Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2004, 11:20   #1261
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Ripeto che il problema di base è il consumo della batteria da spento,il rumore di fritto non è che lo senti, devi avvicinare l'orecchio per sentirlo, pensavo che le 2 cose fossero collegate ma se è vero che hanno sostituito la MB, il fritto è rimasto, il consumo lo devo verificare.
In mezzora di navigazione e post sul forum ha consumato il 19%,mi sà che per verificare se è cambiata l'autonomia lo devo ricaaricare e poi ritestare senza spegnerlo per vedere se è regolare nella scala dei consumi.
Old 29-12-2004, 17:55   #1262
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da cc65
Io sono uno di quelli meno soddisfatto di questo prodotto, ma sono ancora "in lotta" perchè a questo prezzo non trovi niente con queste caratteristiche, poi non pensare che il toshi sia esente da problemi, leggiti il thread ufficiale su questo forum e scoprirai che tutti hanno problemi, il toshi ha un mast che è una ciofeca, un HD che è la metà di quello dell'amilo (almeno il 113), problemini in fase d'avvio etc etc, l'unica cosa che mi da fastidio dell'amilo è il servizio d'assistenza, forse perchè il modello è molto nuovo, forse perchè ha veramente problemi, comunque dammi ancora 2gg poi ti dico se vale la pena o meno, IMHO.

il toshi ha un mast che è una ciofeca

Ti quoto per smentire categoricamente, ameno nel mio caso, che il masterizzatore matshita che monta la serie m30 sia una ciofeca come da te riferito. Chi ha avuto problemi penso derivi da altro o da difetti di fabbricazione del note.
Io ci ho masterizzato di tutto senza alcun problema su i più svariati supporti compresi i verbatim cd-r che alcuni dicono aver problemi col matshita.
Ho fatto un backup misto con norton ghost 9 col primo dvd +r memorex, il secondo dvd -r fortis e un cd-r verbatim cristall.
Quindi vai tranquillo che il master va alla perfezione.
Per il resto la macchina è perfetta e dura oltre 4 ore. Lo schermo è fantastico. Se vogliamo pecca sull'hard disk che seppure valido e silenzioso è a 4200 giri. io infatti l'ho cambiato con un 5400, ma è uno sfizio.
Poi come da te sottolineato in altre parti della discussione il punto peggiore dell'amilo è il consumo batteria che lo rende un desktop replacement e non un vero portatile come dovrebbe essere un centrino. Io difatti il mio amilo m 1420 l'ho adibito proprio a desktop replacement sempre attaccato alla rete elettrica.
saluti
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 18:00   #1263
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Oggi la batteria mi è durata poco più di 2 ore.

E' questo l'unico problema di sto note, ma non esiste una batteria da vero centrino???
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 18:11   #1264
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Quote:
Originariamente inviato da Koji
Oggi la batteria mi è durata poco più di 2 ore.

E' questo l'unico problema di sto note, ma non esiste una batteria da vero centrino???
Secondo me è l'impostazione da bios delle prestazioni, oltre che il fatto che la batteria sia poco durevole forse per il limitato numero di celle, che incide sui consumi.
Per me l'amilo è sparato di default invece ad esempio il toshiba tira indietro scheda video e cpu.
Ti faccio un esempio, sul mio toshiba m30x128 (durata oltre 4 ore) con alimentazine a batteria non riesco a vedere fluidi i filmati DV presi dalla videocamera digitale nemmeno impostando massime prestazioni. Sull'amilo anche con prestazioni al risparmio scorrono fluidissimi.
Pensa che il toshiba alimentato a corrente elettrica ma in modalità silenziosa non riesce nemmeno con questo settaggio a riprodurre fluidamente i filmati digitali.
Se invece imposti massima potenza a rete elettrica i giochi 3d e la visione dei filmati DV decolla letteralmente e le ventole del toshiba però rullano alla grande.
Mi sono spiegato?
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
Old 29-12-2004, 18:29   #1265
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Quote:
Originariamente inviato da giavial
Secondo me è l'impostazione da bios delle prestazioni, oltre che il fatto che la batteria sia poco durevole forse per il limitato numero di celle, che incide sui consumi.
Per me l'amilo è sparato di default invece ad esempio il toshiba tira indietro scheda video e cpu.
Ti faccio un esempio, sul mio toshiba m30x128 (durata oltre 4 ore) con alimentazine a batteria non riesco a vedere fluidi i filmati DV presi dalla videocamera digitale nemmeno impostando massime prestazioni. Sull'amilo anche con prestazioni al risparmio scorrono fluidissimi.
Pensa che il toshiba alimentato a corrente elettrica ma in modalità silenziosa non riesce nemmeno con questo settaggio a riprodurre fluidamente i filmati digitali.
Se invece imposti massima potenza a rete elettrica i giochi 3d e la visione dei filmati DV decolla letteralmente e le ventole del toshiba però rullano alla grande.
Mi sono spiegato?
Beh, io non ho molta voglia di mettere mano al bios, ma ho notato che la cpu ad esempio gira a 600mhz...non mi sembra vada a razzo.

E allora cosa bisognerebbe fare downlokkare la scheda video, e ancora la cpu?

Questa modalità silenziosa che dici tu nell'amilo non c'è vero?

Cmq mi sto un pò ricredendo su sto portatile, comincio a notare piccole magagne.
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Old 29-12-2004, 18:54   #1266
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Purtroppo penso che siano impostazioni impossibili da modificare.
No non esiste una modalità silenziosa sull'amilo.
Il fatto dei 600 mhz non conta, anch'io uso su entrambi i portatili speedswitch e su entrambi segna 600 mhz quando va al minimo e rispettivamente 1600 e 1800 quando vanno al massimo, però il comportamento dei due pc nelle applicazioni video che ti dicevo è sempre diverso e vede l'amilo andare sempre veloce anche a batteria mentre il toshiba pompa solo a corrente elettrica.
Lo si sente appunto dalle ventole sull'amilo girano spesso anche se la cpu è a 600 in modalità massimo risparmio. Il toshiba in modalità silenziosa e massimo risparmio è praticamente muto. Se metto massime prestazioni e modalità non silenziosa le ventole vanno come e di più dell'amilo.
Però la gestione del toshiba è più intelligente infatti a batteria non si gioca quasi mai e lo si usa di solito per internet, mentre nell'amilo molta potenza va sprecata per applicazioni che non la richiedono ed inoltre da una certa noia sentire partire la ventola quando la cpu è fissa a 600 mhz.
Ciao
Old 29-12-2004, 19:31   #1267
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Quote:
Originariamente inviato da giavial
il toshi ha un mast che è una ciofeca

Ti quoto per smentire categoricamente, almeno nel mio caso, che
<cut>
Ciao, chiaramente io non ho questo pc ma ho letto molto al riguardo,vedi quì , poi avendo avuto in passato un lettore dvd matshita, che tuttora funziona ma ha grossi problemi con diversi supporti, la cosa che mi fà più arrabbiare è che non rilasciano firmware di riparazione ma ti costringono a sostituire il pezzo, mentre per esempio, il nec nd6500 ha già diversi firmware fuori, anche regionfree etc, poi se tu sei contento, sono felice per te
Old 29-12-2004, 19:59   #1268
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Ragazzi, ho notato che è uscito un nuovo bios, il 1.06c.

Qualcuno l'ha provato?

http://www.fujitsu-siemens.com/suppo...ID=3069&LNG=EN

P.S. Quello eseguibile da win è il terzo vero (exe)?

Ultima modifica di Koji : 29-12-2004 alle 20:03.
Old 29-12-2004, 20:46   #1269
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
Comunque la skeda video in modalità "risparmio"scende da sola di frequenza fino a 100 mhz...non c'è da regolare nulla!...comunq..il bios nuovo è "pericoloso" da installare?che vantaggi potrei avere?
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 21:21   #1270
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Sì, è il terzo, l'ho appena installato, appena mi accorgo di qualche cambiamento vi avverto.
Old 29-12-2004, 23:01   #1271
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Quote:
Sì, è il terzo, l'ho appena installato, appena mi accorgo di qualche cambiamento vi avverto.
Grazie.

Non è che ho paura, ma se è inutile come la 1.05 allora non lo installo.
Old 30-12-2004, 07:41   #1272
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

x Giavial:

Scusa, ma tu hai il 1420, è col centrino? Mi puoi dire se anche tu senti un fruscio avvicinando l'orecchio alla tastiera ( da spento chiaramente) e se ti consuma la batteria? E' solo un difetto del 1425?
Old 30-12-2004, 13:34   #1273
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Spento a mezzanotte al 100% di carica, acceso alle 13 e... 99%
cosa strana, dopo 10 min solo aprendo cartelle etc, senza far niente di particolare la batt era al 93%... peccato che rimanga il fruscio e comunque è strano l'abbassamento così accentuato nei primi minuti. Dopo 1 ora e 10 min di utilizzo, navigando in rete, scaricando file e testando l'hd, la batt è a 54%.
Mah....
PS dopo aver aggiornato il bios alla 1.6, ogni tanto si blocca la barra di scorrimento del touchpad, per qualche istante poi riparte, prima non me l'aveva mai fatto.
Old 30-12-2004, 14:16   #1274
nico155bb
Senior Member

L'Avatar di nico155bb

Città: Cagliari
2 domande:
1)è possibile montare sul nostro amato 1425 un dothan 2,0 o superiore...
2)qualkuno si è cimentato nell'overclock??sia del procio che della sk video...
Ciao, attendo risposte!
nico155bb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 14:36   #1275
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Re: x Giavial:

Quote:
Scusa, ma tu hai il 1420, è col centrino? Mi puoi dire se anche tu senti un fruscio avvicinando l'orecchio alla tastiera ( da spento chiaramente) e se ti consuma la batteria? E' solo un difetto del 1425?
No deve essere un difetto del 1425, il mio 1420 non fa nessun rumore e non consuma la batteria da spento. Purtroppo ha sempre una durata risibile rispetto al toshiba ed è la cosa che più mi infastidisce su un centrino.
Old 30-12-2004, 14:44   #1276
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Quote:
Spento a mezzanotte al 100% di carica, acceso alle 13 e... 99%
cosa strana, dopo 10 min solo aprendo cartelle etc, senza far niente di particolare la batt era al 93%... peccato che rimanga il fruscio e comunque è strano l'abbassamento così accentuato nei primi minuti. Dopo 1 ora e 10 min di utilizzo, navigando in rete, scaricando file e testando l'hd, la batt è a 54%.
Mah....
PS dopo aver aggiornato il bios alla 1.6, ogni tanto si blocca la barra di scorrimento del touchpad, per qualche istante poi riparte, prima non me l'aveva mai fatto.

Quindi anche questo aggiornamento non risolve nulla?
Old 30-12-2004, 20:36   #1277
xxfrankxx
Member

Quote:
Originariamente inviato da nico155bb
2 domande:
1)è possibile montare sul nostro amato 1425 un dothan 2,0 o superiore...
2)qualkuno si è cimentato nell'overclock??sia del procio che della sk video...
Ciao, attendo risposte!
1) immagino di si'
2)
Processore no, skeda video si', con atitool facendogli cercare le freq massime tollerate dalla skeda senza avere artefatti sono arrivato a
496MHz per il core e 255 per la vram, pero' non l'ho mai usato poi in pratica, credo si possano utilizzare anche altre combinazioni a seconda ke si fissi prima la max freq del core o quella della vram.

A me interesserebbe sapere ke frequenze usate quando la downclockate, spesso mi da' artefatti con downclock spinti (!).
Sarebbe interessante sapere se si puo' far scendere la cpu sotto i 600MHz

Ultima modifica di xxfrankxx : 30-12-2004 alle 20:41.
xxfrankxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 20:43   #1278
silgot
Senior Member

L'Avatar di silgot

Città: Treviso
downclock

Ciao a tutti.
Per la cpu non so, ma quando l'amilo funziona a batteria di solito impongo sia per il core che per la memoria della scheda video una frequenza di 80mhz, invece dei 104mhz proposti dal sistema.
La cosa funziona egregiamente e credo ciò contribuisca ad aumentare di un po' l'autonomia del portatile.
silgot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 20:45   #1279
xxfrankxx
Member

Quote:
Originariamente inviato da Koji
Ragazzi, ho notato che è uscito un nuovo bios, il 1.06c.

Qualcuno l'ha provato?

http://www.fujitsu-siemens.com/suppo...ID=3069&LNG=EN

P.S. Quello eseguibile da win è il terzo vero (exe)?
Ma c'e' qualche descrizione, changelog, qualche file di testo che dice le modifiche apportate?
Quello ke si ottiene dal link "download description" potevano tranquillamente risparmiarlo.
Old 30-12-2004, 20:48   #1280
xxfrankxx
Member

Re: downclock

Quote:
Originariamente inviato da silgot
Ciao a tutti.
Per la cpu non so, ma quando l'amilo funziona a batteria di solito impongo sia per il core che per la memoria della scheda video una frequenza di 80mhz, invece dei 104mhz proposti dal sistema.
La cosa funziona egregiamente e credo ciò contribuisca ad aumentare di un po' l'autonomia del portatile.
Thanx, provero' anch'io.
La freq della vram non la tokki, pensi ke abbia impatto trascurabile sui consumi?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian