|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Il ponte ha un valore storico. Punto.
Significa che ha un valore affettivo, simbolico e non è un oggetto qualsiasi a disposizione eccezionale di un privato. L'amministrazione e il cantiere avrebbero dovuto rifiutare la commessa ma hanno fatto prevalere i soldi sulla storia. E' la solita schifezza della politica e della logica economica. "Però ha creato lavoro": e allora bisogna anche ringraziarlo? Ma che significa? "Però paga lui tutte le spese": i soldi comprano proprio tutto? Il valore può non essere esclusivamente economico! In moltissimi, da quanto leggo nei commenti, questo "particolare" non lo concepiscono affatto. E se in futuro vorranno il loro yacht anche altri milionari? Smonteranno il ponte altre due-tre volte? Poi certamente c'è anche l'astio verso il miliardario. E mi sembra normale visto che il potere fa sempre il possibile per accrescere sè stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Deduco di si, per molte ragioni... La tua produttività, la tua idea, od i tuoi servizi sono richiesti da più vettori, il tuo prezzo si incrementerà per ovvie ragioni. Tu costruisci un azienda, partorisci un idea...che ti genera profitto...quindi sei legittimato a fare in modo che la medesima ti sia profittevole. Anche se il profitto travalica l'umana comprensione...e tu ti arricchisci a dismisura. Poi nella ns. società anche i mediocri possono arricchirsi a dismisura...non necessariamente devi essere un genio, così come egualmente non sei tenuto a dividere con la società i profitti generati e partoriti dalla tua produttività.
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciò indurrebbe molte persone a perdere il posto di lavoro, ciò indurrebbe molti proprietari a non corrispondere più tasse sulle locazioni dei propri capannoni, quindi ciò potrebbe togliere entrate fiscali e voti ai governanti, mentre Bezos potrebbe risparmiare problemi con i sindacati locali, ed razionalizzare al massimo i costi fissi, incrementando vicendevolmente i profitti. Alla fine Bezos od altri non fanno nulla di illegale, hanno creato un business che nel piccolo io, suggerivo alla mia ex non appena la new economy divenne qualcosa di molto tangibile ed il Down Jones venne listato a Wall Street. E' compito degli Stati legiferare in tal senso, per regolamentare le loro posizioni. Inutile ed assurdo prendersela con Bezos o chi per lui...
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma costoro che hanno spostato le loro sedi overseas od oltre il confine italiano, hanno valutato i costi eccessivi della ns. penisola in termini di tasse ed hanno pensato giustamente di ottimizzare al massimo le proprie entrate. Hanno la mia totale ed assoluta approvazione...ne avessi la necessità lo farei anche io. Sono imprenditori privati, non certo pubblici...che non devono ricevere paletti alla capacità di crescita del proprio capitale, inteso come denaro, inteso come bene tangibile od intangibile...se trovano un vantaggio che li rende maggiormente competitivi traslocando le proprie sedi operative altrove..sono pienamente e totalmente giustificati nel farlo...
Ciao a tutti Ultima modifica di paranoic : 09-02-2022 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Junior Member
|
Quote:
E non c'entra che le leggi lo permettono, perchè poi quando ci sarebbe da limitare con altre leggi questi spostamenti di capitale allora non vanno più bene. Chissà come mai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
Se trovo un ambiente più congeniale, migliore per ottimizzare i miei guadagni ho la totale libertà di recarmici e trasferire capitali, idee, organizzazione del lavoro etc. La legge non permette di esportare capitali illegali, ovvero elusi al fisco e distratti da pratiche fallimentari, ma nulla può eccepire sul capitale generato legalmente. Anche nella tassazione vige il divieto della dualità e della territorialità...quindi sono ampiamente legittimato a fare ciò che credo. Se i soldi che possiedo sono frutto di un dono, di una vincita al super enalotto, di un eredità..o di qualsiasi altro caso fortuito...quello che ne faccio, come li impiego, dove li investo sono solo affari miei... Se la mia ricchezza è generata dal paese dove risiedo...cosa ne so..raccolta fondi a titolo gratuito, crowfunding per sviluppare un progetto, etc..ovvero è configurabile come un dono a me, come imprenditore od individuo, è corretto parlare di tradimento ed è giusto che il denaro sia investito nel paese...al fine di creare reddito pro capite utile a produrre anche ricchezza per il paese. Diversamente...NO !
Ciao a tutti Ultima modifica di paranoic : 09-02-2022 alle 14:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Junior Member
|
Quote:
Allo Stato devi rendere conto invece, perchè hai cittadinanza in un Paese e/o produci in tale Paese, così come nessun uomo vive in totale solitudine ma nella relazione con gli altri. Non è che rubi solo quando te ne fuggi con i soldi che ti hanno regalato. Produrre in Italia significa già usufruire delle possibilità che questo Paese ti dà.... non c'entra nulla l'esempio delle donazioni. Un imprenditore può generare benessere e miglioramento per gli altri non solo dando lavoro alle persone ma anche pagando le tasse. Credere che esista solo il primo aspetto è come ritenersi Dio in terra. Sono alte le tasse? Beh, succede perchè al potere politico e a quello economico conviene mantenere un buon livello di corruzione, cioè un compromesso che avvantaggia 10 persone su 100. Occhio e croce, è tutto "legale". Se lavori in Italia paghi le tasse in Italia. Se il tuo lavoro è anche all'estero, paghi anche lì. Il problema è produrre in diversi Paesi e poi gestire i propri soldi lì dove conviene. Questo è tradimento, perchè non esiste il solo "ottimizzare i guadagni" dove si vuole. Le leggi lo consentono? Le leggi sono sbagliate, e ritorniamo al punto più su: esiste la corruzione e non c'è un vero obbligo di redistribuzione. E' la questione di questi anni e dei decenni a venire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Chissà com'è preoccupato Bezos all'idea di doversi ripulire lo yacht
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | ||||
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi, certo... come fanno tutti i grandi ricchin per fare su la gente regalano il 5% del suo patrimonio, sanno che é fondamentale che l'uomo medio (te) li veda in modo positivo... li vedi al primo problema la gente come Bezos, Zuckenberg etc... guarda Zuckenberg, in Europa che, grazie al cielo, abbbiamo un pochino di paura delle multinazionali (ma sempre di meno grazie alla gente come te), cerchiamo di mettere i bastoni tra le ruote alle multinazionali perchè altrimenti fanno il caxxo che vogliono... qual'è la risposta di Zuckenberg? Se mi rompete ancora le palle tolgo Facebook dall'Europa! Hai capito i filantropi.. quelli che vogliono salvare il mondo... quelli che non hanno bisogno dei sindacati... ma di che parliamo su, é gentaglia che vuol apparire come salvatori.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
Come lo chiami questo te? Io lo chiamo fare il caxxo che voglio e se non fai una deroga per me alle tue regole me ne vado altrove.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Principio adottato da specifici regolamenti internazionali...secondo cui...l'imprenditore non è tenuto a pagare tasse due volte (principio della dualità delle tasse dirette) se la sua produzione si sviluppa altrove, a meno che non esistano partite di "cambio valutario" nel bilancio consolidato che potranno generare effetti sul Conto Economico della capo gruppo, e quindi le tasse graveranno forzatamente sulla partita inerente il c/Erario... Il principio del valore aggiunto è aggiuntivo e rafforzativo del principio della territorialità e della dualità, nel senso che l'imprenditore o la persona fisica è tenuta a versare all'erario un contributo generato dalla produzione di valore aggiunto sul nostrano territorio in funzione delle aliquote preventivate dal ns. legislatore. Traduco...se io genero profitto in Francia...non sono tenuto a pagare Iva od Irap (che è l'imposta a carico delle imprese commerciali ) allo Stato Italiano...dovrò corrisponderla allo Stato francese, da qui il principio della territorialità della ns. fiscalità e della dovuta assenza di dualità dell'imposta... Quote:
Quote:
Ovviamente remunerare i servizi forniti dallo Stato è un benefit per la qualità che la ns. PA deve, dovrebbe fornirci in termini assistenziali, sicurezza, istruzione, sanità...ma spesso questi aspetti sono demandati a soluzioni private che oltre tutto spesso risultano essere difficilmente ammortizzabili. Quote:
Il problema deriva dalla sua stessa inefficienza ed arretratezza che costa in termini di tempo e profitto al paese, spesso inducendo una produzione esponenziale di interessi passivi generati endemicamente dal lassismo di determinate pratiche e dalla facilità di concedere denaro a fondo perduto a determinare categorie sociali. Quote:
Quote:
Ma se io produco all'estero...non esiste proprio che devo spartire il valore aggiunto con uno stato che non mi fornisce alcun tipo di servizio solo perchè il ns. stato è mutualistico ed io devo coprire i costi della sua mutualità. Quote:
![]() |
![]() |
#112 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
però, se ti fa sentire più a tuo agio possiamo parlare di "pigri", "infoiati", "incazzosi"; non c'è problema. Quote:
a me viene in mente solo che i negozianti "canonici" che guadagnano meno. ma visto e considerato che il minor guadagno dei negozianti canonici è dovuto a minor quattrini che escono dalla tasche degli acquirenti (quindi anche dalle mie) direi che ci può stare. Quote:
io, francamente vedo assai più dannoso, per "i poverini" una smilionata di gente come te (o come me) che non uno come bezos (o l'emiro del qatar o sarcazzo chi altro mostruosamente senza meriti propri) la differenza è che almeno almeno non faccio l'ipocrita a sparare "o poverino" mentre mi faccio i comodi miei. Ultima modifica di randorama : 09-02-2022 alle 17:35. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
Ciao a tutti Ultima modifica di paranoic : 09-02-2022 alle 20:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | ||||||||
Senior Member
|
Quote:
Le persone invecchiano, l'età pensionabile si allunga, i giovani cominciamo prima ad entrare nel mondo produttivo, proprio perchè le generazioni precedenti diventano sempre più anziane e quindi il ns. sistema mutualistico, pensionistico e contributivo, richiede sempre maggiori risorse che gli anziani oramai non possono più fornire...etc. Altrettanto la ns. preparazione scolastica è nettamente migliorata, così le qualifiche dell'italiano medio....ma altrettanto sono diminuite le nascite ed aumentati gli anziani...mi sembra ovvio il ragionamento che si può fare a retro. Quote:
Quote:
Se tu fornisci ad un diamante l'occasione di brillare...stai certo che gli potrai mettere tanto carbone sopra per nasconderlo, ma prima o poi, la luce viene fuori anche dalla più piccola fessura. Quote:
Altre volte la dea bendata ti premia con vincete a lotterie o simil...altre volte ti premia permettendoti di avviare attività remunerative che con il lavoro, l'ingegno, l'impegno, possono aiutarti a salire la scala gerarchica... Non ho mai visto Stati che regalassero soldi a qualcuno...ho visto privati che regalavano soldi a qualcuno...ma se io da privato voglio regalare 50 milioni ad una persona che mi è più congeniale o simpatica, questa persona cosa deve fare...dividerli per giustizia sociale? Ma stai scherzando? O se qualcuno nasce ricco/a deve dividere o condividere il proprio patrimonio con chi non ha avuto la stessa fortuna...che volendo può farlo...ma non perchè lo stato sociale glielo ordina...se è sua propria volontà...è un discorso, non perchè sia giusto od ingiusto ideologicamente. Quote:
Quote:
Fidati li investire in attività imprenditoriali che possano farmi avere un ritorno finanziario ed un utile e per farlo avrei necessità di manodopera, certamente qualificata, forse persino estremamente qualificata...ma sicuramente svilupperei risorse da ridistribuire in sempre più piccoli circuiti micro economici, ma che partirebbero sempre da un grosso circuito di macro economia reale...però ripeto...io, non mi farei alcun problema...a prendere il loro 5% anche se mi imponessero di trasferirmi in USA ed arricchire l'economia USA. Quote:
Fortunatamente che esistono questi grossi agglomerati industriali e di servizio che qualcuno definisce multinazionali.... Se fanno il cappero che vogliono è solo perchè l'utente medio glielo permette, non dipende certo dalla vastità del proprio organigramma o dall'efficienza del proprio customer service....inutile prendersela con chi noi, stessi facciamo diventare indispensabile...perchè induciamo altri a non creare alternative valide a loro...ed è il modo migliore di farli ritenere indispensabili. Quote:
Se permetti ci può anche stare che qualcuno per farlo ottenga qualche vantaggio...oppure i vantaggi devono solo ottenerli le PMI o gli imprenditori individuali che soddisfatto il proprio orticello...terminano la propria utilità sociale e che hanno rappresentano fondamentalmente tutte quelle economie chiuse e regressive che alimentavano la corruzione dei sistemi politici, che alimentavano le varie criminalità, che alimentavano il terrorismo...e che alimentavano sistemi politici retrogradi e pachidermici.
![]() |
![]() |
#115 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
il che non mi impedisce però di etichettare uno sfaticato come ignavo o, volendo, accidioso. però se devo aggiustare il registro non c'è problema... Quote:
perchè altrimenti si fa un po' la figura della bagascia di quartiere che taccia di immoralità cicciolina... Ultima modifica di randorama : 09-02-2022 alle 22:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Cicciolina, mai pensato fosse immorale, il sesso non è MAI immorale, quando vissuto con gioia, altruismo e sempre nel rispetto della volontà propria e del partner, indiscutibilmente maggiorenne ![]() ![]() ![]() Ma è altrettanto vero che io sono un caso particolare... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Se da italiano apro un'azienda di successo in (che so) Francia, e l'azienda è quindi francese, sono un traditore? Se faccio soldi in quell'azienda e le tasse le verso alla Francia mentre io mi arricchisco, sono un traditore? Stai implicitamente dicendo che essendo italiano sono vincolato, moralmente o perfino legalmente, a compiere tutto quello che voglio sul suolo italiano PER lo Stato italiano? In base a cosa, oltre che violando il diritto "inviolabile" della propria libertà personale? PS: L'esempio dell'azienda in Francia aperta da un italiano non è un esempio ipotetico. In questo topic leggo cose davvero assurde, sono sempre più convinto che la gente non ragiona usando il cervello, ma solo l'istinto e le emozioni spontanee. Se eludo le tasse è perchè chi governa i nostri stati non è capace di creare regole che possano colmare tale lacuna. Aziende come Amazon non fanno che sfruttare le leggi e le regole che gli stati impongono, e che tra l'altro avvallano e appoggiano per loro stessa convenienza. Vedi ad esempio paesi come l'Irlanda che ben si guarda dal votare a favore di una tassazione comune per l'Europa, perchè gli conviene applicare tasse basse (che ad esempio in Italia o in Germania non possono permettersi) e così invogliare le aziende estere a piazzarsi nel loro territorio e quindi eludendo le tasse. Gli stessi stati sono compiacenti di questa dinamica... così come di tante altre. Poi continuo a leggere cose senza senso su questo cavolo di Yatch. Sono il primo a dire che il modo di distribuire la ricchezza a questo mondo andrebbe rivisto, ma non è certo compito o problema di un Bezos di turno, che tra l'altro devolve anche parecchi suoi denari in beneficienza. Se Bezos è troppo ricco, lo è a causa del sistema economico/finanziario che ci siamo creati, e giustamente Bezos che ha le sue legittime ambizioni l'ha sfruttato. E non facciamo i finti perbenisti: tutti fanno così, sfruttano tutti i mezzi a loro disposizione per ottenere ciò che vogliono, e non ci si fa mai tanti problemi morali o di altra natura. La differenza sostanziale è che Bezos lo fa più in grande. Potrà avere troppi soldi, ma non c'è nulla di illegittimo e tanto meno di amorale (almeno fino a prova contraria). E in relazione alle sue possibilità economiche ha fatto quello che fanno miliardi di persone tutti i giorni: ha un interesse, lo vuole soddisfare, cerca un venditore/azienda che possa soddisfarlo, lo paga e si prende quel che voleva. Finchè non commette illeciti e non ostacola la libertà altrui, ha tutto il diritto di poterlo fare e di non essere colpevolizzato. Anzi, ripeto: non solo il ponte non è un suo problema, del quale probabilmente neanche sapeva nulla, ma si è pure offerto di pagare lui i costi per smontarlo e rimontarlo, cosa che in teoria non spetterebbe a lui. Sarebbe come se per far arrivare il muratore che ti deve ristrutturare casa si debba sistemare la strada per farlo arrivare col camion, e voi decideste di accollarvi i soldi per rifare l'asfalto. E ancora, ricordo che quel ponte già qualche anno fa è stato smontato e rimontato per lo stesso identico motivo. Ma chissà perchè la notizia non ha fatto scalpore o prodotto lo stesso livello d'interesse di adesso... forse perchè non c'era di mezzo Bezos o figura equivalente?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Perche' siamo ancora nel 1800, mica nell'era della globalizzazione... Allora io sono un traditore perche' acquisto robe negli stati uniti...
![]() |
#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#120 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Sono stupito e contento di una cosa. Che hai tirato in ballo il diritto inviolabile della propria libertà personale: Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.