Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2024, 11:55   #13201
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Vero ma ultimamente MS fa' difficoltà per riusare le chiavi OEM... perchè a quel prezzo sono quel tipo di chiavi, giusto?
Guarda, sinceramente, nel marasma dell'online e dei PC aziendali che spesso a fine leasing vengono dirottati nuovamente sul mercato e spesso con prezzi da fuori di testa, in particolar modo i LAPTOP, nel senso che se aspetti le promozioni dei grossi centri commerciali, spesso li paghi molto di meno nonostante siano più recenti.

Dicevo, sinceramente non saprei che tipo di licenza finisca nel re-life sia di Windows e sia di Office.

Io, qualche anno fa acquistai un paio di licenze che mi servivano per un PC assemblato a mia figlia per lo smart working e l'altra per un piccolo desktop sempre assemblato da dare a mio nipote per le elementari in DAD.

Entrambe acquistate on line da una Amazzone, attivate e funzionanti perfettamente ancora oggi e poi aggiornate a Win 11 Pro.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 12:11   #13202
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
no no, sono key retail il mio vicino ha acquistato windows 11 pro e office 2024 3 licenze ciascuno a 28 euro totale
Bestia cane, mandami un PV col sito ti prego!

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Guarda, sinceramente, nel marasma dell'online e dei PC aziendali che spesso a fine leasing vengono dirottati nuovamente sul mercato e spesso con prezzi da fuori di testa, in particolar modo i LAPTOP, nel senso che se aspetti le promozioni dei grossi centri commerciali, spesso li paghi molto di meno nonostante siano più recenti.

Dicevo, sinceramente non saprei che tipo di licenza finisca nel re-life sia di Windows e sia di Office.

Io, qualche anno fa acquistai un paio di licenze che mi servivano per un PC assemblato a mia figlia per lo smart working e l'altra per un piccolo desktop sempre assemblato da dare a mio nipote per le elementari in DAD.

Entrambe acquistate on line da una Amazzone, attivate e funzionanti perfettamente ancora oggi e poi aggiornate a Win 11 Pro.

Si, qualche anno fa se ne trovavano a carrettate a prezzi di 5-6€, adesso sono un po' rincarate... ovviamente parlo delle OEM.

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Anche a meno di 15 euro, meno della metà.
Se ci sono difficoltà di attivazione, il problema credo sia il riciclo di Key usate e associate ad hardware dismesso, vedi il reinstallare senza dover reinserire la Key, che rimarrà associata ad una scheda madre quindi se si compra una Key da riutilizzare, quindi usata, si può incorrere in questo.

O no?

.
Il problema è proprio la reinstallazione o il cambio della scheda madre, in questi casi devi rifare l'attivazione e le licenze OEM danno problemi.
Io con l'ultimo cambio di mobo ho penato un bel po', ovviamente perchè MS nasconde la soluzione giusta in un mare di min...ate.
Adesso dovrei piallare Windows che è un po' 'vecchiotto' ma mi perito...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 12:23   #13203
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
è possibile a 99 cent.?
mi sembra davvero troppo poco
per W11 Pro
nessuno si lamenta nelle recensioni.....

Ultima modifica di gabmac2 : 01-01-2025 alle 12:30.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 17:31   #13204
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
è possibile a 99 cent.?
per W11 Pro
nessuno si lamente nelle recensioni.....
Cavolo, allora sono davvero crollati 'sti prezzi!
Old 31-12-2024, 17:44   #13205
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Cavolo, allora sono davvero crollati 'sti prezzi!
ti avevo mandato un messaggio privato ma il sito mi ha detto che la tua mail non è buona cmq il sito è gamecard shop
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 18:10   #13206
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
ti avevo mandato un messaggio privato ma il sito mi ha detto che la tua mail non è buona cmq il sito è gamecard shop
Ottimo, già messo nei preferiti, nel caso dovessi averne bisogno.

Old 31-12-2024, 19:00   #13207
LentapoLenta
Bannato

Quote:
‘Azz… scusa, mi sa che è una casella che non uso da un po’.
Comunque grazie!
Old 01-01-2025, 12:44   #13208
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai scritto si tratta di licenza retail, se è così teoricamente non dovrebbe servire niente da fare, la installi sul nuovo hardware la attivi e funziona finché la usi solo sul nuovo PC. Ovviamente se i server delle attivazioni si accorgono che la stai usando su due PC diversi fanno storie...
Non ne sono tanto convinto, se così fosse allora basterebbe tenere una delle due macchine spenta, o meglio, scollegata dalla rete perché il codice sia valido sull'altra. Evidentemente una volta attivato tale codice risulta utilizzato e quindi non più disponibile su altre macchine finché non si disassocia dalla precedente.

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Fate i brillanti, su, date quei 15-20 € al povero BILL CANCELLI.
Zio Bill, comunque, non è più il CEO di Microsoft da tempo immemore..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2025, 14:07   #13209
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Non ne sono tanto convinto, se così fosse allora basterebbe tenere una delle due macchine spenta, o meglio, scollegata dalla rete perché il codice sia valido sull'altra. Evidentemente una volta attivato tale codice risulta utilizzato e quindi non più disponibile su altre macchine finché non si disassocia dalla precedente.

Come si disassocierebbe ?

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2025, 15:59   #13210
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

Si, ma sicuramente, a differenza di Musk, prende un modesto stipendio, dalla MS corporation.

Ultima modifica di DLINKO : 01-01-2025 alle 16:54.
Old 01-01-2025, 17:42   #13211
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Come si disassocierebbe ?

.
Una banalissima ricerca sul motore avrebbe risposto al tuo dubbio.
Comunque, qui un esempio (è per W10 ma dovrebbe valere anche per W11): https://www.tweaker.it/come-disinsta...-computer.html

Quello che non sto riuscendo a trovare, ma ammetto che non ho avuto tempo di fare ricerche approfondite, è se questo procedimento vale solo per le Retail o anche per le OEM presenti nel bios (tipicamente le versioni Home, ma forse non solo). Non credo si possa disassociare una chiave presente in qualche chip...
Old 01-01-2025, 18:12   #13212
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
è possibile a 99 cent.?
per W11 Pro
nessuno si lamenta nelle recensioni.....
Io ho preso cercando in rete una licenza 11 Pro per aggiornare la mia nuova 11 Home. Il PC che aveva la 10 Pro già in mio possesso è morto seccato, e nel fare troubleshooter non si riusciva a trasferirla (era una licenza Rertail di 7, pensa te, forse era un po' troppo).
Al che ho preso questa che sarà costata meno di 3 euro. Dopo pochi giorni mi è arrivata, dal venditore online italiano, messaggio con la licenza.
Ho fatto aggiornamento, l'ha accettata e riavviato. Al riavvio la licenza era NON ATTIVA.
Al che ho chiamato il numero di telefono Microsoft e me la sono fatta riattivare. Secondo me ne danno a cespi un po' a tutti, talvolta più di un utente la medesima. Ora, avendo io chiamato ed essendomela fatta riattivare è mia, il mio PC è attivo. Ma se domani uno che ce l'aveva richiama il numero Microsoft e se la sgraffigna di nuovo? Posso solo sperare che piuttosto contatti il venditore che glie ne elargisca un altra e allora tutti felici.
Staremo a vedere.

Morale: funzionano, sono Retail ma di provenienza un po' strana (forse canali Technet, chi lo sa), ma non so quanto dureranno, quanto a mesi di uso.
Old 01-01-2025, 19:10   #13213
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Comunque, qui un esempio (è per W10 ma dovrebbe valere anche per W11): https://www.tweaker.it/come-disinsta...-computer.html

Quello che non sto riuscendo a trovare, ma ammetto che non ho avuto tempo di fare ricerche approfondite, è se questo procedimento vale solo per le Retail o anche per le OEM presenti nel bios (tipicamente le versioni Home, ma forse non solo). Non credo si possa disassociare una chiave presente in qualche chip...
Ma secondo te, se io ho a disposizione 100-500 o più key usate da rivendere magari di pc guasti o rottamati posso mai fare quei passaggi ? E poi casomai rivendere le key a 2€ .

Se quei passaggi funzionano anche offline, sui server M$ rimarrà tutto com'era, nell'ipotesi che siano stati fatti.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 02-01-2025, 10:45   #13214
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Ma secondo te, se io ho a disposizione 100-500 o più key usate da rivendere magari di pc guasti o rottamati posso mai fare quei passaggi ? E poi casomai rivendere le key a 2€ .

Se quei passaggi funzionano anche offline, sui server M$ rimarrà tutto com'era, nell'ipotesi che siano stati fatti.

.
Ma infatti non credo che si possa disassociare una chiave presente nel bios, come detto immagino che tale procedimento si riferisca solo alle retail. Poi non so..
Quei passaggi possono anche funzionare offline forse, ma ciò che conta evidentemente è che quando il computer sarà connesso ad internet i server Microsoft la verificheranno.

Ultima modifica di il_nick : 02-01-2025 alle 10:47.
Old 02-01-2025, 12:17   #13215
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Ma infatti non credo che si possa disassociare una chiave presente nel bios, come detto immagino che tale procedimento si riferisca solo alle retail. Poi non so..
Quei passaggi possono anche funzionare offline forse, ma ciò che conta evidentemente è che quando il computer sarà connesso ad internet i server Microsoft la verificheranno.
quelle retail si possono cancellare di sicuro, per le altre forse, cè una voce nel bios che dice di cancellare le key
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 12:34   #13216
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Mi serve aiuto, mi sto preccupando. Da tempo il mio win11, che ho su M2, ha qualche problema, non so se legato a gestione risorse o altro.
Capita saltuariamente:
-cancello un file, me lo cancella, ma rimane visibile in quella cartella. Ovviamente se provo a riaprilo mi da errore. Se clicco tasto dx e aggiorna, aggiorna la cartella e scompare. A volte aspetto diversi secondi, 10/20sec e scompare da solo.
-stessa cosa quando sposto o copia file tra 2 cartelle.
-a volte si impalla per alcuni secondi "gestione risorse"? Aprendo questo PC, mi apre la schermata senza tutti gli storage, sta alcuni secondi, 5/10/15 poi li apre e riparte.
-Poco fa me l'ha fatto anche tasto dx desktop/impostazioni schermo, è stato a pensare alcuni secondi prima di aprirlo regolarmente.
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 13:34   #13217
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Mi serve aiuto, mi sto preccupando. Da tempo il mio win11, che ho su M2, ha qualche problema, non so se legato a gestione risorse o altro.
Capita saltuariamente:
-cancello un file, me lo cancella, ma rimane visibile in quella cartella. Ovviamente se provo a riaprilo mi da errore. Se clicco tasto dx e aggiorna, aggiorna la cartella e scompare. A volte aspetto diversi secondi, 10/20sec e scompare da solo.
-a volte si impalla per alcuni secondi "gestione risorse"? Aprendo questo PC, mi apre la schermata senza tutti gli storage, sta alcuni secondi, 5/10/15 poi li apre e riparte.
-Poco fa me l'ha fatto anche tasto dx desktop/impostazioni schermo, è stato a pensare alcuni secondi prima di aprirlo regolarmente.
Per M2 intendo un SSD su slot M.2?
Come stanno a salute i dischi presenti?
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 15:49   #13218
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Per M2 intendo un SSD su slot M.2?
Come stanno a salute i dischi presenti?
si. Ho 3 ssd, un m2 500gb con windows, un m2 1tb come secondario, e un ssd sata 500. Ovviamente la mia preoccupazione è il C: con win, oltretutto mi stavo organizzando oggi x provare un backup con rescuezilla, domattina salvo imprevisti lo faccio.

Immagino che windows non basti per un controllo? Quale software free è consigliato?
ho installato adesso crystalDiskinfo, all'apertura mi dice buono 99% ( 100% il secondario, 99% ssd ), non so se e come fare test approfondito, ma a primo occhio grossi problemi non dovrebbero esserci ( anche da win, tasto dx/proprietà/strumenti/controlla errori, non c'è nulla )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"

Ultima modifica di ciocia : 02-01-2025 alle 16:01.
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 18:56   #13219
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:

Allora, a quanto ricordo: le licenze RETAIL si possono portare tre diversi pc, le licenze OEM invece sono bloccate sul pc con cui nascono (per contratto). Quelle nel bios sono sicuramente oem, quindi è inutile cercare di "estrarle", tanto MS non le attiverà mai su altri pc.

Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Capita saltuariamente:
In quei secondi di "attesa" task manager mostra qualche processo che occupa risorse ?

Comunque fai PRIMA il backup, e poi scanna bene l'SSD in tutti i modi possibili.
Da cmd (apri come amministratore) scrivi chkdsk /? e vedi tutte le possibilità, io sto facendo il /b (mi pare, la ricerca di settori danneggiati) su un vecchio HD da 80Gb, sono sue giorni che va e dice che ne mancano ancora tre. Non so se ridere o piangere.

Ultima modifica di sbaffo : 02-01-2025 alle 19:00.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 19:06   #13220
UtenteSospeso
Senior Member

MA i settori danneggiati li vedi dai dati smart, credo sia inutile perdere tutto quel tempo.
Il parametro 05 dei dati smart indica quello, il c5 i pending .

.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian