Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2009, 13:59   #121
myrdrwin
Member

L'Avatar di myrdrwin

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jurynet Guarda i messaggi
Condivido perfettamente. Le memorie di massa costituiscono ancora un collo di bottiglia importante (benché, in questo caso, si abbia a che fare con una unità SSD). Ormai le soluzioni RAID sono perfettamente abbordabili anche per uso domestico, addirittura su PC con micro-ATX. Inoltre, l'affidabilità dei dischi attuali (sia tradizionali che SSD) è tale da permettere un RAID-0 senza grandi timori (d'altra parte, il backup dei file "vitali" va fatto in ogni caso). Vista la natura game-oriented del prodotto, forse valeva la pena...

Consiglio: molti dedicano dischi RAID-0 (o RAID-5) per il solo SO ed un disco a parte per i dati. A mio avviso, in un'ottica di alte prestazioni, conviene estendere il volume RAID all'intero contenuto del PC, in considerazione del fatto che, sia per i giochi che per lavoro, occorre spesso dover attingere ad entrambe le risorse contemporaneamente (esempio: si vuole montare un video ed occorre movimentare le clip agevolmente mentre, allo stesso tempo, si aprono e si chiudono applicazioni). Con questa mossa si guadagna pure in "trasparenza": il sistema "vede" un solo disco che può essere partizionato a piacimento. Ricordo di aver montato tempo addietro un mini-PC con precisi margini di costo: non ho esitato a piazzare due HDD Seagate Barracuta da 250 GB in RAID-0, scardando subito l'alternativa da 500 GB, senza che il proprietario avesse la minima esperienza in tal senso (naturalmente ha apprezzato il risultato finale).
Magari sbaglio, ma ho sempre pensato che fosse inutile partizionare un RAID0 quando si ha la possibilità di mettere altri dischi. Avere una partizione per i dati e una per il SO e i programmi quando si deve accedere a tutte e due contemporaneamente fa calare le prestazioni anziché aumentarle, perchè le testine devono saltare continuamente avanti e indietro da una partizione all'altra. Se facessi la stessa cosa su due dischi separati probabilmente avrei prestazioni migliori che non mettendoli in RAID facendo due partizioni. Forse però, ripeto, ho frainteso il senso del tuo discorso.
myrdrwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 14:03   #122
myrdrwin
Member

L'Avatar di myrdrwin

Quote:
Originariamente inviato da AlexXxin Guarda i messaggi
Io se non sapessi assemblare un PC mi rivolgerei a prodotti come questo. Non c'é un solo articolo dove i commenti non siano "a quel prezzo ci faccio di meglio", nel conto bisogna capire che c'è l'assemblaggio, eventualmente l'installazione del SO, il personale per gestire eventuali guasti e richieste di assistenza, insomma una struttura che ha dei costi. Con questi ragionamenti allora non ci conviene neanche acquistare un 'automobile perché costa meno comprarla a pezzi ed assemblarsela, ah dimenticavo siamo smanettoni di HWU e non meccanici, che valga lo stesso discorso per chi se ne frega di VGA e CPU e come si installano?
Il senso è ok, ma l'esempio è pessimo, comprare un'auto a pezzi costa 4-5 volte di più che comprarla nuova, a occhio, almeno vedendo quello che mi sono costati i pezzi della mia ogni volta che si è spaccato qualcosa....
myrdrwin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 14:18   #123
pipecat
Senior Member

L'Avatar di pipecat

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Un hardware così mirato al solo gaming è totalmente sprecato ci si lavora alla grande con applicativi esosi, vedi software 3d (Maya, Cinema4d, Zbrush etc)
pipecat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 14:21   #124
th3o|dm4n
Senior Member

L'Avatar di th3o|dm4n

Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
Quote:
Originariamente inviato da pipecat Guarda i messaggi
Un hardware così mirato al solo gaming è totalmente sprecato ci si lavora alla grande con applicativi esosi, vedi software 3d (Maya, Cinema4d, Zbrush etc)
chi lavora con suddetti applicativi lavora con schede video dedicate, che da sole costano almeno la metà dell'intero pc. la serie gtx è adatta per uno uso gaming, di certo non per fare render o modellare.
ovviamente, trattandosi di schedozze abbastanza potenti, vanno benino anche per fare sta roba.
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
th3o|dm4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 19:46   #125
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
ma io non capisco... probabilmente siete tutti forniti da pusher di alto livello che regalano hardware... leggo di gente che dice che la stessa configurazione (LA STESSA) si riesce a fare con 1500€...

qualkuno mi fa un esempio per favore??? io cercando tra qualke shop così un po' a caso non sono riuscito a scendere sotto i 1700 e considerando che ho preso i pezzi da 6 o 7 shop diversi bisognerebbe aggiungerci le s.s.

mi fate degli esempi?

per fortuna però leggo anche di qualkuno che dice cose sensate, tipo che sicuramente questo pc non lo venderanno a voi, ma a chi il pc lo usa come la play o la xbox e non sa cosa c'è dentro
molti come al solito esagerano cmq per avere una configurazione del genere e risparmiare un bel pò di soldi basta comprare dai VAT player ovvero quei negozi che evadono l'iVA....
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 20:06   #126
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
ma io non capisco... probabilmente siete tutti forniti da pusher di alto livello che regalano hardware... leggo di gente che dice che la stessa configurazione (LA STESSA) si riesce a fare con 1500€...

qualkuno mi fa un esempio per favore??? io cercando tra qualke shop così un po' a caso non sono riuscito a scendere sotto i 1700 e considerando che ho preso i pezzi da 6 o 7 shop diversi bisognerebbe aggiungerci le s.s.

mi fate degli esempi?

per fortuna però leggo anche di qualkuno che dice cose sensate, tipo che sicuramente questo pc non lo venderanno a voi, ma a chi il pc lo usa come la play o la xbox e non sa cosa c'è dentro
ti prego di non confondere forza bruta con 2 scatolette di tonno...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 20:11   #127
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
ti prego di non confondere forza bruta con 2 scatolette di tonno...
forza bruta o non, i giochi sono tutti fermi da ste merdacce di console, fino a quando queste schifezze non verranno surclassate, avremo giochi sul pc con grafica pessima, nessuna innovazione, e soprattutto sempre più pesanti, mal configurate appositamente per vendere HW
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 20:40   #128
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
forza bruta o non, i giochi sono tutti fermi da ste merdacce di console, fino a quando queste schifezze non verranno surclassate, avremo giochi sul pc con grafica pessima, nessuna innovazione, e soprattutto sempre più pesanti, mal configurate appositamente per vendere HW
straquoto
Old 07-10-2009, 22:50   #129
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
molti come al solito esagerano cmq per avere una configurazione del genere e risparmiare un bel pò di soldi basta comprare dai VAT player ovvero quei negozi che evadono l'iVA....
e beh certo... così si risparmia il 20% che du 2000€ sono quasi 400€
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 23:21   #130
Lino P
Senior Member

Quote:
e beh certo... così si risparmia il 20% che du 2000€ sono quasi 400€
e non so se....
Old 08-10-2009, 00:04   #131
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
e non so se....
non serve nemmeno dirlo
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Old 08-10-2009, 00:33   #132
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
e non so se....
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
non serve nemmeno dirlo
Old 08-10-2009, 01:01   #133
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Città: Cagliari
Quote:
ma io non capisco... probabilmente siete tutti forniti da pusher di alto livello che regalano hardware... leggo di gente che dice che la stessa configurazione (LA STESSA) si riesce a fare con 1500€..
No ti sbagli , non la stessa... ma una migliore a 1500€ ... fai una ricerchina su trovaprezzi, poi vedi.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 01:18   #134
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
No ti sbagli , non la stessa... ma una migliore a 1500€ ... fai una ricerchina su trovaprezzi, poi vedi.
una migliore ok... può aver senso, basta togliere l'ssd, l'i7 870 e piazzarci le ati 5800 e hai speso meno con prestazioni migliori...

cmq su trovaprezzi ci sono andato, e io quella configurazione a 1600€ non riesco a farla, ci arrivo togliendo il s.o. e senza contare le s.s..., ma forse
Old 08-10-2009, 02:14   #135
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
una migliore ok... può aver senso, basta togliere l'ssd, l'i7 870 e piazzarci le ati 5800 e hai speso meno con prestazioni migliori...
Appunto.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 08-10-2009, 10:48   #136
Pretoriano1982
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Penso che tra i pc assemblati la migliore scelta sia la Alienware della Dell. Con 2000 euro ci prendi un Aurora che è una bestia e lo configuri come ti pare. Io ho speso 2.070 euro e ho questa configurazione:
Case stratosferico!!!
Intel core i7 920 2,66 GHz con Raffreddamento a liquido
Memoria a tre canali da 12 GB (6 x 2 GB) a 1.333MHz
Doppio disco rigido Raid 0 "Stripe" da 1 TB (2 x 500 GB, 7.200 rpm)
Doppia scheda grafica CrossFire ATI Radeon HD 5870 da 1 GB
Unità ottica DVD+/- RW 16x (lettura e scrittura DVD e CD)
Tasitiera Alienware e mouse Alienware ottico da gioco.
Ovviamente è solo un mio parere ma questa configurazione sta avanti anni luce a quella della next!
Ciao!
Pretoriano1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 10:49   #137
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da Pretoriano1982 Guarda i messaggi
Penso che tra i pc assemblati la migliore scelta sia la Alienware della Dell. Con 2000 euro ci prendi un Aurora che è una bestia e lo configuri come ti pare. Io ho speso 2.070 euro e ho questa configurazione:
Case stratosferico!!!
Intel core i7 920 2,66 GHz con Raffreddamento a liquido
Memoria a tre canali da 12 GB (6 x 2 GB) a 1.333MHz
Doppio disco rigido Raid 0 "Stripe" da 1 TB (2 x 500 GB, 7.200 rpm)
Doppia scheda grafica CrossFire ATI Radeon HD 5870 da 1 GB
Unità ottica DVD+/- RW 16x (lettura e scrittura DVD e CD)
Tasitiera Alienware e mouse Alienware ottico da gioco.
Ovviamente è solo un mio parere ma questa configurazione sta avanti anni luce a quella della next!
Ciao!
Se non fosse per il reparto dischi sottodimensionato sicuramente si...
Old 08-10-2009, 12:28   #138
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:

cmq su trovaprezzi ci sono andato, e io quella configurazione a 1600€ non riesco a farla, ci arrivo togliendo il s.o. e senza contare le s.s..., ma forse
e ti credo mettono un i7 870 costoso ed inutile...
è che seguenzo gli o.c a default, un 975 allora ci doveva andare...
Old 08-10-2009, 18:41   #139
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Se non fosse per il reparto dischi sottodimensionato sicuramente si...
beh, anche i 12 gb di ram se li potevano risparmiare.
Old 09-10-2009, 12:08   #140
elpocholoco
Senior Member

L'Avatar di elpocholoco

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
con 2000 € mi faccio un pc con prestazioni simili e mi avanzano pure i soldi per una settimana x 2 a mars alam...
nexts è un po' caruccio ma nulla dire sulla qualità dei prodotti e sull'assistenza
elpocholoco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Dalla tecnologia Molecular MagFresh ai n...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian