|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Almeno cerca di quotare per intero. Basta che ritorni al mio intervento #102, che rispondeva al tuo #85 con cui dissentivi dall'analisi di blamecanada. In sintesi tu affermi che, anche se ci sono soggetti che evadono solo per guadagnare di più, la cognizione di causa che ti danno 2 miseri semplici esempi ti porta a concludere che la stragrande maggioranza dell'evasione è dovuta alla necessità. Al che ti ho ricordato che secondo le stime più recenti, basate su modelli rigorosi e non sono fatte a caso come sostieni tu (guardati le slide che sopra ho linkato, tanto per farti una idea: non considerano solo i professionisti), parlano di 200 miliardi di € complessivi di evasione fiscale. Se li rapportiamo al numero dei contribuenti italiani, magari usando un fattore correttivo per la gran massa dei subordinati e per quelli che, volenti o nolenti, non hanno possibilità alcuna di evadere, si può trovare che l'evasione pro-capite raggiunge cifre elevatissime, ben al di fuori dalla stima di "evasione per necessità". Quote:
Ti ricordo il paragone con la musica e/o software originale: "se costasse di meno sarei il primo a comprarli" - dicono in molti Nel caso specifico ti chiedo di nuovo: se adesso un evasore non perde il sonno per le cifre che evade, pur con il rischio di accertamenti e multe salate, perchè mai dovrebbe domani PAGARE di più di adesso, se adesso - poverino - evade per necessità? Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Flisi, senti, è inutile che stiamo a perdere tempo.
Ne abbiamo già discusso, tu resti arroccato sulle tue posizioni ideologiche, quando ti porto esempi concreti li snobbi, per cui sai che ti dico? Che io non perdo certamente il sonno se tu non vuoi levarti quei chili di Rovagnati che hai sugli occhi. Come stanno le cose te l'ho detto. Ci credi? Bene. Non ci credi? Ci perdi solo tu, io altro tempo da sprecare non ce l'ho, per cui ciao.
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
per ora li noleggio a 1 euro e basta la musica invece già ura la compro su itunes, e ne comprerei di più se non mi toccasse pagarla 1.29 euro a canzone |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molto spesso scarico per vedere se vale la pena di comprare: l'ho fatto per parecchie serie TV, da Star Trek a Battlestar Galactica. Altre volte compro dall'estero senza la lingua italiana, proprio perchè la versione italiana costa troppo.
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Per una votla ti do ragione.
Quote:
Accusi me di ideologia, quando mi baso di DATI e CIFRE* mentre tu ricavi le tue convinzioni banalmente generalizzando un numero esiguo di casi?? Lascia perdere. Ciao Ciao Federico * dell'Agenzia delle Entrate e della CGIA di Mestre; quest'ultima non è un organo dello stato Ultima modifica di flisi71 : 23-07-2007 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo OT. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 23-07-2007 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
le evaderei molto volentieri le tasse
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
parassiti da estirpare come le zecche
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
no no, io gli darei un premio.. gli farei pagare meno tasse
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
ma non e' stata gia fatta?
Quote:
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
prima dovrei farmi il know how.
Dovrei andare da un imprenditore di quelli che " le tasse sono troppo alte." fg |
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
Questo post sarà linkato tutte le volte che vorrò dirlo di qualcuno ma non potrò farlo
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
Mi ricollego alla presunta non attendibilità delle stime dell'evasione in Italia.
Poichè io, a differenza di altri, Hypotheses non fingo, ma mi attengo solo a cifre e dati, riporto un recentissimo articolo sull'indagine della Corte dei Conti. http://www.agi.it/news/notizie/20070...11063-art.html FISCO: CORTE CONTI, NEL 2006 RISCOSSO SOLO 1, 23% AFFIDAMENTI L'evasione fiscale non e' solo difficile da scovare, ma e' anche arduo incassare le somme sottratte al fisco: sono stati 49 miliardi gli affidamenti netti che lo Stato ha messo all'incasso delle concessionarie nel 2006, ma gli importi netti effettivamente riscossi sono stati solo dell'1,23%. Lo rileva l'indagine della Corte dei Conti - pubblicata sul sito - relativa all'efficienza del servizio di riscossione svolta mentre veniva creata la societa' Riscossione spa, oggi Equitalia, e subito dopo l'affidamento dell'attivita' a una societa' per azioni di proprieta' pubblica. Tra il 2001 e il 2006 l'indagine ha evidenziato che il rapporto tra i dati dell'affidato netto e il riscosso hanno mostrato un andamento decrescente: dall 6,28% del 2001, si e' passati al 3,10% del 2002, al 3,32 del 2003 fino a giungere allo 0,57% del 2004, all'1,21% del 2005 e al 1,23% del 2006. In valori assoluti, nel 2006, su 49,4 miliardi di affidamenti netti, l'importo effettivamente riscosso e' stato di 609,8 milioni, pari all'1,23%, in lieve miglioramento rispetto ai dati del 2005, quando per 29,9 miliardi di affidamenti, il riscosso e' stato di 361,7 milioni, e rispetto al 2004 quando su 21 miliardi, il riscosso e' stato di 120 milioni, pari allo 0,57% (il picco piu' basso nel quinquennio). Non ci si e' quindi discostato, negli ultimi anni, da una percentuale di rapporto tra i due indicatori, oscillante intorno all'1%, nonostante la riforma del 2005 che e' intervenuta a razionalizzare un sistema articolato su 45 concessionari, che operavano in 103 province italiane. (AGI) Roma, 21 lug. - --------------------------------------------- L'articolo da spunti per parecchie riflessioni ma per adesso mi limito solo ad osservare che quasi 50 miliardi di € sono TASSE EVASE, non semplice reddito imponibile (si dice che sono cifre iscritte a ruoli). E questa naturalmente è solo la parte scoperta. C'è ancora qualcuno con il coraggio di millantare la non attendibilità di certe stime? Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.