Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2003, 11:13   #101
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da zuperpippo
ehh purtroppo è così, ha ragione mazzy, se AMD si facesse pagare come Intel probabilmente sarebbe già fallita, il bello è invece che ha prezzi più che abbordabili

ma perchè poi tutto questo "fanatismo/integralismo" per le cpu?

Stiamo dicendo semplicemente che le piattaforme intel sono + stabili e compatibili di amd, e ovviamente si controbatte dicendo che amd è + economica, cmq effettivamente con hammer la situazione potrebbe cambiare, diversi produttori hanno annunciato i loro chipset, ed è probabile che qualcuno sia al pari degli intel, un'altra cosa positiva di hammer è che il core finalmente non si rischia + di scheggiarlo, cosa IMHO molto positiva.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 11:23   #102
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

Iscritto dal: Jul 2003
Città: in riva al mare
io ho avuto entrambi e se non ci ho messo le mani per spremerli un pochettino non ho mai avuto problemi con nessuno dei due, sicuramente intel è più potente e performante, ma io adesso vado con amd perchè i prezzi sono decisamente migliori e per quello che ci devo fare... mi diverto anche a fare prove in OC, ma tutto questo è solo per giocare un pochino, nient'altro
Old 12-09-2003, 11:27   #103
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
ma perchè poi tutto questo "fanatismo/integralismo" per le cpu?

No, non è semplice integralismo o fanatismo... c'è chi non vuole comprare CPU (così come altri prodotti in generale) da chi applica strategie commerciali da monopolista e che anzichè ottimizzare i cicli di clock delle sue CPU li usa come pubblicità con chi non ne capisce, (oltre ad infischiarsene della retrocompatibilità delle sue piattaforme...)
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 12-09-2003 alle 11:30.
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 11:34   #104
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

ehm... spiegati meglio
Old 12-09-2003, 11:48   #105
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
No, non è semplice integralismo o fanatismo... c'è chi non vuole comprare CPU (così come altri prodotti in generale) da chi applica strategie commerciali da monopolista e che anzichè ottimizzare i cicli di clock delle sue CPU li usa come pubblicità con chi non ne capisce, (oltre ad infischiarsene della retrocompatibilità delle sue piattaforme...)
Questa è la motivazione + incomprensibile che abbia mai sentito dire, dato che ci sei fatti staccare il telefono che lo monopolizza telecom, e dato che ci sei non pagare la luce che è monopolizzata dall'enel. Quante c@@@@te che devo sentire!!!!
Old 12-09-2003, 11:52   #106
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

e smetti di bere anche la co*a-cola
Old 12-09-2003, 12:12   #107
Mendocino 433
Senior Member

Mi sembra una motivazione chiarissima, se non la capisci sei tu ad avere qualche problema, non provocare inutilmente gli altri.

Se non mi piace la politica commerciale di un'azienda, se posso ne scelgo un'altra, anche magari con qualche piccolo sacrificio in termini di compatibilità. Basta saper scegliere.
Appena ci sarà una concorrenza decente mi staccherò da Telecom, stai tranquillo. Lo stesso vale per l'Enel e tutti gli altri, informati e guarda un po' all'estero. Se l'Italia è indietro non ci posso fare niente. Ma per le CPU, dove la concorrenza c'è, scelgo AMD, accettando magari qualche piccola rogna in fatto di compatibilità.

Era così difficile da capire?

(come se poi i chipset intel fossero dei santi, io col "famoso" 440BX di incompatibilità ne ho avute quante ne vuoi)
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A

Ultima modifica di Mendocino 433 : 12-09-2003 alle 12:16.
Old 12-09-2003, 12:19   #108
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

io credo che se uno ha le possibilità di spendere una cifra che gli permetta entrambi i sistemi, senza stare a lesinare, dovrebbe prendere il meglio e non "castrarsi" per crearsi qualche problema di incompatibilità, senza offesa, ma lo trovo un ragionamento contorto.

a me che mi frega della politica che fa l'azienda che produce, io devo guardare il prodotto ed essere soddisfatto di ciò che ho comprato
Old 12-09-2003, 12:24   #109
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mazzy
In 30 anni gli unici veri flop sono stati il pentium originario, con il bug sulla FPU (alla fine tutti ritirati a loro spese e comprese eventuali spese accessorie per la sostituzione), il chipset i820.
Anch'esso ritirato dal mercato e sostituito con altre schede.
Poi non c'e' stato altro.
aggiungere anke i P4 Willy
e pure i P4 willy su SDR

motivo che all'epoca mi fece passare da un P31000@1200
che nei test era + veloce di un P4 1500

ad un AMD 1400 su KT133A (cambiato per fortuna dopo 2 settimane) con una piattaforma AMD761
la mitica 8k7a+ mi pare

e i celly attuali e passati basati su P4
veri cammelli.......però costano meno dei P4 almeno

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 12-09-2003, 12:35   #110
Mendocino 433
Senior Member

Quote:
io credo che se uno ha le possibilità di spendere una cifra che gli permetta entrambi i sistemi, senza stare a lesinare, dovrebbe prendere il meglio e non "castrarsi" per crearsi qualche problema di incompatibilità, senza offesa, ma lo trovo un ragionamento contorto.

a me che mi frega della politica che fa l'azienda che produce, io devo guardare il prodotto ed essere soddisfatto di ciò che ho comprato
Non mi sembra un ragionamento contorto, certo non ho detto che bisogna comprare sistemi ciofeca. Ma è proprio perchè tutti comprano indiscriminatamente intel infischiandosene della sua politica, che Intel si può prendere la libertà di farti cambiare MB ogni volta che cambiano una virgola...

Ultima modifica di Mendocino 433 : 12-09-2003 alle 12:41.
Old 12-09-2003, 12:37   #111
Dadocom
Senior Member

Città: Mantova
Basta! Questa non è affatto una discussione. Con raph45 che è chiuso mentalmente e non prova nemmeno a capire ciò che gli altri dicono. Con gli altri che si aggregano e sparano sentenze senza conoscere bene come sono i fatti.
Magari sarebbe il caso di provare le cose a fondo e informarsi prima di dire certe cose. Va bene che è un forum libero ma non per questo deve essere riempito di insensatezze...
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 12:38   #112
Dadocom
Senior Member

Città: Mantova
Quote:
Io con la mia configurazione mi sento molto meno castrato che con un pentium4.
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 12:41   #113
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

no aspetta, tanti comprano intel e tanto comprano amd, se poi chi ha intel vuole stare aggiornato anche con le virgole è libero di spendere altri soldi per cambiare la mobo.

io vado con amd perchè è più economica e mi soddisfa, non me ne frega niente delle politiche delle aziende, se potessi mi comprerei anche la ferrari qualsiasi fosse la politica fatta dall'azienda
Old 12-09-2003, 12:43   #114
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

Quote:
Originariamente inviato da Dadocom
Io con la mia configurazione mi sento molto meno castrato che con un pentium4.

ma infatti, anch'io non mi sento castrato, ho un pc che mi pare più che decoroso e che ho pagato una cifra abbordabile
Old 12-09-2003, 12:48   #115
nanix78
Senior Member

L'Avatar di nanix78

Quote:
Originariamente inviato da raph45
Stiamo dicendo semplicemente che le piattaforme intel sono + stabili e compatibili di amd, e ovviamente si controbatte dicendo che amd è + economica, cmq effettivamente con hammer la situazione potrebbe cambiare, diversi produttori hanno annunciato i loro chipset, ed è probabile che qualcuno sia al pari degli intel, un'altra cosa positiva di hammer è che il core finalmente non si rischia + di scheggiarlo, cosa IMHO molto positiva.

ma cosa dici???LE PIATTAFORMI INTEL + STABILI E COMPATIBILI DI QUELLE AMD...??...forse una volta era cosi'....ho 3 stazioni AMD e 2 INTEL e per mia esperienza posso dire che sono entrambe stabili e compatibili, per hobby ma anche per modo di pensare cambio molto spesso componenti hardware (tranne al dual che e' da lavoro), schede video, di rete, ram, HD, schede audio e non ho mai riscontrato problemi.
l'unico problema avuto con amd e' stato anni fa con il kt di una volta che era instabilissimo ma da li in poi mai un problema di core scheggiato, bios corrotti, gommini sul procio tagliati fuori etc..etc...
nanix78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 12:49   #116
Mendocino 433
Senior Member

Quote:
non me ne frega niente delle politiche delle aziende, se potessi mi comprerei anche la ferrari qualsiasi fosse la politica fatta dall'azienda
...questo è uno dei problemi più grandi di oggi, alla fine la mancanza di attenzione va sempre a discapito del consumatore
Old 12-09-2003, 13:22   #117
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Forse qualcuno non pensa che intel vende di piu' soprattutto per un discorso pubblicitario?qualcuno non si ricorda le pubblicita' in tv degli anni addietero?La gente ai negozi di informatica chiede intel (talvolta chiamandolo genericamente pentium) per puro rimbombo mentale del nome.

ma io dico:se a qualcuno non piace amd,basta che non lo compra!Basta che mette la configurazione in sign con in bella vista il suo p4 e si intende subito la preferenza accordata.Non capisco lo scagliarsi contro un'azienda che alla fine indirettamente ha fatto del bene facendo abbassare i prezzi e velocizzando il progresso;come si fa a volere un monopolio (intel)?Se fosse stato cosi',magari ancora i 3 ghz erano un miraggio.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2003, 14:12   #118
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

bravo stick hai ragione sono pienamente d'accordo!

pensa che io quando acquistai il mio primo pc nel 98 ero totalmente ignorante e nuovo a questo mondo del computer e indovina che processore ho voluto comprare a tutti i costi si esatto il pentium 2 mmx perche ho visto la pubblicita figa in tv, il negoziante mi ha consigliato il processore k2 di amd perche è migliore del pentium 2 ma siccome io non sapevo neanche che amd esistesse non mi sono fidato e ho preso lo stesso il pentium2 e ho fatto malissimo era l'ignoranza ero inesperto!!(il processore amd non solo era meglio ma costava anche di meno)

per quanto riguarda la cosidetta instabilita di sistemi amd devo dire che per me è praticamente inesistente perche non ho mai avuto nessun problema col mio pc ( pc attuale) se poi uno si monta tutto a casa da solo è ovvio che qualcosa va storto ma non date la colpa a amd!!!
Old 12-09-2003, 14:34   #119
zuperpippo
Senior Member

L'Avatar di zuperpippo

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
...questo è uno dei problemi più grandi di oggi, alla fine la mancanza di attenzione va sempre a discapito del consumatore

fin'ora non mi è mai andata male, cerco di comprare quello che mi conviene e che soprattutto mi posso permettere
Old 12-09-2003, 15:57   #120
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nanix78
ma cosa dici???LE PIATTAFORMI INTEL + STABILI E COMPATIBILI DI QUELLE AMD...??...forse una volta era cosi'....ho 3 stazioni AMD e 2 INTEL e per mia esperienza posso dire che sono entrambe stabili e compatibili, per hobby ma anche per modo di pensare cambio molto spesso componenti hardware (tranne al dual che e' da lavoro), schede video, di rete, ram, HD, schede audio e non ho mai riscontrato problemi.
l'unico problema avuto con amd e' stato anni fa con il kt di una volta che era instabilissimo ma da li in poi mai un problema di core scheggiato, bios corrotti, gommini sul procio tagliati fuori etc..etc...
Allora dato che non ci credi: su kt400 ho problemi a installare win98 (nello scandisk rileva errori fat, mai vista in tanti anni di assemblamento pc un fatto del genere),w2k spesso mi dava schermate blu all'installazione dei driver agp e video, sembra che con gli 4in1 abbiano risolto e si hanno i problemi con ati che io personalmente non ho provato perchè ho la geffo4, con nforce2 si parla da mesi di bios corrotti (che sembrano risolti in epox e abit, non nelle altre marche), problemi driver ide, problemi anche con l'usb ogni tanto, con l'audio che funziona male, ho avuto ultimamente anche un sis e mentre con le sdr nessun problema con le ddr dovevo mettere timing davvero conservativi anche alle frequenze di default con le ram, questo perchè la ecs sembra che downvoltasse la ram.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian