|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1301 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cosenza/Catanzaro
|
Ragazzi ma voi dove li prendete i driver per la scheda video, a me quelli del sito di AMD non piacciono ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1302 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
che vuol dire non "piacciono"O.O?
![]() |
#1303 |
Senior Member
|
Come ho già scritto ho problemi con Pes, ma non relativi al framerate, nel senso che non scendo mai sotto i 60 FPS.
Con Gothic 3 ho problemi con le ombre, ma magari è anche colpa del gioco qui. E in generale non mi pare che abbiano portato migliramenti. Il fatto è che sento parlare degli 11.4, ma io sul sito ho trovato solo gli 11.3! Poi ha quanto ho capito si usano dei driver per desktop ricompilati per i portatili, o no ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1304 |
Senior Member
|
per gli 11.4 non li trovi sulla pagina classica del sito xk sono preview,usciranno il mese prossimo probabilmente quelli definitivi...cmq il miglioramento dagli 11.3 p ampio,ti basta cercare su google e ti riporta al sito amd...
alla fine è una presa in giro quella dei driver "ricompilati" per il semplice fatto che a loro basta aggiungere nei file che regolano l'installazione il nome in codice della scheda...ad esempio una 5650mobility non è altro che una 5570 desktop con le frequenze abbassate...quindi non c'è nessun recompiler,visto che frequenze/voltaggi e altro è semplicemente gestito dal bios della gpu... lo syesso avviene con nvidia che però in questo campo dà qualche magagna in piu,e per fortuna c'è qualche sito specializzato nel modding del file che fa riconoscere la scheda video ai driver...(tempo fa,prima che amd adottasse la nuova politica di far uscire un driver ogni mese,anche per ati era cosi,e infatti si usava un programmino,mobility modder,ma parliamo di almeno un anno,pensa che non erano ancora uscite le 5650,infatti il programma supporta le schede fino alla 4650)
![]() |
#1305 |
Senior Member
|
Ciao peppe,
so bene come funziona perchè curavo un topic per moddare le VGA in Quadro o fireGL. Non è comunque detto che la 5570 dektop e la 5650 abbiano lo stesso device ID anche se il core è lo stesso. Quindi non è detto che siano riconosciute. La mia 5650 con gli 11.3 mi viene letta come una mobility HD6500 series ... Ora installo subito la preview cmq ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1306 |
Senior Member
|
esatto...non ero sceso nei particolari ma quello è il succo...cmq si anche la mia viene riconosciuta come 6500/5700/5600 o una cosa simile...la vga del fisso,la hd2600 mi viene riconosciuta come hd2600/3600 series...a dimostrazione che spesso si tratta di un modesto rebranding...
ma piuttosto non è che sai se con rivatuner è possibile attraverso la softmod cambiare il device id e farla riconoscere come hd5730/6550?...io ho fatto questa procedura con la 8400m che era la stessa della 8600m gs e oltre ad avere diversi vantaggi,avendo settaggi del driver diversi potevo occare anche di piu(da stock 450mhz,o.c stock 550mhz,con softmod 650mhz)...se riuscissimo a fare lo stesso con la5650 potremmo spingerla sugli 800mhz(molte 5650 arrivano a 700 stable con il vcore stock...chi ha la mob 5730 dice che stable in o.c arriva anche a 830mhz,sfiorando i 10k al 3dmark06...fin'ora il problema che mi ha bloccato è che rivatuner non vuole saperne di andare su 7 64bit...se avessi tempo instalelrei il 32bit per provare,ma è un momento in cui sono pressato dagli impegni(esami di maturità -.-)e quindi non posso proprio...
![]() |
#1307 |
Senior Member
|
Ho provato diverse combinazioni di Driver e di Riva ma non riesco ad avere in nessun modo accesso ai LowLevel System Settings.
Io più che mettere il device ID della 5730 o della 6550 ero intenzionato a dargli il device ID di qualche FireGL, perchè faccio uso abbastanza intensivo di Software CAD, e più che migliorare le prestazioni in gioco che mi soddisfano già a fronte di temperature glaciali, preferisco performance in più dall'altro lato. Comunque la risposta alla tua domanda è no, l'unica soluzione in questo senso sembra quella di dover mettere mano al bios della VGA, moddarlo e riflasharlo con i valori riveduti. Io sto lasciando da parte anche AMD GPU clock tool perchè non lascia possibilità alla scheda video di scalare voltaggi e frequenze di funzionamento quando non si sta giocando. Considerando che la scheda sta in idle a 100/300 non mi pare proprio il caso di farla "riposare" a 650/950 ![]() Io oltretutto mi trovo in una situazione leggermente differente dalla vostra, perchè ho un processore ed un Chipset AMD, oltre ad una VGA secondardia sempre della casa rossa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1308 |
Senior Member
|
no ma anche io infatti per ora sto lontano dall'overclock,le performance con i giochi sono dignitose e mi soddisfano pienamente...ho provato solo una volta un test di overclock,passando da 7600 punti al 3dmark06 a ben 8700 (550/800>660/900)...
è veramente un peccato,ma a quanto ho capito non abbiamo i low level system setting perchè usiamo win7 64bit(se poi c'è persino qualche magagna con i driver è un mistero per ora),e manca tutta la sezione di overclock...peccato però...e vabè cmq se ti serve maggiorpotenza,mantenendo i powerplay per l'overclock puoi usare msi afterburner,che con l'ultima versione(bisogna sbloccarlo inserendo dei valori e una stringa nell'ini,basta che fai una googlata)mantiene attiva anche la frequenza variabile di core e memorie...anzi tu sei avvantaggiato visto che su win puoi "spegnere" la 5650 e usare il giocattolino integrato(va come la mia 8600m gs,e io fino a novembre ci giocavo a quasi tutto,anche se con dettagli e risoluzione modestissimi)
![]() |
#1309 |
Senior Member
|
peppe ma sai che gli 11.4 mi hanno fatto un brutto scherzo ?
praticamente sono andato ad installarli, ho ovviamente levato gli 11.3 prima, ma il PC si è bloccato per una decina di minuti, ed al riavvio mi sono ritrovato i driver originali di HP ![]() Il giocattolino integrato lo conosco bene ![]() ![]() ![]() Però non mi posso assolutamente lamentare del portatile, l'ho pagato una schemata (400€), ho ottime componenti processore escluso (che aggiornerò, sono indeciso tra un quadcore da 2.0 Ghz o un dual da 2.8,se avete pareri a riguardo consigliatemi), è bello da vedere, piccolino e leggero, veloce, ho aggiunto poca differenza rispetto alla vendita del precedente, ed anche se mi cadesse a terra non ci perdo un sacco di soldi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1310 |
Senior Member
|
nel tuo pc un OTTIMO upgrade sarebbe passare dal p320 all'n930 quad core...alla fine nonostante i proci amd vadano un pò meno resta cmq un bel processore...nei benchmark ad esempio il mio i7 720qm al 3dmark06 cpu fa sui 3200 circa,mentre l'amd n930 sta sui 2800...non è una differenza enorme!
per il resto la 5650 risento molto di quel p320 che hai,decisamente un processore scarsuccio(1600 punti)...nei test di notebookcheck risulta che con i processori piu scarsi la 5650 perda anche 1000 punti...però resta un'ottima vga in tutti i casi confermo quanto sia stato giusto il tuo acquisto,400 euro per una 5650 e una subordinata sono spaventosamente buoni...io il mio 6 mesi fa lo pagai 1000 euro tondi tondi,e sfortunatamente non c'era di meglio a quel prezzo,soprattutto considerato che i pc con i7 costavano molto piu di ora e a parità di hardware gli hp in alluminio costano 150 euro circa in piu...(cercavo l'asus n61 a suo tempo,con i7 720qm e 5730,ma alla fine nessuna catena me lo ritirava,dicendomi che non era piu disponibile) per il discorso driver strano che ti abbiano giocato questo brutto scherzo,io da quando ho preso il pc ho sempre fatto l'aggiornamento,senza disinstallare i precedenti...alla fine ormai le procedure automatizzate sono affidabili
![]() |
#1311 |
Senior Member
|
Sto allegramente andando offtopic ma continuo ancora un po
![]() i processori che ho "selezionato" sono : - Phenom II X2 N620 Dual core 2.8 Ghz 2MB L2 60-65€ - Phenom II X4 N930 Dual core 2.0 Ghz 2MB L2 90-95€ ovviamente non mi faccio il problema dei 30€. Non so se prediligere i Ghz o il numero cores in questo momento ... ci sarebbero i BE che costano un poco di più, ma a momenti consumano il doppio della mia configurazione attuale ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1312 |
Senior Member
|
(vabè dai non siamo offtopic,alla fine è il thread dove si discute di queste cose su questi pc)
cmq a mio parere tutta la vita n930 quad...se cerchi qualche benchmark ti renderai conto che l'n620 ne esce con le ossa rotte nonostante la frequenza maggiore... ...per quanto mi riguarda,essendo la 5650 una scheda mooooolto probabilmente saldata nel nostro pc,e non mxm,penso che l'unico upgrade che farò sarà portare a 8gb la ram e poi cercare di tenerlo per bene fino al prossimo notebook,che prevedo di comprare tra circa 3 anni e mezzo... per riva tuner ho letto di un tizio che sulla 5470,sul 64bit,è riuscito ad attivare l'overclock,e sicuramente quindi anche i low level system setting...dice che lo ha installato e poi nel file ini ha messo manualmente il device id della scheda...cmq ora chiedo piu delucidazioni,appena sò qualcosa di tico
![]() |
#1313 |
Senior Member
|
Mettiamoci l'anima in pace perchè la scheda è saldata al PCB ... niente di sostituibile, ne sui DV6z ne nei DV6t, unici upgrade possibili sono quelli di componenti generiche.
Per la lista degli Upgrade io ho intenzione di cambiare processore e di installare un SSD appena ne becco qualcuno interessante. Ormai punto su N930, se non mi fa svenare un N950 forse, i BlackEdition sono troppo caldi per i miei gusti, non so il vostro portatile, ma il mio è un ghiacciolo, nel senso che sto giocando a G3 res nativa quasi tutto al max e la scheda non si schioda dai 56° ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1314 |
Senior Member
|
da me varie da gioco a gioco,con alcuni non sale oltrei i 63,con altri sui 65...il record lo ha toccato crysis 1(e te pareva hihih)con 67 gradi...ma parliamo di picchi massimi eh!...l'i7 mai sopra i 78...e a quanto pare è una delle migliori medie,dato che leggo che persino in pc gamer,il 720qm sale oltre gli 85 in game,spesso sui 90...cmq un plauso ad hp che ha compiuto un ottimo lavoro
![]() |
#1315 |
Senior Member
|
Si decisamente un applauso, per tutto in generale. Io venivo da un HP DV9000 e la differenza in termini qualitativi è enorme anche a fronte del rapporto prezzo/prestazioni (il 9585el l'ho pagato 1432€ ivato ... ), l'unica cosa che posso criticare a questo portatile è l'audio che fa un po schifo sinceramente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1316 |
Senior Member
|
mah come medi e alti male non sono...peccano un pò sui bassi...ho risolto modificando leggermente dal pannello idt l'equalizzatore...uno dei settings migliori è "acustica"...e devo dire che il dolby aiuta quasi sempre,però in alcuni casi stranamente peggiora mah...
![]() |
#1317 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Gente, non è una chat!
![]() |
#1318 |
Senior Member
|
Infatti non gli sto raccontando che ho comprato al supermercato ...
Comunque ho rifatto qualche test con i driver originali della HP mi danno risultati migliori a livello di stabilità nei giochi, per esempio con PES 2011 sono scomparsi tutti gli scatti sporadici non dovuti al framerate. Con G3 ho notato miglioramenti generici come stabilità ... Per il resto non ho provato nulla, ma non ho dubbio che siano migliori degli 11.3 ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1319 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
scusate ragà,sapete se è possibile riuscire a scaricare completamente la batteria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1320 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
se conoscete qualcuno a cui interessi un dv6-3016sl con soli 5 mesi di vita fatemi sapere ragazzi, non ne ho piu bisogno e non voglio farlo svalutare molto.
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.