Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2017, 16:15   #1181
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Scusate ho visto che è uscito il bios 810.

Io ho ancora l'805, qualcuno di voi ha provato quest'ultimo ? Rispetto all'805 crea grattacapi ? Non è che la compatibilità con le RAM cui era stata già estesa la compatibilità diminuisce vero ?

Rispetto all'805 crea problemi in più ?

Insomma posso piazzare questo 810 senza problemi o si porta dietro anche dei nuovi bugs ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 17:28   #1182
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Scusate ho visto che è uscito il bios 810.

Io ho ancora l'805, qualcuno di voi ha provato quest'ultimo ? Rispetto all'805 crea grattacapi ? Non è che la compatibilità con le RAM cui era stata già estesa la compatibilità diminuisce vero ?

Rispetto all'805 crea problemi in più ?

Insomma posso piazzare questo 810 senza problemi o si porta dietro anche dei nuovi bugs ?
io fino all'805 andavo perfettamente, messo l'807 ho avuto i problemi cui ho accennato nell'altra pagina, col 810 sembra tutto ok.
suppongo che "come al solito" dipenda dalle ram che monti, può darsi che con le tue vada meglio/peggio/come prima.
se fai OC coi Pstate attento anon modificare il p0, pare che si possa brickare la mobo come accaduto ad un utente pagine fa, ci sono molte info corpose nel topic di ocnet
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 10:07   #1183
DoCTor.87
Member

L'Avatar di DoCTor.87

Iscritto dal: May 2010
Città: Sarzana (SP)
Ciao a tutti

Dovrei essere a breve possessore della scheda in questione con una cpu 1700x

Cercavo delle buone ram, kit da 16 gb e veloci pensavo 3200mhz che siano compatibili senza troppi smanettamenti magari su amaz, almeno per qualunque problema il reso è facile. Mi sembra di capire che le ram siano la componente un pò più tribolosa con questi nuovi ryzen

Utilizzo pc per foto e video editing, anche se non tutti i giorni

Grazie
Old 23-08-2017, 10:17   #1184
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
io fino all'805 andavo perfettamente, messo l'807 ho avuto i problemi cui ho accennato nell'altra pagina, col 810 sembra tutto ok.
suppongo che "come al solito" dipenda dalle ram che monti, può darsi che con le tue vada meglio/peggio/come prima.
se fai OC coi Pstate attento anon modificare il p0, pare che si possa brickare la mobo come accaduto ad un utente pagine fa, ci sono molte info corpose nel topic di ocnet
che vuol dire brickare ?

Io comunque non overcloccko la cpu, mi limiti ad usare solo il DOCP sulle RAM.
Old 23-08-2017, 10:24   #1185
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DoCTor.87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Dovrei essere a breve possessore della scheda in questione con una cpu 1700x

Cercavo delle buone ram, kit da 16 gb e veloci pensavo 3200mhz che siano compatibili senza troppi smanettamenti magari su amaz, almeno per qualunque problema il reso è facile. Mi sembra di capire che le ram siano la componente un pò più tribolosa con questi nuovi ryzen

Utilizzo pc per foto e video editing, anche se non tutti i giorni

Grazie
se prendi ram b-die dovrebbero riuscire a lavorare a 3200, eventualmente può essere necessario configurare alcuni parametri manualmente ma probabilmente ti basterà settare il DOCP che le setta automaticamente.
con altre memorie conviene invece optare per 2400/2667 che magari abbiano nell'spd una connfigurazione JEDEC a queste frequenze, dato che rispettando lo standard è la configurazione minima sicuramente funzionante e non rischi di prendere memorie da 3200-3400-3600 che poi girano a 2133.

Quote:
che vuol dire brickare ?

Io comunque non overcloccko la cpu, mi limiti ad usare solo il DOCP sulle RAM.
che non funziona più "trasformata in un mattone", bloccata senza possibilità di fare boot e post o di accedere al bios setup e ricorrere al crashfree.
Old 23-08-2017, 10:26   #1186
valeriocd
Senior Member

L'Avatar di valeriocd

Iscritto dal: Jan 2002
Città: barletta
oggi avrebbero dovuto spedirmi mobo e ram da amazon ma mi è arrivata email che mi comunica che l' ordine è stato respinto.
Mi dice che il prodotto sarà disponibile il 25 agosto ed arriverà il 4 settembre???
Sono tentato di annullare e prendere altro
valeriocd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 11:01   #1187
nickname88
Bannato

Quote:

che non funziona più "trasformata in un mattone", bloccata senza possibilità di fare boot e post o di accedere al bios setup e ricorrere al crashfree.
Ma c'è un problema a monte, dove col p0 state di default la problematica c'è comunque ma non presenta sintomi oppure nasce solo quando si modifica questo valore ?
Old 23-08-2017, 11:12   #1188
Gioz
Senior Member

Quote:
Ma c'è un problema a monte, dove col p0 state di default la problematica c'è comunque ma non presenta sintomi oppure nasce solo quando si modifica questo valore ?
credo sia un problema dovuto a funzionalità implementate male che con certi settaggi fan saltare la mobo, il nostro utente ha avuto problemi modificando il P0 e su oc.net altri hanno lamentato l'accaduto:
dal 807 in poi trovi un sottomenu tra le voci presenti nel menu CBS che ti permette di settare i pstates, in pratica puoi regolare vari stati di funzionamento variando tensione/frequenza sia a riposo che sotto carico per poter fare overclock mantenendo i risparmi energetici, sostanzialmente "servono" a mantenere un comportamento simile a quello di default ma con frequenze diverse da quelle stock;
però non ho più seguito lo svolgimento della discussione su ocnet e non so se con l'810 il problema sia stato risolto e/o se fossero determinate combinazioni di impostazioni a scatenare il guaio.
funzionalità beta che probabilmente non sono state testate a fondo prima di essere implementate nel bios finale.
Old 23-08-2017, 15:42   #1189
barrubba
Member

Città: lecce
Quote:
Originariamente inviato da barrubba Guarda i messaggi
tra qualche giorno mi arriva mobo, 1700, 64gb 2400 e ssd nvme.
Qual'è il bios più stabile? accorgimenti usb per l'installazione? installerò win7
la scheda madre è arrivata ancora Non mi avete consigliato quale BIOS installare tra l'altro non so qual è la versione di default..
Da quello che ho letto devo aspettarmi tempi lunghi per l'upgrade è strane interruzioni del processo?
barrubba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 15:47   #1190
Gioz
Senior Member

semplicemente fai chiavetta usb con il bios preso dal sito e scompattato senza cambiare nome o fare cose particolari, al boot vai nel setup alla sezione tool e selezioni Asus EZ flash, li c'è un browser da cui selezioni il file e parte l'aggiornamento, a fine processo il sistema viene riavviato e in questa fase non spegnere o resettare perché può uscire la scritta Updating e finalizzare la procedura.
a me l'810 sta andando bene, credo che la questione sia come ormai di consueto correlata alle ram, a seconda di quali hai potrebbero, da una versione bios all'altra, verificarsi instabilità con certe impostazioni che ti obbligano a configurare a mano o applicare uno dei profili Jedec dell'spd.
Old 23-08-2017, 21:16   #1191
DoCTor.87
Member

L'Avatar di DoCTor.87

Iscritto dal: May 2010
Città: Sarzana (SP)
Quote:
se prendi ram b-die dovrebbero riuscire a lavorare a 3200, eventualmente può essere necessario configurare alcuni parametri manualmente ma probabilmente ti basterà settare il DOCP che le setta automaticamente.
con altre memorie conviene invece optare per 2400/2667 che magari abbiano nell'spd una connfigurazione JEDEC a queste frequenze, dato che rispettando lo standard è la configurazione minima sicuramente funzionante e non rischi di prendere memorie da 3200-3400-3600 che poi girano a 2133.
Quali sarebbero quelle b-die?

Su amaz ho trovato:
Corsair CMK16GX4M2B3000C15 sui 150
g-skill F4-3200C14D-16GTZ sui 200
g-skill F4-3200C15D-16GTZ a 190

Magari sono niubbo, ma vorrei cercare di farle andare senza andare a toccare troppo
Old 23-08-2017, 22:44   #1192
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DoCTor.87 Guarda i messaggi
Quali sarebbero quelle b-die?

Su amaz ho trovato:
Corsair CMK16GX4M2B3000C15 sui 150
g-skill F4-3200C14D-16GTZ sui 200
g-skill F4-3200C15D-16GTZ a 190

Magari sono niubbo, ma vorrei cercare di farle andare senza andare a toccare troppo
con le ram corsair a parità di sigla potresti trovare moduli con chip diversi, in caso sarebbe da conoscere anche la revisione;
le gskil 3200 CL14 sono b-die - quelle di DenFox;
le gskill 3200 CL15 credo siano sempre b-die, ma non ne sono sicuro;
le gskill 3200 CL16 non lo sono.
c'era un topic specifico sui moduli di ram e vari link con lista di modelli aventi chip samsung b-die, ma al momento non te lo so indicare.

considera anche la spesa attorno a cui saresti orientato perché, coi prezzi odierni e considerato lo scarto di prestazioni molto situazionale e relativamente limitato, delle buone memorie tra 2667 e 3000 che vanno in specifica potrebbero costare sensibilmente meno e praticamente non darti penalizzazioni sensibili.
esempio: https://www.youtube.com/watch?v=B20sgr-zgj0
Old 24-08-2017, 01:30   #1193
barrubba
Member

Quote:
semplicemente fai chiavetta usb con il bios preso dal sito e scompattato senza cambiare nome o fare cose particolari, al boot vai nel setup alla sezione tool e selezioni Asus EZ flash, li c'è un browser da cui selezioni il file e parte l'aggiornamento, a fine processo il sistema viene riavviato e in questa fase non spegnere o resettare perché può uscire la scritta Updating e finalizzare la procedura.
a me l'810 sta andando bene, credo che la questione sia come ormai di consueto correlata alle ram, a seconda di quali hai potrebbero, da una versione bios all'altra, verificarsi instabilità con certe impostazioni che ti obbligano a configurare a mano o applicare uno dei profili Jedec dell'spd.
Grazie! Le ram sono
https://www.caseking.de/g.skill-flar...-megs-081.html
Old 24-08-2017, 05:40   #1194
valeriocd
Senior Member

L'Avatar di valeriocd

Città: barletta
salve , ho acquistato le corsair CMU16GX4M2C3200C16 VENGEANCE 16gb, andranno bene?
un sito di compatibilità per le ram me le dava per buone

Ultima modifica di valeriocd : 24-08-2017 alle 05:44. Motivo: errore trascrizione
valeriocd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 08:25   #1195
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
le gskill 3200 CL15 credo siano sempre b-die, ma non ne sono sicuro;
ce le ho io e sono hynix m-die (mi pare dual rank), per il momento oltre 2933 non riesco a salire. Per precisione le mie hanno la parte superiore del dissi bianco.
credo che per andare sul sicuro bisogna scegliere cl14. -.-
Old 24-08-2017, 09:13   #1196
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Iscritto dal: Nov 2009
Salve ragazzi, ho un 1600x e delle RAM corsair da 3200. La scheda madre mi e' arrivata tre giorni fa e montava il bios 0805. Ho quindi aggiornato alla 0810. Se imposto come asus overclock il computer funziona perfettamente a 39x100 ma il problema nasce con il moltiplicatore sbloccato e profilo custom. Se faccio 40x100, oppure altri, parte da bios a 4000 ma in Windows legge 22x100. Qualcuno che ha questo nuovo bios può aiutarmi? Ho notato che se lo faccio ripartire a grazie al TPU 1 o 2, al primo avvio cpuz legge il valore corretto, ma appena spengo e riaccendo 22x100. Ho installato gli ultimi driver ryzen, il profilo energetico ryzen e anche variano il profilo RAM sempre lo stesso problema. Credo sia un problema di pstate e bios buggato. Con la 0805 funziona il moltiplicatore?
Knight07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 09:20   #1197
barrubba
Member

Ho un problema la scheda madre si accende anche le ventole del PC la ventola della CPU ma non fa nessun bip monitor nero. Ho una Quadro FX 570
Tra l'altro non funziona il led HD e power del case, né il bottone reset.. Ho ricontrollato più volte i pin e gli spinotti ma nulla.
Old 24-08-2017, 09:36   #1198
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Knight07 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho un 1600x e delle RAM corsair da 3200. La scheda madre mi e' arrivata tre giorni fa e montava il bios 0805. Ho quindi aggiornato alla 0810. Se imposto come asus overclock il computer funziona perfettamente a 39x100 ma il problema nasce con il moltiplicatore sbloccato e profilo custom. Se faccio 40x100, oppure altri, parte da bios a 4000 ma in Windows legge 22x100. Qualcuno che ha questo nuovo bios può aiutarmi? Ho notato che se lo faccio ripartire a grazie al TPU 1 o 2, al primo avvio cpuz legge il valore corretto, ma appena spengo e riaccendo 22x100. Ho installato gli ultimi driver ryzen, il profilo energetico ryzen e anche variano il profilo RAM sempre lo stesso problema. Credo sia un problema di pstate e bios buggato. Con la 0805 funziona il moltiplicatore?
il moltiplicatore può essere settato manualmente fin dalla prima release bios senza problemi, credo che sia il TPU a resettartelo se imposti ina condizione che non supera il post, ma non ne sono sicuro dato che non uso quella funzione.
Quote:
Quote:
Ho un problema la scheda madre si accende anche le ventole del PC la ventola della CPU ma non fa nessun bip monitor nero. Ho una Quadro FX 570
Tra l'altro non funziona il led HD e power del case, né il bottone reset.. Ho ricontrollato più volte i pin e gli spinotti ma nulla.
le flare X, e in generale le memorie in specifica da 2133 a 2667, tendenzialmente non dovrebbero dare grossi problemi (resta sempre il discorso dei profili xmp - ottimizzati per intel e quindi potrebbe esser necessario cambiare i timings - vs jedec - se in spd c'è un profilo a 2667 o 2400 conforme allo standard questo teoricamente deve funzionare a prescindere -).
per scrupolo prova a bootare con un solo banco di ram provandolo alternativamente su ogni slot singolarmente, per escludere l'eventualità che il sistema non superi il post con la configurazione completa, se così parte accedi al setup, aggiorni il bios, fai un load optimized default, poi provi a spegnere e montare gli altri banchi.
Old 24-08-2017, 09:43   #1199
Knight07
Member

L'Avatar di Knight07

Iscritto dal: Nov 2009
Grazie gioz, ma anche se uso il Keep settings da boot leggo 4100 e' Windows che va a 2200
Knight07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2017, 09:43   #1200
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da valeriocd Guarda i messaggi
salve , ho acquistato le corsair CMU16GX4M2C3200C16 VENGEANCE 16gb, andranno bene?
un sito di compatibilità per le ram me le dava per buone
la versione delle ram la conosci?
in prima pagina le CMK16GX4M2B3200C16 v5.39 SR di ozlacs sono riportate come funzionanti a D.O.C.P. 3200MHz 16-18-18-36-75-1T 1.35V dal bios beta 803, e le due serie di ram a parità di versione dovrebbero montare gli stessi chip, quindi potrebbe andarti bene.
alla peggio credo comunque che reggeranno i 2933, dato che giravano così già con bios più acerbi.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian