Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2012, 11:50   #121
Obsolute
Junior Member
 
L'Avatar di Obsolute
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 11
Trilemma

Come da titolo, ho un trilemma.
Dopo aver preso sulla baia un laptop usato, ieri per la prima volta ho forzatamente impattato su Win7.
Ebbene...preferisco il buon vecchio XpPro! Soprattutto perchè la maggior parte del software per me indispensabile, sul 7 non gira, qualcuno manco si installa.
Comunque, mi ritrovo con Gestione Computer che mi dà queste info (scusate se non allego immagini, ma non c'è ancora installato nulla, solo l'OS):

Semplice Di base Integro (Part.primaria) 9,14 GB 9,14 GB
Semplice Di base Integro (Part.sist.EFI) 20 Mb 20 Mb
(C) Semplice Di base NTFS Integro (Avvio,Part.prim.) 100 Gb 83,56 Gb
DATA(D)Semplice Di base FAT32 Integro (Sist,File paging,Attivo,Part.prm)123,66 Gb 120,66 Gb

A parte l'eresia (credo) del disco D: in FAT32, dove ca..o me l'hanno messa la partizione da 100Mb da cancellare prima di qualunque altra operazione??

Ps/ trilemma perchè, oltre alla C:, ci sono le prime due partizioni che mi risultano "misteriose".
Obsolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 12:05   #122
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
La partizione da 100 MB che è presente in alcuni sistemi con windows 7, non è necessariamente presente in tutti. Per esempio, se prima di far partire il DVD per l'installazione di W7 si è già creata la partizione primaria dove si andrà poi ad installarlo, quella da 100 MB (circa) non verrà creata.

La prima partizione, a giudicare dalla dimensione, potrebbe essere quella che contiene l'immagine completa originale dell'HD, da usarsi (con apposita procedura) per ripristinare il sistema e riportarlo come era da nuovo.

La seconda partizione (EFI), dovrebbe servire in qualche modo al BIOS EFI: http://it.wikipedia.org/wiki/Extensi...ware_Interface

La partizione D: potresti convertirla in NTFS. Occhio ad eventuali dati presenti prima di eseguire la conversione, perchè potrebbero andare perduti (meglio fare un backup o spostarli in una cartella sul disco C).

Riguardo a windows 7, ti consiglio di investirci un po' di tempo per imparare ad usarlo e sfruttarlo al meglio, perchè secondo me va molto bene (al contrario di windows 8), specie se hai la versione professional che è molto completa.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 14:55   #123
Obsolute
Junior Member
 
L'Avatar di Obsolute
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 11
Trilemma

Grazie Althotas, ma, come ho scritto, il problema principale è la non compatibilità con diversi programmi indispensabili che girano su Xp, per i quali non esiste la versione per Win7.
Preferirei comunque mantenere quest'ultimo, perchè certamente verrà il momento che sarà l'OS minimo per farci girare le cose e con XpPro e dualboot potrei salvare capra e cavoli.
Ammetto di esser sempre stato restio a installare le novità di casa MS.
Ma te lo ricordi Windows ME?!?

Tornando al trilemma, secondo te quindi potrei tranquillamente seguire l'ottima guida di SuperBubbleBobble senza cancellare alcunchè e senza dover reinstallare Win7 (che il laptop l'ho preso usato e sprovvisto di cd di installazione)?
Obsolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 18:37   #124
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Obsolute Guarda i messaggi
Grazie Althotas, ma, come ho scritto, il problema principale è la non compatibilità con diversi programmi indispensabili che girano su Xp, per i quali non esiste la versione per Win7.
Preferirei comunque mantenere quest'ultimo, perchè certamente verrà il momento che sarà l'OS minimo per farci girare le cose e con XpPro e dualboot potrei salvare capra e cavoli.
Ammetto di esser sempre stato restio a installare le novità di casa MS.
Ma te lo ricordi Windows ME?!?

Tornando al trilemma, secondo te quindi potrei tranquillamente seguire l'ottima guida di SuperBubbleBobble senza cancellare alcunchè e senza dover reinstallare Win7 (che il laptop l'ho preso usato e sprovvisto di cd di installazione)?
In windows 7 Professional 32 bit sono riuscito ad installare al primo colpo il vecchio Paint Shop Pro 7 versione del 2001! Non mi ricordo più come funzionava la minestra perchè lo installai più di 1 anno fa, ma mi pare che all'inizio dell'installazione windows mi aveva segnalato qualcosa, e avevo selezionato di installarlo in una modalità compatibile (mi pare XP o windows 2000). Mi funziona perfettamente ed inoltre, in caso di problemi di funzionamento di un programma, basta cliccare col tasto destro sul nome del programma che avvii, poi selezioni "Proprietà", vai nella sezione "Compatibilità", e puoi scegliere alcune opzioni. Guardati la cosa con calma, perchè è probabile che tu possa risolvere, installando/configurando in modo corretto. Per adesso non ho avuto problemi di installazione/funzionamento di quei pochi vecchi programmi che mi servivano.

Sul resto non so cosa dirti, perchè non ho capito bene che cosa vorresti ottenere. Che marca e modello è quel notebook? Che versione esatta di windows 7 è quella?
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK

Ultima modifica di Althotas : 01-10-2012 alle 18:39.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 23:42   #125
Obsolute
Junior Member
 
L'Avatar di Obsolute
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 11
Asus Eeepc T101 Tablet - Touch Screen,
procio Intel Atom N450 1.66GHz,
ram 1,99 GB Canale Singolo DDR2,
OS Windows 7 Professional 32-bit SP1.

Ora il disco C: è di 100 Gb.
Vorrei ridurlo a 60 Gb mantenendo l'installazione di Win7, creare una nuova partizione da 40 Gb e installarci Xp Pro SP2.
Possibilmente fare in modo che ogni OS non veda la partizione dell'altro e avere l'opzione dual boot all'avvio.
Considera che sulla partizione D: non ho ancora messo nulla, quindi non avrei alcun problema ad eliminarla e, se necessario, ridistribuire lo spazio in modo diverso.

Aggiungo che l'intenzione sarebbe quella di mantenere Win7 ben protetto per navigare in rete e Xp leggero e pulito (nè antivirus, nè altro che lo possa appesantire) per ogni soft da far girare in "locale".

Ultima modifica di Obsolute : 01-10-2012 alle 23:46.
Obsolute è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2012, 23:58   #126
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da Obsolute Guarda i messaggi
Asus Eeepc T101 Tablet - Touch Screen,
procio Intel Atom N450 1.66GHz,
ram 1,99 GB Canale Singolo DDR2,
OS Windows 7 Professional 32-bit SP1.

Ora il disco C: è di 100 Gb.
Vorrei ridurlo a 60 Gb mantenendo l'installazione di Win7, creare una nuova partizione da 40 Gb e installarci Xp Pro SP2.
Possibilmente fare in modo che ogni OS non veda la partizione dell'altro e avere l'opzione dual boot all'avvio.
Considera che sulla partizione D: non ho ancora messo nulla, quindi non avrei alcun problema ad eliminarla e, se necessario, ridistribuire lo spazio in modo diverso.

Aggiungo che l'intenzione sarebbe quella di mantenere Win7 ben protetto per navigare in rete e Xp leggero e pulito (nè antivirus, nè altro che lo possa appesantire) per ogni soft da far girare in "locale".
Quelle operazioni (e tante altre, tra le quali cito il l'utilissimo cloning di HD con 2 click) si possono fare con il programma Acronis Disk Director 11 Home, che contiene anche Acronis OS Selector (che oscura le partizioni primarie non in uso). L'ho comprato io 1 anno fa circa, e pagato circa 22 euro (versione in inglese, con il cambio dell'epoca e la conversione, perchè lo avevo pagato in dollari) partendo da un sito americano specializzato nella vendita di software (scovato con google) che aveva una promo. Se vai direttamente sullo store di acronis lo paghi sempre di più, a volte quasi il doppio. Partendo da quello store americano alla fine sono finito sempre su quello di acronis, ma l'ho pagato molto meno e in dollari.

Probabilmente le stesse operazioni puoi farle con qualche tool gratuito (ogni tanto ne citano qualcuno in giro, ma io uso Acronis da una vita e non ricordo i nomi degli altri), però devi poi trovare un boot manager capace di oscurare le partizioni. Io ti consiglio di cercare la promo giusta su qualche sito americano, e comprare l'acronis che ti ho indicato.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 03:31   #127
PazzaAssassina
Junior Member
 
L'Avatar di PazzaAssassina
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 18
Dubbio su una partizione

Allora quando ho comprato il computer, c'erano due partizioni: C: (con i programmi, roba varia) e D: dove inizialmente c'era solo una cartella windowsimagebackup (e c'è anche adesso) mentre ora è pieno zeppo di musica, film, foto per la bellezza di 250 GB...

Ora, nel caso io volessi fare la formattazione quindi reinstallare windows da capo, quella partizione (D verrà cancellata o no? (non posso fare il backup perché ho solo 10 gb liberi in totale)
PazzaAssassina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 03:33   #128
PazzaAssassina
Junior Member
 
L'Avatar di PazzaAssassina
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 18
Dubbio su una partizione

Allora quando ho comprato il computer, c'erano due partizioni: C: (con i programmi, roba varia) e D: dove inizialmente c'era solo una cartella windowsimagebackup (e c'è anche adesso) mentre ora è pieno zeppo di musica, film, foto per la bellezza di 250 GB...

Ora, nel caso io volessi fare la formattazione quindi reinstallare windows da capo, quella partizione (D verrà cancellata o no? (non posso fare il backup perché ho solo 10 gb liberi in totale)
PazzaAssassina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 07:42   #129
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Quote:
Originariamente inviato da PazzaAssassina Guarda i messaggi
Allora quando ho comprato il computer, c'erano due partizioni: C: (con i programmi, roba varia) e D: dove inizialmente c'era solo una cartella windowsimagebackup (e c'è anche adesso) mentre ora è pieno zeppo di musica, film, foto per la bellezza di 250 GB...

Ora, nel caso io volessi fare la formattazione quindi reinstallare windows da capo, quella partizione (D verrà cancellata o no? (non posso fare il backup perché ho solo 10 gb liberi in totale)
Se formatti una partizione perderai tutti i dati in essa contenuti, ma la partizione resterà disponibile (vuota). Se elimini/cancelli una partizione, perderai tutti i dati e anche la partizione stessa. La cartella windowsimagebackup, a giudicare dal nome, dovrebbe contenere una immagine che consente di riportare l'hard disk o solo la partizione C allo stato "come da nuovo", usando una apposita procedura che sarà stata indicata da qualche parte (di solito molto semplice). Al posto tuo ci penserei 2 volte prima di eliminare quella cartella.
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 13:39   #130
PazzaAssassina
Junior Member
 
L'Avatar di PazzaAssassina
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se formatti una partizione perderai tutti i dati in essa contenuti, ma la partizione resterà disponibile (vuota). Se elimini/cancelli una partizione, perderai tutti i dati e anche la partizione stessa. La cartella windowsimagebackup, a giudicare dal nome, dovrebbe contenere una immagine che consente di riportare l'hard disk o solo la partizione C allo stato "come da nuovo", usando una apposita procedura che sarà stata indicata da qualche parte (di solito molto semplice). Al posto tuo ci penserei 2 volte prima di eliminare quella cartella.
Nono, non l'ho eliminata (e poi è vuota). C'è anche un programmino che fa l'immagine e il backup sempre su D: ma non posso farlo perché non ho più spazio.

Quello che vorrei fare è formattare C: lasciando integro D:, ma ho paura di cancellare l'intero hard disk con le rispettive partizioni quando vado a reinstallare windows (a proposito uso 7)
PazzaAssassina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2012, 13:51   #131
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Se installi windows 7 dal DVD, su un HD che contiene partizioni primarie (possibilmente formattate NTFS, che è migliore dei FAT), all'inizio ti chiederà di selezionare dall'elenco la partizione dove vuoi installarlo. Se scegli quella giusta non vedo problemi, le altre non dovrebbe toccarle.

Tra l'altro, se la partizione D non è primaria, forse non te la presenterà nemmeno nell'elenco (non mi sono mai ritrovato in quella situazione, quindi non so).
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 14:42   #132
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4054
una domanda forse da noob, ma se metto due immagini di installazione di S.O. ad esempio Xp e 7 sullo stesso DVD, poi al momento dell'installazione mi fa scegliere quale dei due s.o. installare?? ..o meglio usare supporti differenti per evitare eventuali casini? grazie
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 17:37   #133
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Meglio usare supporti differenti (IMO).
__________________
LG 32PG6000 Rulez! - Settings di base per plasma LG serie 2009 e 2010-2011: LINK
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 18:23   #134
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4054
grazie Althotas ..nessuno ha gia provato e mi sa dire se ha avuto problemi??
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 22:32   #135
gwwmas
Senior Member
 
L'Avatar di gwwmas
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Messaggi: 12308
Ringrazio pubblicamente SuperBubbleBobble per la splendida guida.
Mi hai salvato il @ulo

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 22:20   #136
Brenta987
Senior Member
 
L'Avatar di Brenta987
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Messaggi: 5413
Domanda:

se volessi aggiungere un HD in più per semplice storage, basta che lo aggiungo, lo formatto e viene visto da entrambi i SO giusto?
__________________
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 11:11   #137
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4054
Certo

Inviato da Tapatalk
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 17:23   #138
luigiza
Junior Member
 
L'Avatar di luigiza
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 4
Innanzi tutto i miei complimenti a SuperBubbleBobble del quale invidio la fantasia e sopratutto la pazienza nel provare e riprovare (usando la testa però) al fine di ottenere il risultato voluto.

Dalla lettura del thread concludo che WinXP è meglio di Win7 e quindi dopo essere stato tentato di installare su singolo laptop e far convivere entrambi come da istruzioni di SuperBubbleBobble, ho deciso di tenermi il solo vecchio XP.

Anche perchè un'altra esperienza alla WinVista dove NON girava niente del mio vecchio ed indispensabile software, NON la voglio fare.


Ora avrei un problemino: lo spazio sulla partizione attiva, quella con WinXP, é quasi esaurito e necessito di ampliarla senza ovviamente riformattare e re-installare SO e programmi (i dati sono in altre partizioni).

So che ci sono programmi che lo possono fare ...come dire, a cuore aperto
Che programma mi consigliate?

Grazie in anticipo per i suggerimenti che mi vorrete dare.
luigiza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 14:49   #139
luigiza
Junior Member
 
L'Avatar di luigiza
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da luigiza Guarda i messaggi
Innanzi tutto i miei complimenti a ..........
.............

Ora avrei un problemino: lo spazio sulla partizione attiva, quella con WinXP, é quasi esaurito e necessito di ampliarla senza ovviamente riformattare e re-installare SO e programmi (i dati sono in altre partizioni).

So che ci sono programmi che lo possono fare ...come dire, a cuore aperto
Che programma mi consigliate?

Grazie in anticipo per i suggerimenti che mi vorrete dare.
Mi rispondo da solo.

Ho risolto il problema con un bel programmino free che si chiama EaseUS Partition Master 9.2.1 Home Edition.

Si lancia da Win XP ed ha una bella ed intuitiva interfaccia grafica.

Altamente consigliato
luigiza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2013, 19:06   #140
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4054
C'è un 3ad apposito per i software di partizionamento se non sbaglio

Inviato da Tapatalk
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Ecco 2 ottimi computer portatili gaming,...
Torna a casa Recall: lo strano caso di M...
Perché Samsung Galaxy Watch 6 qua...
Intelligenza artificiale per tutti, ma n...
Amazon best seller top 5: idropulitrice ...
Garmin Instinct 2 crolla a 249€! Un bell...
Niente Call of Duty per la Nazionale? Ac...
Meta si ferma (per ora): non addestrer&a...
Notebook AMD Ryzen AI 300 e Intel Lunar ...
I nuovi notebook di fine 2024: cosa atte...
Prezzi bomba Amazfit: crolla a 89€ GTS 2...
Aspirano, lavano, 4000Pa: Laresar Evol 3...
Assassin's Creed e le polemiche su Yasuk...
Era finito, ora ancora 9 pezzi a 519€ pe...
La truffa email LIDL (ma ovviamente non ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v