Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2020, 12:05   #124101
orlroc
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@orlroc: Quella è la centrale di riferimento. Per l'armadio come detto, se non sai l'id, ti basta controllare saltuariamente Fibermap.
ok grazie
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 12:16   #124102
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
@orlroc: Si, se conosci l'id del tuo armadio. Se non lo conosci, ti basta verificare sul sito Fibermap ogni tanto, in quanto estrapola i dati da lì.
Quote:
Originariamente inviato da orlroc Guarda i messaggi
Utilizzando il sito

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Ho trovato che la mia cabina è la n. GAT 761014 (almeno credo)

Il problema è che nei file excel indicati... non trovo proprio il mio Paese!
Ah ecco qua sopra.. infatti il sito di fibermap ti indicava, fino a non so quando tempo, anche l'armadio di riferimento.
Cercando con google ci dovrebbe essere un'altro sito che da questo dato... ora non lo rammento.. ma ricordo benissimo che non funzionava per niente perchè non uscivano i civici almeno per il mio paese e dopo x tentativi addirittura il sito va in 404. Lol.
Old 23-10-2020, 14:55   #124103
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
oltre a fibermap c'era anche verificacopertura.it ma anche li ormai le informazioni sull'armadio sono oscurate
Old 23-10-2020, 15:15   #124104
AlexDee
Senior Member

L'Avatar di AlexDee

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Beh non è tanto semplice capire che tipo di piastra montano gli armadi e se ci sono soltanto armadi TIM...troppe verifiche da fare. Spero che prima o poi attivino il vectoring a tutti e buonanotte
Old 23-10-2020, 16:11   #124105
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da orlroc Guarda i messaggi
Grazie!
Quale file excel devo verificare per conoscere la situazione ed eventuale programmazione di upgrade?
Il primo, lo scarico di tanto in tanto per il tuo stesso motivo.
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 20:12   #124106
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da AlexDee Guarda i messaggi
Beh non è tanto semplice capire che tipo di piastra montano gli armadi e se ci sono soltanto armadi TIM...troppe verifiche da fare. Spero che prima o poi attivino il vectoring a tutti e buonanotte
Se ci sono altri operatori in Slu lo puoi sapere solo andando all'armadio (ammesso che tu sappia dove sia il tuo armadio) per controllare se ci sono box di altri operatori (che di solito sono FastWeb, Vodafone e Planetel, anche se forse ce ne sono altri piccolini in alcune zone) oppure tentando delle attivazioni su tutti gli operatori con Slu potenziale (FastWeb, Vodafone e Planetel, ma spesso bastano i primi 2) per vedere se il sito ti propone qualcosa di nativo (su FastWeb si capisce quando è Slu e quando è Vula su Tim, sugli altri 2 non saprei ma credo che ci siano trucchi, url o profili proposti, per capirlo) o qualcosa via Tim.

Per sapere che piastra hai devi avere un router mostri la versione Fw dell'Onu (FritzBox e router Tim sbloccati per esempio) e poi consultando la tabella dei Fw più volte pubblicata si capisce in modo semplice.

La tabella per i 200Mb dovrebbe essere:

Firmware che finisce per :
.20 e .110 uguale Huawei
.22 uguale Nokia/Alcatel
.26 uguale Selta

Ultima modifica di Yrbaf : 23-10-2020 alle 20:15.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 21:38   #124107
orlroc
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
La tabella per i 200Mb dovrebbe essere:

Firmware che finisce per :
.20 e .110 uguale Huawei
.22 uguale Nokia/Alcatel
.26 uguale Selta
Il mio fritz segna questo:

Broadcom:*12.0.22

della 200mb però al momento.... nessun segno... speriamo Tim aggiorni presto!!
Old 23-10-2020, 21:59   #124108
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
oltre a fibermap c'era anche verificacopertura.it ma anche li ormai le informazioni sull'armadio sono oscurate
Io addirittura se faccio il test da questo sito mi dice MASKED su tutti e 3 i dati. Mi da solo se è attivo o meno.

Onestamente per me è quasi inutile questa ricerca.......

Se vuoi/volete provare quello in cui dovrebbe dare l'armadio è sul sito di planetel.it.. in teoria qua:
https://fibra.planetel.it/
o qua:
https://www.planetel.it/verificare-c...-fibra-ottica/

Come metto il mio indirizzo non mi da nessun civico e quindi non posso fare la verifica e inoltre, dopo un tot di tentativi va in errore tutto e dice "STOP PLEASE".
Old 23-10-2020, 22:12   #124109
Bigbey
Senior Member

@orlroc: Piastra Nokia, dunque se un domani l'aggiorneranno a 200 Mega e non sei in una zona con armadi proprietari SLU di altri gestori, potrai avere il vectoring.

@DjDiabolik: Se vuoi, indicami il tuo indirizzo in privato e vedo se riesco a reperirti il tuo armadio.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 22:42   #124110
orlroc
Member

Quote:
@orlroc: Piastra Nokia, dunque se un domani l'aggiorneranno a 200 Mega e non sei in una zona con armadi proprietari SLU di altri gestori, potrai avere il vectoring.

@DjDiabolik: Se vuoi, indicami il tuo indirizzo in privato e vedo se riesco a reperirti il tuo armadio.
Ottima notizia e sono certo che qui da me abbiamo solo Tim per cui... speriamo aggiornino alla 200 prima o poi.... più prima che poi
Old 24-10-2020, 08:52   #124111
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
buongiorno a tutti, sono nel centro di un paese di 15000 anime ma ho un armadio a circa 450m di distanza, quindi da quel che ho capito nonostante la 100 o 200 mega ho una portante massima che da test tim non va oltre i 40 mega in download e 20 in up, tempo fa arrivava anche a 60 o più mega ma era più instabile quindi è stata ridotta ma in effetti regge meglio..

secondo voi l'unico modo per risolvere è che mettano un armadio più vicino? statisticamente lo faranno mai secondo voi?
Old 24-10-2020, 09:31   #124112
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
buongiorno a tutti, sono nel centro di un paese di 15000 anime ma ho un armadio a circa 450m di distanza, quindi da quel che ho capito nonostante la 100 o 200 mega ho una portante massima che da test tim non va oltre i 40 mega in download e 20 in up, tempo fa arrivava anche a 60 o più mega ma era più instabile quindi è stata ridotta ma in effetti regge meglio..

secondo voi l'unico modo per risolvere è che mettano un armadio più vicino? statisticamente lo faranno mai secondo voi?
Assolutamente no,mai!
Old 24-10-2020, 09:31   #124113
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

@Aenil
Benvenuto nel thread!
Mai.
Puoi solo sperare di poter accedere ad un profilo 35b ('fino a 200M', non è chiaro quale sia quello attuale sulla tua linea) e che la condizioni della tua coppia e diafonia siano compatibili per strappare qualche frequenza in grado sfruttare quel profilo a 450m. Ovviamente perlomeno il cablaggio domestico DEVE essere fatto a regola d'arte per la VDSL. Vedi FAQ pagina 1.

Ultima modifica di giovanni69 : 24-10-2020 alle 09:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 09:57   #124114
Dynamite
Senior Member

L'Avatar di Dynamite

Iscritto dal: Dec 2001
Ma quindi il vectoring verrà attivato solo negli armadi a 200 mega? Come mai? Nella mia zona la maggior parte degli armadi viaggia a 100, improbabile che vengano aggiornati...
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 10:41   #124115
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:

Esatto!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 10:41   #124116
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Non capisco nemmeno io perché condomini connessi ad un armadio a 100 mega debbano essere penalizzati dalla diafonia.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 11:11   #124117
Yrbaf
Senior Member

Beh il "solo i 200Mb" è da intendersi "per ora si concentreranno solo sui 200Mb" e non un "mai" definitivo

Per i 100Mb erogati da Onu 48p si sa già che possono avere il vectoring a costo zero e quindi questi è sicuro che prima o poi saranno accesi (se accendi davvero il vectoring ovunque non ci sia Mov).

Rimane solo il dubbio sulla sorte dei 192p a 100Mb (quelli con piastre miste o con piastre solo 100Mb) che però dicono non siano pochi.
Cosa faranno è ancora da vedere ma è difficile credere che li lascieranno senza vectoring mentre lo fanno sui 200Mb (se tutti i 200Mb di Italia).
Alcuni magari li migreranno a 200Mb (molto più probabile per quelli a piastre miste) e per gli altri non ci resta che aspettare e vedere.
Magari quando saremo un po' più a regime si capirà di più.

PS
Poi tra le categorie in dubbio ci sono anche gli utenti in Mov
Cosa faranno da loro ? Arriverà davvero il Mov o faranno Vectoring non coordinato (anche qui pensare salvo presenza di FTTH, che non si faccia nulla e si lasci tutto spento è poco credibile) ?

Infine ci sono pure le reti rigide (che credo siano già pronte stile Onu 48p), il vectoring per loro visto le distanze medie superiori sarà meno utile, ma qualcosa darà anche a loro (e tanto a quelli vicini all'Onu che ci sono anche in rigida) e quindi perché lasciarli fuori.

Ultima modifica di Yrbaf : 24-10-2020 alle 11:19.
Old 24-10-2020, 14:06   #124118
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Rimane solo il dubbio sulla sorte dei 192p a 100Mb (quelli con piastre miste o con piastre solo 100Mb) che però dicono non siano pochi.
Non ha senso distinguere onu a 192 porte a 100M o 200M per quanto riguarda il vectoring visto che sono esattamente le stesse, cambiano solo le schede utente e quelle 100M sono comunque compatibili con il vectoring.

Resta fuori quella piccola minoranza di selta 192 porte (indifferentemente 100M e 200M) che non avrà mai il vectoring attivo.

Quote:
Infine ci sono pure le reti rigide (che credo siano già pronte stile Onu 48p), il vectoring per loro visto le distanze medie superiori sarà meno utile, ma qualcosa darà anche a loro (e tanto a quelli vicini all'Onu che ci sono anche in rigida) e quindi perché lasciarli fuori.
Spesso ci sono più onu nella stessa centrale e sarebbero da coordinare in stile mov.

Inoltre le linee ftte sono una minima parte di ciò che esce dalla centrale e cercare di mitigare la diafonia tra linee vdsl con tutto l'altro rumore attorno è fiato sprecato.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 14:45   #124119
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Non ha senso distinguere onu a 192 porte a 100M o 200M per quanto riguarda il vectoring visto che sono esattamente le stesse, cambiano solo le schede utente e quelle 100M sono comunque compatibili con il vectoring.
Beh ha senso finché qualcuno asserisce che il vectoring sarà solo per i 200Mb (cosa che io credo discutibile).
Saranno vectoring compatibile (beh era logico) e richiederanno lo stesso intervento di alimentatore delle 200Mb, ma finché si dice che senza i 200Mb i 192p non vedranno il vectoring rimangono una categoria dubbiosa a parte.
Se ufficializziamo che invece anche tutti i 100Mb avranno il vectoring allora, il problema non si pone più.

Quote:
Resta fuori quella piccola minoranza di selta 192 porte (indifferentemente 100M e 200M) che non avrà mai il vectoring attivo.
Qui dovranno valutare se lasciarli così, cambiargli l'Onu, migrarli ad altra tecnologia ...ecc.
Quote:
Spesso ci sono più onu nella stessa centrale e sarebbero da coordinare in stile mov.
Questo però sarebbe un non problema dato che il MOV interno a Tim DEVE già esistere.
Si può capire tra Olo diversi perché magari ci sono Onu di tipo diverso, qualcuno magari dovrebbe cambiare la sua Onu (ma a chi la fai cambiare e paga solo lui i costi ?), c'è una certa distanza che in alcuni casi potrebbe essere non trascurabile (fino a che max distanza può funzionare il link tra onu ?) ed infine c'è un rischio di privacy (gli altri Olu potrebbero sapere quanti abbonati ho e come vanno le mie linee se hanno accesso alla unità che fa da master per coordinare il vectoring)
Però quando il MOV è tutto in casa, problemi non ci sono (o non ci devrebbero essere).
Dopotutto ci saranno anche alcune zone dove magari Tim ha finito i 192 posti ed ha messo una seconda Onu di fianco per espandare.
A quelli non diamo il vectoring perché non consideriamo il mov possibile anche in situazioni di un solo gestore ?
E' comunque una scelta, magari la scheda per Mov costa troppo (e/o richiede di cambiare pure il modello di Onu) e con solo poche situazioni da scontentare, nel caso mov interno ovvio che lo Slu non sono solo poche situazioni, si opta per non farlo.
Quote:
Inoltre le linee ftte sono una minima parte di ciò che esce dalla centrale e cercare di mitigare la diafonia tra linee vdsl con tutto l'altro rumore attorno è fiato sprecato.
Però dove il fiato sprecato costasse come quello di accendere il vectoring sulle Onu 48p, direi che non è assolutamente fiato sprecato.
Poi se non funziona o funziona poco pazienza.
Ovv. dove richiede investimenti non trascurabili a fronte di un risultato già assodato (ma con prove non con profezie da sfera di cristallo del mago ...) come scarso allora va bene non perderci tempo neanche in futuro.

Ultima modifica di Yrbaf : 24-10-2020 alle 17:53.
Old 24-10-2020, 15:12   #124120
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Se ufficializziamo che invece anche tutti i 100Mb avranno il vectoring allora, il problema non si pone più.
Non sono ufficializzati nemmeno i 200M, a meno che non consideriamo ufficiali le voci nel forum (di cui non ho avuto conferma da nessuno degli internal a cui l'ho chiesto).
Quote:
Qui dovranno valutare se lasciarli così, cambiargli l'Onu, migrarli ad altra tecnologia ...ecc.
Infatti resteranno sicuramente così.
Quote:
Questo però sarebbe un non problema dato che il MOV interno a Tim DEVE già esistere.
Nella stessa centrale possono esserci onu di marche o generazioni diverse, quindi il DEVE non esiste.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Accessori intelligenti: a 25,99€ un cari...
Arrivano le criptovalute nei piani pensi...
OpenAI svela GPT-5: tutte le novit&agrav...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian