|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13401 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Credo che per certi argomenti OT esistano thread dedicati.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 14-02-2019 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13402 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13403 |
Senior Member
|
@An.tani
Questo è il thread che si occupa della FTTH TIM. E di quanto riguarda la richiesta/attivazione di una linea di quel tipo. Non mi sembra si occupi di terminali ATA o apparati per sostituire un modem.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 15-02-2019 alle 05:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13404 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
TIM, modem libero e impianti: disastro totale
Ciao, brevemente cerco di condivedervi la mia esperienza: su offerta di un operatore, disdico la mia linea fttc e faccio richiesta di una linea ftth. Mi viene chiesto se voglio anche il modem, opto per avere da loro solo l'ONT esterno e avere poi un mio apparato (già testato su queste linee nella configurazione con ONT estero, un ubiquiti Edge).
Tempistica molto veloce, fisso appuntamento con i tecnici che vengono stamane per l'impianto. Ed è qui che comincia il disastro: - mi dicono tipo 4-5 volte a telefono che devo avere il modem tim hub perché loro hanno solo il mini-ONT (per cui in soldoni il modulo mini-gbic). Più volte gli ripeto di fornirmi, come da descrizione del sito, l'ONT esterno. Dicono che non li hanno. - si presentano comunque all'appuntamento con questo inutile mini-ONT. Danno un occhio a dove passano i doppini e dicono che comunque si rifiuterebbero di passare il cavo in fibra, perché "ci vogliono le scale, è pericoloso, non è a norma etc etc etc". Chiaramente, penso sia quasi inutile dirlo: - sono loro sul sito che dicono che basta una semplice porta wan con il pppoe sulla vlan 835, da attestare sull'ONT da loro fornito - senza manco bisogno di dirlo: i passaggi pericolosi e non a norma dei doppini soo sempre stati fatti da loro Penso sia l'ultima volta che mi affiderò a TIM per qualsiasi cosa. Un livello di approssimazione che neanche mi sorprende più, ma che sinceramente non trovo sopportabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13406 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
Quote:
nel mio caso i tecnici Tim si stavano per rifiutare di posare la fibra poiché era necessario aprire alcune botole. Poi dopo un pò di insistenza hanno fatto tutto. Al vicino il tecnico Tim ha detto che aveva mal di schiena e non poteva sollevare la botola ed è andato via... Mentre con fastweb esperienza completamente diversa, probabilmente avendo tecnici in subappalto loro non possono rifiutarsi di "sporcarsi le mani". Nel mio caso era un tecnico Sielte che veniva da Milano. è stato veramente professionale, gentile, scrupoloso insomma perfetto. però con fastweb ho avuto un problema di inversione e l'attivazione è saltata quindi ho richiamato Tim e si sono presentati 2 in subappalto, mi hanno fatto una buona impressione ma avendo già tutta la tratta completa non posso valutarli sul lavoro quindi va molto a fortuna... però va detto che secondo me per testare la linea è giusto avere un tim hub, quindi potresti prenderlo su ebay a 30€ oppure fartelo prestare da un amico. poi una volta certificato tutto ti prendi il solito media converter da 25€
![]() |
![]() |
#13408 | |
Junior Member
|
Quote:
per la questione tim hub vs modem proprio: se tu azienda sul sito mi dici "noi ti diamo l'ONT, a te basta una porta WAN configurata con una sessione PPPOE sulla vlan 835" e io ho già tutto quello che serve non capisco perché debba spendere i soldi in più ancora una volta. Capiamoci, non mi cambierà la vita spenderli, ma mi sfugge il perché dovrei comprare una cosa per venire incontro alle inefficienze di una grande azienda. Quindi a sto giro ho scelto di non andargli incontro. Dovevano solo portare un ONT huawei o nokia di quelli che hanno sempre usato, ma pure questo è chiedere troppo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13409 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq il mio discorso era nell'ottica del tecnico, cioè erano sempre stati abituati a usare modem blindati Tu sarai stato perfettamente scrupoloso nel configurare tutto ma se ti capita uno che non lo fa o che usa un hw insufficiente. chi si deve accollare i costi (in questo caso i tempi) nel rincorrere il problema? il mio primo router non aveva abbastanza cpu per raggiungere la gigabit e all'inizio pure io ignoravo il problema quindi lo speed test era molto basso circa 200/300 mbit, e può capitare pure con un cavo scarso. Forse la soluzione migliore sarebbe dotare i tecnici di un modem per fare i test e certificare tutto che si portano via finiti i lavori
![]() |
![]() |
#13410 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
La TIM non è un'azienda, è costituita da una serie di sub-aziende dalla dubbia formazione professionale che non si parlano tra loro, anzi ignorano totalmente quello che fanno.
Come se la mano destra non sapesse cosa fa la sinistra. Ecco perché ti hanno detto una cosa e questi altri son caduti dal pero. Sono una realtà anti-professionale. Sai quante volte mi hanno chiamato per dirmi la stessa cosa? O gli sms? O avvisi in ritardo? E così via... Andate a rileggervi i miei post, quella è la TIM, non quel bimbetto che fa i balletti in TV.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#13411 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Quote:
Le nuove offerte TIM connect purtroppo sono solo attive commercialmente ma di fatto non sono ancora gestite a livello pratico da TIM e dalle società alle quali si affidano per l'installazione della rete, si tende quindi a lavorare per approssimazione e in base alla disponibilità del tecnico che viene ad installare la fibra. Io dopo alcune insistenze sono riuscito a farmi installe ONT esterno che, come già detto, deve essere della stessa marca degli apparati presenti nella centrale OLO di riferimento. L'ONT (nokia nel mio caso) il tecnico non l'aveva con se ma il suo collega dopo un giro di telefonate è riscito a trovarne uno e cortesemente è andato a prenderlo. Ora da me è tutto pronto, purtroppo non sono ancora attivo, perchè sto cercando di portare il mio numero fa FW a TIM ma la cosa sembra molto complicata, inoltre io sono FW FTTC e non ho ancora capito se mi migrerano direttamente in FTTH o dovrò subire il calvario del passaggio prima in adsl e poi in FTTH. Ultima modifica di pabloweb : 15-02-2019 alle 11:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13412 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13413 | ||
Junior Member
|
Quote:
Ma che professionalità è mai questa? Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13414 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ciao,
qualcuno potrebbe postare qualche risultato con il fritzbox? Mi sembra di capire che il fritzbox sia ormai un sasso su una scrivania a livello di kernel ecc... Qualcuno ha qualche esperienza con router ddwrt/lede e ftth da raccontare? Ultima modifica di fullyZ : 15-02-2019 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13415 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Bergamo
|
io ho sia tim hub che fritz box 7590 e a livello di linea (con cavo) sono praticamente identici, in wifi non saprei dirti perche ho tutta casa cablata quindi tutto collegato via ethernet, la differenza c'era in fttc tra i 2 ma in ftth sono circa identici
![]() |
#13416 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Quote:
anche qui, OT >bYeZ<
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" Ultima modifica di FreeMan : 15-02-2019 alle 13:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13417 | |
Senior Member
|
Quote:
Prestazioni/performance FTTC/FTTH/Wifi non possono essere comparate tra utenti diversi causa condizioni diverse tra utenti non comparabili.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 15-02-2019 alle 13:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13418 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13420 | |
Senior Member
|
Quote:
con le credenziali base si ha ipv4, con quelli in teoria ipv6
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.