|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Trovo offensivo il definire una cazzata lo sbattezzo. Si tratta di una manifestazione pubblica del pensiero degli atei e degli agnostici, che andrebbe rispettato quanto ogni sentimento religioso. Pertanto, chiedo la sospensione di tutti quelli che hanno utilizzato tale termine, a meno che su questo forum, non sia lecito definire anche le pratiche religiose una "cazzata".
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
Quote:
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
E credo faccia il pari con quello che è stato detto del battesimo |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
Quote:
Il fatto che poi 'sbattezzarsi' non abbia senso è ovvio per te, ma ci cono tante altre persone al mondo...
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
nelle religioni sciamaniche, nell'induismo, buddismo
la benedizione dei bambini ha il significato di "collegarli" alla Vita e alla natura in modo che crescano prosperi e sani ... la cosa ha imho già più senso rispetto al "lavare il peccato commesso dei mitici progenitori Adamo ed Eva" mhà... mi pare ci siano non pochi non-sensi che lasciano parecchie perplessità. Alla fin fine il tutto si riduce a "se hai fede (fiducia) " o se non hai fede.
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'unico meccanismo spirituale (per chi crede in una vita oltre la materia si intende) per cui avrebbe senso "lavare" via i peccati dai bambini sarebbe se il cristianesimo accettasse l'idea della reincarnazione... e quindi con questa benedizione l'officiante "anullerebbe" parte (solo parte visto che tutte le religionio che prevedono karma e reincarnazione dicono anche che nessuno se non la persona stessa può riparare i torti che ha precedentemete commesso) del karma negativo che il bimbo si porta appresso dalle altre vite... ma il cristianesimo rifiuta l'idea di reincarnazione e allora imho il lavare i peccati via dai neonati imho ha veramente concettualmente poco pochissimo senso.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 29-06-2006 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
cristianesimo è una cosa cattolicesimo è un altraaaaaaa ^^"
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Conitnuo a non capire perchè devi offendere chi pensa che non sia una cosa inutile. Secondo me voi cattolici siete buoni e comprensivi solo a parole poi appena avete l'opportunità tirate fuori la parte peggiore della religione.
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Cmq tornando in topic, Traffic ma il parroco del tuo apese ha risposto alla tua lettera? ho SENTITO molta gente le cui lettere sono state ignorate del tutto.
In tal caso che rimane da fare solo vie "legali"?
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Quote:
La cosa che mi disturba dei cattolici è questa: il 99% delle regole, convenzioni, precetti, e così via sono state inventate dalla Chiesa Cattolica. Cristo parlò quanti anni fa? La Bibbia quanti anni fa è stata scritta? quante volte tradotta? Il purgatorio è stato inventato per la vendita delle indulgenze nel medioevo... i cattolici pensano che del purgatorio ne abbia parlato Gesù. Oggi si va in chiesa per pregare per le anime del purgatorio!!!! leggete I cattolici pensano che Gesù e i profeti biblici abbiano dettato alla Chiesa quello che deve fare. Invece io penso che la Chiesa si sia arrogata troppi diritti, forte della missione che Gesù diede a Pietro (sempre secondo testi scritti da uomini). Scusate l'ot... tornando in tema penso che lo sbattezzo sia un esempio di civiltà, liberta e piena consapevolezza di come vanno le cose. Per credere all'insegnamento di Cristo, non occorre aderire alle regole, alle falsità, e ai sacramenti elefantiaci della Chiesa cattolica. IMHO |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, vabbè... nell'uso comune del termine...
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo molti si sposano in chiesa solo perchè è tardizione e la cerimonia in chiesa è un bel classico irrinunciabile.
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: FIRENZE!
|
Quote:
io fino a questo momento non ho insultato nessun cattolico, e non ho mai detto a NESSUNO che faceva una cazzata prendendo i sacramenti, anzi ho sempre avuto il massimo rispetto ed un pizzico d'invidia (io non riesco a concepire il concetto di dogma, coloro che ci riescono, probabilmente riescono a viversi meglio i vari quesiti esistenziali da qua la mia invidia). Per me ha un suo significato svincolarmi da questo sacramento, e gradirei un po' di rispetto....grazie. questa esigenza di indottrinare il prossimo probabilmente è stata congeniale in passato alla chiesa e tutt'ora lo è.....ma rendetevi conto che è fuori luogo.
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: FIRENZE!
|
Quote:
appena lo faccio vi farò sapere com'è andata... comunque marash si è sbattezzato, lui ha ricevuto una risposta con l'elenco di quello a cui ha rinunciato (che ho postato qualche pagina fa)
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
Credo in dio, non nella religione.
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
com'erà??
ah, si! DIO HA CREATO L'UOMO. L'UOMO, NON RIUSCENDO A CAPIRE DIO, HA CREATO LE RELIGIONI.
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
ero già intervenuto in questa situazione richiamando all'ordine e al rispetto delle idee/ideologie altrui e dopo questo avviso cmq la discussione si è meglio incanalata.. risollevare la questione ha solo portato alla riapertura di quel filone.. grazie rinnovo l'invito a non usare il termine cazzata o similari quanto parlate del credo/non credo altrui. >bYeZ<
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.

Furyketa