Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2009, 21:49   #121
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi

E perche' non dovrebbe essere nel DNA?

Aspetto che la trovino allora...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 21:54   #122
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da manu@2986 Guarda i messaggi
Secondo me è sia un fattore di "predisposizione" che di "fortuna"...

Prendiamo ad esempio Valentino Rossi...ovviamente ha un grande talento, ma chi vi dice che sarebbe li dove è adesso se non avesse avuto un padre così?

Magari anche qualcuno di voi o io potremmo avere il "talento della guida" ma se non siamo stati messi nella posizione di sfruttarlo non lo sapremo mai...
Ovviamente non si può ricondurre tutto solamente a questo.
Come ad esempio nel nuoto nel quale gli atleti neri non possono eccellere per via della loro costituzione, ed invece nei 100m sono tra i migliori....
ancora con sta storia?
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 21:58   #123
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Aspetto che la trovino allora...
Allora facciamo un ragionamento insieme:
Io nasco biondo e te castano, così come in una certa area del mio cervello c'è una piccola differenza nei processi chimici e bioelettrici e così in un'altra tua area.
Mettiamo caso che l'area interessi la capacità di elaborare suoni o capacità logico-matematiche. Se io nasco in un ambiente tipo il nostro avrò più facilità a sviluppare una capacità che sfrutti la predisposizione, così se tu nasci in Africa forse non ti accorgerseti mai di tale "vantaggio" genetico.
La risposta in sostanza è che ci nasci ma devi avere a disposizione l'ambiente adatto. Dunque influiscono entrambi i fattori al 50%. IMHO
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 22:01   #124
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Leggete l'articolo: (purtroppo non ricordo la fonte)

"Una recente ricerca ha dimostrato che il talento, inteso come capacità innata, non esiste. Infatti analizzando la composizione del cervello di alcuni bambini di 6 anni che non avevano mai studiato musica, i ricercatori hanno chiesto ai loro genitori di far prendere lezioni ad alcuni di essi. Dopo un anno e mezzo, alcuni bambini avevano sviluppato maggiormente alcune capacità perché seguivano le lezioni con più costanza, per cui il loro apparente genio superiore era semplice allenamento"

Aggiungo che il cervello ancora non si conosce del tutto.Quindi l'articolo è da prendere con le pinze.
Old 04-07-2009, 22:02   #125
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Allora facciamo un ragionamento insieme:
Io nasco biondo e te castano, così come in una certa area del mio cervello c'è una piccola differenza nei processi chimici e bioelettrici e così in un'altra tua area.
Mettiamo caso che l'area interessi la capacità di elaborare suoni o capacità logico-matematiche. Se io nasco in un ambiente tipo il nostro avrò più facilità a sviluppare una capacità che sfrutti la predisposizione, così se tu nasci in Africa forse non ti accorgerseti mai di tale "vantaggio" genetico.
La risposta in sostanza è che ci nasci ma devi avere a disposizione l'ambiente adatto. Dunque influiscono entrambi i fattori al 50%. IMHO
Beh può darsi ma chi può dirlo?
Dire semplicemente che A è più predisposto di B non ha senso.Significa ignorare l'influenza di tutti quei fattori psicologici-sociali-emozionali che invece hanno tanto a che vedere con lo sviluppo a breve e lungo termine delle capacità.
In assenza di prove mi sento autorizzato a vagliare tutte le ipotesi...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 22:04   #126
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Ma il qi molto elevato influisce??
Dall'esperienza diretta ti posso dire che nel mio campo la gente che eccelle è quella che riesce a stare ore e ore sui terminali e su libri,fino quasi a perdere la vita sociale
Mi documenterò
Sembra quasi la definizione di disadattato naturale, altro che talento
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 22:05   #127
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Originariamente inviato da Traveller23 Guarda i messaggi
Sembra quasi la definizione di disadattato naturale, altro che talento

Fanno bene ad ammazzarsi di fatica, lo dovrei fare anch'io.

Ultima modifica di Wolfhwk : 04-07-2009 alle 22:10.
Old 04-07-2009, 22:07   #128
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Beh può darsi ma chi può dirlo?
Dire semplicemente che A è più predisposto di B non ha senso.Significa ignorare l'influenza di tutti quei fattori psicologici-sociali-emozionali che invece hanno tanto a che vedere con lo sviluppo a breve e lungo termine delle capacità.
In assenza di prove mi sento autorizzato a vagliare tutte le ipotesi...
Guarda che io ho un'opinione che deriva dall'incontro delle due discordanti nel 3d.
Infatti secondo me è un 50/50.
Aspetto che qualcuno ribalti le mie ipotesi.
Old 04-07-2009, 22:12   #129
Traveller23
Member

Quote:
Guarda che io ho un'opinione che deriva dall'incontro delle due discordanti nel 3d.
Infatti secondo me è un 50/50.
Aspetto che qualcuno ribalti le mie ipotesi.
La accendiamo? O vuoi usare la telefonata a casa?
Old 04-07-2009, 22:13   #130
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
La accendiamo? O vuoi usare la telefonata a casa?
Uhm,chiedo al pubblico.
Old 04-07-2009, 22:13   #131
Traveller23
Member

Quote:

Fanno bene ad ammazzarsi di fatica, lo dovrei fare anch'io.
Infatti, altrimenti ti tocca il downgrade alla 500 o alla smart
Old 04-07-2009, 22:14   #132
Traveller23
Member

Quote:
Uhm,chiedo al pubblico.
Gia' usato, ci sono state 7 pagine di opinioni del pubblico
Old 04-07-2009, 22:14   #133
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Infatti, altrimenti ti tocca il downgrade alla 500 o alla smart
Semmai il downgrade alla bicicletta
Old 04-07-2009, 22:15   #134
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Gia' usato, ci sono state 7 pagine di opinioni del pubblico
Suppongo che dovrei cominciare a leggere tutto
Old 04-07-2009, 22:18   #135
Traveller23
Member

Quote:
Suppongo che dovrei cominciare a leggere tutto
Non serve, alla fine non e' stato concluso nulla, e' sempre l'aiuto piu' inutile quello del pubblico
Old 04-07-2009, 22:19   #136
Traveller23
Member

Quote:
Semmai il downgrade alla bicicletta
Un monociclo, cosi' giri con il cappellino per le offerte

E non dimenticarti il finto nasone rosso e la scimmietta
Old 04-07-2009, 22:21   #137
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Un monociclo, cosi' giri con il cappellino per le offerte

E non dimenticarti il finto nasone rosso e la scimmietta

Basta OT, spostiamoci in pvt
Old 04-07-2009, 23:11   #138
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Basta questo a chiarire l'argomento??

"Interruttori dell’intelligenza…
Punto di partenza della ricerca è una ricerca del 1985 sul cervello dello scienziato tedesco: «Lo studio sul cervello di Einstein fu un conteggio del numero di astrociti in due aree della corteccia cerebrale tra quelle più coinvolte nelle funzioni cognitive superiori» spiega Andrea Volterra, biologo all’Università di Losanna, a Focus.it.
Einstein infatti aveva lo stesso numero di neuroni della maggioranza degli individui ma un numero superiore alla media di astrociti, le cellule a forma di stella in grado di accendere e regolare il flusso di informazioni. Cellule quindi tutt’altro che accessorie, come si è sempre creduto. «La base cellulare della memoria» prosegue Volterra «sta nella malleabilità delle sinapsi, le zone dei neuroni deputate alla trasmissione e all’integrazione delle informazioni. Fino ad ora pensavamo che questa capacità dipendesse dai neuroni. Il nostro studio invece dimostra che gli astrociti, posizionati accanto alle sinapsi, sono in grado di modificarne la forza». Insomma, dei veri e propri regolatori dell’intelligenza e della memoria."

E poi:

"Scoperto grazie ad uno studio finlandese, condotto da Jarvela dell’Università di Helsinki, il locus dove risiedono i geni che rendono il cervello in grado di muoversi tra le note musicali. Alcune variazioni in questi geni potrebbero determinare la predisposizione o meno alla musica. Spiegano i ricercatori: “Abbiamo scoperto un locus sul cromosoma 4 che contiene circa 50 geni che dovremo ulteriormente studiare per vedere se alcuni di loro sono associati con l’attitudine o il talento musicale”. I grandi musicisti, quindi, devono il loro talento musicale ad una predisposizione genetica. La ricerca, condotta su famiglie finlandesi, è stata pubblicata sul Journal of Medical Genetics."

Sostanzialmente si nasce con il talento o la predisposizione e lo si sviluppa grazie all'ambiente e al contesto.
Old 04-07-2009, 23:44   #139
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Non è uguale perchè il cervello ha sentimenti,emozioni e tanto altro a cui la scienza non sa (e forse non saprà) mai dare un certo valore.
Intendo dire che alcune prestazioni,alcune particolari predilezioni possono essere aiutate di molto da stati d' animo particolari,da esperienze traumatiche e cosi via.
E siccome queste cose sono poco quantificabili forse non riusciremo mai a sapere con certezza quanta influenza hanno sullo sviluppo delle capacità ma di sicuro sappiamo che ce l'hanno.
Ho letto tutto il topic e mi sento di quotare questo messaggio. Per esperienza personale posso dire, parlando del settore informatico, che io non ho avuto un ambiente e degli stimoli adatti, o anche fortuna, come alcuni ragazzini. Molti ragazzini che si vedono nei forum hanno iniziato perchè parenti sono nel settore e quindi li hanno indirizzati, o perchè hanno trovato in casa libri sull'argomento, o perchè sono stati fortunati e hanno conosciuto tutto questo per caso. Anche il luogo è fondamentale a parere mio. Io fino a qualche tempo fa ero con una 56k a ore, possibilità di collegamento e reperire informazioni limitata, edicole che non hanno riviste specializzate, nessuna libreria dove poter trovare dei libri anche per puro caso, nessuno tra amici e parenti che mi ha indirizzato o altro. Alla fine ho scoperto tutto più tardi rispetto ai 12enni di oggi. Questo per dire che ilguercio non ha tutti i torti.

Ultima cosa: ieri sono andato a casa di un amico per sistemargli il pc, il nipotino di 3 anni è arrivato, si è seduto alla scrivania, ha acceso il pc, a aperto un gioco e si è messo a giocare. Spiegazione semplice: i genitori nel tempo libero si passano il tempo al pc: foto, internet, giochi. E il figlio è stato indirizzato e sta crescendo in un ambiente ricco di stimoli a riguardo.

Quote:
nel mio campo la gente che eccelle è quella che riesce a stare ore e ore sui terminali e su libri,fino quasi a perdere la vita sociale
Che campo sei? Comunque è giusto cosi, se uno vuole eccellere e vuole essere il migliore i sacrifici si devono fare. C'è poco da fare.

Quote:
Meno male. Anche perchè in questo periodo sto cercando di pwnare una specie di genietto nel mio campo.
Arrgghhh devo prevalere
Sicuro che sia un genio e non una persona che si impegna più di te?
Old 05-07-2009, 00:54   #140
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
ancora con sta storia?
...boh l'ho sempre ritenuta vera....poi se mi dici che non lo è ci credo...

comunque resta il fatto che di atleti neri nel nuoto non se ne vedono, non mi sembra che sia solamente per fattori socio-culturali.
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian