Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 16:30   #12061
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Up
Dipende anche per cosa ti servono, case? Dai uno sguardo alle enermax (io ho provato tempo fa le everest e anche se non muovono molta aria sono molto silenziose anche a pieno regime. Sono termocontrollate con sondino esterno che si può tranquillamente bypassare facendo una saldaturina facilissima) ma non sono molto esperto di leddate!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 17:39   #12062
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Dipende anche per cosa ti servono, case? Dai uno sguardo alle enermax (io ho provato tempo fa le everest e anche se non muovono molta aria sono molto silenziose anche a pieno regime. Sono termocontrollate con sondino esterno che si può tranquillamente bypassare facendo una saldaturina facilissima) ma non sono molto esperto di leddate!
Si, se leggi l'ultimo post della pagina precedente, ho spiegato la mia configurazione hardware e volevo provare il case con solo 3 ventole.
Mi dispiace ma non sono pratico delle saldature e vanno bene anche senza sondino in quanto le regolo da bios.
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 11:38   #12063
Federix82
Member

L'Avatar di Federix82

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Arezzo/Modena
Quote:
Si, se leggi l'ultimo post della pagina precedente, ho spiegato la mia configurazione hardware e volevo provare il case con solo 3 ventole.
Mi dispiace ma non sono pratico delle saldature e vanno bene anche senza sondino in quanto le regolo da bios.
Io ho montato due ventole Xigmatek da 120mm sul tetto e una da 140mm in immissione frontalmente. Hanno i led bianchi e le pale trasparenti colorate di arancio, blu o nero. Smuovo moltissima aria però le due ventole da 120mm a 1500rpm fanno un pò di rumorino (23dB), quindi basta abbassarle a 1000rpm e il rumore sparisce. Le temperature interne sono di 27-30°C normalmente.

Le Enermax Everest sono silenziosissime anche a 1254rpm (max giri della 120mm), emanano una luce fortissima che ti illumina tutta la stanza, però muovono pochissima aria, così come tutte le Enermax tranne le Magma.

Ovviamente tutto non si può avere, o si predilige il "sound" o si predilige il "cooling"
Old 31-01-2011, 12:20   #12064
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Occhio che le everest non puoi controllarle da bios se non cortocircuiti il sondino: esperienza personale Restano sempre a 500rpm anche a 12V, è la sonda termica ad avere l'ultima parola..
Old 31-01-2011, 13:33   #12065
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Occhio che le everest non puoi controllarle da bios se non cortocircuiti il sondino: esperienza personale Restano sempre a 500rpm anche a 12V, è la sonda termica ad avere l'ultima parola..
Ok, allora niente everest..eh eh
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 13:54   #12066
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Città: black lodge
Ma esiste qualcuno che ha provato le Scythe Gentle Typhoon? e magari proprio quelle da 1150rpm??

In italia sono introvabili, ma sto per fare un ordine da uno shop inglese per prendere l'hd silencer Scythe Quiet Drive SQD-1000 (che pure è introvabile in italia, apparte il modello SQD2,5-1000) e ho notato che ha in catalogo anche le Gentle Typhoon che ritengo abbastanza interessanti..
Oltre le varie caratteristiche, hanno un motore Ball Bearing, quindi dovrebbero avere anche una durata notevolmente più lunga rispetto alla maggioranza di tutte le altre ventole silenziose di qualità presenti in commercio..

Quindi, visto che ho anche il rhobus Scythe, mi sembra una buona idea non cambiare marca, e prendere delle Gentle da 1150rpm per il mio case, in particolare per le 3 ventole frontali in immissione..

Voi che ne dite? sono adatte a stare in immissione? (considerando che ne sono 3 ci andrebbe bene anche qualsiasi ventola ma finchè si può fare di meglio va sempre fatto )

ecco una recensione..
http://www.coolingtechnique.com/rece...-e-ap-14-.html

tnxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 13:57   #12067
Federix82
Member

L'Avatar di Federix82

Città: Arezzo/Modena
Quote:
Ok, allora niente everest..eh eh
Se vuoi, ci sono le TB Silence, sempre Enermax che hanno all'incirca le stesse prestazioni delle Everest a livello silenzio, hanno velocità fissa sotto i 1000rpm, però non mi sembra siano luminose.
Old 31-01-2011, 14:10   #12068
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Ma esiste qualcuno che ha provato le Scythe Gentle Typhoon? e magari proprio quelle da 1150rpm??

In italia sono introvabili, ma sto per fare un ordine da uno shop inglese per prendere l'hd silencer Scythe Quiet Drive SQD-1000 (che pure è introvabile in italia, apparte il modello SQD2,5-1000) e ho notato che ha in catalogo anche le Gentle Typhoon che ritengo abbastanza interessanti..
Oltre le varie caratteristiche, hanno un motore Ball Bearing, quindi dovrebbero avere anche una durata notevolmente più lunga rispetto alla maggioranza di tutte le altre ventole silenziose di qualità presenti in commercio..

Quindi, visto che ho anche il rhobus Scythe, mi sembra una buona idea non cambiare marca, e prendere delle Gentle da 1150rpm per il mio case, in particolare per le 3 ventole frontali in immissione..

Voi che ne dite? sono adatte a stare in immissione? (considerando che ne sono 3 ci andrebbe bene anche qualsiasi ventola ma finchè si può fare di meglio va sempre fatto )

ecco una recensione..
http://www.coolingtechnique.com/rece...-e-ap-14-.html

tnxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Sembrano ottime, ne vorrei tre anch'io ma è vero: in italia non si trovano.. Dovrò ripiegare su altro. A meno che tu non sia della mia zona, così ci facciamo un ordine unico

EDIT: dall'italia le trovi su ebrey..
Quote:
Originariamente inviato da Federix82 Guarda i messaggi
Se vuoi, ci sono le TB Silence, sempre Enermax che hanno all'incirca le stesse prestazioni delle Everest a livello silenzio, hanno velocità fissa sotto i 1000rpm, però non mi sembra siano luminose.
Bravissimo, costano circa 9€, non sono leddate e non hanno le viti-gommini Pensavo di prendere queste, le gentle typhoon non si trovano

Ultima modifica di VirusITA : 31-01-2011 alle 14:51.
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 15:56   #12069
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Dovrò ripiegare su altro. A meno che tu non sia della mia zona, così ci facciamo un ordine unico
EDIT: dall'italia le trovi su ebrey..
Si, le avevo anche viste su ebaia..... e tralaltro un venditore che ha le Gentle che servono a me sta + o - vicino a dove vivo, ma visto che cel'ha anche sto shop inglese da cui compro l'SQD-1000 (che invece in italia è davvero introvabile, apparte quello per gli hd da 2,5) preferisco fare tutto lì e buonanotte..

Comunque vivo in Terronia, purtroppo non credo ci si possa metter daccordo.. tu però hai controllato su ebaia che non ci sia uno che ha le Gentle anche dalle tue parti?
Old 31-01-2011, 17:39   #12070
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Salve a tutti, ho un Cooler Master Cosmos e vorrei sostituire le ventole in dotazione con 2 da 140 e 3 da 120 che siano il più silenziose possibile; ho letto la recensione delle nuove Cooler Master Turbine Master Mach 0.8 e sembrano ottime, sono molto silenziose ma garantiscono una buona portata e molta pressione d'aria, anche il prezzo sarebbe ottimo (13.50€) ma non riesco a trovarle da nessuna parte; nessuno saprebbe dove reperirle?
per le 140 pensavo di prendere due Thermalright TY140 che sembrano essere migliori delle Noctua pur costando appena 10€
Cosa mi dite? avete suggerimenti?
Grazie mille
Old 31-01-2011, 17:54   #12071
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
non riesco a trovarle da nessuna parte; nessuno saprebbe dove reperirle?
Non ho mai cercato quelle ventole, però c'è il drago che non sta in nessun motore di ricerca ed è fra i più forniti.. hai controllato già anche lì?
Old 31-01-2011, 17:57   #12072
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Non ho mai cercato quelle ventole, però c'è il drago che non sta in nessun motore di ricerca ed è fra i più forniti.. hai controllato già anche lì?
si ma non le ha; è che son nuove, spero che escano in fretta, altrimenti nessuno conosce uno shop estero che spedisce in Ita?
Comunque qui c'è la recensione
Old 31-01-2011, 19:53   #12073
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
nessuno conosce uno shop estero che spedisce in Ita?
Carino il coprimotore! nella recensione dice anche se porta effettivi vantaggi prestazionali?

Una volta lessi una discussione, se non sbaglio su PCS, di un ragazzo che aveva trovato degli ovetti di plastica ideali e ci aveva fatto dei 'coprimotori', come quello di questa CM, per tutte le sue ventole affermando che portavano anche vantaggi prestazionali.. e c'erano 5 o 6 pagine di estenuanti (o anche interessanti) discussioni sulle leggi della fisica, sull'aereodinamica e robe varie

Comunque le Gentle Typhoon nonostante siano annoverate un pò ovunque come ottime ventole in italia sono introvabili (come anche altre cose del resto).. quindi bho.. se hai fretta e vuoi essere sicuro di non aspettare invano vedi qui: http://geizhals.at/eu/ è un motore di ricerca di diverisi paesi del nord europa.. vedi shop per shop se spedisce in italia, alcuni lo fanno ma non lo specificano.. un pò di quelli inglesi comunque tendono a spedire solo in UK e irlanda.. alcuni neanche in irlanda

Comunque secondo me queste CM si troveranno anche da noi..
Old 31-01-2011, 19:57   #12074
botti
Member

Iscritto dal: Jun 2007
ciao a tutti!
sapreste indicarmi una ventola 80 x80 x15mm 5v da sostituire nell'alimentatore?
deve essere il più silenziosa possibile
grazie!
botti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 20:25   #12075
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

abbiamo lo stesso cognome!
Old 31-01-2011, 20:31   #12076
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Carino il coprimotore! nella recensione dice anche se porta effettivi vantaggi prestazionali?

Una volta lessi una discussione, se non sbaglio su PCS, di un ragazzo che aveva trovato degli ovetti di plastica ideali e ci aveva fatto dei 'coprimotori', come quello di questa CM, per tutte le sue ventole affermando che portavano anche vantaggi prestazionali.. e c'erano 5 o 6 pagine di estenuanti (o anche interessanti) discussioni sulle leggi della fisica, sull'aereodinamica e robe varie

Comunque le Gentle Typhoon nonostante siano annoverate un pò ovunque come ottime ventole in italia sono introvabili (come anche altre cose del resto).. quindi bho.. se hai fretta e vuoi essere sicuro di non aspettare invano vedi qui: http://geizhals.at/eu/ è un motore di ricerca di diverisi paesi del nord europa.. vedi shop per shop se spedisce in italia, alcuni lo fanno ma non lo specificano.. un pò di quelli inglesi comunque tendono a spedire solo in UK e irlanda.. alcuni neanche in irlanda

Comunque secondo me queste CM si troveranno anche da noi..
Grazie per le dritte; sull'utilità del copri motore non saprei dire; sugli aerei c'è però sono ventole che oltre che spingere aria si muovono anche nell'aria per cui avere il coperchio aerodinamico aiuta; spero arrivino presto in Ita perchè a questo punto ne prendo almeno 3 per il mio Cosmos visto che grazie ai supporti forniti col case posso montarle anche in immissione
Comunque non è vero che le Gentle in Ita non le vendono, ho trovato un negozio che le ha a marchio Nidec (che poi è il vero costruttore di tali ventole) a 14.90€
Altrimenti dalla Gb le vendono sulla baia con spedizione in Italia a 14.99£ + 3.99£ di sped

Ultima modifica di Marci : 31-01-2011 alle 20:49.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 21:03   #12077
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
sull'utilità del copri motore non saprei dire
Comunque non è vero che le Gentle in Ita non le vendono
L'utilità del coprimotore è un discorso in cui io preferisco non addentrarmi.. mi chiedevo solo se ne avessero parlato nella recensione visto che non l'ho letta tutta.. comunque sono fighi ci vuole solo un case che le tenga ben in vista..

Le Gentle le avevo trovate anche io su ebaia.. ma per quanto dovrebbero essere buone e per il marchio che hanno si può dire che non cel'ha nessuno.. dovrebbero averle tutti invece.. bho!

Ultima modifica di prra : 31-01-2011 alle 21:07.
Old 31-01-2011, 21:14   #12078
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
L'utilità del coprimotore è un discorso in cui io preferisco non addentrarmi.. mi chiedevo solo se ne avessero parlato nella recensione visto che non l'ho letta tutta.. comunque sono fighi ci vuole solo un case che le tenga ben in vista..

Le Gentle le avevo trovate anche io su ebaia.. ma per quanto dovrebbero essere buone e per il marchio che hanno si può dire che non cel'ha nessuno.. dovrebbero averle tutti invece.. bho!
io volevo prenderle, poi ho visto queste CM che sembrano avere una portata e una rpessione d'aria nettamente migliori e soprattutto molto più omogenea rispetto alle altre ventole; le gntle le vendono anche in un noto shop Ita comunque.
Del coprimotore non ne parlano se non quando dicono che se da fastidio per lo spazio si può togliere
Old 31-01-2011, 21:21   #12079
luigikey
Member

L'Avatar di luigikey

Iscritto dal: Nov 2010
Cosa ne pensate di questo rheobus,sombeamtech,io ho una scythe caze master ma e stato una delusione prima un potenziometro e venuto meno ,poi non visualizza piu le temperature e giri ventola essendosi bruciato led di illuminazione. Comunque una delusione.Si accettano suggerimenti e consigli per scelta nuovo rheobus ciao a tutti e grazie.
Cooler Master 690/ Asus 890gxusb3 /Amd 955 BE C3/ Ati 6850/ Cooler Master Hyper Z600/ Corsair 4x2 1600mhz ddr3 cl9/ Cooler Master 520w mod/ssd Kingston Hyperx 120gb hd500gb Barracuda 32mb/ Windows10 pro x64 @ cm Centurion 5/ Asus P5kpl-Am Epu/Intel Core 2 Quad Q8200 / cm Hyper212 plus/ kingston 4gb ddr2/ Seasonic S12 430w/ GeForce 8500-gt diss Cooler Master Coolviva z1/ hd500gb Barracuda 16mb/ssd 64gb Cruc M4 //Windows 7 x64\windows10 pro x64/.
luigikey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2011, 23:31   #12080
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da luigikey Guarda i messaggi
Cosa ne pensate di questo rheobus,sombeamtech,io ho una scythe caze master ma e stato una delusione
Quello che dici tu non lo consoco, comunque io ho da 6 mesi circa un Kaze Master Pro 5,25 e lo trovo solido e anche ottimo per funzionalità.. non mi ha mai dato nessun problema.. solo proprio nei giorni scorsi mi era saltato il display perchè si son staccati da soli un paio di cavetti dal connettore molex dell'alimentazione che era in bundle col rheobus.. erano ancora nel connettore, sembravano collegati.. invece l'ho attaccato direttamente al connettore floppy dell'alimentatore ed è tornato tutto normale.. altri problemi di vario genere comunque in parte possono essere dovuti a questo, ed è capitato a parecchie persone..
Scythe un ottima marca, fa belle cose, ma qualche prodotto con delle serie che hanno avuto problemi di controllo qualità capita a tutti i produttori.. ad ogni modo comunque dovrebbe sempre esserci la garanzia europea di 2 anni..
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian