nuovo, tranne il lettore DVD.

Le RAM, sono compatibili perchè sul sito del produttore, c'è scritto, la mia scheda madre la Z68 PRO V, a me stanno venend dubbi, che sia il processore fallato....ma quante probabilità ci sono ? L'ho messo sotto stress con IntelBurn, va tutto a scatti, ma non freeza....è proprio Random...Che palle, stavo meglio col mio Q6600.

Avevo già provato con due banchi di RAM, freezava comunque, non so davvero cosa diamine fare, ora provo a formattare, visto che dopo tutti questi freeze, magari il sistema è partito...
Non so davvero che pesci pigliare..

Old 20-06-2011, 14:03   #125
Alphetto
Bannato

Ora ho formattato, e mentre inizializzava win, ha freezato...Ora ho riavviato e levato due banchi da 4 l'uno, sto installano i driver...e non si è impallato. Come posso capire se è la CPU buggata ? C'è qualche software figo ?
Old 20-06-2011, 14:39   #126
abbate
Senior Member

Installato tutto:
Seven e drivers scheda madre, mi interessano un paio di cosette:
cosa installare delle utility?
posso partizionare l'HDD con stumenti amm di Windows ?
P8Z68-V: i7-2600K: G.Skill X F3-12800CL9D-16GB: Scythe Mugen 2 Rev.B:Gainward GeForce GTX 550 Ti: Corsair HX650 650W:Corsair Graphite 600T: Monitor Asus PA246Q: SSD 128 Gb Samsung 830: OM-D E-M5 12-50 /12-40/40-150 /17 pancake: 12mm f2: 19mm f2,8: 30mm f2,8
http://www.flickr.com/photos/abbate/https://picasaweb.google.com/FotoAbbate/https://get.google.com/albumarchive/...500?source=pwa
Old 20-06-2011, 16:30   #127
callio
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da abbate Guarda i messaggi
Installato tutto:
io per il momento delle utiliti ho installato solo la suite della asus e devo dire che è una figata

si con gli strumenti di gestione disco windows dovresti riuscire a partizionare,
se no utilizza minitool partition che e gratuito e a piu opzioni

Ultima modifica di callio : 20-06-2011 alle 16:34.
callio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 16:32   #128
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da abbate Guarda i messaggi
Installato tutto:
Le utility asus? mah, mettile tutte che male non fanno... se vuoi le usi altrimenti no!

L'hdd sarebbe stato meglio partizionarlo PRIMA di installare windows usando l'utility già inclusa nell'installazione!
Però puoi farlo adesso con gli strumenti di amministrazione!

Old 20-06-2011, 16:35   #129
callio
Member

Iscritto dal: Mar 2010
ma le temperature dell' i5 2500k a quanto devo stare?
callio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 17:41   #130
Alphetto
Bannato

Non voglio essere noioso...

Ho notato che l'I7 2600 K (ASUS P8Z68 V PRO), ha frequenza dinamica, ossia, in idle mi va a 1.600 mhz in full viaggia a 3.800 Ghz, a me non frega, io lo voglio fisso a 3.4 Ghz. Cosa devo impostare sul bios ? Non voglio Overclock ne nulla, voglio un sistema stabile, qualcuno con pazienza, può aiutarmi ?
Old 20-06-2011, 18:13   #131
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da callio Guarda i messaggi
ma le temperature dell' i5 2500k a quanto devo stare?
con il dissipatore di serie sui 60° in full, forse qualcosa in piu.
io l'ho provato mezz'ora con il dissi stock
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 18:22   #132
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:

Ho notato che l'I7 2600 K (ASUS P8Z68 V PRO), ha frequenza dinamica, ossia, in idle mi va a 1.600 mhz in full viaggia a 3.800 Ghz, a me non frega, io lo voglio fisso a 3.4 Ghz. Cosa devo impostare sul bios ? Non voglio Overclock ne nulla, voglio un sistema stabile, qualcuno con pazienza, può aiutarmi ?
disabilita la tecnologia speed step!
Fai correre le voci del bios in advanced mode e la trovi!

Old 20-06-2011, 20:48   #133
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
disabilita la tecnologia speed step!
Fai correre le voci del bios in advanced mode e la trovi!
Quote:

per quale motivo vorresti disabilitare speed step?
si guadagnano prestazioni?
io ho notato, ma forse è un impressione, che ci mette un certo tempo prima di fare lo switch alla frequenza massima...
quindi se è cosi lo disabilito pure io..
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 21:19   #134
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
per quale motivo vorresti disabilitare speed step?
si guadagnano prestazioni?
io ho notato, ma forse è un impressione, che ci mette un certo tempo prima di fare lo switch alla frequenza massima...
quindi se è cosi lo disabilito pure io..
Non saprei.. io non credo si guadagni qualcosa disabilitandolo..
in teoria il cambio di velocità dovrebbe essere praticamente realtime.

Altro discorso è se uno deve fare dei test per vedere se la cpu ha qualche problema.

Old 20-06-2011, 23:13   #135
Alphetto
Bannato

Io penso di avere risolto il problema dei Freeze !!!

L'Hard Disk (SATA3), era sulle porte grige, invece ho letto che va messo sulle porte blu, e ora sembra funzionare bene ! Io non uso il raid, quindi immagino andasse messo li ! Tra le altre cose, ho notato un leggero miglioramento di prestazioni all'avvio.....dite che poteva essere quello ?
Old 21-06-2011, 08:36   #136
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Io penso di avere risolto il problema dei Freeze !!!

L'Hard Disk (SATA3), era sulle porte grige, invece ho letto che va messo sulle porte blu, e ora sembra funzionare bene ! Io non uso il raid, quindi immagino andasse messo li ! Tra le altre cose, ho notato un leggero miglioramento di prestazioni all'avvio.....dite che poteva essere quello ?
Le porte grigie sono SATA III e arrivano a 6 Gbit/sec.
Se ci attacchi un SSD SATA III te le godi a piena potenza.

In teoria però non dovrebbe esserci problema ad attaccarci un disco SATA II..
E' come attaccare una usb 1 su una porta usb 2.. va più piano e basta.

Queso però IN TEORIA!
Visto che a quanto pare invece ti dava rogne e spostandolo sulle altre porte non fa più scherzi.. beh.. TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE!!!

Old 21-06-2011, 09:51   #137
xka91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
salve a tutti.. mi sono letto tutto il thread perchè a giorni mi dovrebbe arrivare la asus p8z68 ma mi è rimasto qualche piccolo dubbio:
-il cavo video mi conviene collegarlo alla mia ati 4850 oppure alla scheda madre? cos'è meglio virtualizzare?
-non mi è ben chiaro il discorso che state facendo riferito ad igpu.. qualcuno mi può spiegare meglio?
-ho comprato 4 gb di ram dd3 1600.. da quello che ho letto non dovrebbe esserci alcun problema a farla funzionare settando sul bios XMP.
-ho visto in giro un po di bench ma non mi è sembrato che con virtu si abbiano delle differenze prestazionali.. sbaglio?
-non ho ben capito se l'OC lo fa da solo se è settato su TPU attiva?
-devo sapere qualcos'altro a livello di configurazioni bios?

scusate l'interrogatorio ma sono abbastanza ignorantello in materia e nonostante 3-4 ore in giro tra articoli e forum mi sono rimasti questi dubbi..
xka91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 10:23   #138
abbate
Senior Member

Allora io ho installato le Utility , ho dato solo una controllatina senza cambiare niente (anche percè non saprei cosa cambiare)
devo informarvi che il bios è l'ultima versione il 0501,
poi il blutooth istallato correttamente nessu problema ma non riesco a collegare niente ( stampante e mouse) .
le ventole del case mi segnala tutte e tre a zero rpm (Case Corsair 600T)
mentre quella della Cpu è attiva e segnala 570 rpm sempre fissa,
le temperature su MotherBoard a 33° e Cpu a 39° questo nel uso come muletto non ho ancora fatto prove per vedere come sale di clock.
perchè su System Information mi vede solo Cores 1 e Threads 1 ?

Ultima modifica di abbate : 21-06-2011 alle 10:55.
Old 21-06-2011, 11:40   #139
Alphetto
Bannato

Quote:
Le porte grigie sono SATA III e arrivano a 6 Gbit/sec.
Se ci attacchi un SSD SATA III te le godi a piena potenza.

In teoria però non dovrebbe esserci problema ad attaccarci un disco SATA II..
E' come attaccare una usb 1 su una porta usb 2.. va più piano e basta.

Queso però IN TEORIA!
Visto che a quanto pare invece ti dava rogne e spostandolo sulle altre porte non fa più scherzi.. beh.. TUTTO E' BENE QUEL CHE FINISCE BENE!!!

Pensavo fosse cosi....oggi è tornato a freezare....più sporadicamente, ma freeza...porco giuda...niente, la prima mobo (asus p8p67) che ho mandato in RMA l'hanno testata ed era buggata, mi sarò beccato anche questa buggata. Bo.
Old 21-06-2011, 11:51   #140
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da xka91 Guarda i messaggi
-il cavo video mi conviene collegarlo alla mia ati 4850 oppure alla scheda madre? cos'è meglio virtualizzare?
-non mi è ben chiaro il discorso che state facendo riferito ad igpu.. qualcuno mi può spiegare meglio?
-ho visto in giro un po di bench ma non mi è sembrato che con virtu si abbiano delle differenze prestazionali.. sbaglio?
Se metti in i-GPU comanda la gpu integrata nel Sandy e l'altra fa da secondaria, il cavo lo attacchi alla vga della MOBO ed il VIRTU quando serve virtualizza la scheda DISCRETA.

Se da bios metti in D-GPU tutto il contrario: cavo sulla discreta, comanda la discreta, e se serve il virtu sfrutta la integrata.

Visto che si parla proprio di una manciata di Watt consiglio la modalità D-GPU.
Meno possibilità di rogne con giochi o altri software.

Quote:
-ho comprato 4 gb di ram dd3 1600.. da quello che ho letto non dovrebbe esserci alcun problema a farla funzionare settando sul bios XMP.
Si ok XMP però è DECISAMENTE POCA. Prendi ALMENO 8 giga..
Se ora hai preso due moduli da 2gb lascia perdere e goditeli per un po', quando è il momneto di aggiornare ti prendi in un colpo 4 moduli tutti identici magari da 4gb.

Non stare ad impazzire con il clock della ram, vanno benissimo le "normali" 1333.. si guadagna quasi nulla a mettere su quelle XMP e alla fine se hai una cpu serie K te ne freghi ancora di più perchè per fare oc alzi il moltiplicatore e lasci intatto il bus con una bella vasca di rogne in meno!

Quote:
-non ho ben capito se l'OC lo fa da solo se è settato su TPU attiva?
TPU è una funzione di AUTO OC se ho ben capito basata sul BUS.. io consiglio di lasciarla OFF e fare OC quando serve e A MANO!

La cpu in default usa già un cambio dinamico di velocità arrivando da sola fino ad un massimo di 3800 mhz.
Con l'oc sul moltiplicatore sei tu a settare il nuovo massimo ad esempio a 4000 mhz e poi tutto il resto è di conseguenza!
NB: bisogna aumentare anche il wattaggio massimo assorbito dalla cpu se ricordo bene..

Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian