Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2024, 09:22   #101
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
...per come la vedo io volevano semplicemente far cambiare pc alla gente e hanno trovato la scusa perfetta parlando di sicurezza.
Microsoft ha il diritto di fare le sue scelte e io ho il diritto di criticarle se non mi piacciono.
Capito?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 10:10   #102
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da PaolinoB Guarda i messaggi
non fosse così non girerebbe neanche sui PC non aggiornabili.
Bisogna anche considerare gli sviluppi futuri proprio con l'attuale 24h2 dovrebbe essere venuta meno la compatibilità fisica con i processori dai core2duo in giù essendo privi delle istruzioni in quanto privi dell'istruzione POPCNT
ad una ricerca veloce:

POPCNT è un’istruzione assembly che effettua il conteggio del numero di bit impostati su 1 in un dato registro. È comunemente utilizzata nella programmazione a basso livello per le operazioni come la manipolazione di maschere di bit, il calcolo della parità, l’ottimizzazione di algoritmi e in altre situazioni in cui è necessario contare il numero di bit attivi in una rappresentazione binaria di dati.

L’utilizzo di POPCNT può migliorare le prestazioni del codice in quanto fornisce un’implementazione hardware efficiente per la specifica esigenza precedentemente descritta. In questo modo, si può ridurre il tempo di esecuzione rispetto alle implementazioni software. La disponibilità dell’istruzione POPCNT, tuttavia, dipende dall’architettura del processore.

Quindi se in principio dichiarare i core2duo incompatibili era un artificio dato che poi windows 11 ci girava lo stesso oggi dovrebbe essere una realtà e un domani potrebbe la stessa cosa potrebbe capitare con processori più recenti.

Al momento comunque io sto sereno sicuro che per anni i miei pc con windows 10 continueranno a ricevere aggiornamenti...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 10:24   #103
PaolinoB
Senior Member

L'Avatar di PaolinoB

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Asti
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Bisogna anche considerare gli sviluppi futuri proprio con l'attuale 24h2 dovrebbe essere venuta meno la compatibilità fisica con i processori dai core2duo in giù essendo privi delle istruzioni in quanto privi dell'istruzione POPCNT
ad una ricerca veloce:
Si questo è un caso palese, diciamo che cmq un core duo o quad sono CPU di più di 15 anni, posso ancora capire il discorso, alla fine si può rimanere con la 23h2 ancora per qualche anno o mettere una ltsc (non la 24h2) e vivere sereni..nulla dura un eterno...

Io rimango sulla mia idea che ho detto prima, personalmente non mi tange più di tanto (vedi firma) però alla fine a ottobre 2025 il più delle persone butterà un sacco di PC perfettamente funzionanti nel bidone per una scelta che poteva essere gestita meglio
Old 19-12-2024, 10:40   #104
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Invece di lamentarsi e basta, provate a fare un benchmark su i7-7700 con core isolation attivo o meno per vedere se c'è effettivamente questo calo di prestazioni dovuto all'emulazione MBEC.
Io posso fare la prova con l'8700 che è la prima supportata.
Almeno diamo un senso a queste 6 pagine forum...
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 10:47   #105
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Invece di lamentarsi e basta, provate a fare un benchmark su i7-7700 con core isolation attivo o meno per vedere se c'è effettivamente questo calo di prestazioni dovuto all'emulazione MBEC.
Io posso fare la prova con l'8700 che è la prima supportata.
Almeno diamo un senso a queste 6 pagine forum...
Io ci sto. Scegliamo il benchmark !

Non ho un proprio i7-7700 ma un Intel di settima generazione si, in un notebook a casa. Windows 11 24H2, ovviamente posso attivare e disattivare il core isolation.

Mi raccomando, qualcosa di freeware e di leggero, da non perderci troppo tempo.

EDIT: Possiamo anche risparmiaci la fatica di bench ce ne sono a carrettate in tal senso.

Appena trovo qualcuno che lo ha testato su una cpu non supportata lo posto.

Ultima modifica di Saturn : 19-12-2024 alle 10:52.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 10:58   #106
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
per come la vedo io volevano semplicemente far cambiare pc alla gente e hanno trovato la scusa perfetta parlando di sicurezza.
Microsoft ha il diritto di fare le sue scelte e io ho il diritto di criticarle se non mi piacciono.
Capito?
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
io non vedo l'ora di dire a qualcuno o lo butti o me lo regali!

Ultima modifica di omerook : 19-12-2024 alle 11:03.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 11:20   #107
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
perdonatemi, facciamo il punto da... medioman.

Microsoft NON è obbligata a estendere il supporto a W10, men che meno a offrire supporto a W11 a quello che non gli garba. è talmente palese che è imbarazzante doverlo ribadire.

altrettanto evidente è che gli utenti privati se ne possano fregare&rischiare, tenersi un pc non aggiornato, aggiornarlo con tool (antivirus, drivers, sa dio cos'altro) di terzi o fare sto benedetto passaggio a linux di cui in tanti borbottano da 20 anni.

ora, definito quello che è ovvio ben oltre la soglia dell'imbarazzo, andiamo a vedere il mondo dei computer che vengono usati non per giocare ma per fare quella cosa che si chiama "lavorare".

per una quantità assai ampia di applicazioni un pc di 10 anni fa basta e avanza; ora e ancora per un bel po'. anche questo è ovvio oltre la citata soglia e spero non arrivi il cialtrone che cominci con "eh! ma il cad avanzato! e ma la modellazione 3d! e ma il montaggio video in 32k".
in quei casi credo sia abbastanza ovvio che il computer viene cambiato a prescindere.

qui stiamo parlando non di migliaia, ma di milioni di computer "corporate" che sono perfettamente adeguati al lavoro per cui sono usati.
pubblica amministrazione, banche, scuole, l'elenco non finisce più.

se a questo ci aggiungiamo che microsoft se ne esce con la genialata che "eh, ma la versione LTSC (che però non tutti possono avere) non richiede CPU e TPM" direi che è palese che TPM is the new Palladium.

poi, per carità, tanto buon hardware nei cassonetti.

Ultima modifica di randorama : 19-12-2024 alle 15:27.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 12:14   #108
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Premetto che io sono contro qualsiasi sistema operativo che ti spinge a cambiare PC per requisiti hardware, specialmente quando si tratta di requisiti che nulla hanno a che vedere con le prestazioni, difatti usando Linux questa storia del TPM non mi tocca.
Ma nonostante tutto c'è solo una considerazione che potrei fare a difesa di cambiare PC più vecchi di 10 anni, di fatto un pò tutti i PC che usano le aziende e che sono più che sufficenti per quello scopo, tali PC hanno spesso consumi energetici molto alti, oggi con un PC di pari prestazioni potresti avere consumi dalle 5 alle 10 volte inferori, questo alla lunga si traduce per l'azienda i minori spese energetiche. Per fare un esempio un mini PC con un preocessore efficente dal punto di vista energetico che abbia prestazioni paragonabili ad desktop di 10/15 anni fa oggi lo si acquista con 150/200€, ipotizzando che il PC rimanga acceso una media di 8 ore giornaliere quella
cifra si recupera in un paio di anni con la sola energia risparmiata, se poi il PC dovesse rimanere acceso 24 ore al giorno questa cifra si recupererebbe in meno di un anno, se si moltiplica questo risparmio per tutti i PC dell'azienda si capisce come possa assere un buon investimento.

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2024, 13:05   #109
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
...di fatto un pò tutti i PC che usano le aziende e che sono più che sufficenti per quello scopo, tali PC hanno spesso consumi energetici molto alti, oggi con un PC di pari prestazioni potresti avere consumi dalle 5 alle 10 volte inferori, questo alla lunga si traduce per l'azienda i minori spese energetiche...
Verissimo, ma bisogna considerare anche che la maggior parte delle attività non lavora con i computer, bensì li utilizza per poco tempo al giorno, magari solo per preparare una fattura, o scrivere un documento.
In questi casi, anche se le macchine vecchie hanno un consumo energetico maggiore, non è comunque conveniente (né ecologica) la sostituzione del pc...
Old 19-12-2024, 13:07   #110
destroyer85
Senior Member

Ma voi seriamente pensate che i PC di 10 anni fa degli uffici montassero un i7?
Ma se vanno bene montano un i3... se non un celeron Celeron.
Questi secondo voi sono computer che vanno bene ancora oggi?! Non andavano bene nemmeno quando sono stati acquistati.
Old 19-12-2024, 13:11   #111
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Ma voi seriamente pensate che i PC di 10 anni fa degli uffici montassero un i7?
Ma se vanno bene montano un i3... se non un celeron Celeron.
Questi secondo voi sono computer che vanno bene ancora oggi?! Non andavano bene nemmeno quando sono stati acquistati.
Ehhhhhhh ????? Non solo lo penso ma l'ho anche visto di persona. Di cento e passa aziende che gestiamo non ho mai visto nei client niente sotto gli i3/i5 - da oltre un decennio.

I Celeron al supermercato o al discount per l'utente finale li ho visti.

Per fortuna.
Old 19-12-2024, 15:52   #112
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
tali PC hanno spesso consumi energetici molto alti, oggi con un PC di pari prestazioni potresti avere consumi dalle 5 alle 10 volte inferori, questo alla lunga si traduce per l'azienda i minori spese energetiche. Per fare un esempio un mini PC con un preocessore efficente dal punto di vista energetico che abbia prestazioni paragonabili ad desktop di 10/15 anni fa oggi lo si acquista con 150/200€, ipotizzando che il PC rimanga acceso una media di 8 ore giornaliere quella
cifra si recupera in un paio di anni con la sola energia risparmiata, se poi il PC dovesse rimanere acceso 24 ore al giorno questa cifra si recupererebbe in meno di un anno, se si moltiplica questo risparmio per tutti i PC dell'azienda si capisce come possa assere un buon investimento.
ecco, questo è un buon argomento.
però, tutto sommato, già dai "core" le policy di risparmio energetico sono efficienti.
se ci aggiungi che si tratta di computer senza scheda video discreta, a meno di metterli alla frusta non è che consumino granché.
Old 19-12-2024, 16:01   #113
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ehhhhhhh ????? Non solo lo penso ma l'ho anche visto di persona. Di cento e passa aziende che gestiamo non ho mai visto nei client niente sotto gli i3/i5 - da oltre un decennio.

Per fortuna.
tralasciando il fatto che se i celeron li producono è perché a qualcuno vanno bene (evvai captain obvious!), per una segretaria che usa word/excel, per uno a cui il computer serve per applicazioni web based (se non usare un emulatore 3270!) un celeron va benissimo.

se invece di quello si prende un i5 è proprio perché in ambito aziendale si "sovradimensiona" all'inizio per far durare il pc più a lungo nel tempo.
come già detto, non tutta l'utenza deve fare modellazione 3d in 4k.
e nemmeno tutti sono bimbiminkia che hanno bisogno sul pc di ultima generazione per giocare.
Old 19-12-2024, 17:48   #114
destroyer85
Senior Member

Che ragionamenti da medioevo...
Forse non ve ne siete accorti, ma Word Excel e i browser si sono un po' evoluti negli anni.
Se per voi va bene che un impiegato/a ci impeghi dei minuti per aprire e modificare dei documenti perché tanto è un impiegato, cosa se ne fa di un PC performante!?
Già solo se uno usa outlook + word + browser (il minimo sindale per lavorare direi) come fate a dire che un celeron va bene? Va bene perché non lo dovete usare voi, se doveste usare voi lo buttereste giù dalla scrivania dopo 10 minuti.
Vuoi non aggiungerci anche qualche gestionale legacy che gira in java?
Old 19-12-2024, 18:23   #115
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:

Per fortuna.
Infatti.
Un'azienda non va a comprare il pc sul volantino del supermercato, ma fa un ordine da una ditta specializzata, che solitamente non cerca di affibiargli la macchina più scarsa che ha.
E visto che il costo viene assorbito/ammortizzato, non va troppo al risparmio, ma cerca di prendere un prodotto che sia adeguato a durare qualche anno.
Di solito le macchine aziendali sono infatti quelle che più si prestano ad essere rivendute ricondizionate...
Old 19-12-2024, 18:36   #116
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Di solito le macchine aziendali sono infatti quelle che più si prestano ad essere rivendute ricondizionate...
verissimo, soprattutto se di enti pubblici sono praticamente nuove
becere battute a parte, è un dato di fatto che i pc aziendali non vengono praticamente mai smanacciati.
ricordo ancora in azienda quanto ci pensarono sopra prima di aggiungere i 4 gb di ram necessari per passare da W7 a W10.
Old 20-12-2024, 06:28   #117
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Microsoft: 'Non aggiornate a Windows 11 da nessuna parte', ancora non funziona una sega !
Fixed !
Old 20-12-2024, 07:42   #118
randorama
Senior Member

Quote:
Fixed !
spezziamo una lancia a favore di sto coso.
l'hanno installato sui pc aziendali (quelli che lo supportano...) un paio di mesi fa e, ad oggi rogne non ne ha date.
però è anche vero che hanno installato la 2022H2. quando ho visto la versione ho perculato abboandantemente quelli dell'IT; col senno di poi forse hanno fatto la scelta giusta.
Old 20-12-2024, 07:47   #119
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
spezziamo una lancia a favore di sto coso.
l'hanno installato sui pc aziendali (quelli che lo supportano...) un paio di mesi fa e, ad oggi rogne non ne ha date.
però è anche vero che hanno installato la 2022H2. quando ho visto la versione ho perculato abbondantemente quelli dell'IT; col senno di poi forse hanno fatto la scelta giusta.
Allora non vale, qui siamo "concentrati" sulla 24H2 !

Poveretti quelli del vostro IT, li ha pure bullizzati...io per ripicca ti avrei inserito l'account nel circuito degli Insider Microsoft, beta tester a vita !!!

...vabbè che facendo due ragionamenti, siamo li tutto sommato...bug più, bug meno !

Scherzi a parte neppure dalle nostre parti ci sono tutti questi problemi bloccanti ed è diverso tempo che siamo su 24H2. Solita storia, milioni di configurazioni hardware e software diversi, milioni di storie diverse.

Microsoft ci mette sempre del suo comunque, per non sbagliare...
Old 20-12-2024, 07:56   #120
randorama
Senior Member

Quote:
Allora non vale, qui siamo "concentrati" sulla 24H2 !
ma sei che è talmente surreale che sarei tentato, ovviamente in versione "permissiva", di provare a installarla su un muletto?

Quote:
Poveretti quelli del vostro IT, li ha pure bullizzati...io per ripicca ti avrei inserito l'account nel circuito degli Insider Microsoft, beta tester a vita !!!
mah, ti direi che...

Quote:
...vabbè che facendo due ragionamenti, siamo li tutto sommato...bug più, bug meno !
no, l'hai già detto tu

Quote:
Scherzi a parte neppure dalle nostre parti ci sono tutti questi problemi bloccanti ed è diverso tempo che siamo su 24H2. Solita storia, milioni di configurazioni hardware e software diversi, milioni di storie diverse.

Microsoft ci mette sempre del suo comunque, per non sbagliare...
questo è poco ma sicuro.
su portatili "mainstream" quasi sicuramente problemi non ce ne sono; magari su assemblati con un pot-pourri di schede varie le cose potrebbero essere diverse.

però, accidenti, le configurazioni esotiche ci sono sempre state ma io tutti sti casini non me li ricordo... neppure quando il plug'n'play non esisteva.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian