|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
La mia auto non gode dei diritti civili, una persona, quand'anche straniera, si.
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
Funziona già così (a parte la multa). Si entra solo con un invito e con una fidejussione. L'invitante si impegna a pagare le spese di rientro se lo straniero fa il furbo. |
|
|
|
|
|
|
#103 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Penso abbia ragione lui.
Non ha senso dire "la pena per un reato è una sanzione amministrativa". La sanzione amministrativa è conseguenza di un illecito amministrativo (che non è un reato), mentre per i reati (e nello specifico per le contravvenzioni) c'è l'ammenda. Comunque non è il caso di farla lunga: sono solo termini giuridici che non mi pare cambino la sostanza dei fatti. Quote:
Quote:
Insomma a me sembra che oggi non ci sia un metodo più spedito per mandarli via ma un metodo più rapido per farli entrare. Certo lo stato ci guadagna qualcosa, ma se da domani cominciano ad arrivare alla frontiera signorine russe con i loro 5000 euro e regolare passaporto (salvo poi far perdere le tracce), lo stato diventa obiettivamente un pappone (oltre a non risolvere il problema della clandestinità). Insomma, sono perplesso circa la reale utilità ed efficacia del provvedimento. Per contro, non mi pare che faccia così tanto danno, per cui nel complesso mi sembra un gioco a somma zero, più di facciata che di sostanza.
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Boh... bisognerà vedere bene la legge per capire cosa prevede.
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Con tutto quel che ne consegue. (btw, sempre se non e' stata emendata, la competenza sarebbe del giudice di pace)
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
). Quindi è in effetti un reato e la competenza in merito all'espulsione spetterebbe al giudice di pace.
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Citazione di Woody Allen a parte, ma anche quella è ben più di un'opinione. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
iscritti, concentratevi su questo "piccolo" particolare prima di dire semplicisticamente: "rimandiamoli a casa loro". non sappiamo qual è "casa loro", e non ce la diranno mai. partono già sapendo che le uniche 4 parole da dire a qualunque persona incontreranno al loro arrivo è: "io-no-parla-italiano" |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E non mi sento "buggerato" se di questa libertà vuole partecipare anche chi non può goderne nel proprio paese d'origine.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#112 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Infatti credo che non abbia alcun senso "esportare democrazia". Ma accogliere chi fugge da situazioni svantaggiate, è tutt'altra cosa (a mio parere).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Ciò che mi fa fare questa faccina: è leggere frasi inutili di chi continua a dire: "rimandiamoli a casa loro" (con o senza "calci nel culo") frasi vuote che servono a nulla. triste sapere che alcune di queste persone che pronunciano queste frasi vuote, sono persone elette a governare la nostra nazione, per risolvere i problemi, ma che i problemi dei cittadini comuni non li risolvono. Triste sapere che gli elettori di queste persone pare si accontentino di queste vuote parole, illusi che alle parole seguiranno i fatti. Per esempio, Maroni quando disse, all'indomani dell'arrivo di 1500 clandestini in pochi giorni: "basta! da oggi saranno rimpatriati subito!" Molti ad applaudire le parole di Maroni. Ma nei fatti, poi, il nulla (solo 30 egiziani rimpatriati) basta parole inutili. piuttosto che un politico che mi dice: "ci penso io", sapendo che mi prende per il sedere, preferisco un politico che taccia. Non cambierebbe niente, perchè i clandestini resterebbero ugualmente in Italia, ma almeno ci sarebbe risparmiata la presa-in-giro. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
E le mie "illazioni" sulle intime convinzioni degli avi, hanno esattamente lo steso grado di attendibilità delle tue. Quote:
In regime democratico, ognuno dice la sua e poi ci si conta. Quote:
Ovviamente non condivido il tuo parere sull'Afghanistan.
|||
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#116 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
Quote:
Un governo che persegue una politica di accoglienza bilanciata (né tutti dentro né tutti fuori) cambia anche la mentalitá dei propri cittadini, che sicuramente non hanno niente in contrario ad accogliere stranieri che ne hanno necessitá se vedono che ricevono un trattamento equo. Quote:
Tu avresti bombardato 24/7 la superpotenza afghana governata dagli ex amici degli USA!? Classico metodo dello "sparo nel mucchio, almeno qualche cattivone lo becco"... sintomo di grande civiltá... |
||
|
|
|
|
|
#117 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Seconda: stai cercando di sostenere che la tua "esperienza diretta" di bambino (non certo partecipe in prima persona degli avvenimenti a cui ti riferisci) valga di più dei racconti dei miei genitori/nonni, nonchè di tutta la letteratura sull'argomento che entrambi abbiamo sicuramente letto? Tu libero di pensarla come ti pare, e io libero di non essere d'accordo. Quote:
Sono anch'io responsabile di ciò che fa il mio governo, e ne pago le eventuali conseguenze a prescindere dal fatto che l'abbia votato. Come preferisci, la primogenitura di un'idea (che certamente non appartiene a nessuno di noi due) mi è del tutto indifferente.
||
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Ok, hai conosciuto da molto vicino un comunista convinto che ha partecipato alle lotte degli anni '50/'60 (come molti altri di noi).
E questo ti autorizza a parlare in nome degli "avi" che si sono sacrificati per le libertà di cui godiamo oggi, rivelandoci che nel profondo del loro cuore essi lottavano solo per i propri figli e non per l'umanità intera? Non ti pare di esagerare un po' con la supponenza?
|
|
|
|
|
#119 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ragazzi, senza offesa, ma che c'entra ciò che volevano i nostri avi?
Non merita MOLTA più considerazione ciò che vuole ognuno di noi?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#120 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.

). Quindi è in effetti un reato e la competenza in merito all'espulsione spetterebbe al giudice di pace.